Atomic Nomad [s] Radon TI 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maxolina

New member
20263_0.jpg

Provati ieri ad Artesina, giornata molto calda, tanto vento (a Limone impianti chiusi per il vento :shock:), neve inizialmente bella e dura, in pomeriggio diventata molle e farinosa, fuoripista a valle insciabile con blocchi di ghiaccio in superficie, mentre in quota neve fresca già migliore ma farinosa.

Innanzitutto due informazioni su di me: Sciatore Argento Avanzato, primo vero paio di sci mio, ho sciato solo via noleggio nell'ultimo anno dopo aver ripreso dopo uno stop di 7 anni.
Alto 176cm, peso 65kg, 20 anni. Mi piace sciare veloce (anche troppo per le mie abilità e finire con la faccia sulla neve), curve a medio raggio (mi manca la tecnica per delle gestire una buona conduzione veloce a corto raggio), appena vedo una gobba o una rampa improvvisata vado a cercare il salto, sono alle prime armi su neve fresca ma mi piace un sacco!

Lo sci mi ha convinto al 110%, non penso di essermi mai divertito così tanto con gli sci che ho noleggiato fin ora (dei rossignol zenith, head da slalom, atomic da gigante tutti di almeno 3-4 anni fa).
Sarà per via del rocker che fin'ora non avevo mai provato ma lo sci entra in curva con una facilità impressionante, la conduzione è precisa e si riesce a regolare abbastanza il raggio di curva.

Vedento che Atomic lo vende come sci top di gamma da esperti avrei avuto un po' paura che fosse stato troppo rigido o difficile per me, l'ho invece trovato veramente intuitivo.

Il fatto che abbia la coda arrotondata e leggermente rialzata (niente rocker in coda, solo gli ultimi 2 cm che salgono appena) rende lo sci agilissimo tra gobbe e le cunette, c'era una pista non battuta che sembrava un percorso da cross e non mi sono mai divertito così tanto in vita mia. Lo sci si comporta benissimo anche sugli atterraggi dai salti, attutisce bene il colpo.

Ho notato da subito la differenza che fa la tecnologia ARC di Atomic negli attacchi, lo sci si flette in modo uniforme su tutta la lunghezza, essendo ancorato solo in un punto centrale ne guadagna la conduzione nei cambi di pendenza o su neve sporca di fine giornata, è come se si sciasse su una pista dritta appena battuta.

Per quel poco che c'era mi sembrava tenesse anche bene sul ghiaccio, meglio di così non si può!!

Voto 10/10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.