Consiglio sci meno stancanti

Buonasera a tutti sciatori! Io sono alto 175cm x 75kg, ho 22 anni e fisicamente mediamente allenato! Ho praticato 9 anni di sci agonistico quindi qualcosina ho imparato :D Ho smesso da un po' ma anche dopo aver smesso di praticare agonismo ho sempre avuto due paia minimo di sci (un gs e un sl); Volevo comprarmi un paio di sci che stanca meno le gambe di un paio da gara, polivalente e che ogni tanto posso azzardare qualche fuoripista! Che mi consigliate? Esiste almeno uno sci cosi? Ho provato gli Head Rally e mi sono piaciuti! Anche modelli dell'anno scorso! Grazie mille per le risposte :D
 
gli head rally vanno bene per quello che vuoi, anche se ti vincoleranno cmq un po' al corto raggio

per esigenze pistaiole con un 20% di fuori pista sempre con sciata polivalente il più apprezzato di tutti è stato il salomon enduro xt 800

come misura non saprei se consigliarti il 175 (che è alto come te e quindi potrebbe ridurti un po' la polivalenza) o il 168 (che però diventa quasi uno slalom)

considerando la tua bravura, mi verrebbe da consigliarti il 175cm
 
Anche l'850 è gestibilissimo. Lunghezza pari all'altezza, a mio parere.
Un altro simile che ho provato, l'experience 88 di rossignol, bello anche lui.
Altri concorrenti (sulla carta, non provati): il rev 80/85 di head, il rictor 82 di k2, il firearrow di nordica, il blackeye e il crimson di atomic, il wavelex 82/88 di elan, cose così.
 
il meno stancante che ho avuto modo di provare a lungo con le caratteristiche che stai cercando tu è il Burner della Nordica.
Io sono un po' più alto e pesante di te e l'avevo preso 178 cm per iniziare a fare un po' di fp con uso 80% pista.
 
Voto anch'io per i Salomon Enduro XT! Utilizzo da un paio di anni gli 850 e credo siano i migliori allmountain che abbia mai provato! A "sentimento" credo che anche gli 800 siano un modello molto valido! Il rocker in pista un po' si sente, non hai la maneggevolezza di un SL, ma ciò non preclude il divertimento! Diciamo che, se hai in mente 80% pista e 20% fuori.., forse sono un po' sbilanciati... Direi più 70% pista e 30% fuori o anche qualcosina di più..! Però è solo una mia sensazione e dipende molto dallo stile con cui uno scia! Secondo me, se hai già altri sci sl e gs esclusivamente da pista, con questi vai tranquillo!
Come misura io sono 180 ed utilizzo i 177 cm, con 17.4 m di raggio... Non avevo trovato quelli da 184 cm, almeno per provarli, però non li rimpiango! Per te forse andrebbero bene i 170 cm, con raggio 16 m! Le misure dell'XT 800 non le so ma credo siano simili..!
 

.

Grazie a tutti per le risposte!! :D Allora dai vostri consigli ecc sono arrivato a questa conclusione: Ross experience 88 misura 178, Head Titan o Rally 177 e Atomic Blackeye (174 o 181?), adesso quali tra questi secondo voi? Come mai i Titan non li vuole praticamente nessuno?? :shock:
 
Voto anch'io per i Salomon Enduro XT! Utilizzo da un paio di anni gli 850 e credo siano i migliori allmountain che abbia mai provato! A "sentimento" credo che anche gli 800 siano un modello molto valido! Il rocker in pista un po' si sente, non hai la maneggevolezza di un SL, ma ciò non preclude il divertimento! Diciamo che, se hai in mente 80% pista e 20% fuori.., forse sono un po' sbilanciati... Direi più 70% pista e 30% fuori o anche qualcosina di più..! Però è solo una mia sensazione e dipende molto dallo stile con cui uno scia! Secondo me, se hai già altri sci sl e gs esclusivamente da pista, con questi vai tranquillo!
Come misura io sono 180 ed utilizzo i 177 cm, con 17.4 m di raggio... Non avevo trovato quelli da 184 cm, almeno per provarli, però non li rimpiango! Per te forse andrebbero bene i 170 cm, con raggio 16 m! Le misure dell'XT 800 non le so ma credo siano simili..!
Purtroppo per fobie mentali snobbo totalmente il nome Salomon! Mi sono fatto male con dei Salomon e da allora mi incutono quasi paura! :PAAU
 
Grazie a tutti per le risposte!! :D Allora dai vostri consigli ecc sono arrivato a questa conclusione: Ross experience 88 misura 178, Head Titan o Rally 177 e Atomic Blackeye (174 o 181?), adesso quali tra questi secondo voi? Come mai i Titan non li vuole praticamente nessuno?? :shock:

Stai facendo un minestrone... intanto decidi su che larghezza vuoi orientarti: l'experiene c'è anche 83, il blackeye è 81. Se valuti l'experience 88, dovresti valutare anche il crimson, che è 86. Gli equivalenti in casa head sono appunto il rev 80 e il rev 85.
Il rally e il titan con questa tipologia di sci c'entrano poco, son sci prettamente da pista (anche se un pelo più larghi del solito). Se vuoi orientarti su questa tipologia, non considerare in toto il mio messaggio precedente, perché ti ho indicato unicamente all-mountain cicciotti.
 
Stai facendo un minestrone... intanto decidi su che larghezza vuoi orientarti: l'experiene c'è anche 83, il blackeye è 81. Se valuti l'experience 88, dovresti valutare anche il crimson, che è 86. Gli equivalenti in casa head sono appunto il rev 80 e il rev 85.
Il rally e il titan con questa tipologia di sci c'entrano poco, son sci prettamente da pista (anche se un pelo più larghi del solito). Se vuoi orientarti su questa tipologia, non considerare in toto il mio messaggio precedente, perché ti ho indicato unicamente all-mountain cicciotti.
in poche parole Rally e Titan sono da pista e qualche bordo ogni tanto con neve però abbastanza dura gli altri invece sono ottimi anche in fresca fresca? Ok allora scarto gli Head :D Lunghezza invece che mi consigli? meglio se alti come me? troppo corti non mi fido molto a meno che non siano da speciale! Per la larghezza non saprei, vorrei un 60 pista 40 fresca
 
in poche parole Rally e Titan sono da pista e qualche bordo ogni tanto con neve però abbastanza dura gli altri invece sono ottimi anche in fresca fresca? Ok allora scarto gli Head :D Lunghezza invece che mi consigli? meglio se alti come me? troppo corti non mi fido molto a meno che non siano da speciale! Per la larghezza non saprei, vorrei un 60 pista 40 fresca

Se cerchi qualcosa per la "fresca fresca" e le percentuali di utilizzo son quelle ti conviene cambiare ulteriormente ulteriormente tipologia, e prendere qualcosa di più largo, più leggero e meno strutturato (tipo il Burner di cui parlava azzurro). Quelli che ti ho indicato io vengono definiti "frontside", e sono sci prevalentemente da pista in tutte le condizioni (duro, mucchi, rotto, pappa, bordopista). Se vuoi uscire dalle piste davvero ti conviene allargarti e alleggerirti ancora un po', sapendo che perderai qualcosa in tenuta e velocità di inversione. Però su questa tipologia non so aiutarti, perché non sono preparato :D
 
in poche parole Rally e Titan sono da pista e qualche bordo ogni tanto con neve però abbastanza dura gli altri invece sono ottimi anche in fresca fresca? Ok allora scarto gli Head :D Lunghezza invece che mi consigli? meglio se alti come me? troppo corti non mi fido molto a meno che non siano da speciale! Per la larghezza non saprei, vorrei un 60 pista 40 fresca

in tal caso rilancio col Blizzard Bushwacker.
 
dalla descrizione inziale che avevi fatto, forse è meglio la serie nomad, tipo blackeye o crimson, in vantage non so quanto possano andarti bene in pista
 
Top