Valanga: smonto tutto o tengo?

Fonzie

Utente malamente
Non ho trovato un topic dove parlare di questo aspetto e vi spiego rapidamente il senso del titolo.

Da una microprova ARVA fatta col buon Doc tre settimane fa è venuto fuori un aspetto a cui non ho mai pensato (devo fare camp/corsi appena posso): portare con se lo zaino nella prima fase di ricerca e poi tirare fuori il necessario per sondare/scavare.

Dico questo su indicazione del dottore Teramano che ha invece frequentato un paio di Mystic dove è venuto fuori questo aspetto (mystic a quanto pare consiglia di portare lo zaino con sè), per me nuovo dato che leggendo in giro per il forum si parla di attrezzatura (pala e sonda) tirate fuori PRIMA di arrivare sul punto di scavo (tanto che sulla pala si consiglia mettere un laccetto per portarla tracolla).

Esempio: http://www.skiforum.it/forum/freeri...79-valanga-della-befana-al-toula-i-there.html

da dove estrapolo questo..

raggiungiamo i super proazzi norvegesi che stanno partendo giu a cannone con la sonda tra i denti e l'arva in mano. tempo di infilare gli sci e tirar fuori la pala e siamo iniziamo a far ricerca

Quindi:

1) spostamenti con zaino
2) spostamenti senza zaino

?



Non so se l'argomento è di interesse ma capitemi, st'anno come non mai sono costretto ad essere sciatore da forum. :evil::evil::evil:
 
ti dico questo:

nel primo corso SA1 non avevo fatto attenzione a questo dato alle lezioni teoriche, ma sul campo ho capito che è da valutare.
l'anno scorso ho effettuato un altro corso che si chiama M-Pan che tratta solo di autosoccorso e orientamento e qui nelle esercitazioni è venuta fuori la domanda specifica

Intanto lo zaino devi levartelo per prendere la pala e la sonda,

poi visto che hai i minuti contati che fai te lo rimetti??

se nello zaino io avessi l'airbag credo che lo reindosserei comunque, già trovarmi con arva in mano in funzione di ricerca mi rende esposta, anche se il mio mammut snowpulse ha la funzione switch

se non ho airbag lo zaino lo assicurerei a qualcosa tipo un bastoncino infilato nella neve perchè se scivola giù rimani senza altre attrezzature utili, tipo un cappello per l'incidentato, telo termico, dei guanti di ricambio...qualcosa di caldo da fargli bere...

inoltre se dovesse intervenire un elicottero questo se vede roba a terra nei paraggi non può atterrare/o avvicinarsi troppo per recuperare qualcuno o far scendere soccorritori.


Mettiamo che sei con altre persone che ti aiutano nella ricerca e mettiamo il caso che ti ritrovi da solo: le cose cambiano

cambiano se ti trovi a monte o a valle dell'incidente, cambiano se la prima ricerca "vista e udito" ha esiti positivi;
 
secondo me:

- se sei solo: prima trovi il sepolto poi dallo zaino tiri fuori l'attrezzatura. Anche xè vorrei vederti a fare ricerca arva con pala e sonda in mano!

- se siete + d uno : mentre uno fa ricerca l'altro prepara sonda e pala e segue il primo . appena chi cerca trova il sepolto il secondo inizia a sondare/scavare e il primo si prepara ad aiutarlo
 
io nello zaino ho l'abs..... e lo tengo su sempre, per prendere pala e sonda non ho bisogno di toglierlo.. slaccio il pettorale e sfilo gli spallacci e con allacciato il tanga riesco a farlo ruotare quanto basta per prendere l'occorrente e rimettere gli spallacci........ :D io però non faccio testo perché contro ogni indicazione nella tasca per la maschera dello zaino ci tengo anche l'artva....:shock::TTTT
 
- se siete + d uno : mentre uno fa ricerca l'altro prepara sonda e pala e segue il primo . appena chi cerca trova il sepolto il secondo inizia a sondare/scavare e il primo si prepara ad aiutarlo

Qst però può andar bene solo se la valanga è molto piccola e se sai per certo che ci sia solo un sepolto. Altrimenti è necessario che entrambi si mettano subito alla ricerca, per cercare di coprire e sondare subito lo spazio più ampio possibile. X me lo zaino è meglio portarlo dietro ed estrarre pala e sonda solo una volta individuato il sepolto. Anche perchè come già detto potrebbe essere necessaria varia attrezzatura che hai dentro lo zaino.
 

.

Non capisco quale sarebbe il vantaggio di tirare fuori pala e sonda prima di aver effettuato la ricerca arva. Finchè non hai concluso anche la fase di ricerca "fine" non ti servono, e il tempo per tirarle fuori è lo stesso sia che lo faccia prima sia che lo faccia dopo. Quindi tanto vale aspettare fino a quando li devi usare, così non li hai tra i piedi.

In caso di ricerca multipla invece non perderei tempo a rimetterli via tra il primo e il secondo sepolto, quindi penso che me li porterei appresso lasciando lo zaino. Ma forse mi sono perso qualche aspetto rilevante che rende la scelta più complicata.
 
Non è questione di opinioni.

In mano arva e sonda (e bastoncini se si riesce), pala a tracolla se si è da soli.
Se ci sono tanti soccorritori uno segue con bastoncini (vedi ricerca multipla) e pala.

Provate a muovervi su una valanga (e non su un bel pendio comodo e battuto dove in genere si fa la prova arva...) e vedete se vi viene voglia di avere lo zaino.

L'attrezzatura si prepara SUBITO, non in mezzo alla valanga...
 
Secondo me è molto meglio tirare fuori il resto dallo zaino perché:

-tiro fuori prima o dopo, il tempo è lo stesso, anzi se tiro fuori prima perdo tempo a rimetterlo

-ho meno impicci sulle mani (spesso l'arva tenuto con due mani è più stabile e anche se non ci sono prove certe sulle micro vibrazioni, secondo me più fermo stà e meglio è! )

-posso scendere in modo più sicuro e agile (sicuramente in quel momento per quanto si provi a restare calmi, l'adrenalina e la paura saranno a mille)
 
Non è questione di opinioni.

In mano arva e sonda (e bastoncini se si riesce), pala a tracolla se si è da soli.
Se ci sono tanti soccorritori uno segue con bastoncini (vedi ricerca multipla) e pala.

Provate a muovervi su una valanga (e non su un bel pendio comodo e battuto dove in genere si fa la prova arva...) e vedete se vi viene voglia di avere lo zaino.

L'attrezzatura si prepara SUBITO, non in mezzo alla valanga...
non riesco a capire il motivo per cui lo zaino dovrebbe dare fastidio ...
certo se parli di uno zaino stracolmo per una gita di 3 giorni allora lasciandolo mi alleggerirei di parecchio.

detto ciò ho fatto sia corsi cai che con una guida e nessuno mi ha mai detto sta cosa (di lasciare lo zaino )

anche xè se il sepolto poi ha bisogno di cure/primo soccorso dovrei tornare a riprendere lo zaino...
 
al corso ho capito anche io di lasciar giu lo zaino a portarsi dietro solo sonda e pala, pero avendo anche artva in mano...diventa un po scomodo secondo me, proverò a richiedere a istruttori! :)
 
io però non faccio testo perché contro ogni indicazione nella tasca per la maschera dello zaino ci tengo anche l'artva....:shock::TTTT

:shock::shock::shock: Non so come è fatto lo zaino di cui parli ma non è una cosa dannatamente sbagliata?


ti dico questo: Intanto lo zaino devi levartelo per prendere la pala e la sonda, poi visto che hai i minuti contati che fai te lo rimetti??

Questo è fuori discussione.


La mia era infatti una domanda sull'interpretazione mystic data al mio compagno di scorribande (zaino sempre in groppa da smontare all'ultimo), mentre su manuali CAI e da esperienze dirette descritte sul forum (leggi il link messo sopra del Toula) si parla soltanto di sonda in mano, Arva in mano e pala in mano (i conti non tornano: a tracolla... :TTTT ).
 
raggiungiamo i super proazzi norvegesi che stanno partendo giu a cannone con la sonda tra i denti e l'arva in mano. tempo di infilare gli sci e tirar fuori la pala e siamo iniziamo a far ricerca

Posto che non c'ero ma quando ho letto quel passaggio ho pensato ad un'ipebole per dire non hanno aspettato neanche un secondo e si sono subito buttati nella ricerca.

Questo perchè non ritengo sensato: vedere una valanga, togliersi lo zaino, prendere la pala e innestarla, prendere la sonda e prepararla, rimettersi lo zaino, prendere pala, sonda e bastoncini e sciare "a cannone" su una valanga...

Prima cerchi con l'arva, poi sondi e poi pali.... abbiamo solo due mani e troppa roba da portare in giro con il rischio di perderla o lasciarla troppo lontana....

Inoltre nello zaino dovrebbero esserci anche materiale per il primo soccorso, acqua, qualcosina da mangiare, magari una corda o un moschettone, un coltello.

Dobbiamo ricordarci che essere su una valanga è cosa diversa dall'essere su un pendio in piano con la neve battuta (dove facciamo le prove).
Su una valanga muoversi è difficile e lento e se devo tornare indietro per prendere il telo termico o la borraccia perdendo 2 minuti ad andare e 3 a tornare (quindi 5 in totale, se ba bene), allora preferisco avere lo zaino in spalla...
 
io nello zaino ho l'abs..... e lo tengo su sempre, per prendere pala e sonda non ho bisogno di toglierlo.. slaccio il pettorale e sfilo gli spallacci e con allacciato il tanga riesco a farlo ruotare quanto basta per prendere l'occorrente e rimettere gli spallacci........ :D io però non faccio testo perché contro ogni indicazione nella tasca per la maschera dello zaino ci tengo anche l'artva....:shock::TTTT

leggi bene cosa ti fa una valanga nel racconto di Beo>http://www.skiforum.it/forum/freeri...smo/57615-50-secondi-di-buio.html#post1102508

perchè me lo hanno raccontato di seconda mano, qui te lo racconta direttamente Beo come la valanga ti spoglia!


motivo per cui si consiglia di tenere l'artva sopra l'intimo ma sotto il pile.

Quando la prendi per utilizzarla in ricerca la cosa più sana è tenerla comunque assicurata con la sua cordicella, anche se poi è difficile da muovere nella ricerca fine raso neve.

La mia era infatti una domanda sull'interpretazione mystic data al mio compagno di scorribande (zaino sempre in groppa da smontare all'ultimo), mentre su manuali CAI e da esperienze dirette descritte sul forum (leggi il link messo sopra del Toula) si parla soltanto di sonda in mano, Arva in mano e pala in mano (i conti non tornano: a tracolla... :TTTT ).

@fonzie il cordino io personalmente l'ho messo alla pala e ti dico perchè:

in esercitazione su pendenze, tiri fuori la pala che è da montare, almeno la mia ha il manico staccato, dunque può capitare che se in quei momenti non sei lucido, magari per la fifa ti tremano le mani etc, magari invece di infilzarla nella neve mentre tiri fuori l'arva da sotto la giacca (ti servono le mani libere) quella ti scivoli giù... e addio pala!

fai delle prove e vedi come ti muovi meglio, più rapido etc.

in casi critici è buona cosa avere in mente un protocollo ben preciso di azione.

quei 3d a cui ti riferisci li ho trovati parecchio "narrativi" e rendevano bene l'idea di persone molto pratiche nel soccorrere quasi fossero armate di questi oggetti pala e sonda: erano più di uno e si erano già assegnati i compiti da eseguire
 
in esercitazione su pendenze, tiri fuori la pala che è da montare, almeno la mia ha il manico staccato, dunque può capitare che se in quei momenti non sei lucido, magari per la fifa ti tremano le mani etc, magari invece di infilzarla nella neve mentre tiri fuori l'arva da sotto la giacca (ti servono le mani libere) quella ti scivoli giù... e addio pala!

Per questo sotto sotto continuo a valutare buona l'idea che va tirato fuori dal sotto giacca solo l'ARVA e tutto il resto viene fatto una volta circoscritta la zona di sondaggio/scavo. A logica si guadagna in tempistiche.

Poi leggi gli interventi di Kirama (stile Mystic) e Ami (stile manuale CAI)... agli antipodi! :shock:
 
Top