Consiglio SCI di buon livello

cerry222

New member
ciao a tutti sono lorenzo.

chiedo consiglio per quanto riguarda gli sci che intendo acquistare. sono uno sciatore di medio livello diciamo argento medio/avanzato, scio una media di 10/15 giorni all'anno, di cui il 90% in pista.sono in grado di affrontare tutte le pendenze ma conduco gli sci su pendenze medie e spesso e volentieri utilizzo la tecnica di " derapata".
utilizzo scarponi tecnica ten.2 100 (appena comprati) ho 21 anni sono alto 1.88m e peso 82kg. sono in cerca di uno sci con cui mi possa divertire non troppo impegnativo ma che allo stesso tempo mi permetta di migliorare e che "tenga" anche se aumento di livello nei prossimi due/tre anni.
grazie in anticipo.:D
 
non hai specificato cosa preferisci fare in pista quindi ti elenco degli allround (top level perchè sei un medio avanzato che vuol migliorare e vuole sci che durino)

head supershape magnum 2013, 2014
k2 amp charger
atomic temper, radon ti
salomon enduro xt 800 (ottimo per spaziare anche fuori pista)
fischer superior pro
rossignol pursuit 18, 16
dynastar cr74 pro, fluid

lunghezza 181-184cm

(non so se troverai molti sci allround con questa misura, visto che sei molto lungo; cerca tra questi modelli quelli rientranti nel range che ti ho dato: io non ricordo a memoria le lunghezze, ma il k2 charger (ottimo allround che vorrei provare pure io) dovrebbe avere la misura 182cm)
 
noto ora che usi la "tecnica della derapata" :)D)...

se vuoi ti metto altri allround di livello immediatamente inferiore

head rev 78
atomic radon (non ti), tune
k2 velocity
fischer progressor 800 (900 se vuoi un modello in mezzo tra 800 e superior pro)
rossignol pursuit 16,14
salomon 24h pro
 
Grazie! Per farti capire meglio ti dico che normalmente la.mia giornata di sci si svolge quasi totalmente sulle piste, tranne sporadici percorsi tra boschetti o in fuori pista non impegnativi utilizzo la derapata controllata su nere e carving su rosse e blu. Ora mi informo bene sui prodotti da te consigliati, ma ti pongo due domande: mi hai consigliato i fischer progressor, ma cosa cambia da gli altri all round fischer ossia i motive? Sci come head supershape ispeed, magnum o salomon 24h pro li ritieni troppo impegnativi per un argento medio avanzato?
Grazie!
 

.

Sci come head supershape ispeed, magnum o salomon 24h pro li ritieni troppo impegnativi per un argento medio avanzato?
Grazie!

Salomon ce la mette tutta a creare confusione, ma volevo segnalarti che il 24h pro è di livello inferiore ai magnum o supershape speed.
Il pari gamma è il 24h max!:HIP

In quanto alla tua domanda, a mio parere, sono sci centrati per quel livello e che possono essere sciati con soddisfazione anche da sciatori più "evoluti".

P.s. Visto le tue caratteristiche fisiche, la tua giovane età e la voglia di migliorare, non vedrei male anche un race carve gigante, tra l'altro più facilmente trovabile in misure a te consone.:HIP
 
scusate allora mi correggo, ero stato informato che i 24hpro sono il top di gamma della linea 24h, evidentemente il commesso in questione ne sa poco o niente!...ma nn mi è ancora chiara la differenza tra i motive ed i progressor essendo entrambi allround, motive è da scartare? head mi interessa molto ma non riesco a focalizzarmi su uno in particolare tra speed rally magnum o titan.
 
per focalizzarti devi prima dirci cosa preferisci fare in pista: curvoni ampi e veloci? curvette e serpentine? preferisci andare veloce o in tranquillità o preferisci fare un po' di tutto?

head ss speed (come tutti gli rc di quel livello): curvoni ampi e veloci, velocità da media ad alta

head ss magnum: sciata polivalente, velocità da medio-bassa a medio-alta (non so però se il magnum ha una misura superiore al 177cm, per te corto - il k2 charger mi pare abbia il 182cm; ddski, non certo uno sciatore da poco, ne è rimasto entusiasta al punto di comprarlo subito e lo ha confrontato con head)

head ss rally: sciata in corto raggio, velocità da medio bassa a medio alta (è però un sc un po' particolare, che ti consente una polivalenza maggiore degli sc tradizionali, ed è preferibile prenderlo in misura un po' più lunga rispetto a quella di un sc tradizionale) - cmq per te non credo ci siano degli sc o sl della misura adatta...

head ss titan: in parole povere è cm un magnum per pesi massimi

ovviamente se riesci a provare qualcosa prima di comprare è meglio (ti piace tanto head ma li hai mai provati? sei sicuro che se provi prima head e poi un'altra marca non preferirai l'altra marca?) anche solo per capire con che tipologia di sci ti trovi meglio
 
Ho avuto un Fischer Superior. É un ottimo sci che andrebbe benissimo per te.
Se poi vuoi qualcosa di più tosto e che ti accompagni per molti anni, potresti andare su un GS da negozio. Un pò più impegnativo fisicamente ma nulla di impossibile, considerando anche il tuo fisico non proprio da libellula...
 
dico head perchè ho provato il magnum della scorsa stagione e mi sono trovato abbastanza bene, ma non avendo provato gli altri che mi avete consigliato non saprei quale siano i migliori. anche io vorrei provarli ma è davvero difficile riuscire a trovare l'occasione per provare gli sci che mi interessano, dove e come?
dite che 1.77 è davvero cosi corto per me?
 
direi che preferisco fare curve strette/medie, è un pò una scelta dettata perchè curve condotte ad ampio raggio veloci potrei farle solo su piste blu o rosse dato che non padroneggio ancora questa tecnica in maniera ottimale e dunque mi troverei degli sci che su alcune piste non sfrutterei mentre se fossero un po piu agili e facili da mettere sugli spigoli magari potrei condurre anche su nere e rosse ripide o sbaglio?
 
si 177cm per un allround destinato ad uno della tua altezza è troppo corto, non c'è nulla da fare... ma tanto qual è il problema?

a parte la difficoltà a trovare una misura adatta (ma ce ne sono, basta consultare i vari siti internet con pazienza e contattare i vari negozi fino a che non si trova il modello scelto, che tra l'altro nella tua misura dovrebbe avanzare spesso), non vedo altri problemi (non è che anhce tu sei della scuola che gli sci attuali devono esser presi corti? quale misura hai scelto per il magnum quando lo provasti?)

tieni conto cmq che i nuovi supershape non sono più come quelli dello scorso anno: hanno il rocker e sono stati ammorbiditi (head infatti non li qualifica più race o high performance, ora non ricordo come li chiamava, ma un gradino sotto, e ciò per te potrebbe esser un bene visto come ti descrivi; comincio a pensare che il tuo livello sia circa argento medio, e non avanzato)

io ti direi di provare o scegliere tra head magnum, k2 charger, salomon enduro xt 800 (qest'ultimo solo se confermi di voler andare, almeno alcune volte, ogni volte che vai a sciare, a bordo pista), che si trovano facilmente (ecco magari il k2 lo vedi meno a noleggio) e rossignol pursuit 16 dopo aver controllato quali di questi hanno una lunghezza a te consona (e mi pare che almeno il magnum non ce l'abbia)

dimentica a sto punto il dynastar cr74 r20 pro, il pursuit 18, il temper e radon ti atomic
 
si 177cm per un allround destinato ad uno della tua altezza è troppo corto, non c'è nulla da fare... ma tanto qual è il problema?

a parte la difficoltà a trovare una misura adatta (ma ce ne sono, basta consultare i vari siti internet con pazienza e contattare i vari negozi fino a che non si trova il modello scelto, che tra l'altro nella tua misura dovrebbe avanzare spesso), non vedo altri problemi (non è che anhce tu sei della scuola che gli sci attuali devono esser presi corti? quale misura hai scelto per il magnum quando lo provasti?)

tieni conto cmq che i nuovi supershape non sono più come quelli dello scorso anno: hanno il rocker e sono stati ammorbiditi (head infatti non li qualifica più race o high performance, ora non ricordo come li chiamava, ma un gradino sotto, e ciò per te potrebbe esser un bene visto come ti descrivi; comincio a pensare che il tuo livello sia circa argento medio, e non avanzato)

io ti direi di provare o scegliere tra head magnum, k2 charger, salomon enduro xt 800 (qest'ultimo solo se confermi di voler andare, almeno alcune volte, ogni volte che vai a sciare, a bordo pista), che si trovano facilmente (ecco magari il k2 lo vedi meno a noleggio) e rossignol pursuit 16 dopo aver controllato quali di questi hanno una lunghezza a te consona (e mi pare che almeno il magnum non ce l'abbia)

dimentica a sto punto il dynastar cr74 r20 pro, il pursuit 18, il temper e radon ti atomic

chiedo se è troppo corto perchè ho paura che diventi troppo stancante e perchè mi hanno sempre detto di prendere gli sci 5/10 cm in meno dell'altezza anche ai noleggi.
i magnum li provai in 170 e 177 ma i primi erano troppo corti e non tenevano.
sinceramente non so il mio livello di preciso: scio da quando ho 5 anni ma con du interruzioni di 3 e 4 anni ripeto che affronto tutte le piste anche le più difficili senza problemi ma carvo solo in blu e rosse, con sporadici fuoripista poco pendenti. ho detto argento medio/avanzato dalle ricerche fatte su internet ma magari mi sbaglio.
ho sciato molte volte ma davvero non sono intenditore di modelli di sci e mi sto iniziando a interessaremolto ultimamente grazie al forum,a riviste e a ricerche personali.
in ogni caso se mi consigliate misure piu vicine alla mia altezza mi fido, è solo una preoccupazione in quanto non ho mai provato sci piu lunghi di 1.77 e penso siano piu faticosi da curvare.
fischer superior e progressor li scarto?
 
come temevo anche tu ti sei imbattuto in persone che ti parlavano della leggenda dei 10 cm in meno (così uno sci da slalom come uno da gigante va sempre preso 10cm in meno...:PAAU vabbeh lasciam perdere... e cmq anche se fosse riferito agli allround di ogni livello, 10cm in meno son troppi ugualmente...5 cm in meno invece van bene e se noti la misura che ti ho dato è simile)

prova pure anche i fischer se li trovi... ma se devi comprare alla cieca quasi quasi li lascerei stare... (io sarei per il k2 charger in 182cm se andassi a scatola chiusa... ne ho parlato a lungo con ddski e direi che è ottimo... lo voglio provare anche io; però anche gli altri sci che ti ho detto di considerare in ultimo van bene)
 
ovviamente i magnum 170 per te sono solo pericolosi visto che non ti terrebbero manco ai 2 all'ora...

177 temo sia la misura massima e ti direi allora di lasciarli perdere perchè quella è una misura che andrebbe bene per fare corto raggio e il magnum non è lo sci da prendere per tale scopo

sarebbe meglio il rally in quella misura per te (però il rally vorrebbe preso in misura da allround vista la sua nuova concezione come via di mezzo tra un sc e un allround)

o ti prendi il rally in 177cm e tieni conto che dovrai vincolare un po' la tua sciata a serpentine e corto raggio

oppure vai di allround lunghi così puoi fare un po' di tutto e migliorerai più in fretta
 
Top