Pagina 58 di 71 PrimoPrimo ... 8484950515253545556575859606162636465666768 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 856 a 870 di 1051

Discussione: Opinioni su commentatori Sky e Rai

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Non sapevo fosse in pensione.....comunque credo che le soluzioni si possono trovare.....dietro la parola "consulenza" si può creare un mondo.......
    Non più tanto facilmente.
    E' vero che in Rai hanno una lunga tradizione di rimborsopoli, per spese per trasferte e quant'altro poco giustificabile. Ogni tanto qualcuno caduto in disgrazia viene sp.uttanato (e per quanto mi riguarda ben gli sta), ma solitamente chi aveva agito in quel modo lo aveva fatto sapendo di poter contare su protezioni ad alto livello. Caduti quei referenti, anche politici, ecco che magicamente si scoprono le malefatte (peraltro già ben note a tutti nell'ambiente).
    Non mi pare proprio il caso di De Chiesa.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Non più tanto facilmente.
    E' vero che in Rai hanno una lunga tradizione di rimborsopoli, per spese per trasferte e quant'altro poco giustificabile. Ogni tanto qualcuno caduto in disgrazia viene sp.uttanato (e per quanto mi riguarda ben gli sta), ma solitamente chi aveva agito in quel modo lo aveva fatto sapendo di poter contare su protezioni ad alto livello. Caduti quei referenti, anche politici, ecco che magicamente si scoprono le malefatte (peraltro già ben note a tutti nell'ambiente).
    Non mi pare proprio il caso di De Chiesa.
    Anche secondo me la soluzione se volevano la trovavano. Libero professionista con partita iva?
    Comunque non penso siano i telecronisti del mondo dello sci a impattare sul bilancio della RAI con due cene e due alberghi rimborsati.

Chi secondo me in quel gruppo ha mangiato abbastanza è chi quest'anno non mi pare di aver più visto (per ora).

3. Skife per fedi_m:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fedi_m Vedi messaggio
    Anche secondo me la soluzione se volevano la trovavano. Libero professionista con partita iva?
    Comunque non penso siano i telecronisti del mondo dello sci a impattare sul bilancio della RAI con due cene e due alberghi rimborsati.

Chi secondo me in quel gruppo ha mangiato abbastanza è chi quest'anno non mi pare di aver più visto (per ora).
    Dipende da qual è il budget che Raisport ha riservato allo sci. A giudicare dall'attenzione che vi dedica (concentarta unicamente sulle telecronache), mi pare che la coperta sia bella corta. E poi, un conto è pagare trasferta e spese a un dipendente (che deve comunque rimanere all'interno di certi limiti). Un altro, rimborsare un libero professionista, che questi limiti non ha, o se li pone a proprio piacimento. La differenza è anche di più del doppio.

Predefinito

Se fosse così non credo sia solo questione di budget, ma anche di aspetti sindacali o regolamenti interni

La Rai è un pachiderma burocratico e "trovare una soluzione" possono renderlo impossibile

due storie

1) Dipendente, tempo indeterminato, giovane, persona culturalmente preparatissima, spigliata, ottima preparazione musicale e in più con una gran voce radiofonica, che esce benissimo.
    Ma è stato assunto con qualifica di "amministrativo" (anziché come giornalista o programmista/regista) e non si può avvicinare al microfono.

2) Collaboratore esterno con contratto rinnovato ogni x mesi. Esperienza radiofonica pluridecennale nel campo dell'emittenza privata e della discografia.
    Va in voce su un canale di pubblica utilità ma rigorosamente in doppia conduzione.
    Può parlare di tutto al microfono, intervistare, annunciare brani, dare notizie prese dal web, ma non può in alcun modo dare notizie su tempo e traffico.
    Infatti, in quanto non dipendente non può in modo alcuno utilizzare il sistema che fornisce le notizie in tempo reale sulla situazione di strade e autostrade.
    Altrimenti potrebbe fare vertenza e farsi assumere.

La Rai è un'azienda pubblica, ora al netto delle polemiche ormai abusate, ha dei regolamenti ben precisi

Poi ci sono altri regolamenti che arrivano direttamente dall'Ordine dei Giornalisti.
    Ossia, se non hai il tesserino da giornalista non puoi fare da solo una telecronaca.
    Immagino anche che in Rai ci debba necessariamente essere sempre almeno un giornalista dipendente a fare una telecronaca.

Insomma la situazione non è semplice.

7. Skife per velvetgold:

Predefinito

Sì, sì, poi ci sono gli aspetti sindacali e contrattuali, che hanno un loro peso. De Chiesa cmq è giornalista (e pure laureato).

Predefinito

Sì, sì, poi ci sono gli aspetti sindacali e contrattuali, che hanno un loro peso. De Chiesa cmq è giornalista (e pure laureato).
    De Chiesa è un grande :)

10. Lo skifoso velvetgold ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da velvetgold Vedi messaggio
    De Chiesa è un grande :)
    Guarda, qualcuno lo contesta perché si aspetta da lui di più nel commento tecnico. Per me è semplicemente perfetto. E' molto telecronista, in realtà, e sa coniugare i momenti tecnici con i tempi e le esigenze della diretta, spiegando e rendendo evidenti dettagli tecnici anche a chi non è addentro al nostro sport. Potrebbe fare a meno della spalla e condurre in modo esemplare.

12. Lo skifoso blizzy ha 7 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Guarda, qualcuno lo contesta perché si aspetta da lui di più nel commento tecnico. Per me è semplicemente perfetto. E' molto telecronista, in realtà, e sa coniugare i momenti tecnici con i tempi e le esigenze della diretta, spiegando e rendendo evidenti dettagli tecnici anche a chi non è addentro al nostro sport. Potrebbe fare a meno della spalla e condurre in modo esemplare.
    Aggiungiamoci anche che parla un ottimo italiano, ha una grande proprieta' di linguaggio ed una buona dizione senza particolari inflessioni dialettali

15. Lo skifoso 66luca ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

In realtà si capisce piuttosto bene che è di Cuneo (non riesce a produrre il suono sc, ad esempio).
    Ma resta un accento di rara piacevolezza

17. Skife per matyt:

Predefinito

Francamente la cosa dell'accento mi suona un pò bizzarra... pare che se hai l'accento romano o napoletano puoi tranquillamente impersonare un tirolese a San Candido ma diventa imperdonabile per gente che sino a ieri (letteralmente) si è sbattuta 250 gg. sulla neve per sciare al meglio (trascurando sintassi e dizione) e oggi commenta altri sciatori.
    Sarò io strano.

19. Lo skifoso TEDOSIT ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito Opinioni su commentatori Sky e Rai

Nella BBC (servizio pubblico per eccellenza) già da qualche decennio vige la regola delle “pari opportunità” tra presentatori in video e audio che significa che oltre a dover rappresentare tutti i colori e morfologie del vecchio impero presenti sul suolo britannico lo stesso vale per tutti gli accenti regionali.

Predefinito

Ahhh, doloreeee,
    non c’è più neanche la BBC di una volta, quando i prof di inglese ti consigliavano di esporti passivamente all’ascolto di una qualsiasi trasmissione, per farti l’orecchio su corretta dizione e accento “British”...

22. Skife per blizzy:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da TEDOSIT Vedi messaggio
    Francamente la cosa dell'accento mi suona un pò bizzarra... pare che se hai l'accento romano o napoletano puoi tranquillamente impersonare un tirolese a San Candido ma diventa imperdonabile per gente che sino a ieri (letteralmente) si è sbattuta 250 gg. sulla neve per sciare al meglio (trascurando sintassi e dizione) e oggi commenta altri sciatori.
    Sarò io strano.
    Non mi sembra bizzarro il fatto che, se per lavoro, devi parlare rivolgendoti ad un pubblico dovresti farlo parlando un italiano corretto e privo di marcate inflessioni dialettali.
    Se sei un atleta il tuo compito è vincere le gare cui partecipi , come giustamente dici, te ne puoi sbattere della sintassi e della dizione, se sei un commentatore televisivo quell' aspetto non puoi più trascurarlo e non c'entrano nulla il romano, il napoletano o il finto tirolese di San Candido.
    Prendi ad esempio Davide Labate, sentendolo parlare è praticamente impossibile capire la sua regione, secondo me è semplicemente un discorso di professionalità.

24. Lo skifoso 66luca ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Nella BBC (servizio pubblico per eccellenza) già da qualche decennio vige la regola delle “pari opportunità” tra presentatori in video e audio che significa che oltre a dover rappresentare tutti i colori e morfologie del vecchio impero presenti sul suolo britannico lo stesso vale per tutti gli accenti regionali.
    Vero, ma questo significa soltanto che non ti trovi più presentatori che parlano come Her Majesty (quella vera), ma che hanno una lievissima, e quasi impercettibile, inflessione dialettale, tanto che o hai vissuto in UK (e a quel punto riesci forse a cogliere il lievissimo accento indiano di Naga Munchetty), oppure sembrano tutti degli ottimi britannici che parlano dell'ottimo inglese.

La Fanchini ha davvero un accento troppo, troppo forte per risultar piacevole.

Predefinito

La Fanchini è l' esatto opposto di Labate, le sue telecronache mi sono piaciute, è sicuramente più garbata e meno logorroica della Ceccarelli, le sue analisi tecniche sono ottime ( senza perdersi in esagerati tecnicismi da addetti ai lavori ) ma l' inflessione dialettale è sicuramente eccessiva, se a fine stagione si dedicasse ad un corso di dizione ne trarrebbe un gran beneficio e diventerebbe un' ottima telecronista. In fin dei conti l'atleta si allena per migliorare la propria prestazione, il telecronista per avere una " prestazione " migliore perfeziona la propria dizione.

Pagina 58 di 71 PrimoPrimo ... 8484950515253545556575859606162636465666768 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri