forti crampi quadricipite

richie79

New member
ciao a tutti
ieri alla fine di una sciata abbastanza intensa su piste non battute, gobbe, fuoripista un po battuto e un po no, ho avuto un blocco per crampi alle gambe, in particolare quadricipiti
(ultima discesa in pista non battuta con buoni 30-40cm di neve fresca)
Mi sono seduto, ho aspettato qualche minuto, poi riprendevo e dopo un breve tratto mi sono dovuto fermare. E avanti cosi per tutta la discesa,
per tratti sempre più brevi.

Avevo avuto qualche crampo piu leggero prima di questa discesa, ma non mi aspettavo un blocco cosi, evidente che le energie erano finite.
Mi chiedo in questi casi se ci sia un integratore o un alimento che dia energie quasi subito, al di la del fatto che avrei dovuto fermarmi
prima ascoltando i segnali di leggero crampo avuti prima ( d'altronde mi era gia capitato in precedenza, ma mai con blocchi simili)

Cioccolato ? Polase ? Banane ? Parmigiano ?? Tornare in ovovia e a casa ??

polase e simili dovrebbero aiutarti, oppure barrette apposta
cmq per prevenire queste situazioni, non dovresti agire sul momento quando senti che inizi a faticare, ma durante tutto la sciata bevendo spesso anche se non hai sete, acqua con integratori, succhi...
poi allenarti di piu quando non scii :)

non sono un alimentarista, ma il buon senso mi dice che bisogna rispettare gli avvertimenti , i segnali di allarme che ti arrivano dal corpo!

Affaticando i muscoli li hai stressati, nello sci il muscolo più coinvolto è proprio il quadricipite!

Quindi l'errore è a monte, per me l'idea che tanto poi mi mangio una barrettaxxx o mi bevo una redbull per poter continuare a stressare un muscolo affaticato è controproducente!

non ci si dovrebbe mai arrivare.

Gli sportivi in genere durante l'allenamento bevono liquidi con integratori salini, anche perchè mangiare durante uno sforzo fisico non è raccomandabile e comunque il cibo complesso deve essere metabolizzato prima di sprigionare energia, magari la vitamina E risulta indicata per l'affaticamento e questa si trova in frutta verdura, oli, albicocche secche mandorle, noci e nocciole, ma dovrebbe integrare la tua dieta da prima.

Per le escursioni scialp consigliano frutta secca, noci e noccioline per la scimmia, da smangiucchiare ogni tanto senza mai arrivare ad una crisi di fame o sete! anche un bel tè con miele

Quindi in generale non si dovrebbe arrivare mai ad uno stadio critico, si dovrebbe curare l'alimentazione generale arricchendola di frutta e verdura ricche di sostanze antiossidanti.

Poi ci sta che compiendo un'attività sportiva si vada incontro a dolori muscolari che possono essere anche "positivi" per la costruzione della muscolatura specializzata per quello sport!

ma il "troppo stroppia"

Sul lato tecnico forse dovresti anche rivedere la qualità della sciata, perchè devi far "respirare" il muscolo proprio per garantirgli l'apporto di energia di cui ha bisogno, osservare dei momenti di recupero magari fermandoti per qualche minuto quando cominci a sentire bruciore, attuare una sciata adattandola alle condizioni della neve, consapevole che sciare su un fondo a gobbe grasse con accumuli pesanti di neve bagnata e ben diverso dallo sciare su una neve artificiale, su fondo duro...e così via.

In bocca al lupo per la tua ripresa

Ci sono dei gel ad assimilazione rapida che danno un'energia subito disponibile. Quelli che si usano negli sport di endurance.

Però il problema sta a monte: credo tu abbia sciato sulla "difensiva" e quindi più arretrato del normale.

.

Infatti, verificato ieri su me stesso a Prali: sciata contratta nei boschetti... dolori ai quadricipiti. Sciata rilassata in campo aperto... muscoli sciolti. Alla sera: crampi

cosa intendi per crampi?
Solo dolore intenso al quadricipite mentre scii o spasmo del muscolo in contrazione, roba da buttarsi a terra dal dolore (tipo calciatore durante le partite coi supplementari)?

1) allenarsi un minimo... (ma anche allenandosi possono capitare)
2) prendere un bicchiere di acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato...

La spiegazione rapida è che il bicarbonato essendo una base alza il ph tissutale del muscolo ( universalmente abbastanza acido causa stile di vita moderno) QUINDI: impedisce la formazione di idrogeno superficiale (causa del bruciore) e rallenta gli effetti dell'acido lattico (forza veloce che diminuisce)...

NON può far miracoli... però aiuta... anche in recupero...

a quelle dosi il bicarbonato NON ha effetti collaterali...