MONTE PANA - VAL GARDENA -

fabrizio

New member
ciao. qualcuno lo conosce e sa consigliarmi se da un punto di vista 'logistico' è comodo? mi pare di capire che gli alberghi siano sulle piste, che non sia paese, e santa cristina e selva siano abbastanza vicine

grazie
 
c'è un albergo gigantesco (e pure caro) proprio a Monte Pana. Mi sembra che si chiami Sport Hotel. Santa Cristina è vicina
 
i pochi albergi sono direttamente sulle piste, normalmente (quando c'è abbastanza neve) con 1 pistina in discesa arrivi direttamente all'arrivo della Sasslong (partenza Ovovia di St. Cristina) quindi sei collegato a tutto il Sella Ronda.

Oltre agli alberghi non c'è nulla.

Le piste del Monte Pana seppur corte sono molto belle, c'è un unico impianto (seggiovia veloce a 4 posti)
 
quoto tutto! Non hai altro che qualche albergo ma sei direttamente sulle piste! 8--) Santa Cristina è subito sotto, Selva un po' più in la...

Comunque mi sembra un' ottima scelta! :wink:

Sei quasi direttamente sulla Sasslong e sul Sellaronda! 8--)
 
un solo albergo... ma due piste fantastiche e poco affollate... io nei periodi di pienone mi rifugio lì... e poi c'è una autobus che in 15 min ti porta all'Alpe di Siusi!
 

.

ci sono stato solo una volta, ma non è male e poi non c'è quasi mai nessuno sulle piste (che sono anche belle).
 
irebec ha detto:
un solo albergo... ma due piste fantastiche e poco affollate... io nei periodi di pienone mi rifugio lì... e poi c'è una autobus che in 15 min ti porta all'Alpe di Siusi!

Ma c'è ancora quell'autobus????
Due anni fa mi hanno fatto passare per Ortisei (io alloggiavo a Selva), e mi sono fatto una camminata pazzesca!!!!
 
l'autobus c'è ancora (almeno fino alla passata stagione).......... e si scaricano gli orari pure dal sito (credo dell'alpe).........

ma occorre pagare 2-3 euretti

P.S: monte pana permette di entrare nel carosello sciistico anche utilizzando la seggiovia del posto (SEMPRE VUOTA) e poi la successiva seggiovia tramans (praticamente sei arrivato poco sotto quel tratto infernale del Piz sella)
 
per i prox due anni si parla di sostituzione a monte pana della vecchia biposto che parte dal parcheggio in basso a santa cristina (vicino alla cabinovia che serve la sasslonch) con una nuova cabinovia :D
 
ciao. qualcuno lo conosce e sa consigliarmi se da un punto di vista 'logistico' è comodo? mi pare di capire che gli alberghi siano sulle piste, che non sia paese, e santa cristina e selva siano abbastanza vicine

grazie

Si trova se cosi' si puo' dire su un'altopiano, ci sono 2 alberghi, e alcune casette dove affittano appartamenti.
Per arrivarci puoi farlo in auto oppure tramite una seggiovia. Sono entrambi sulle piste...ed e' un posto molto tranquillo e bello.
Se hai dei bambini e' ideale poiche' non passano auto.
Selva e Santa Cristina sono ai piedi del monte.
 
Monte Pana è stato per anni il luogo preferito di mia figlia. Ottimo per i bambini.
La zona è divisa in due dalla strada di accesso che al transito normale finisce lì, ma in realtà continua fino a Saltria (Alpe di Siusi) con il collegmento skibus a pagamento (3 euro se non ricordo male 5 euro andata e ritorno).
Il versante che guarda verso l'alpe ha 3 skilift in parallelo ed è praticamente un enomre campo scuola, difatti ci confluiscono le scuole di Ortisei e Santa Cristina. Per i bimbi ci sono le porte cronometrate uno fun park con gobbe e igloo da passarci dentro e la "pista del diavolo" (un sentierino bordo pista in mezzo agli alberi: solletica il gusto dell'avventura dei piccoli sciatori) Dall' anno scorso è stato aperto un altro percorso con delle stature degli animali del posto: Cervi Marmotte Stambecchi etc, fermandosi davanti alle sculture puoi sentire il verso dell'animale in questione.
L'altro versante, quello che resta verso il Piz Sella offre una veloce seggiovia quadriposto che serve due piste divertenti, una rossa e una nera. Non c'è quasi mai nessuno per cui trovi sempre neve bella e sopratutto puoi permetterti di tirare delle gran curve. Peccato che la nera spesso è chiusa per allenamenti degli sci-club.
Arrivato in cima alla seggiovia se invece di girare per prendere una delle due piste si prosegue dritto si imboccherà un sentiero che porta ad una seggiovia biposto, che come è stato detto arriva appena sotto il tratto finale del muro del PIZ SELLA. Da qui si può decidere di continuare dritto e sei praticamente nel Sella Ronda, oppure tornare indietro per ritornare verso gli impianti di Monte Pana. In tal caso ti farai una romanticissima discesa facile facile immersa in uno degli scenari più fiabeschi che abbia mai visto, costeggiando il sassolungo e immergendoti in un bosco. Semplicemente meraviglioso paesaggisticamente parlando.
L'albergo grande si trova appunto sul versante della seggiovia quadriposto, è piuttosto caro e nonostante ciò sempre pieno... Il primo anno che salii al monte Pana chiesi per curiosità la disponibilità per la stagone successiva.... mi risposero che se ne riparlava non per quella successiva ma per quella di due anni avanti !!! :shock:
Sul versante degli skilift invece c'è un grande ristorante /rifugio si mangia bene ed è più a buon mercato dell' albergo grande, infatti anche le scuole sci si fermano lì per il pranzo. Altre attività: c'è un centro per il salto con gli sci con due trampolini, ma non so se è attivo non ci ho mai visto saltare nessuno, e ci sono alcuni anelli per il fondo.
Monte Pana è collegato con Santa Cristina o tramite la strada oppure tramite la seggiovia biposto di arroccamento che sale (e scende) verso Santa Cristina. Non c'è pista diretta per Santa cristina: o meglio c'è un raccordo che ti porta fino a metà del muro finale della SAS LONG Nera. Oppure sali su su fino alla confluneza del PIZ SELLA per poi scendere a prendere una seggiovia biposto che ti porta in cima al Ciampinoi.
Non ci sono negozi, centri pedonali ed attività extra sci perchè non c'è paese per cui finito di sciare e calato il buio non c'è molto da fare, anche la seggiovia ferma alle 17.00 per cui l'unica è scendere con la macchina a Santa Cristina O Selva (circa 10 minuti per Santa Cristina). Consiglio in tal caso di avere gomme invernali perchè non è raro trovare strade pulite a Santa Cristina ma imbiancate o ghiacciate salendo al Monte Pana.

un po' di foto del posto:

Monte pana
57356-dsc0130resize.jpg
Monte Pana

57357-dsc0131resize.jpg


57358-dsc0166resize.jpg


57359-dsc0351resize.jpg


57360-dsc0355resize.jpg


Campo Scuola Monte Pana
57361-dsc0356resize.jpg

campi scuola monte Pana
 
Top