[TRK] - Alpi Giulie - Monte Nero [Krn]

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Ragazzi, ieri giornata straordinaria, io e mio padre siamo saliti in cima al Monte Nero (Krn - 2245 m.) Una grande montagna delle Alpi Giulie sopra Caporetto in Slovenia.

Da Trieste si arriva in circa un'oretta e mezza.

si percorre la statale che da Nova Gorica và in direzione di Kobarid (Caporetto) poi al bivio col cartello Kamno si gira a destra in direzione del paesino di Vrsno e poi al piccolo borgo di Krn da qui si percorre un ultimo breve tratto asfaltato dove poi si parcheggia.

Itinerario:

RIF. ZAVETISCE - RIF. GOMISCKOVO ZAVETISCE AL KRN - FORCELLA KRN - MONTE NERO (KRN)

TEMPI DI SALITA:
dal parcheggio del paesino di Krn (900 metri)alla vetta del Monte Nero (Krn) (2245 m.) 3 h

TEMPI DI DISCESA:
Dalla vetta del Krn al parcheggio 2:30 h

GIRO:
Impegnativo e faticoso:
La salita al Krn è sconsigliata ai poveri di fiato e gambe poichè presenta un dislivello in salita di ben 1300 m. il sentiero è ripidissimo! La salita non è lunghissima ma veramente forse troppo ripida... e tutta sotto il sole quindi sconsigliato in caso di temperature elevate!

Una volta in cima il panorama è però immenso... il Mar Adriatico, la pianura Friulana, gli Alti Tauri, le Dolomiti...

Dal parcheggio la vista sul gruppo del Monte Nero (freccia rossa) appare così: non fatevi ingannare dalla foto! non è più basso della cima rocciosa a fianco!!! sembra più basso perchè è spostato più "in dentro" rispetto all'altro monte! :wink:

12334-1-il-krn.jpg

la salita sui ripidissimi prati del Krn si fà davvero dura... così una volta superate un paio di malghe e la vetta del Monte Kozljak decidiamo di piegare verso destra (1750 m. circa) in direzione della Forcella Krn su un sentiero di poco più morbido...

Arrivati alla forcella (2060 m.) il panorama si apre (oltre che sulla pianura friulana e sul mare) anche verso il gruppo del Triglav!!!
12335-giulie-slovene.jpg

Si continua a salire in direzione della vetta sul ripido e sassoso sentiero..
12336-2-per-skiforum.jpg

e finalmente dopo la ripidissima e massacrante salita si giunge in vetta!!! :D
il panorama è incredibile!! non c'è una nuvola! Fantastico!!!

panorama sul Triglav e su tutte le Alpi Giulie Slovene!
12337-avec.jpg

Panorama verso il Mangart - Jalovec - Prisank...
12338-ponze-jalovec-mangart.jpg

Panorama verso le Giulie italiane - gruppo del Canin - Jof di Montasio e Jof Fuart
12339-jof-fuart-jof-di-montasio-cergnala-forato-canin.jpg

Panorama verso le Alpi Carniche e le Dolomiti
12340-panoram-gradne.jpg

panorama sulle Prealpi sulla pianura e sul mare!
12341-matajur-pianura-e-lignano.jpg

panorama verso il Carso Sloveno e il Golfo di Trieste
12342-catrso.jpg

panorama verso le Prealpi Giulie Slovene e le Alpi Caravanche sopra Lubiana
12343-tutto.jpg

Grazie! E' raro trovare belle giorante in quella zona, i monti molto alti e molto vicini alla pianura fermano le nubi e quindi spesso sono incappucciati! Per andare lassù e consigliato andare in una giornata senza nuvole come per fortuna abbiamo trovato noi!

Sembra..... d'inverno fa davvero paura!!! :shock: La parete che vedete ha fatto molte vittime per la sua difficoltà e anche a causa dell' esposizione a nord il ghiaccio e presente anche in giugno.... poi non è neanche ben attrezzata... :roll:

Scusa riccardo ma il montenero, almeno il versante che hai postato tu è tutto esposto a sud, quello nord è impossibile da scendere che io sappia, quelli che sono morti sono morti sotto le valanghe.

Non è esatto, la cordigliera del Monte Nero corre in direzione sud - nord e il lato che si vede da Udine è quello esposto a ovest! Il lato ripido e la parete formano uno spartiacque che divide in due la cordigliera, e rispettivamente il lato ripido indica il sud ed il lato del paretone indica il nord !

Rendo l'idea?

Quando percorri l' autostrada da Trieste in direzione Palmanova il Krn si vede benissimo, anche il suo ripido lato, ma non vedi la parete poichè è esposta a nord, quando percorri l' autostrada in direzione Gemona noterai che sparirà il lato obliquo e comparirà il paretone....

Non é facile da spiegare...

Comunque si tratta di una catena che corre da nord a sud! :wink:

Ok? :wink: :D

Chiedetemi pure spiegazioni sulla zona poichè pochi nel forum la conoscono!
:D

mckenzie ha detto:
Scusa riccardo ma il montenero, almeno il versante che hai postato tu è tutto esposto a sud, quello nord è impossibile da scendere che io sappia, quelli che sono morti sono morti sotto le valanghe.

Il lato nord ovvero il paretone che io sappia c'è una ferrata terribilmente esposta, lunga e mal attrezzata... :? il lato che ho salito io è quello rivolto a sud... :wink: Scusa!

Comunque, fidati c'è gente che ci ha lasciato le penne su quella parete... :roll: :(

La parete che dico io, quella tutta bianca che vorrei tanto scendere, è esposta a sud, a meno che non abbiano invertito i poli magnetici terrestri nelle ultime ore.

Quella tutta bianca non è una parete... :lol: :lol: :lol: :lol: è un pendio ripidissimo ricoperto da erba e in cima da roccia.... ed è esposto a sud, ma non si tratta di una parete, se no secondo te come si fa risalirla con un sentiero? :lol: :wink:

:?mm :sbavsbav: Che Espettaculo!!!!
Chi ha potuto andare in montagnas in questi giorni ha beccato le 4 giornate più belle dell'anno 2006!!!
Che bei posti :clap: