Lurisia, 1/2/2014

Z

zetakappa

Guest
Lurisia, stagione 2013/2014

Sabato ero da solo, il tempo era bruttino con luce piatta, e a Lurisia c'era il social day (giornaliero a 15 euro per chi si prenotava entro la sera prima).
Morale, ho deciso di andare a vedere questa stazioncina a 30 minuti scarsi da casa, che però non avevo mai conosciuto a fondo (c'ero stato in gioventù per una gara, ma non avevo sciato fuori dal tracciato).
Avevo già fatto un primo tentativo un paio di settimane prima, ma a causa della nevicata in corso gli impianti erano praticamente tutti chiusi, e ho rinunciato.

Iniziamo dalla skimap:

Immagine3.jpg

Il comprensorio ha una cabinovia biposto che parte dal parcheggio, mentre in quota troviamo 4 skilift: sabato lo skilift pineta (n°5 sulla skimap) era chiuso, ma tutto sommato il disagio non è stato enorme.
Purtroppo non conosco i nomi delle piste, quindi utilizzerò i numeri della skimap: erano battute le piste 1,2,4,7, 8 e 9 (queste ultime due sono l'area baby). Fatto qualche giro su ognuna, più qualche passaggio sulla 5 e la 6, non battute, e un paio di giri in un paio di tratti boschettosi: non conoscendo la zona, e soprattutto essendo da solo, ho evitato la traccia del lupo (la vecchia pista di rientro, sopra c'era una seggiovia che partiva dal parcheggio e arrivava in cima).
Qualche foto (fatte con il cellulare, perdonate la qualità scadente)

IMG_20140201_103340.jpg

Sullo skilift Genzianella, guardando la pista 2

IMG_20140201_103707.jpg

Guardando dall'alto la pista 1 (la più larga del comprensorio, utilizzata anche per qualche garetta) e sullo sfondo la pianura cuneese

IMG_20140201_110349.jpg

La prima parte della pista 4

IMG_20140201_110607.jpg

Sempre la pista 4, dopo il primo cambio di pendenza

IMG_20140201_113350.jpg

La partenza dello skilift "Pineta", chiuso, e sullo sfondo la pista 5

IMG_20140201_113448.jpg

Le piste 5 (a sinistra) e 6 (a destra), formalmente chiuse (e quindi non battute)

IMG_20140201_113539.jpg

Stradina di collegamento tra la pista 4 e la pista 7

IMG_20140201_115706.jpg

Parte alta della pista 7 (inizio del "Pistone", che rientra fino in paese)

IMG_20140201_120134.jpg

Sullo skilift Betulla, che permette di fare il primo pezzo del pistone senza tornare fino a valle. A destra la splendida cabinovia biposto.

IMG_20140201_124444.jpg

Boschetti

IMG_20140201_124945.jpgIMG_20140201_125149.jpgIMG_20140201_125320.jpgIMG_20140201_125513.jpgIMG_20140201_125526.jpgIMG_20140201_125706.jpg

Il pistone di rientro in diversi scatti: fatto alle 13 circa le temperature si sono alzate un pelo, dando alla neve una goduriosissima consistenza papposa che si spalmava che era un piacere.

Morale: una giornata negli anni '80. Sciare in una stazione munita solo di skilift risulta un po' strano, i tempi di risalita si allungano, in proporzione si scia meno. Di contro non c'era praticamente nessuno e quindi non mai avuto anche solo una persona davanti su nessun impianto.
La cabinovia è molto lenta, e il risultato è che non viene troppa voglia di sfruttare il pistone prima del rientro: peccato perché ha una pendenza godibilissima per una sciata in relax.
Le piste nel complesso sono piuttosto semplici, non ci sono né grosse pendenze né grandi spazi. Una stazione per sciare una giornata in tranquillità, senza ressa e senza inseguire la performance.
Tanti boschi e linee varie al di là dei segnali di fine pista: da affrontare però conoscendo la zona e non in solitudine, quindi prossima volta ;)

Ultima modifica:
Et voilà il Museo Interattivo del Trasporto a Fune e dello Sci!
Dedicato a quelli che "il Mondolé è arretrato"... :D

PS: Hai per caso incontrato gente che scendeva con gli scarponi di cuoio, le racchette di legno e il cappello di feltro? :TTTT

Il Mondolé È arretrato, perché non si pone come piccola stazioncina per passare mezza giornata in solitudine una volta a stagione (e a prezzo basso)... qui ci vedo una cosa simpatica, anche affascinante a suo modo, con un gusto prettamente retrò. In Mondolé invece vedo solo gente che non cambia gli impianti :D

Nessun avvistamento "storico", ma una miriade di skialper (sulle piste... bah, contenti loro...)

bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!stazionme che ho ampiamente ammirato da cuneo nei miei spostamenti in loco,da cuneo genera tristezza....in foto rende bene l idea.da provare appena ho un pomeriggio...

Questi sono i report che preferisco,viva le stazioni piu piccole e meno conosciute voto 10 come sempre

.

bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!stazionme che ho ampiamente ammirato da cuneo nei miei spostamenti in loco,da cuneo genera tristezza....in foto rende bene l idea.da provare appena ho un pomeriggio...

Attenzione a tre cose:
  • informarsi che siano aperti almeno gli skilift betulla e genzianella: gli altri possono anche essere chiusi, ma quei due sono fondamentali altrimenti mancano le piste.
  • Ora c'è tanta neve anche in basso, in caso contrario il pistone è chiuso. Provala in fretta :D
  • In settimana non sono sempre aperti, verificare su facebook reale apertura (https://www.facebook.com/MontePigna?ref=ts&fref=ts)

magari ad aver cmq una stazione così vicino casa....io l'avevo sentita per le fonti....

Ehm... ho Limone a 20 minuti e il Mondolé a 35... :D

Sìsì, oltre alle piste da sci ci sono anche le Terme (o c'erano? boh?) e poi le fonti dell'acqua minerale (con cui fanno anche le varie bibite)

Ohhh, anche per me questi report hanno un sapore doppio: località sconosciute e piccole.
Sentite solo per le terme e l'acqua minerale (molto buona tra l'altro).
Ho messo le foto "grandi" senza doverci cliccare sopra.

Nella cartina vedo un "fuoripista lr 02/2009", che significa?

[SUB][/SUB]

Ohhh, anche per me questi report hanno un sapore doppio: località sconosciute e piccole.
Sentite solo per le terme e l'acqua minerale (molto buona tra l'altro).
Ho messo le foto "grandi" senza doverci cliccare sopra.

È sicuramente un riferimento alla Legge Regionale 2009 (quindi del Piemonte), che non ho idea di cosa preveda (facilmente una roba tipo "vietato dal livello 4 in sù").
Grazie per le foto ora vado nella sezione delle prove a vedere come si fa così prossima volta evito.

È una legge che regolamenta le discipline sportive invernali in Piemonte, definendo le aree sciabili, l'elenco delle piste riconosciute, e quindi anche i fuoripista.

Legge regionale 26 gennaio 2009, n. 2.

Art. 30.(Sci fuori pista)
1. I gestori delle piste di sci non sono in alcun modo responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista ancorché serviti dagli impianti medesimi, né sui percorsi individuati all'articolo 4, comma 2, lettera f).
20=>2. I soggetti che praticano lo sci alpinismo, lo sci fuori pista e le attività escursionistiche, in ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, al di fuori dell'area sciabile e dei percorsi individuati e segnalati dai Comuni, sono tenuti a munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve per garantire un idoneo intervento di soccorso. <=20
21+>2 bis. Le modalità di attuazione della previsione di cui al comma 2 sono stabilite dalla Giunta regionale con successivo provvedimento deliberativo, sentita la Commissione tecnico-consultiva di cui all'articolo 11 e la commissione consiliare competente. <+21

È sicuramente un riferimento alla Legge Regionale 2009 (quindi del Piemonte), che non ho idea di cosa preveda (facilmente una roba tipo "vietato dal livello 4 in sù").
Grazie per le foto ora vado nella sezione delle prove a vedere come si fa così prossima volta evito.
Grazie immaginavo per la legge regionle.
Per le foto, no p, prima controlla se stai usando l'editor avanzato: http://www.skiforum.it/forum/pagine...r-avanzato-per-risposte-e-nuovi-messaggi.html