problema compatibilità-evoluzione attacchi Flow - cosa dite?

nakaniko

Active member
Norma Iso attacchi sno' soft? (problema compatibilità attacchi Flow con scarponi old)

Mah non avrei mai pensato ma il debutto con i nuovi e pare vendutissimi Flow Nx2-AT '13-'14 è andato malissimo.
Premetto che, per non cambiare troppe carte in tavola, ho voulto usarli, con gli stessi scarponi "tondosi" e come al solito linerless che ho usato semrpe finora, i Flow Domain del 2003, presi però mi pare nel 2005 o 2006 e cominciati ad usare moderatemente dal 2006 o 2007 (intanto ho rpeso gli ultimi linerless TXP con forma moderna a tacco stretto e con spigolo, mi pare 2005 o 2006, col boa di chiusura).
Il problema: i vecchi scarponi Flow sono TOTALMENTE INCOMPATIBILI con i nuovissimi attacchi Flow serei Nx2!!!!
Il fatto è che la costruzione a tre stadi dello spoiler, colla "patella" che sporge all'interno e ha sotto un deciso spigolo, e con invece l'archetto mobile che non è più stile coppa che preme sul tallone, ma invece è aperto all'indietro come per far passare lo scarpone nel movimento, sono una decisa sterzata dal passato, anche solo rispetto agli Nxt-Fx prima serie, 2006 o 2007, che ho fissi sulla tavola da freeride-bx.
Insomma lo spigolo inferiore della patella si piantava di cattiveria sul tendine d'achille! Ho tentato in tutti i modi di regolare il sistema, ma nulla. Da notare che invece i primi Nxt-Fx erano eprfettamente compatibili con i vecchi boots e infatti con essi li uso ancora. A dire il vero già un po' di spigolo ce lo avevano al bordo della patella, e quello posteriore lo avevo già ridotto, ma parliamo di un millimetro di spessore di troppo su due, qui lo spessore sarà stimo 5 mm!!!!
Chiederò lumi alla Flow e intanto proverò i boots "nuovi", di shape del tutto simili agli altri boots a differenza dei sipatici ciccioni flow di una volta. Nel contempo, boh adattare come patella dei vecchi spoiler SOTTILI in modo da usare tutti i boots.
Pensare che ni simili Sp-Fastec paiono liscissimi all'interno dello spoiler, chissà perchè di questa scelta così estrema di Flow... Provo a linkare alcune foto esplicative.
Intendiamoci, per il resto sono efficacissimi e il nuovo movimento che stringe la strap sul collo è geniale, ma certo che se facessero le cose semmplici invece che complicate non ci chiamarebbero Flow...

WP_20140121_002-vi.jpg


WP_20140121_009-vi.jpg


WP_20140121_004-vi.jpg


WP_20140121_012-vi.jpg
 
Ultima modifica:
Mah non avrei mai pensato ma il debutto con i nuovi e pare vendutissimi Flow Nx2-AT '13-'14 è andato malissimo.
Premetto che, per non cambiare troppe carte in tavola, ho voulto usarli, con gli stessi scarponi "tondosi" e come al solito linerless che ho usato semrpe finora, i Flow Domain del 2003, presi però mi pare nel 2005 o 2006 e cominciati ad usare moderatemente dal 2006 o 2007 (intanto ho rpeso gli ultimi linerless TXP con forma moderna a tacco stretto e con spigolo, mi pare 2005 o 2006, col boa di chiusura).
Il problema: i vecchi scarponi Flow sono TOTALMENTE INCOMPATIBILI con i nuovissimi attacchi Flow serei Nx2!!!!
Il fatto è che la costruzione a tre stadi dello spoiler, colla "patella" che sporge all'interno e ha sotto un deciso spigolo, e con invece l'archetto mobile che non è più stile coppa che preme sul tallone, ma invece è aperto all'indietro come per far passare lo scarpone nel movimento, sono una decisa sterzata dal passato, anche solo rispetto agli Nxt-Fx prima serie, 2006 o 2007, che ho fissi sulla tavola da freeride-bx.
Insomma lo spigolo inferiore della patella si piantava di cattiveria sul tendine d'achille! Ho tentato in tutti i modi di regolare il sistema, ma nulla. Da notare che invece i primi Nxt-Fx erano eprfettamente compatibili con i vecchi boots e infatti con essi li uso ancora. A dire il vero già un po' di spigolo ce lo avevano al bordo della patella, e quello posteriore lo avevo già ridotto, ma parliamo di un millimetro di spessore di troppo su due, qui lo spessore sarà stimo 5 mm!!!!
Chiederò lumi alla Flow e intanto proverò i boots "nuovi", di shape del tutto simili agli altri boots a differenza dei sipatici ciccioni flow di una volta. Nel contempo, boh adattare come patella dei vecchi spoiler SOTTILI in modo da usare tutti i boots.
Pensare che ni simili Sp-Fastec paiono liscissimi all'interno dello spoiler, chissà perchè di questa scelta così estrema di Flow... Provo a linkare alcune foto esplicative.
Intendiamoci, per il resto sono efficacissimi e il nuovo movimento che stringe la strap sul collo è geniale, ma certo che se facessero le cose semmplici invece che complicate non ci chiamarebbero Flow...

WP_20140121_002-vi.jpg


WP_20140121_009-vi.jpg


WP_20140121_004-vi.jpg


WP_20140121_012-vi.jpg

unica soluzione che mi viene, cosi su due piedi....MOLLA LA TAVOLA E LIBERA IL TALLONE :D
 
Entrata a gamba libera ma tesa se mi permetti bonariamente, chissà cose direste se entrassi in un post di consgili tecnici di tlk o sci e dicessi per risolverlo inizia a fare sno' hehehe. Oh ripeto, bonariamente e senza polemica.
Poi se non sbaglio voi nel tlk di problemi coi materiali mi pare ne avete un bel po' e se ho capito la maggior parte dei vostri attacchi non si sgancia, brrrrr, questo mi impressionerebbe un tantino. Ma non torno incietro manco morto.
Il sistema rapido Flow e i suoi molti derivati in realtà toglie parecchio anche se non tutto dalle menate conseguenti al mezzo unico, problemi che dico semrpe sono il prezzo da pagare alle imho superiori sensazioni della surfata. Non cercassero semrep di strafare sentendosi i più grandi innovatori nello snò gli sarei grato... Peraltro io ho altri attacchi sno classici ma non li adopero alla fine mai, mi sono semrpe trovato troppo bene coi Flow proprio perchè zac apro - zac chiudo.
Comunque aspetterei pareri da altri tavolari se possible...
 
Entrata a gamba libera ma tesa se mi permetti bonariamente, chissà cose direste se entrassi in un post di consgili tecnici di tlk o sci e dicessi per risolverlo inizia a fare sno' hehehe. Oh ripeto, bonariamente e senza polemica.
Poi se non sbaglio voi nel tlk di problemi coi materiali mi pare ne avete un bel po' e se ho capito la maggior parte dei vostri attacchi non si sgancia, brrrrr, questo mi impressionerebbe un tantino. Ma non torno incietro manco morto.
Il sistema rapido Flow e i suoi molti derivati in realtà toglie parecchio anche se non tutto dalle menate conseguenti al mezzo unico, problemi che dico semrpe sono il prezzo da pagare alle imho superiori sensazioni della surfata. Non cercassero semrep di strafare sentendosi i più grandi innovatori nello snò gli sarei grato... Peraltro io ho altri attacchi sno classici ma non li adopero alla fine mai, mi sono semrpe trovato troppo bene coi Flow proprio perchè zac apro - zac chiudo.
Comunque aspetterei pareri da altri tavolari se possible...

entrata a gamba tesa ma per prendere la palla, mica per far male, scusa è stato piu forte di me :D
 
Bè non precludo nulla, ma da una parte coi Flow io mi sono semrpe trovato benissimo, dall'altra invece con gli attacchi con le straps non altrettanto. Certo parlo di quelli non recentissimi che ho avuto e ho, fra cui in particolare i K2 Magma V10 o V12 boh con base in magnesio, che però mai mi hanno dato le sensazioni che ho coi Flow metallici, mentre in compenso quela sensazione orrenda della strap tibiale che si allenta un po' dopo alcune curve e devo fermarmi e ricricchettare, brrrr, disgustosa.
Amavo molto di più la leva tipo scarponi da sci, che stringevi un pelo di più del dovuto e si sssestava da sola, infatti semmai gli SP-Snowpro che l'hanno riadottata sui metallici Fastec top sarebbero l'alternativa (ma non amo le straps separate e la capstrap...)
Perlomeno a me quindi i cricchetti non sono mai andati giù. So bene che sono passati anni e forse adesso il ivello degli attacchi classici è cresciuto, preoverei volentieri un paio di Burton top chiaramente non-Est, o Rde o Raiden-Nitro. Solo che come? Ormai giro solo con sciatori e dovrei infilarmi in un noleggio e chiedere dei Burton top da mettere sulla mia tavola, mah, lo trovo difficile.
Comunque ripeto mi trovo da Dio coi Flow, solo che questo problema mi spaia le cose un po'...
Ah nel frattempo ho rimeso i vecchi fidati lucenti FL11, senza quelel menate ora di moda di pad spesso sulla base, un singolo stratino di lamiera dritto sulla tavola e le sensazioni in fresca aumentano, sono quasi baseless... Ah proprio sta fissa del pad sotto il piede è stata introdotta da Burton con gli est, e giù tutti ad andargli dietro, a me pare l'ennesimo orpello di poca utilità come le toe ramps, la cap strap ecc ecc.
Vorrei che provassi i miei vecchi Flow metallici e resteresti esterefatto... A volte mi pare che nello sno stiamo regredendo tecnicamente un po', perlomeno da metà delgi anni 2000-2010.
Qualche Flowista in giro?

P.S. Mi sa che nel frattempo sulla Slash largona provo a passare ai Burton... Hard però, con scarpone morbido Raichle Snowboarder con suola carrarmato (che ho già) e angoli bassi, mi sa che di sensazioni perdo poco, ma di controllo, trasmissione, e velocità di aggancio quadagno moltissimo...
 
Anche io ogni tanto provo i Flow di un amico e ho avuto i Flow Se ( non ricordo il modello preciso ) premessa ottimi attacchi ma non vedo il motivo di prendere i Flow quando in commercio ci sono attacchi della M-----a....li trovo inutilmente diversi dagli altri....e in fresca ho fatto una fatica assurda ogni volta che mi capitava di toglierli.
 
Anche io ogni tanto provo i Flow di un amico e ho avuto i Flow Se ( non ricordo il modello preciso ) premessa ottimi attacchi ma non vedo il motivo di prendere i Flow quando in commercio ci sono attacchi della M-----a....li trovo inutilmente diversi dagli altri....e in fresca ho fatto una fatica assurda ogni volta che mi capitava di toglierli.

strano, per me è il contrario, è proprio in fresca che trovo la leva subito per aprirli, mentre beccare il cricchetto degli attacchi classici specie per rimettterli è sempre stato un guaio - boh degustibus - ed quando li calzo che me li sento attaccati al corpo e veri attacchi della M..aremma, per cui ho sempre pensato perchè provarne altri?
mi farò lo spoileretto alternativo liscio, in attesa di usare i boots nuovi
 
rimetto l'immagine dei pur bellissimi attacchi per far capire meglio il problema; pregherei di limitare il discorso flow sì no ma se possibile di darmi un parere sullo shape dell'attacco in zona spoiler-talloniera

NX2_AT_Blk.png


per paragone metto l'immagine (con strano cavetto rosso di mia idea, lasciate perdere) dei miei Nxt-Fx

fxlargesafety-vi.jpg


come si può vedere in zona archetto da uno shape avvolgente e C, anche troppo, si è passati ad uno diciamo così non concavo ma convesso, quindi un boot dritto con tacco ad L appoggia, uno come il mio vecchio sbatte sullo spigolo...
intento ho rimesso su gli attachi del mio avatar...
 
Update. Ho mandato sia la mail alla Oberalp e al negozio, ma nessuno mi ha considerato (viva l'assistenza postvendita italiana!!!). sia in inglese alla Flow, mah.
In realtà studiando più attentamente il problema, pare che l'evoluzione sia stata abbastanza voluta e cercata per rendere gli attacchi flow semrpe più compatibili con qualsiasi softboot anche di forma con spigolo del tavcco molto sporgente, e comuqneu con lo shape con tacco più astretto e alto e col gambetto inclinato in avanti.
Una riprova statica con i "nuovi" boots Flow TXP che mi sono preso mostra apparentemente una compatibilità perfetta, alla prima occasione devo provare su pista (o fuori se si assesta sta situazione nivomortale...).
Insomma almeno in ambito Flow c'è stata un'evoluzione così netta da rendere i vecchi boots stile tondoso in produzione fino al 2003 (che essendo in pelle scamosciata e thinsulate spesso tengono botta per tantissimo tempo, totalmente incompatibili con lo shape dei nuovi attacchi.
Allora mi chiedo: nello sci esiste una norma Iso della compatibilità fra attacchi e scarponi, esiste pure una diversa e rpecisa norma Iso per gli attacchi hard dello sno'... Per gli attacchi snowboard soft esiste una qualche norma Iso o standard di massima? O si può incorrere in altri casi di clamorosa incompatibilità? Perchè provate a pensare di andare fiduciosi nel tal posto x coi vostri boots e noleggare in loco una tavola con degli attacchi in cui il tacco balla o non entra, o che magari vi danno dolori, oppure che non rendono nulla col vostro boot...
 
...compatibilità dubito visto che il problema è solo con attacchi Flow.

Basta non prenderli e il problema è risolto, sinceramente io ho sempre avuto vari tipi di scarponi e attacchi..anche Burton Step-in e Drake Step-In...svariati drake..2/3 attacchi burton...Union ecc...e scarponi iden...Forum, Northwave, Salomon, Nitro, Burton e mai avuto problemi.


Io smetterei di seguire l'idea FLOW
 
Eh ripeto la dtenuta mi ha sempre soddisfatto, certo la gaffe l'hanno fatta, relativa dato ceh non penso molti avranno ancora i linerless del 2003 ai piedi e quindi non penso abbiano considerato la particolare forma bombata e diversa che avevano. Però da sostenitore dell'universalità dello sno non posso che fermamente stigmatizzare la cosa.
Ora non è che altri in diverso campo di cose non abbiano fattocolpi di testa, se fossi un burtoniano ferreo con boccolature e attacchi qualche mal di testa anche peggio me lo sarei procurato eh
Vabbè provero a telefonargli all'Oberalp, in materia windsurf un famoso rider altoatesino è stato gentilissimo con dei camber, in materia sno altri mostrano crucchissima silenziosità...
 
Eh ieri ho fatto la prova finale, ma a secco in garage, ed in effetti putroppo il problema è il tempo che passa...
Cioè i boots nuovi "stile moderno" vanno da Dio coi nuovi attacchi, tenuta e rpesa eccezionali, nessuno spigolo strano. Il fatto è che la rotazione dello spoiler sopra lo spigolo netto dei nuovi scarponi impone una geometria piuttosto alta dello spoiler, causata dall'archetto che deve essere molto covesso e alto a suo volta per passare da sotto a sopra questo spigolo.
 
Top