Ti possono multare se scendi alle 17.15 con "piste chiuse"?

Fabio

Member
Staff Forum
Se in una località chiudono le piste alle 17 e dopo aver fatto un po' di fuoripista ti ributti in pista negli ultimi 300 m ti possono multare?

E perchè?
Si tratta di "invadere" una proprietà privata (come se io entrassi in un hotel chiuso) oppure è una questione di sicurezza (come quando superi i limiti di velocità)?
 
in valgardena è comune tirare fino alle 17.30/18.00 in baita per poi scendere fino a Ortisei, in teoria piste chiuse e gatti al lavoro, in pratica, facendo attenzione ai verricelli, si fa
 
Nel Monterosaski è una delle poche cose che assolutamente non tollerano.

Anche per pellare la sera lungo le piste devi prima chiedere e se non conosci la risposta è solitamente NO.
 
in valgardena è comune tirare fino alle 17.30/18.00 in baita per poi scendere fino a Ortisei, in teoria piste chiuse e gatti al lavoro, in pratica, facendo attenzione ai verricelli, si fa

Idem in Vallese.
Da noi è tradizione scendere al calar del sole. Mai nessuno ha detto nulla, tanto la battitura delle piste non inizia prima delle 18 - 18.30. Prima si fa solo un controllo piste.
Inoltre, pure i ristoratori, impiantisti, ecc scendono a quell'ora, e per di più in pista.
Quello che cambia è solo la copertura assicurativa, ma non è vietato.
 

.

Se in una località chiudono le piste alle 17 e dopo aver fatto un po' di fuoripista ti ributti in pista negli ultimi 300 m ti possono multare?

E perchè?
Si tratta di "invadere" una proprietà privata (come se io entrassi in un hotel chiuso) oppure è una questione di sicurezza (come quando superi i limiti di velocità)?

Nel MRS le piste vengono chiuse dalla Polizia che passa a recuperare gli ultimi rimasti nella baite. Poi se scendi e ti beccano paghi e non poco.
Non è questione di invasione di proprietà privata, ma si trova espressamente scritto nel regolamento di biglietteria (o di utilizzo delle piste che dir si voglia) legato all'utilizzo dello skipass. Credo sia per ragioni di sicurezza: immagina di scendere anche alle 17:15, magari a dicembre che è già buio...il gatto lo vedi per i fari, già più difficile il cavo teso del verricello....
 
Se in una località chiudono le piste alle 17 e dopo aver fatto un po' di fuoripista ti ributti in pista negli ultimi 300 m ti possono multare?

E perchè?
Si tratta di "invadere" una proprietà privata (come se io entrassi in un hotel chiuso) oppure è una questione di sicurezza (come quando superi i limiti di velocità)?

non dirmi che ieri ti sei preso la multa, per cercare l'ultimo raggio?!HIHIHIHIHIHI
 
Una multa per 300 metri è un eccesso di zelo.

A mia logica il divieto dalle 17:00 o giù di lì starebbe a tutela dello sciatore che se no si decapiterebbe nel verricello o rischierebbe di far parte del millerighe la mattina appresso.
 
In Italia la discesa dopo la chiusura delle piste è vietata in quasi tutte le regioni specialmente per problemi inerenti la possibilità di gravi infortuni a causa della presenza di gatti in pista.
Effettivamente vedere un cavo d'acciaio su una pista dopo il tramonto è quasi impossibile, e il non vederlo potrebbe provocare gravi infortuni al malcapitato :PAAU.
Ecco il perchè di tale divieto.
 
Confermo che teoricamente si rischiano le multe e il motivo del divieto è solo di sicurezza, ci sono i gatti in pista (fino a che è una blu li posso anche vedere, ma una nera col cavo del verricello lungo centinaia di metri...)
 
E tenete presente che la fiondata che da il cavo del verricello quando il gatto va in tiro può tagliare in due una persona come fosse burro
 
Si.

A La Thuile alla chiusura scendono da tutte le piste gli addetti agli impianti che devono essere gli ultimi ad arrivare in fondo.
Quindi puoi arrivare anche dopo la chiusura perchè ti "portano" giù.

Se passi in una pista dove è già passato il chiudipista e ti beccano sono dolori....Non ho mai sentito parlare di multe.

So che di notte/mattina presto, ante apertura piste, molti girano con le pelli. Non so che "rapporto" abbiano con le multe.

In effetti, a parte il divieto previsto dalla legge, su tutte le piste che arrivano in paese girano i gatti con i verricelli e i cavi non si vedono....
 
Top