Scarponi tlmk: comprare solo le scarpette. Scelta saggia?

Yuri76

Active member
Chiedo lumi.
Dopo un 70-80 uscite i miei Scarpa T1 per quanto li stringo, sento, per così dire, degli spazi vuoti soprattutto in zona "avan-piede".

Mi sono informato per cambiare le sole scarpette e la spesa è meno della metà del costo di uno scarpone nuovo. Inoltre il soffietto lo sento ancora "giusto" per la mia sciata.

Voi che ne dite? Ne vale la pena?

Saluti
 
Chiedo lumi.
Dopo un 70-80 uscite i miei Scarpa T1 per quanto li stringo, sento, per così dire, degli spazi vuoti soprattutto in zona "avan-piede".

Mi sono informato per cambiare le sole scarpette e la spesa è meno della metà del costo di uno scarpone nuovo. Inoltre il soffietto lo sento ancora "giusto" per la mia sciata.

Voi che ne dite? Ne vale la pena?

Saluti

ciao, hai già provato a ri-termoformare? in caso affermativo, yes, io cambierei solo la scarpetta
 
Chiedo lumi.
Dopo un 70-80 uscite i miei Scarpa T1 per quanto li stringo, sento, per così dire, degli spazi vuoti soprattutto in zona "avan-piede".

Mi sono informato per cambiare le sole scarpette e la spesa è meno della metà del costo di uno scarpone nuovo. Inoltre il soffietto lo sento ancora "giusto" per la mia sciata.

Voi che ne dite? Ne vale la pena?

Saluti

Io cambierei solo la scarpetta. Sulla teroformatura non saprei cosa risponderti. A me ha sderenato la scarpetta. Chi me lo ha fatto non lo ha fatto proprio a regola d'arte. Anche io ho la scarpetta completamente andata e sto pensando di sostituire solo lei. Il mio problema è che non la sto trovando. Ho provato con altre scarpette ma mi sono massacrato! Dove si possono trovare le Intuition per le Scarpa? Telemark-pyrenees non ha più alcuni numeri (tra i quali il mio).
 
No. Dici che può valere la pena? Tu lo hai fatto?
Grazie

no non l'ho fatto, dopo circa 60 uscite mi pare ancora accettabile come avvolgimento...però ho letto piu volte che se ri termoformate (anche piu volte) le intuition tornano buone..

...eppoi in effetti praticamente non si trovano in vendita! @Neuroticfish: io proverei a sentire Renato di Makalu, di solito ha o trova tutto.
 
Ciao,
io le ho provate un pò tutte e ti confermo che la intuition la puoi ritermoformare e se non ti avvolge bene durante il raffreddamento lascia i ganci non troppo serrati, in questa maniera la scarpetta rimane più gonfia e quindi dopo sarà più stretta.
Confermo anche che puoi anche provare con una soletta diversa oppure puoi inserire tra scafo e scarpetta un'altra soletta (reperibile da decathlon in diverse altezze ).
Le intuition si possono ordinare tranquillamente, dipende dal tuo negoziante.
Se tutto ciò non basta direi proprio che lo scafo ha mollato troppo, solitamente dopo 1/2 stagioni è morto e lo devi cambiare.
Ciao
 
io metterei prima una soletta tra scarpetta e scarpone, costo ridicolo.

altrimenti ritermoformare la scarpetta tenendo i ganci larghi come ti ha suggerito thoeni e mi ha suggerito anche il negoziante.
 
Grazie mille per le dritte a tutti. Prima proverò con una soletta in più. Devo chiedere ua soletta apposita per scarponi?
@neurotichfish: da Makalu mi han detto che nel giro di una settimana gli arrivano.
 
Alla fine ho messo una soletta normale sottile per scarponi da trekking.

Soluzione più che buona direi. Lo scarpone è tornato molto avvolgente, però c'è un però: percepisco un po' meno sensibilità se voglio spigolare deciso per cercare un'inclinazione "estrema" in curva...tempo di prenderci le misure? Chi altri ha utilizzato la soletta ha avuto questa sensazione?
 
Piu' alzi il piede dalla base dello scarpone meno sensibilita' hai ma e' una cosa molto personale

Io sto lottando con i t1 per trovare la calzata corretta... presi giusti memore dei t2x troppo larghi adesso mi schiacciano il collo del piede e sto provando varie solette e calze
 
Top