Dalbello Scorpion 130

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Recentemente ho avuto modo di provarli a secco...mi hanno sempre "attirato" come scarpone.
La prova a secco mi ha confermato che lo scarpone é valido, fascia bene il piede, non aveva punti di pressione....
Ci ho pensato su per un po' e...beh, penso che sostituiro' i miei frusti Tecnica XT17 con questi.

Ma, passato il primo periodo in cui li vedevo ai piedi di parecchia gente, sembrano "scomparsi dal radar" sulle piste seccezion fatta per quanto scrivo sotto...
Come mai?
Inolte, non li ho mai visti sfondare in CdM ai piedi degli atleti Voelkl (che mi pare usino Fischer al momento) anche questo mi lascia perplesso, li vedo ai piedi di tanti ragazzi delle giovanili, ai master
e a maestri...ma non in CdM?

C'e' qualche ragione tecnica?
 
.... I soldi.... :D:D:D

Io ho i Lupo e se le sensazioni che ho finora restano confermate almeno fino a fine stagione penso proprio che i modelli Dalbello rimarranno i miei scarponi per mooolto tempo :D...
 
Il Dalbello Skorpion è uno scarpone molto ben fatto e secondo i miei gusti bellissimo, ho avuto modo di guardarlo ... ammirarlo ... calzarlo ... ma devo attendere tempi migliori (Sig.!!) .
In coppa vincono i soldi e Fischer ha spinto al massimo sul suo Vaacum .....
 
Recentemente ho avuto modo di provarli a secco...mi hanno sempre "attirato" come scarpone.
La prova a secco mi ha confermato che lo scarpone é valido, fascia bene il piede, non aveva punti di pressione....
Ci ho pensato su per un po' e...beh, penso che sostituiro' i miei frusti Tecnica XT17 con questi.

Ma, passato il primo periodo in cui li vedevo ai piedi di parecchia gente, sembrano "scomparsi dal radar" sulle piste seccezion fatta per quanto scrivo sotto...
Come mai?
Inolte, non li ho mai visti sfondare in CdM ai piedi degli atleti Voelkl (che mi pare usino Fischer al momento) anche questo mi lascia perplesso, li vedo ai piedi di tanti ragazzi delle giovanili, ai master
e a maestri...ma non in CdM?

C'e' qualche ragione tecnica?

non e' che hai presente i dobermann di nordica da confrontargli?
io ci sto come un papa ma dalbello mi ha sempre incuriosito molto...
 
in coppa non usano fischer perchè paga di più, ma semplicemente perchè nessuno vuole usare dalbello...infatti oltre a fischer, qualche donna usa lange.
l'accordo tra volkl e dalbello non è rivolto allo sci agonistico, ma al mondo del freeski, dove dalbello, che ci crediate o meno, è il maggior produttore al mondo (e non è terzista per nessuno).

gli scorpion io non li ho mai provati, ma sono come qualche anno fa i garmont, una moda passeggera, che nel giro di due anni svanisce...

io andrei di lange o nordica, a mio avviso i migliori produttori al mondo.
 

.

Lange concordo. Nordica/Tecnica...non so più. Cmq gli Scorpion secondo me, nn hanno niente da invidiare ai Dobermann o ai 9.3/9.5/9.8...
 
Mi pare che Dalbello non faccia parte né del Pool Italia né di similari di altre nazioni, e questa può essere una ragione, o forse "La ragione". È strano piuttosto che tutti gli atleti Voelkl usino scarponi Fischer.

I Dalbello li ha sfoggiati Rocca (che pure quando gareggiava era sempre stato legato a Fischer) a Bormio, quando ha fatto da apripista due settimane fa.
 
Mi pare che Dalbello non faccia parte né del Pool Italia né di similari di altre nazioni, e questa può essere una ragione, o forse "La ragione". È strano piuttosto che tutti gli atleti Voelkl usino scarponi Fischer.

I Dalbello li ha sfoggiati Rocca (che pure quando gareggiava era sempre stato legato a Fischer) a Bormio, quando ha fatto da apripista due settimane fa.

nessuna azienda fa più la parte di "fornitore ufficiale" per le nazionali, abbigliamento escluso ovviamente.
l'unica eccezione è poc con vattenfall per la svezia...e ci credo, vattenfall è l'enel svedese.

usano scarponi fischer perchè è dato come "alternativa" a dalbello, per non andare in conflitto con politiche di volkl...cè da dire che fischer fa una gran scarpa!

rocca e fischer???
ha passato lange, nordica, atomic e salomon..
 
un elenco di aziende che pagano per dire di sponsorizzare la nazionale...ma con la sponsorizzazione singola non hanno nulla a che vedere, dato che i rapporti si hanno tra atleta e azienda, senza passare per la nazionale...
se ci fai caso, nell'elenco manca komperdell, eppure cè più di un altoatesino in squadra che le usa..
 
non e' che hai presente i dobermann di nordica da confrontargli?
io ci sto come un papa ma dalbello mi ha sempre incuriosito molto...

Blindo, non ho mai usato Dobermann (altra alternativa per sostituire gli XT17...) né li ho provati, nemmen a secco, pero' la prox volta che passo al negozio dove ho visto e provato gli Scorpion...chiedo di provare anche quelli.
Quel che mi ha attirato dello scorpion é la sensazione che ho avuto non appena indossati. Il piede lo sentivo ben fasciato.
Devo dire che cmq calzano stretto.
Non stretto come mi ricordavo calzassero i Krypton pro prima edizione, che, proprio per quel motivo avevo scartato preferendogli gli XT17 (non gli XT24, purtroppo, perché non c'erano della misura che serviva a me...)

Ecco, se poi parliamo di Freeride/Freestyle, certo che Dalbello é una potenza, essendo partita ad "armi pari", anzi, in vantaggio, essendosi "accaparrata" un'icona come Glen Plake...
Mi ricordo che gli Scorpion non comparvero fino a dopo l'annuncio dell'accordo Voelk/Dalbello...forse per cercare di dare una scarpa race agli atleti...sembra un'operazione andata male, ma non per demeriti della scarpa, secondo me per la percezione/immagina che c'era attorno al nome nel mondo "pistaiolo" (scarponi medio/basso di gamma...mi ricordo una conversazione di inizio inverno con un mio cugino dove ancora mi riportava questa "percezione"...)
Paradossalmente, gli scarponi freeride della Dalbello non mi attirano piu' di tanto...vedro' di provare a calzarne qualcuno...per vedere se mi faran cambiare idea.

Quanto alla moda passeggera, puo' darsi, pero' il mio consumo di scarponi ha subito un'impennata negli anni recenti (son passato dai 15 anni dei Tnt agli 8 degli XT) quindi, anche se passeggero, potrei trovarmi ad usare Scorpion per quei 3-4 anni e poi dover di nuovo cambiare scarpa, se dovessero essere ancora in giro, bene, altrimenti si vedrà.
Cmq non li ho ancora presi, altre opzioni sono...cambiare scarpetta agli XT17 ad esempio.
 
Ciao, io ho i 110, sono alla seconda stagione vera ( la prima in assoluto non la conto, a causa del mal di schiena ho fatto solo otto uscite), e ho trovato il setting giusto quest'anno. Fasciano tanto, si flettono in modo progressivo e tornano su bene. Sono strettini in pianta, per me che ho quasi 103 di larghezza, ho dovuto farli lavorare per bene, e risolvere il problema della caviglia magra, soprattutto la destra. Ora sono al massimo, ho solo paura che a fine stagione mi ceda la scarpetta, e rimettermi fra un anno a rifare la trafila della scelta dello scarpone è una fatica che eviterei volentieri.
Mi comprerò la scarpetta Intuition, c'è proprio quella apposta per gli Scorpion (altro vantaggio Dalbello: tutti i top di gamma possono avere la scarpetta americana).
 
partendo dal presupposto che giusto in Italia i dalbello non si vedono tanto (a livello di numero di scarponi prodotti dalbello è seconda solo a salomon e per dire produce 3 volte tecnica, per dire...) e che nel freeride e nel freestyle ha il team più forte al momento (nella penultina gara internazionale di frestyle tutto il podio era dalbello e nell'ultima gara di halfpipe di domenica ha fatto primo sia in uomini che in donne) vi spiego per bene la questione delle gare

gli scarponi di coppa sono scarponi diversi da quelli in commercio. Io ho avuto tra le mani i fischer, gli atomic e i salomon di coppa e vi posso dire che sono fatto con stampi completamente diversi da quelli che trovate nei negozi anche molto forniti. La pianta è di solito 92 o 93 di last e le plastiche sono molto più spesse.
Il motivo per cui non ci sono atleti in coppa quest'anno è che prima di fornire la nazionale bisogna far parte del pool per un certo numero di anni (non so se sia una regola scritta..) e dalbello per motivi economici non era mai entrata. Adesso che è entrata e che a breve presenterà uno scarpone veramente da coppa del mondo, c'è il problema che quest'anno ci sono le olimpiadi e gli atleti non vogliono cambiare prima della gara più importante. Dal prossimo anno penso vedrete in coppa diversi atleti dalbello

Giorgio rocca e gli atleti che hanno testato il nuovo scarpone ne parlano molto ma molto bene...

altro punto da non trascurare è che sono scarponi interamente fatti in Italia. Non solo quelli di alto livello ma tutti.
 
Top