Programma settimana bianca base Corvara

luka75

Well-known member
Data la situazione in zona il programma dei giri da fare deve essere un pò modificato...

All'inizio il programma era questo (i giorni sono indicativi, perchè cmq dipende da meteo e altri elementi):

gg 1 - giretto in alta badia con santa croce (MANTENUTO)
gg 2 - marmolada e sottoguda (CANCELLATO 100%) -> speranze zero
gg 3 - lagazuoi e 5 torri (CANCELLATO, spero in una riapertura) -> possibilità?
gg 4 - val gardena - seceda - longia (MANTENUTO)
gg 5 - alpe di siusi con macchina fino a plan de gralba (MANTENUTO)
gg 6 - Plan de Corones, con skibus da La Villa (MANTENUTO)

Al posto della Marmolada si era pensato di arrivare a Canazei e salire al Pordoi.
Esattamente come ci si arriva (c'ero stato nel 2009 ma ricordo poco)?
Alla Lupo Bianco si sale con l'ovovia e poi con la seggiovia fino al Belvedere. Poi si scende la pista verso Arabba ma non ricordo fino a che punto...

Grazie!
 
Data la situazione in zona il programma dei giri da fare deve essere un pò modificato...

All'inizio il programma era questo (i giorni sono indicativi, perchè cmq dipende da meteo e altri elementi):

gg 1 - giretto in alta badia con santa croce (MANTENUTO)
gg 2 - marmolada e sottoguda (CANCELLATO 100%) -> speranze zero
gg 3 - lagazuoi e 5 torri (CANCELLATO, spero in una riapertura) -> possibilità?
gg 4 - val gardena - seceda - longia (MANTENUTO)
gg 5 - alpe di siusi con macchina fino a plan de gralba (MANTENUTO)
gg 6 - Plan de Corones, con skibus da La Villa (MANTENUTO)

Al posto della Marmolada si era pensato di arrivare a Canazei e salire al Pordoi.
Esattamente come ci si arriva (c'ero stato nel 2009 ma ricordo poco)?
Alla Lupo Bianco si sale con l'ovovia e poi con la seggiovia fino al Belvedere. Poi si scende la pista verso Arabba ma non ricordo fino a che punto...

Grazie!

Scusate ma ho dimenticato la cosa più importante: saliamo il 15 febbraio.
 
Scusate ma ho dimenticato la cosa più importante: saliamo il 15 febbraio.

ciao, bel programma, peccato per la Marmolada !!!! però penso che per il 15 il giro su lagazuoi e 5 torri potresti riuscire a farlo, perchè penso che le piste potrebbero venir bonificate, sempre che non venga giù un'altra bomba nevosa (che peraltro pare prevista !!!!).
in alternativa al giro sulla marmolada, potresti pensare al plan de corones !!!

in quanto alla tua domanda, circa come si arrivi dalla val badia al pordoi, ovviamente passando per arabba, SEMPRE CHE vengano riaperte le piste, oppure via gardena e sella.
se arabba è praticabile, vai a campolongo (raggiungibile in diverse maniere, passando dal boè o dal cherz), salita al bec de roces e discesa ad arabba (piste bec de roces o savinè) ; attraversamento e funivia/funifor per porta vescovo. scendi tenendo la sinistra (piste salere e alpenrose) fino a pont de vauz. da qua seggiovie fodom e lezuo fino al sass becè (belvedere). da qua ti puoi sbizzarrire con le piste. poi ovviamente tornerai indietro per la stessa strada, pista pordoi, seggiovia alpenrose, pista rientro fino ad arabba (poi ovviamente puoi anche decidere di girare le piste di arabba, che ti consiglio caldamente).
una volta in paese, riattraversi e mangi se ti va dai paninari (panin col "pastin" !!!!) oppure sali direttamente al monte burz (rifugio nuovo !), scendi la pista avoie e sali la seggiovia le pale fino al bec de roces. da qua pista campolongo o rutort (non battuta stile vintage, consigliatissima !!!). a campolongo scegli se tornare a corvara direttamente o via cherz.

se arabba non è praticabile, risali il passo gardena fino al dantercepies (5 impianti). da qua pista dantercepies o cir (che ti consiglio, nera bellissima). arrivato in paese segui indicazione per giro verde e sali al ciampinoi. una volta su risali il passo sella (tre seggiovie : piz seteur, città dei sassi, sasso levante ed alcune piste di collegamento tra cui la "città dei sassi", ove c'è da racchettare anche se ti slanci inizialmente : è inevitabile quindi mettiti il cuore in pace :D:D:D:D) ; una volta a monte della seggiovia sasso levante, tenendo la sinistra si può scendere per una bella pista (3 tre) fino al pian de frataces (lupo bianco) dove si prendono i due impianti (cabina e seggiovia) fino in cima al sass becè (belvedere).
Va detto che se arabba è chiusa, diventa una bella corsa contro il tempo tornare via sella e gardena, ma se siete rapidi ce la fate di sicuro : prima potete girare un pò e poi scendere per una delle piste del belvedere e poi per la pista lupo bianco, che vi riporta al pian de frataces. Qui si prende la cabinovia pradel-rodela e si risale il sella. all'arrivo, si arriva a prendere la seggiovia grohmann che riporta sul lato gardenese del passo e qui si scende per la lunghissima pista fino al passo sella e poi fino a plan de gralba, ove si prende lo skilift che consente di risalire qualche metro e scendere direttamente a selva. Qui seggiovia fungeia e stradina da racchettare fino al ponte sopra la strada statale che porta alla seggiovia costabella.
Si scende fino alla partenza della cabinovia dantercepies e saliti fino al dantercepies, si scende fino a colfosco....se si ha tempo, qualche pista in val stella alpina ci sta....se no si prende la seggiovia borest e si torna a corvara....
spero di averti aiutato
ciao e divertitevi !!!!
 
Ultima modifica:
ciao, bel programma, peccato per la Marmolada !!!! però penso che per il 15 il giro su lagazuoi e 5 torri potresti riuscire a farlo, perchè penso che le piste potrebbero venir bonificate, sempre che non venga giù un'altra bomba nevosa (che peraltro pare prevista !!!!).
in alternativa al giro sulla marmolada, potresti pensare al plan de corones !!!

Per andare al Pordoi o da Arabba o da Selva come vuoi è indifferente vedi te. Bella zona comunque io ci sono stato a capodanno e più o meno ho fatto i tuoi giri..

Beato !!
 
ciao, bel programma, peccato per la Marmolada !!!! però penso che per il 15 il giro su lagazuoi e 5 torri potresti riuscire a farlo, perchè penso che le piste potrebbero venir bonificate, sempre che non venga giù un'altra bomba nevosa (che peraltro pare prevista !!!!).
in alternativa al giro sulla marmolada, potresti pensare al plan de corones !!!

Nel programma c'è già il plan!
Speriamo x il lagazuoi ancora ci spero...
 

.

Per andare al Pordoi o da Arabba o da Selva come vuoi è indifferente vedi te. Bella zona comunque io ci sono stato a capodanno e più o meno ho fatto i tuoi giri..

Beato !!

Guarda mi serviva il dettaglio del percorso arrivando da selva (dalla cima del Belvedere di Canazei).
Mi porto appresso 6 persone devo saxe ogni dettaglio sennò sai che figura 😄😄😄
E poi x rientrare si possono completare i 4 passi o devo tornare da selva? Chiaramente dico ad oggi...
Grazie ragazzi
 
Da Selva sellaronda verde fino alla seggiovia del Sass Becé, scendi per le piste "belvedere" e prendi la prima seggiovia sulla sinistra Saletei. 100m e sei sul passo a prendere la funivia del sass pordoi!
Dovresti cmq riuscire a proseguire e a finire il Sellaronda regolati con la velocità anche degli altri!


EDIT: ad oggi il collegamento belvedere/arabba è chiuso quindi dovresti tornare indietro con il sellaronda arancio!
 
Guarda mi serviva il dettaglio del percorso arrivando da selva (dalla cima del Belvedere di Canazei).
Mi porto appresso 6 persone devo saxe ogni dettaglio sennò sai che figura 
E poi x rientrare si possono completare i 4 passi o devo tornare da selva? Chiaramente dico ad oggi...
Grazie ragazzi

in quanto alla tua domanda, circa come si arrivi dalla val badia al pordoi, ovviamente passando per arabba, SEMPRE CHE vengano riaperte le piste, oppure via gardena e sella.
se arabba è praticabile, vai a campolongo (raggiungibile in diverse maniere, passando dal boè o dal cherz), salita al bec de roces e discesa ad arabba (piste bec de roces o savinè) ; attraversamento e funivia/funifor per porta vescovo. scendi tenendo la sinistra (piste salere e alpenrose) fino a pont de vauz. da qua seggiovie fodom e lezuo fino al sass becè (belvedere). da qua ti puoi sbizzarrire con le piste. poi ovviamente tornerai indietro per la stessa strada, pista pordoi, seggiovia alpenrose, pista rientro fino ad arabba (poi ovviamente puoi anche decidere di girare le piste di arabba, che ti consiglio caldamente).
una volta in paese, riattraversi e mangi se ti va dai paninari (panin col "pastin" !!!!) oppure sali direttamente al monte burz (rifugio nuovo !), scendi la pista avoie e sali la seggiovia le pale fino al bec de roces. da qua pista campolongo o rutort (non battuta stile vintage, consigliatissima !!!). a campolongo scegli se tornare a corvara direttamente o via cherz.

se arabba non è praticabile, risali il passo gardena fino al dantercepies (5 impianti). da qua pista dantercepies o cir (che ti consiglio, nera bellissima). arrivato in paese segui indicazione per giro verde e sali al ciampinoi. una volta su risali il passo sella (tre seggiovie : piz seteur, città dei sassi, sasso levante ed alcune piste di collegamento tra cui la "città dei sassi", ove c'è da racchettare anche se ti slanci inizialmente : è inevitabile quindi mettiti il cuore in pace ) ; una volta a monte della seggiovia sasso levante, tenendo la sinistra si può scendere per una bella pista (3 tre) fino al pian de frataces (lupo bianco) dove si prendono i due impianti (cabina e seggiovia) fino in cima al sass becè (belvedere).
Va detto che se arabba è chiusa, diventa una bella corsa contro il tempo tornare via sella e gardena, ma se siete rapidi ce la fate di sicuro : prima potete girare un pò e poi scendere per una delle piste del belvedere e poi per la pista lupo bianco, che vi riporta al pian de frataces. Qui si prende la cabinovia pradel-rodela e si risale il sella. all'arrivo, si arriva a prendere la seggiovia grohmann che riporta sul lato gardenese del passo e qui si scende per la lunghissima pista fino al passo sella e poi fino a plan de gralba, ove si prende lo skilift che consente di risalire qualche metro e scendere direttamente a selva. Qui seggiovia fungeia e stradina da racchettare fino al ponte sopra la strada statale che porta alla seggiovia costabella.
Si scende fino alla partenza della cabinovia dantercepies e saliti fino al dantercepies, si scende fino a colfosco....se si ha tempo, qualche pista in val stella alpina ci sta....se no si prende la seggiovia borest e si torna a corvara....
spero di averti aiutato
ciao e divertitevi !!!!
 
Guarda mi serviva il dettaglio del percorso arrivando da selva (dalla cima del Belvedere di Canazei).
Mi porto appresso 6 persone devo saxe ogni dettaglio sennò sai che figura 
E poi x rientrare si possono completare i 4 passi o devo tornare da selva? Chiaramente dico ad oggi...
Grazie ragazzi

credo che dovrai tener sempre a vista meteo e sito del dolomiti superski, consultandolo spesso (se hai uno smartphone nn dovrebbe essere un problema)....:D
 
sempre per Luka : ho dimenticato di scriverti che, nell'ipotesi di andata e ritorno via gardena e sella, conviene mangiare quantomeno a metà ritorno, al rifugio piz seteur (la seggiovia sole, che vi sale, la trovi scendendo la pista che porta dalla stazione di monte della seggiovia grohmann fino a plan de gralba). ottimo cibo, se di martedì o giovedì spettacolo con le gogo girls dalle 14 alle 15. oppure ti conviene mangiare al rifugio dantercepies, un pò tardi, ma almeno sicuro che a casa torni (basta scendere a corvara e prendere la sola seggiovia borest, ancora !). anche se è un self service, si mangia più che bene !!!!
 
Luka, da domani riapre il Sellaronda, Portavescovo e Pordoi.

Penso proprio che per il 15 febbraio (a meno di altre botte di neve intense) riapriranno anche i passi Falzarego, Valparola e gli impianti (stanno già girando con l'elicottero per mettere in sicurezza strade e piste)
 
Grazie mille a tutti x il vostro contributo.
Dal momento che molte indicazioni vostre erano chiarissime x il giro 4 passi (che conosco a memoria) provo a riassumere la parte che mi interessa.
Dopo la discesa dal col rodella (provengo dalla città dei sassi):

- prendo l'ovovia e la seggiovia e mi trovo in cima al Belvedere di Canazei
- scendo dall'altra parte come x proseguire x la discesa di arabba
- prendo la seggiovia che scendendo mi trovo sulla sinistra
- sono arrivato

Corretto?
Speriamo in ulteriori nevicate un po' più soft
 
Grazie mille a tutti x il vostro contributo.
Dal momento che molte indicazioni vostre erano chiarissime x il giro 4 passi (che conosco a memoria) provo a riassumere la parte che mi interessa.
Dopo la discesa dal col rodella (provengo dalla città dei sassi):

- prendo l'ovovia e la seggiovia e mi trovo in cima al Belvedere di Canazei
- scendo dall'altra parte come x proseguire x la discesa di arabba
- prendo la seggiovia che scendendo mi trovo sulla sinistra
- sono arrivato

Corretto?
Speriamo in ulteriori nevicate un po' più soft

Corretto!
Se riapre il sellaronda completo il giro si fa facilmente!

Dovessi farlo dall'altro senso, cioè dopo Porta Vescovo, prendi la seggiovia Fodom e sei al Pordoi... Secondo me è più breve... Prima mi sono confuso con Selva, sorry!:ad:
 
Grazie mille a tutti x il vostro contributo.
Dal momento che molte indicazioni vostre erano chiarissime x il giro 4 passi (che conosco a memoria) provo a riassumere la parte che mi interessa.
Dopo la discesa dal col rodella (provengo dalla città dei sassi):

- prendo l'ovovia e la seggiovia e mi trovo in cima al Belvedere di Canazei
- scendo dall'altra parte come x proseguire x la discesa di arabba
- prendo la seggiovia che scendendo mi trovo sulla sinistra
- sono arrivato

Corretto?
Speriamo in ulteriori nevicate un po' più soft

Per la precisione, scesi dalla seggiovia Citta dei Sassi prendi uno stradino mezzo piatto in mezzo ai sassi e arrivi a Passo Sella,
- Seggiovia Sasso Levante
- Discesa con la pista 3-Tre fino a Lupo Bianco
- Cabinovia Pian Frateces-Gherdacia + Seggiovia Sass Becè
- Discesa per la pista Belvedere 1 o 2 che prosegue fino a Pont de Vauz
- Nuova seggiovia Alpenrose (non c'è più l'attraversamento a Pont de Vauz)
- Discesa per pista Salere oppure per l'Alpenrose+skiweg Pordoi
- attraversamento Arabba, Seggiovia Burz, pista Avoie, seggiovia Le Pale
- discesa con la pista Campolongo oppure la nuova Rutort
- seggiovia Costaratta (quella più a sinistra)
- Discesa Boè
 
Top