parere primi sci fuoripista per ragazza

giulsm

New member
Ciao a tutti! Mi presento, sono Giulia, vi seguo da un po' ma questa è la prima volta che scrivo nel forum.
Allora, ho 21 anni e un passato da mazzinga, ma ora voglio allargare un po' i miei orizzonti ed esplorare nuovi versanti della montagna :D Ho già cercato e letto un po' di discussioni sul forum, quindi premetto che l'aspetto sicurezza sarà tenuto in alta considerazione, infatti ho deciso di affidarmi a maestro/guida per le prime uscite e per la prossima stagione iscrivermi a un corso di fuoripista; comunque pareri/suggerimenti/consigli su questo aspetto sono sempre graditi :D.
Sono dell'idea che se uno sa sciare bene allora lo sa fare indipendentemente dagli attrezzi che si trova sotto i piedi, ma gli sci da speciale che attualmente possiedo mi creano un po' di problemi (anche mentali) per uscire dalla pista, quindi ho deciso di chiedervi qualche consiglio per un futuro acquisto.
Allora negli ultimi 3 anni ho usato appunto un paio di Atomic SL 10 (156 cm). Durante le vacanze natalizie, giusto per provare qualcosa di più lungo e largo, ho noleggiato per un giorno e usandoli sempre in pista dei K2 AMP 80 XTI (163 cm) e dei Salomon Rockette 92 (161 cm). Buone sensazioni da subito con entrambi, meglio i K2 ovviamente per l'uso che ne ho fatto, ma mi sono divertita anche con i Salomon e i 91mm al centro non sono stati un problema come pensavo.
Quindi ho cercato meglio sul forum e ho chiesto consiglio in un paio di negozi e questo è l'elenco di possibili acquisti:

Salomon BBR 9.0 - 166 cm (però costano un po' troppo e preferirei un twin-tip) (consigliati in negozio)
Volkl Bridge - 163 cm
Atomic Elysian - 159 cm (?? 168cm mi sembra troppo)
Atomic Vantage Panic - 165 cm
Line Soulmate 90 - 165 cm
Line Prophet 90 - 165 cm
Fisher Renegade - 162 cm (consigliati in negozio)
K2 Coomback - 167 cm (sempre in negozio, dicono ci sia anche la versione femminile, però il prezzo è troppo alto)

Sono alta 163 cm e peso 65kg. L'uso che vorrei fare è 65% fuoripista 35% pista. No pelli. Meglio se twin-tip. Pensavo a qualcosa <100mm al centro (ma aspetto vostri pareri). Il mio livello di sciata in pista è argento avanzato/oro base. Mi piacerebbe stare su un budget intorno ai 300€-400€. Usato/modelli vecchi vanno ovviamente benissimo. Ho guardato un po' sul mercatino ma ho trovato molto poco sotto ai 170cm di altezza purtroppo.
Scusate la lunghezza del messaggio! E perdonatemi per la noia, so che questo argomento è già stato trattato mille volte, giuro ho letto tutto quello che ho trovato sul forum ma sono ancora super indecisa, quelli del negozio non mi hanno molto convinto e gli amici/compagni di sci conoscono solo i modelli GS/SL. Siate clementi e datemi un vostro parere :D Grazie e ciao e buon weekend!
 
Ciao, secondo me la prima cosa che ti serve per fare fuoripista è un baldo accompagnatore che ti mostri i secret spot in cui infrattarti. Mi offro volontario. =)

Poi vorrei capire che tipo di fuoripista frequenti. Perché come secondo sci per i Big day di neve fresca puoi scegliere anche uno sci largo 100+ lungo anche 170 con un bel rocker.

Altrimenti se vuoi uno sci unico quelli citati vanno bene. Ma per cosa ti serve il twin tip? Pensavo che le donne odiassero le doppie punte.
 
Tieni conto che gli sci da freeride, specie se rockerati, vanno presi ben più alti di un normale sci da pista, perchè la superficie di appoggio sulla neve è inferiore per via appunto del rocker, poi in neve fresca uno sci lungo aiuta a "stare a galla" !!!

Per quanto riguarda la larghezza, dipende se vorrai usarli come sci unico o solo per i giorni in cui intendi fare fuoripista, io fossi in te terrei lo sci da speciale per la pista e prenderei un freeride da almeno 100mm al centro, in caso contrario qualcosa intorno ai 90mm potrebbe andare, anche se qualcuno sostiene che anche sci da 120 vanno bene come sci unico :DDD

Buon divertimento :HIP
 
Ciao, secondo me la prima cosa che ti serve per fare fuoripista è un baldo accompagnatore che ti mostri i secret spot in cui infrattarti. Mi offro volontario. =)

Poi vorrei capire che tipo di fuoripista frequenti. Perché come secondo sci per i Big day di neve fresca puoi scegliere anche uno sci largo 100+ lungo anche 170 con un bel rocker.

Altrimenti se vuoi uno sci unico quelli citati vanno bene. Ma per cosa ti serve il twin tip? Pensavo che le donne odiassero le doppie punte.

Ahahahahahahah, hai perfettamente ragione, però per qualche giornata in park senza troppa serietà le tolleriamo :D

Per il tipo di fuoripista niente di estremo, per adesso principalmente bordopista, ma vorrei prendere sci nuovi proprio per migliorare e allontanarmi un po' di più.
Quindi 168-170 rockerati? Mi metto alla ricerca, grazie mille :D
 

.

I Fujas sono ottimi sci tuttofare ma forse troppo pesanti per una ragazza a meno che non abbia le gambe della Mancuso. Visto che ha adocchiato i Bridge io la orienterei verso quelli. Sono il punto di congiungimento fra il freestyle ed il freeride. Rigorosamente con attacchi Squire demo in modo da poterli regolare come vuole. Per l'altezza andrei sul 169 dato che può, secondo me, gestirli senza problemi. E poi son belli forte!

116057-immagine-2.jpg


Per gli altri che dire? I BBR sono il classico sci unico ma scordati il park, i Line sono osannati da tutti ma non so quanto puoi usarli per il freestyle.
 
se sci bene e se ti piacciono le curve ampie vai di volkl kiku!!!!

e lascia stare il freestyle ;-)

P.s. mettiiiiiii le pelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D:D:D
 
Mia moglie grande soddisfazione coi pandora, però sono difficili da trovare.

Sull'altezza non sono d'accordo, non sono molte le ragazze che spingono bene fuoripista sci più alti di loro: se larghi abbastanza starei ad altezza uguale
 
PS comunque gli SL fuoripista non vanno. Non è solo mentale la cosa, sono i peggiori sci fuoripista
 
se sci bene e se ti piacciono le curve ampie vai di volkl kiku!!!!

e lascia stare il freestyle ;-)

P.s. mettiiiiiii le pelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D:D:D

Anche mia moglie è contenta dei " fiorellini " (kiku) da tre anni che ne è in possesso.
 
Grazie a tutti per le risposte!

Terrò in considerazione anche Pandora e Kiku oltre ai Bridge e agli altri della Line. Qualcuno sa come si comportano in pista i primi due? E per l'altezza? I Pandora ci sono in 162cm e 172cm, mentre i Kiku 162cm e 170cm. Io credo sia meglio il 162, considerando anche la larghezza al centro e il fatto di aver sciato con dei 156cm fino ad adesso, non vorrei ritrovarmi con qualcosa di troppo difficile da gestire.

Ultima domanda OT: se il mio scarpone è di misura 25.5 come faccio a scoprire la lunghezza esterna in mm dello scafo?

(ah comunque niente pali o agonismo in passato e purtroppo nemmeno gambe da Mancuso :D)
 
il kiku in pista dovrebbe andare più che discretamente per la categoria, è pur semprre un volkl ;-)

i mm si trovano scritti generalmente sullo scafo dello scarpone..

misura 160, direi che può andare bene per un primo approccio:HIP
 
Top