primi scarponi, accontentarsi o rischiare??

caparezza88

New member
Ciao a tutti, come da titolo mi trovo a voler prendere il mio primo paio di scarponi.
Iniziamo con un pò di dati: 25 anni, ho scoperto lo scorso anno lo sci grazie ad un amico. ho sciato 4 volte dato che col mio lavoro (faccio il barman) non è facile avere una giornata da dedicare allo sci.
pratico regolarmente sport (tiro con l'arco ed arrampicata sportiva), ottimo allenamento in termini di resistenza ma non eccessiva potenza muscolare. sono altro 1.75 per 58kg.
Ora i fatti: ho i polpacci sottili, e con gli scarponi da noleggio la gamba balla da morire nel gambetto. Mi sono deciso quindi a prendere un paio di scarponi ed investire i soldi degli sci invece in lezioni col maestro.
Purtroppo non ci sono grossi negozi che trattino sci in zona. Dove mi rifornisco di materiali per l'arrampicata hanno solo i Dynafit tlt ma sono da sci alpinismo ed ora non ho cosa farmene.
Cercando in un negozio sportivo mi hanno proposto gli unici tre modelli che avevano a disposizione:
- tecnica in misura 27 (flex non identificato, la caviglia era ferma al 90% e stando in piedi le dita non toccavano la parte anteriore dello scarpone. nessun dolore ed un dito di spazio tra gambetto e polpaccio)
-dolomite rageX 10 , misura 27 flex 90 (più rigido dei tecnica, miglior fasciatura della caviglia ma stesso spazio in punta. il dito tra gambetto e polpaccio entrava ma bisognafa forzare un pochino)
-dolomite rageX10 misura 26.5 (a dispetto della mezza misura superiore le dita in posizione eretta toccavano la punta dello scafo, piegandomi "in posizione sci" non toccavano. Caviglia ben fasciata e polpaccio come prima, forzando un dito riusciva comunque ad entrare).
I miei dubbi son questi:
innanzi tutto la misura: porto abitualmente il 42 ma con l'arrampicata si usano scarpette molto piccole, personalmente uso delle 39,5 senza problemi (sento che il piede sta stretto e compresso ma non lo definirei dolore). non vorrei che prendendo il 26.5 mi trovi con uno scarpone che poi mi farebbe male, ma non vorrei che il 27 dopo qualche giornata ceda e mi ritrovo due ciabatte.
Oltre i modelli: mi accontento di questo che posos misurare o mi avventuro in un acquisto online?
Scio già a sci paralleli su piste azzurre con buona padronanza, ho intenzioni di prendere lezioni individuali per migliorare su tutto ciò che è possibile.
Mi rimetto ai vostri consigli chiedendo perdono per il post chilometrico.

allora premesso che, considerando le tue sole 4 uscite in tutta la vita, il mio caldo consiglio è cmq di noleggiare lo scarpone per tutto questa stagione e pure per la successiva (nel caso in cui in questa stagione scierai solo poche altre volte)

ti dico come fare per scegliere se vorrai comprare:

-non ti fissare col dito tra polpaccio e gambetto (un po' di gioco c'è sempre: ce l'ho anche io che ho i polpacci un po' grossi)

-fatti misurare lunghezza e larghezza del piede (dal tuo resoconto si evince che tu non te li sei fatti misurare in negozio ma ti sei basato sul numero delle scarpe) e riprova gli scarponi (si deduce un po' troppa confusione dal tuo resoconto)

-regolati su un flex 80 (non di più: sei principiante assoluto e pure molto leggero)

-le punte delle dita devono sfiorare la punta dello scarpone in posizione eretta, e non devono sfiorarla in posizione di sciata (premendo le tibie sulla linguetta)

-scegli lo scarpone che meglio fascia la caviglia, meglio blocca il tallone, e meglio avvolge il piede (tenendo cmq conto che gli scarponi che proverai saranno tendenzialmente molto imbottiti e miranti alla comodità; pertanto saranno spaziosi e non potrai pretendere un guanto come se usassi degli scarponi più competitivi)

-batti il tallone due volte a terra dopo aver infilato lo scarpone

-allaccia gli scarponi progressivamente dal basso verso l'alto

-tieni lo scarpone addosso 15' prima di sceglierlo o provarne altri

Tieni conto che se riuscirai a migliorare in fretta, nonostante il tuo lavoro, gli scarponi che vai a comprare li butterai presto

Oltre i modelli: mi accontento di questo che posos misurare o mi avventuro in un acquisto online?

Eh, bella domanda...! In generale per gli scarponi bisognerebbe acquistare SOLO dopo aver provato e riprovato per ore e ore... Il problema è che, secondo me, hai veramente poca scelta...! Avventurarsi online è troppo rischioso a meno di conoscere perfettamente, o magari aver già provato, ciò che si acquista.. Il che non è il caso tuo, giusto?
Personalmente ti consiglio di prenderti una mezza giornata per andare in qualche negozio, anche a diversi chilometri da dove abiti, e provare più modelli possibili..!

Per quel che hai scritto sulle scarpette da arrampicata e sul fatto che le punte non toccano affatto negli scarponi, mi sta venendo il dubbio che il tuo numero non sia il 27... Non ti fidare delle tabelle di conversione Mondopoint! Ognuno misura i 42 a modo suo e soprattutto ognuno porta le scarpe larghe quanto preferisce! Quindi ti consiglio di misurarti il piede! Su un foglio di carta traccia una linea tra il fondo del tallone e la punta dell'alluce e misura la distanza! Scommetto che risulterà meno di 27 cm.... Puoi raffinare la cosa misurando anche la larghezza del piede! Molti scarponi indicano entrambe le misure! Poi, quando vai in negozio prova solo scarponi esattamente di quella taglia (+- 0.5!)! Ci saranno differenze tra modello e modello...

Onestamente sfrutterei un regalo per prendere gli scarponi...
Oltre a ciò gli scarponi del noleggio sono troppo larghi nella zona polpaccio,non mi piace per nulla come sensazione... pare di avere un paio di stivali troppo larghi!

dimenticavo di dirti che non devi tener conto della mezza taglia: o meglio tra un 26.5 e un 27 ha ifatto bene a tenerne conto (ma è stato un caso) ma tra un 26.5 e un 26 non cambia nulla se non un millimetro al massimo di spessore: gli scafi sono realizzati per essere adattabili anche alla mezza misura della taglia di riferimento altrimenti i costi di produzione lieviterebbero

cmq se vuoi acquistare senza rimpianti (sia in tema economico, perchè gli scarponi anche se da principiante costano molto, sia in termini di divertimento e apprendimento) sei costretto a spostarti dal tuo paese

guarda qui se c'è un negozio a te non troppo lontano (questi sono tra i migliori):

http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...egozi-e-laboratori-che-fanno-bootfitting.html

.

Siamo ad oltre 200 km dal più vicino :'(
Il maestro che mi seguirà ha scritto sul biglietto da visita boot fitters... quindi magari piccole correzioni le farà lui... per ora mi ha consigliato di stare su un flex tra 90 e 110, domani pomeriggio vedrò anche in un altro negozio, forse leggermente più fornito!

200 chilometri non sono niente .... se trovi un negozio con personale competente rischi acquistare uno scarpone giusto per il tuo piede, che ti dura magari 5 anni e ti permette di imparare a sciare e divertirti.
due ore all'andata e due ore al ritorno ..... quante uscite fai all'anno?? facciamo che scii poco e fai sei uscite ....... per cinque anni sono trenta uscite ...... ecco, programma di fare 29 uscite invece che trenta e ti saltano fuori i soldi del viaggio, tempo benza ecc ecc. Però scierai cinque anni divertendoti ...... e l'anno prossimo non dovrai vendere su ebay, gli scarponi sbagliati che vorresti prendere adesso on line ....

Online era solo un discorso di prezzo, comunque il modello lo devo aver prima calzato.
Ora mi chiedo, dato che ho la gamba sottile e peso poco, uno scarpone lady potrebbe adattarsi meglio alla mia fisiologia?

Psss. gli scarponi lady sono porcherie anche per le donne ;)

Per la taglia, fatti misurare il piede: o è 26,5 o è 27, non esiste che provi scarponi di entrambe le taglie. Trovata la taglia, dovrai trovare un modello che ti si confaccia: 3 modelli, di cui due della taglia sbagliata (non so perché ma ho la sensazione che la taglia giusta sia il 26,5) non sono un campione valido. Devi per forza spostarti e cercare altrove, alla ricerca di uno scarpone con volumi ridotti, possibilità di spostare i ganci del gambetto e magari spoiler posteriore.

P.S. di la sportiva entro anche anche nel 39, la mia taglia di scarpone è il 26,5, probabilmente con qualche intervento entrerei anche in un 26.

Ho misurato il piede (il destro, qualche mm più lungo del sinistro) e sono 268 mm se ho preso bene le misure... venerdì se mi riesce dovrei andare a provare qualcos'altro, vi aggiorno sugli sviluppi :-D
P.s. anche tu arrampica??

Ho misurato il piede (il destro, qualche mm più lungo del sinistro) e sono 268 mm se ho preso bene le misure... venerdì se mi riesce dovrei andare a provare qualcos'altro, vi aggiorno sugli sviluppi :-D
P.s. anche tu arrampica??

Se sono davvero 268, mi rimangio l'ipotesi sul 26,5. Però fatti misurare il piede con l'apposito strumento in negozio, giusto per essere sicuri.
Sì, arrampico (con modesti risultati), non conosco nessuno che provi le scarpette per divertimento :D

riesumo la discussione.
Dopo averli provati in negozio, aver cercato qui sul forum ed essere ritornato in negozio..ieri mi son portato a casa un paio di salomon impact x ( CISALFA SPORT - SALOMON - IMPACT X - SCARPONI SCI - SCI - ATTREZZATURE ).
So che si tratta di un SMU, ma quando li ho infilati la prima volta ho sentito il piede ben fasciato e la caviglia solidamente trattenuta. Passati qualche giorno di ricerche sono ritornato, li ho riprovati tenendoli circa 20 minuti ai piedi ma non stringendoli alla morte logicamente ma serrandoli come di solito faccio con quelli noleggio.
Ieri notte per curiosità dopo il lavoro li ho rimessi, e dopo quasi un'oretta sentivo che il piede destro iniziava ad addormentarsi... Me li vado a cambiare di corsa oppure dite che dopo averli tenuti tanto tempo stando seduto (e lo ammetto, anche un pò troppo stretti forse) sia normale la sensazione di formicolio?
P.S. sono in misura 26.5 . nella 26 toccavo con l'alluce contro la scarpetta anche quando poggiavo sulle tibie.

26 o 26,5 lo scafo ha la stessa lunghezza, quindi ....ti è andata bene ....
Ma cosa aspetti a sciarci sopra??? tre quattro volte almeno e poi tiri le somme ....

aspetto il prossimo fine settimana per farmi una tre giorni col maestro.
Dato che sarò col maestro chiederò di certo a lui, ma intanto una vostra opinione sul canting: indossando gli scarponi e stando in posizione eretta il destro non appoggia completamente sulla suola, ma il bordo esterno della pianta resta sollevato. opinioni?