Pagina 60 di 71 PrimoPrimo ... 10505152535455565758596061626364656667686970 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 886 a 900 di 1051

Discussione: Opinioni su commentatori Sky e Rai

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Sicuramente la Ceccarelli se deve spiegarti come fare bene una curva, perché un atleta ha sbagliato e dove ha perso del tempo è brava, molto più brava della Fanchini, se riuscisse a fare questi commenti nel tempo della singola discesa sarebbe ( molto ) meglio, la Ceccarelli mi piacerebbe vederla in una trasmissione dopo gara con analisi tecniche a video ( vi ricordate la trasmissione su telecapodistria Obiettivo Sci con il buon Cotelli ? ), la Fanchini nelle sue analisi tecniche pecca anche di una scarsa proprietà di linguaggio che speriamo migliori con il tempo.
    Consideriamo anche che una telecronaca ipertecnica rischia di risultare noiosa per gli spettatori che non sono grandi appassionati come noi.
    Sicuramente il troppo stroppia....e la Cecca ne è un esempio.....
    Ma tra il troppo tecnico della Cecca e lo zero tecnico della Fanchini, qualche buona via di mezzo c'è......rimanendo nelle "mie terre", ad esempio trovo molto più piacevole da ascoltare la Merighetti piuttosto che la Fanchini......

2. Lo skifoso francis1 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Sicuramente la Ceccarelli se deve spiegarti come fare bene una curva, perché un atleta ha sbagliato e dove ha perso del tempo è brava, molto più brava della Fanchini, se riuscisse a fare questi commenti nel tempo della singola discesa sarebbe ( molto ) meglio, la Ceccarelli mi piacerebbe vederla in una trasmissione dopo gara con analisi tecniche a video ( vi ricordate la trasmissione su telecapodistria Obiettivo Sci con il buon Cotelli ? ), la Fanchini nelle sue analisi tecniche pecca anche di una scarsa proprietà di linguaggio che speriamo migliori con il tempo.
    Consideriamo anche che una telecronaca ipertecnica rischia di risultare noiosa per gli spettatori che non sono grandi appassionati come noi.
    Bei tempi quando c' erano trasmissioni che parlavano di sci al di fuori delle gare 😢
    Ti ricordi Pianeta Neve con Bruno Gattai il giovedì sera su TMC ? L' ultima credo sia stata un po' di anni fa Tutti i colori del Bianco su RaiSport con Ivana Vaccari.......ora niente altro che calcio ....che palle 😠😠

4. Lo skifoso Slalom64 ha 3 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Slalom64 Vedi messaggio
    Bei tempi quando c' erano trasmissioni che parlavano di sci al di fuori delle gare 😢
    Ti ricordi Pianeta Neve con Bruno Gattai il giovedì sera su TMC ? L' ultima credo sia stata un po' di anni fa Tutti i colori del Bianco su RaiSport con Ivana Vaccari.......ora niente altro che calcio ....che palle 😠😠
    pianeta neve mi piaceva molto, se ben ricordo c'era anche De Chiesa che faceva dei servizi presentando le varie localita' sciistiche, ormai siamo una nicchia........

7. Skife per 66luca:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    comunque sono le primissime esperienze.. si deve anche un po svezzare.. a non grandissime doti oratorie sicuramente ha abbinato tanta tantissima emozione.. vedrete che già a metà stagione i commenti della fanchini miglioreranno anche nei contenuti e nella dialettica..
    in realtà Elena aveva già lavorato con Bonzi qualche anno fa,su Eurosport,durante la convalescenza di uno dei suoi numerosi infortuni.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Ma si, quella dell'accento è un pò una cagata anche secondo me.....il fatto però è che l'accento bresciano obiettivamente è bruttino da sentire.....e lo dico da bresciano......
    In verità non si parla di accenti brutti o belli, ma di piacevolezza del commento.

Una lieve inflessione è accettabile, anzi può anche essere simpatica e "fare personaggio". Ma una forte inflessione risulta sempre noiosa perché è inevitabilmente cantilenante.
    Non certo perché il bresciano sia fastidioso più del teramano, del palermitano o dell'astigiano. Se fai commentare uno sciatore barese, il suo accento può essere simpatico per 10 minuti, ma dopo un po' anche sua moglie si è rotta di sentirlo.
    Per noi del pubblico i due commentatori sono solo voci, come in radio. Non si possono aiutare con la mimica e la gestualità. Indi bisogna curare la voce.

Il lieve accento piemontese di De Chiesa, ad esempio, limato negli anni, non lo limita affatto nell'essere espressivo ed efficace. Quello di Fanchini purtroppo sì.

Ed è un peccato per lei, perché Fanchini ha capito subito qual è la giusta misura nel parlare in TV.
    Magari lascia troppo spazio a Cattaneo, ma è probabile che qualcuno (memore di Ceccarelli) le abbia detto "Non scivolare troppo nel tecnico, che la gente si rompe le balle".

Poi, come detto altrove, è vero che giornalisti e commentatori non sono speaker né attori classici.
    Ma se quasi tutti i moderni cronisti nazionali hanno un accento "ripulito", anche se non perfetto, un motivo esiste.
    Anzi due.
    Il primo è tecnico: non annoiare il pubblico e farsi capire
    Il secondo è formale/strategico: porgere rispetto per avere rispetto.

Non si va in pubblico senza aver curato l'aspetto, non si va con la barba lunga, i capelli spettinati e la tuta da jogging, come si andrebbe dagli amici del bar.
    E similmente non si dovrebbe andare in pubblico senza aver curato la maniera di parlare, nella correttezza contenutistica e formale e nella facilità di comprensione.
    Non è dogma, è proprio tecnica basilare di comunicazione, serve a farsi ascoltare ed avere autorevolezza.

Sono infatti certo che, se Fanchini continua, tra qualche anno la sua inflessione sarà molto diversa.

10. Lo skifoso pierl ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matly Vedi messaggio
    in realtà Elena aveva già lavorato con Bonzi qualche anno fa,su Eurosport,durante la convalescenza di uno dei suoi numerosi infortuni.
    Ricordo e sinceramente mi pareva più spigliata di adesso.
    Concordi?

Ciao

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tooyalaket Vedi messaggio
    Ricordo e sinceramente mi pareva più spigliata di adesso.
    Concordi?

Ciao
    concordo,in effetti quando l'ho sentita in RAI l'altro giorno ci son rimasto,me la ricordavo molto migliore..ho idea che conti molto anche il contesto,visto che non parliamo di una professionista del microfono,credo che con Bonzi fosse molto più a suo agio che con Cattaneo

Predefinito

A me è parsa un po' come fosse "smaniosa di fare bene" e concordo sull'approccio tenuto con/da Cattaneo; certamente più accomodante Bonzi, forse anche per una questione di età e comunque di carattere, non conosco di persona ne Cattaneo ne Bonzi ma Bonzi mi da l'impressione di essere una persona più buona.

Ciao

Predefinito

La Fanchini ha salutato come meglio non poteva fare l'arrivo vittorioso della Ledecka

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da velvetgold Vedi messaggio
    La Fanchini ha salutato come meglio non poteva fare l'arrivo vittorioso della Ledecka
    In compenso Cattaneo esaltatissimo ha salutato come un trionfo la prova di Nadia Delago..
    Stava scendendo col 33, all'intermedio 31a, all'arrivo 30a, lui col tono di voce come se fosse andata a podio...

18. Lo skifoso King Roger ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da King Roger Vedi messaggio
    In compenso Cattaneo esaltatissimo ha salutato come un trionfo la prova di Nadia Delago..
    Stava scendendo col 33, all'intermedio 31a, all'arrivo 30a, lui col tono di voce come se fosse andata a podio...
    mi son sentito seriamente in imbarazzo in quel momento

Predefinito

Accidenti, me lo sono perso, che ha detto?

Predefinito

Ha rivolto un pensiero alla signora che si festeggia domani, 8 dicembre.

Forse un po' eccessiva per essere nella tv di Stato, però è davvero spontanea. :)

Predefinito

Ha rivolto un pensiero alla signora che si festeggia domani, 8 dicembre.

Forse un po' eccessiva per essere nella tv di Stato, però è davvero spontanea. :)
    Non ritengo abbia detto niente di particolare , in un momento di relativo stupore ci può stare . In altre situazioni in tv si sente ben di peggio , anche come toni se non proprio parole .......

Pagina 60 di 71 PrimoPrimo ... 10505152535455565758596061626364656667686970 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri