Sulle condizioni neve di quest'anno: strati, temperature, etc.

turuk

maktu
Vorrei che qualche vero esperto in nivologia intervenisse..io non lo sono, ma per piacere e curiosità ho letto più di uno fra testi di sci alpinismo..e queste mie nozioni (sicuramente superficiali), mi hanno fatto venire una terribile preoccupazione: ..è vero è caduta una grandissima quantità di neve ...ma purtroppo lo zero termico ha subito un innalzamento altimetrico e probabilmente ora si sta abbassando di nuovo. La qualità della neve caduta e quindi la stratificazione verticale del manto non è uniforme...Questa condizione caratterizzata da uno strato profondo meno stabile è molto pericolosa e credo che si manterrà tale anche nel tempo. Se c'è qualche sci alpinista o esperto di nivologia lo pregherei di intervenire..a confermare o smentire questa mia preoccupazione.
(Mi riferisco in particolare alla zona Dolomiti dove ho potuto osservare direttamente questa oscillazione termica...non so come è stato nel resto delle alpi)
 
Ciao ho spostato qui visto che si chiede una cosa interessante e non si danno consigli su fp da bordopista.
Ciao
 
Vorrei che qualche vero esperto in nivologia intervenisse..io non lo sono, ma per piacere e curiosità ho letto più di uno fra testi di sci alpinismo..e queste mie nozioni (sicuramente superficiali), mi hanno fatto venire una terribile preoccupazione: ..è vero è caduta una grandissima quantità di neve ...ma purtroppo lo zero termico ha subito un innalzamento altimetrico e probabilmente ora si sta abbassando di nuovo. La qualità della neve caduta e quindi la stratificazione verticale del manto non è uniforme...Questa condizione caratterizzata da uno strato profondo meno stabile è molto pericolosa e credo che si manterrà tale anche nel tempo. Se c'è qualche sci alpinista o esperto di nivologia lo pregherei di intervenire..a confermare o smentire questa mia preoccupazione.
(Mi riferisco in particolare alla zona Dolomiti dove ho potuto osservare direttamente questa oscillazione termica...non so come è stato nel resto delle alpi)

per come la vedo io , quello che sta sotto a 3 metri di neve pesante , ormai ci interessa poco , fossero anche lastroni , brina o situazioni varie .. ormai ci dobbiamo interessare di come evolve quella che ha fatto in questi giorni , e di quella che farà... Queste nevicate hanno resettato completamente la situazione stratigrafica ... a meno che non ci preoccupiamo di valanghe di fondo.. considera che ora sta ventando parecchio , i lastroni che ci preoccupano sono quelli nuovi ... oltre naturalmente ad avere un po' di sana strizza ( e velocità nel concludere le gite) quando arriverà la primavera .... allora si verranno giu interi condomini .. anzi, intere lottizzazioni!
 
Metrate di neve come quelle che a fatto, creano un enorme sovraccarico che indipendentemente dagli strati sotto, finché non si assesta e non scaricano i canalini è veramente pericoloso.

Come si evolverà la situazione....nessuno ha la sfera di cristallo,si vedrà!!
 

.

Ciao ho spostato qui visto che si chiede una cosa interessante e non si danno consigli su fp da bordopista.
Ciao

Ti riferivi al mio x caso? Scusate x la banalita' del mio post.. ma a volte i consigli sulle localita' penso servano un po' a tutti? Se invece snobbavi i "bordopista" non penso siano cosi' fuori luogo questa stagione con quello che sta succedendo!?
 
No il perfetto contrario. Ho spezzato questo intervento per aprirne uno nuovo e lasciare l altro più ordinato e pulito :D tanto è che spesso se dati sottolineando i pericoli poi skitaggo le discussioni dei furopeista a portata di impianti.

No ti so mettere il link della discussione originaria che sono su cella ma ce ancora.

Mentre tornando a questa discussione, in che senso dobbiamo stare attenti alle gite primaverili ? Non si assestato tutto per bene con le prime giornate calde e notti fredde tipiche di aprile maggio ?
 
secondo te , le notti fredde primaverili , quanto a fondo riescono a rigelare?e per contro , quanto in profondità andrebbe l'eventuale H2O di percolazione?
anche in stagioni con poca neve , si raccomanda la tempistica dell'esecuzione della gita , pesnsati quest'anno con metri di neve in quota , magari esposte al sole...
 
Top