K2 pontoon 07/08 mis 179cm

Bonny92

New member
Ed eccomi, appena acquistato (usato) e provato in ogni tipo di neve fresca: poca, profonda, tracciata, ventata, pesante e polvere.
SUPER!
Che dire, a mio avviso, ancora meglio dell'hellbent che ho rimpianto di avere venduto; io son simpatizzante di k2, e per i miei gusti (flex molto morbido, big rocker e spatolone) ho finalmente capito perché lo sci é così famoso.
Mi piacerebbe provare il vecchio kuro per capire la differenza tra questi due giganti.

Parlo per quello che ho provato oggi:
Parto su pista, derapo, son freddo, sbacchetta come un matto; ma tanto so che questo sci é un pesce fuor d'acqua su questo terreno, come tutti gli sci "soft"
Due discese per scaldare le gambe e saliamo di quota per trovare la fresca.
Questo é un capitolo a parte, questo é il suo mondo, lo sci va portato centrale, per averlo un po' più reattivo magari bisogna tirare un po' le gambe e "sedersi" quel poco che basta per far lavorare bene le code.
Qualsiasi curva la chiude benissimo, io non son tanto bravo ma questo sci ti da davvero tanto tanto feeling, ti da sicurezza e più gli dai e più lui ti aiuta, basta spingere per compiere ogni tipo di curva stretta o ampia. E più si spinge e più lui prende velocità, certo non é un proiettile ma a me é piaciuto molto, mi vien da pensare che magari col 189 si sarebbe stati più stabili, ma non si balla troppo.
Lo spatolone passa sopra tutto, l'ho provato su neve profonda tracciata e dove non passa sopra passa attraverso, non affonda mai, la coda stretta non impaccia come un solito twin tip, e non solleva nemmeno il solito polverone, bello avere il retro leggero e bello reattivo, rende super maneggevole lo sci.
In neve profonda le misure giganti non lo mettono mai in difficoltà, si galleggia senza difficoltà.... oggi mi son sentito di nuovo bambino, lo sci che mi ha divertito di più, che mi ha sostenuto e ha chiesto di forzare di più, senza mai arrivare al limite (sempre raggiunto dalla mia incapacità fisica e tecnica)
Altra cosa che mi piace molto dello sci é che perdona molto gli errori, sbavature corrette con poco e atterraggi sempre puliti, a patto che non ci si sbilanci troppo in avanti, si rischia un frontfilip!

Altro:
location: tonale
attacco: sci montato marker griffon 13, peso non piuma ma nemmeno un blocco di cemento, e dato lo spessore e la solidità, non c'è da chiedere di meglio, l'hellbent era spesso la metà e in conduzione era meno stabile, più ballerino, bisognava fargli capire chi era il capo.


Che dire, nonostante la sua veneranda età, non so quanti sci possano eguagliarlo, quanto a funny powder ski/confident ski, complimenti a k2 !
Ho trovato il mio nuovo giocattolo!!!!
 
Bella recensione, io ho trovato l'Hellbent uno schifo sulle gobbe tracciate, mi si incrociavano le punte, non riuscivo a mettere 4 curve insieme.
Anche nello scalettato non mi ha dato sicurezza perché c'è poca lamina che fa presa.
Nei canali ripidi invece è andato benissimo, non credevo, anche in velocità sostenuta non dava problemi.

Forse la coda più stretta può aiutare. Ma il Pontoon ha il rocker anche dietro?
 
Bella recensione, io ho trovato l'Hellbent uno schifo sulle gobbe tracciate, mi si incrociavano le punte, non riuscivo a mettere 4 curve insieme.
Anche nello scalettato non mi ha dato sicurezza perché c'è poca lamina che fa presa.
Nei canali ripidi invece è andato benissimo, non credevo, anche in velocità sostenuta non dava problemi.

Forse la coda più stretta può aiutare. Ma il Pontoon ha il rocker anche dietro?
Poco, coda leggermente rialzata, quindi ha sicuramente più presa dell'hellbent. Solo che magari negli atterraggi bisogna arrivare perfetti perché essendo meno larghe han meno superficie dritta su cui atterrare!
 
Ultima modifica:
Poco, coda leggermente rialzata, quindi ha sicuramente più presa dell'hellbent. Solo che magari negli atterraggi bisogna arrivare perfetti perché essendo meno larghe han meno superficie dritta su cui atterrare!

Poco direi di no, visto che ha lo stesso rocker in coda e in punta (20/40, ovvero 20mm di altezza per 40cm di lunghezza) ed è anche lo stesso rocker degli hellbent di quegli anni, e mi sembra che anche il Pon2oon abbia lo stesso rocker.
Ce l'ho da quando è uscito, e nonostante i suoi difetti rimane lo sci che più mi ha fatto divertire in powder, nel frattempo mi è passato sotto il piede di tutto, Armada ARG, Armada JJ, EP Pro, Hellbent... venduti poi tutti... mi sono tenuto solo il Kuro, sci diverso sebbene simile al Pontoon.

I pregi li ha già elencati Bonny, in pista va meno peggio di quel che si pensi, dopo che ti ci abitui un po'... In fresca macina tutto, davvero tutto, su ogni neve...

Ha due difetti, il primo è la costruzione, non all'altezza di attrezzi con maggior struttura tipo il Kuro, in quel senso dovrebbero averli migliorati con il Pon2oon, che però non sono ancora riuscito a provare, il secondo è la soletta, molto morbida e molto lenta, ma è tipico dei K2 di quel periodo, necessita sciolinature sulla parte piatta praticamente dopo ogni uscita, se non sciolini per due gg in pow, alla terza sembra di avere della cartavetro al posto della soletta
Io quest'anno dopo 6 anni li ho fatti spianare, per rimuovere la pletora di righe e righine che avevano, e dopo la ritracciatura è migliorato un po' a livello di scorrevolezza, ma non è uno sci da velocità in fresca, come invece è il Kuro, in compenso è molto più agile e se il kuro su neve pesante affonda, il Pontoon sta sempre a galla...

E aspetta di usarlo in neve primaverile... passerai da incredulità a stupore a gioia immensa!
 
Ciao Teo, concordo con quello che dici te sulla soletta che mi é parsa infatti un pochino lenta, quasi mancasse di sciolina...
Ho inoltre intuito il suo comportamento da "carro armato" per neve pesante (neve che in giorni di powder, almeno quest'anno, ho trovato 4 volte sulle 6 in cui sono uscito) e proverò con piacere qualche raid su neve primaverile.
Il fatto che non sia a livello di kuro come struttura mi sa che é un pregio, ogni sci ha la sua, non può essere a 360 gradi divertente, o ti adatti o te lo fai piacere per la parte di esigenze che hai.... Io ad esempio (per ora) non ho la gamba e la testa da velocità pura, anzi mi spaventa, per questo reputo il pontoon uno sci che rispecchia a pieno le mie esigenze fuoripistaiole. Se io con uno sci allmountain in fresca valgo 5 con il pontoon valgo 8!!!
Una sola cosa: quando leggete nelle varie recensioni "si gira in un fazzoletto/col pensiero" assicuratevi di avere provato prima i pontoon!!!
 

.

Top