Catene da neve arrugginite. Come fare?

velvetgold

Well-known member
Ciao Ragazzi,
riprendo oggi le catene da neve per effettuare la prova di montaggio prima di partire e... le trovo in condizioni non ottimali... in alcuni punti un bel po' arrugginite.

Le catene sono delle Weissenfels Forumla, di fatto nuove, utilizzate lo scorso anno esclusivamente per poche centinaia di metri.

Ho letto che è possibile pulirle utilizzando acqua, sapone e una spazzola e per la ruggine vanno immerse in una bacinella di gasolio. Per quanto tempo eventualmente?

sinceramente vorrei evitare di comprarle nuove a distanza di un anno.

grazie in anticipo per la risposta.
 
Secondo me le maglie delle catene non si rovinano, ma ti conviene controllare i ganci ed eventuali molle o tiranti.
A me si è rotto un gancio, ma le catene avevano qualche anno.
 

.

Montate quest'inverno.....erano parecchi anni che non le montavo e si era fatta parecchia ruggine......nessun problema....dopo pochi km la ruggine se n'era andata......
 
Wow, quindi non sembra essere un problema, grazie mi avete tranquillizzato.

anche perchè le catene sono praticamente nuove e con quello che costano mi aspetterei anche una seppur minima resistenza alla corrosione rappresentata da sale/ruggine

il discorso del gasolio è perchè ho letto da diverse parti che è una prassi
 
Wow, quindi non sembra essere un problema, grazie mi avete tranquillizzato.

anche perchè le catene sono praticamente nuove e con quello che costano mi aspetterei anche una seppur minima resistenza alla corrosione rappresentata da sale/ruggine

il discorso del gasolio è perchè ho letto da diverse parti che è una prassi

Per il sale basta che le sciacqui con acqua corrente.
Il punto debole non è nelle maglie a contatto col terreno ma nei tenditori, spesso in vil metallo per risparmiare.
Altro punto debole è il cavetto in acciaio che si allaccia per primo. Talvolta nella catene economiche è molto sottile e bastano pochi km sull'asfalto che si rompe. Ma basta non comprare ciofeche.

Il gasolio lascia la ruggine che trova, una volta pulite farebbe da strato protettivo, allora piuttosto usa olio di vaselina o quegli olietti spray che almeno non impestano il bagagliaio e non evaporano nel corso dell'estate.
 
per la ruggine vanno immerse in una bacinella di gasolio. Per quanto tempo eventualmente?
Con quel che costa il gasolio, fai prima a comprarle nuove:D
La ruggine sparisce dopo pochi KM, controlla bene i vari tiranti, cavetti, elastici etc etc che sono l eparti più sogegtte a rottura; magari, dov vedi che c'è più ruggine, dagli una passata con una spazzola e poi muovi le maglie etc etc un po' a mano per sbloccarle per bene.

Poi quando le togli lasciale ad asciugare/gocciolare da qualche parte prima di rimetterle subito nella scatola
 
Con la ruggine non si rompono, piuttosto controlla che non ci siano parti molto assottigliate...
Ora che vai sulla neve facci qualche km (le nuove omologate possono camminare anche per 120km su asfalto pulito) e quando torni a casa mettile in un secchio con acqua a 40°, le lasci per un'oretta e poi le fai asciugare. Una volta asciutte le riponi e sono pronte per il prossimo utilizzo!:D
 
Che dire, grazie a tutti.
Ho fatto una prova di montaggio e sembra tutto ok. Del resto sono comunque catene di buona qualità (Weissenfels Formula) e i due cavetti di tiraggio sono in buone condizioni. Ruggine e patina sono solo sulle maglie della catena, ma a quanto pare questo è tutto fuorché un problema.

nei punti chiave (cavetti di tiraggio e cavo di chiusura della catena ho spruzzato un po' di svitol.

Vi ringrazio soprattutto per avermi evitato di rifarmi il guardaroba nuovo (e magari anche il terrazzo) con il gasolio, oltre al problema che rappresenta poi lo smaltimento.

A buon rendere.

Giulio
 
tutte,le catene col tempo arrugginiscono,l attrito consuma la zincatura e il sale fa il resto,il top sarebbero catene in acciaio inox ma credo che costi meno un gatto delle nevi:D:D
 
Top