Voglia di sciare a tallone libero..

:MONKEY

Il punto è questo. Ho voglia di sciare, vengo da una tre giorni a Campiglio che mi ha dato tanto, ma che mi ha lasciato con la voglia.
Tanta.
Il menisco infortunato nel '99 e che l'ortopedico sentenziò da operare di lì a pochi anni è finalmente e sciaguratamente tornato ad infiammarsi proprio a Campiglio.
Non mi sono fermato ed il dolore è aumentato tanto da farmi zoppicare i primi giorni della settimana.

Poi riposo e trattamenti vari l'infiammazione è regredita e il weekend è alle porte.

Il mio dilemma è sciare a Tele e far male, di nuovo, al menischino infiammato oppure sciare a fisso e magari sollecitarlo meno..
:shock:

Non domando niente, era solo perchè ho talmente voglia, che anche parlarne mi aiuta..
:MONKEY

Ciaooooo
 
Bè per non lasciare questo thread senza risposta, ti auguro di guarire e telemarkare.
Però siccome da poco ai problemi di attacchi da sno che ho un tlk rider mi ha risposto di passare la telemark, ritengo lecito al contrario, se mi permetti, farti presente e che a mio giudizio nello snowboard non ci sono torsioni delle ginocchia, e quindi il menisco verrebbe sollecitato meno che in tlk o sci classico. Quindi volendo... e ti assicuro che non te ne pentiresti (lascia stare l'immagine dei freestylers sbracati , pensa agli snowboader freeriders seri)
 
Bè per non lasciare questo thread senza risposta, ti auguro di guarire e telemarkare.
Però siccome da poco ai problemi di attacchi da sno che ho un tlk rider mi ha risposto di passare la telemark, ritengo lecito al contrario, se mi permetti, farti presente e che a mio giudizio nello snowboard non ci sono torsioni delle ginocchia, e quindi il menisco verrebbe sollecitato meno che in tlk o sci classico. Quindi volendo... e ti assicuro che non te ne pentiresti (lascia stare l'immagine dei freestylers sbracati , pensa agli snowboader freeriders seri)

Grande Naka, sempre a far proseliti. :D
 
Parlavo di questa cosa con un amico che per problemi seri all'articolazione del ginocchio aveva attaccato gli sci al chiodo. Proprio io gli ho consigliato di passaree alla tavola.

Non ti nascondo che prima o poi dovrò provare anche la tavola.
Ma non perchè meno sollecitante del Tele o dell'alpino..

Nel mio caso specifico il dolore/fastidio non è sulla torsione, ma sul massimo piegamento e contrazione muscolare.
:MONKEY
 
Be' qualche volta la intivo. Fai te che poi c'e' un metodo Americano che basa la sua tecnica sulla curva utilizzando la torsione della tavola ma senza usare quasi piegamento e distensione, il che potrebbe davvero essere vantaggioso per chi ha problemi alle ginocchia
se guardi su YouTube cerca The SnowProfessor
 

.

non sono un medico ma in effetti a tele il menisco è sempre sollecitato...magari sto we scia fisso poi vedi come va...cmq il menisco è una cosa che si risolve in fretta, il grandissimo Carlo Nervo operato al menisco, sette giorni dopo l'operazione era di nuovo a scavallare sulla fascia :D

PS: non dar retta ai snobbordi! non ti fidare!!! :D
 
Ho dato un'occhiata sul tubo, intelligente il modo di interfacciarsi al surfer del web .. :D

Curiosità, quanto saper fare surf da onda aiuta nel procedere con lo snowboard?
 
Parlavo di questa cosa con un amico che per problemi seri all'articolazione del ginocchio aveva attaccato gli sci al chiodo. Proprio io gli ho consigliato di passaree alla tavola.

Non ti nascondo che prima o poi dovrò provare anche la tavola.
Ma non perchè meno sollecitante del Tele o dell'alpino..

Nel mio caso specifico il dolore/fastidio non è sulla torsione, ma sul massimo piegamento e contrazione muscolare.
:MONKEY

se provi la tavola.....ci sarò...comunque anch'io che non ho particolari problemi con il telemark stò infiammando un ginocchio che prima era sano...e mi accorgo da un video appena fatto che è un difetto nella mia piega...
 
Pibe, lo sai che hai ragione?! Penso che sia colpa anche del movimento non simmetrico che faccio, che mi fa curvare peggio verso sinistra. Probabilmente sforzo un po' di più la gamba già più delicata..
 
Parlavo di questa cosa con un amico che per problemi seri all'articolazione del ginocchio aveva attaccato gli sci al chiodo. Proprio io gli ho consigliato di passaree alla tavola.

Non ti nascondo che prima o poi dovrò provare anche la tavola.
Ma non perchè meno sollecitante del Tele o dell'alpino..

Nel mio caso specifico il dolore/fastidio non è sulla torsione, ma sul massimo piegamento e contrazione muscolare.
:MONKEY

prova ad utilizzare delle ginocchiere leggere, magari anche solo al ginocchio malandato.

quando pieghi fallo con leggerezza: non caderci sopra ma controlla con progressione la flessione, lavora di più sui piedi per controllare la velocità e l'ingresso in curva e sugli spigoli come sull'alpino, gli attrezzi sono sempre quelli!
img_322_1_b.jpg
io ho una tipo questa "stabilizzatore rotuleo", me la consigliò un amico maestro telemarker!
 
Grazie Skiss Skiss..
In effetti, altro complice dell'infiammazione è il fatto che per gusto (oltre che per bischerite) ho spesso esagerato con la piega...
Proverò con una fascia..
 
io il menisco ce l'ho rotto !
l'ho scoperto da poco dopo la rm :(
purtroppo anche quando nn sapevo ancora del fattaccio e ho sciato qualcosa nn andava e le pieghe nn erano le solite ! :shock:
attualmente il dolore si fa sentire e sarà che adesso lo so che è rotto ma credo che mi sarà difficile rimettere gli sci x questa stagione anche in pista !
l'idea che si potrebbe frammentare e come dice il medico al massimo mettersi un pezzo tra tibia e femore e quindi bloccaggio totale del ginocchio mi spaventa assai !
chiaro che una prova la devo pur fare ma x sciare come dico io ne passa ancora ...
però che sfiga
tre mesi di attese x la neve e adesso tre mesi di attese x l'intervento ... ( se va bene ) :PAAU
 
PS: non dar retta ai snobbordi! non ti fidare!!! :D

Ferfettamente d'accordo, non fidarti degli snobbordi, quelli che viva la cumpa, e chi ha portato la ganja? Rega, che palle sta montagna e i railz dove sono?
Fidati invece degli snowboarders, capaci di soffrire per la sensazione di uno slash in neve fresca, di un cutback verso il lip che frange in modo immaginario, essendo neve.
 
Franceski mi ero perso il tuo commento... ! :MULLET

Menisco infortunato anni fa, nel 99, sollecitato e strapazzato tante volte in questi anni.. Se continua con queste infiammazioni mi sa che un pensierino a ripulire il tutto ce lo faccio..
(lo dico ogni volta, poi mi passa per mesi e.. accantono..)

p.s.
ganzo come un post come questo abbia ottenuto un po' di attenzione. Mi sa che non sono l'unico che ha una voglia tale che l'importante è parlarne....
:MONKEY
 
Uau, che bello parlare di menischi rotti e tmk.
Cioè, mica tanto.
Insomma alla fine in anni di sci e poi di tmk ho dovuto far operare prima un ginocchio e poi anche l'altro.
A parte la menata dell'operazione devo dire che in pochissimi giorni si riprende la normale operatività.

Quindi, consiglio da amico, fai tutto il tmk che vuoi e a fine stagione fatti levare il menisco ... che poi vederti in diretta sul piccolo schermo la perlustrazione interna del tuo ginocchio è anche divertente
 
Top