[Memo] Come ridimensionare e caricare una immagine

Fabio

Member
Staff Forum
Come ridimensionare una foto

Su Skiforum non è possibile inserire foto sopra un certo peso in termini di kb. Come fare per ridurle in dimensioni ed in peso?

Usiamo il programma gratuito: Irfanview
Scarichiamo il file ( http://www.irfanview.com/main_download_engl.htm ), installiamo il programma ed apriamolo.

Si aprirà una schermata nera. Clicchiamo sulla cartellina gialla in alto a sinistra oppure andiamo sul menu file e poi sulla funzione open.

2014-ridimensionare-immagini-irfanview-01.jpg


La foto probabilmente sarà grande, troppo grande per essere postata direttamente nel forum. Dimensioni ottimali per una foto postata nel forum con il metodo "Upload GT, di cui trovate informazioni qui caricare una foto in un topic di Skiforum è di circa 800x600 pixel.

Aperta la foto, per ridimensionarla andiamo sul menu image e scegliamo la funzione "resize/resample".

2015-ridimensionare-immagini-irfanview-02.jpg


E qui le opzioni sono semplici. Per comodità scegliamo l'opzione 800x600 e clicchiamo su ok: la foto è ridimensionata.

2016-ridimensionare-immagini-irfanview-03.jpg


Adesso la si deve salvare con un peso in kb contenuto ma allo stesso tempo con una qualità dell'immagine discreta.

Andiamo nel menu file e scegliamo Save as.
Scegliamo JPG - JPEG files come evidenziato nell'ellisse arancione.

Come qualità mettiamo un valore di 90 che va bene per la maggior parte delle foto.

2017-ridimensionare-immagini-irfanview-04.jpg


Mettiamo un nome "parlante" e descrittivo alla foto. Questo è utilissimo per una futura ricerca della foto su skiforum e per meglio indicizzare il topic.
Anzichè lasciare nomi del tipo DSCF3423.jpg mettiamo croda-da-lago-dolomiti-05.jpg. Scegliamo la cartella in cui salvarla e clicchiamo su salva.

Come inserire del testo nella foto.
Se volete inserire la scrittina www.skiforum.it o il vostro nome nella foto dovete prima di tutto fare una selezione nella foto (basta trascinare il mouse sulla foto tenendo premuto il tasto sx), poi andare nel menu edit, selezionare la funzione insert text into selection, scrivere il testo desiderato con le opzioni desiderate e cliccare su ok.

Croda da Lago
2018-croda-da-lago-dolomiti.jpg


Altre discussioni utili sono queste:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=23
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=42
 
Scusa una cosa, ho letto nel messaggio sotto ( quello che hai chiuso ) chi si può fare l'upload a pic, ma come si fa nel nuovo forum?
 

.

Ultima modifica:
Upload a pic arriverà non appena skiforum.it verrà ridato al legittimo proprietario, cioè io! Mi stanno combinando dei casini assurdi...
 
Grazie Fabio ho provato e funziona come hai perfettamente descritto.Domani provo a mettere le foto nei miei topic relativi, però prima solo 2 cose.
1) è possibile fare il percorso inverso, cioè una volta ridimensionata la foto riportarla al formato e qualita originali con qs programma? qs allo scopo di poterle salvare tutte sul pc senza appesantirlo e all'occorrenza però stampare una foto di qualità.
2) come hai fatto a scrivere ski forum sulla foto anche se decentrato?
ciao grazie ancora
 
1) è possibile fare il percorso inverso, cioè una volta ridimensionata la foto riportarla al formato e qualita originali con qs programma? qs allo scopo di poterle salvare tutte sul pc senza appesantirlo e all'occorrenza però stampare una foto di qualità.
No, non è possibile. Ti consiglio di salvare su dvd gli originali così come escono dalla digitale e poi nel pc tenere le foto come meglio credi.
Attenzione che quando le ritocchi OGNI salvataggio in jpg anche se ad occhio nudo non lo noti comporta una perdita di informazione!
2) come hai fatto a scrivere ski forum sulla foto anche se decentrato?
Devi "giocare" un pochino con lo strumento testo.Prova a modificare le opzioni relative a questo strumento.
 
Divino, il pacchetto office prevede un comodo ed intuitivo programma per rimaneggiare le foto, office picture manager. Intuitivo, facilissimo da usare e in italiano. Non ti piace quello? Mi rimetto alle tue competenze informatiche.
 
Ciao Fabio, sono un po acerbo e non ho capito. Cos'è lo strumento testo?
Infine dai un'occhiata alle prime foto sulla mia gita alla Marmolada nella sezione fotoreportage (ho provato anche a metterle come allegato); se mi puoi dare qualche indicazione cosi faccio l'edit e infine metto le ultime sulla Bellunese.Grazie ti aspetto
 
Divino, il pacchetto office prevede un comodo ed intuitivo programma per rimaneggiare le foto, office picture manager. Intuitivo, facilissimo da usare e in italiano. Non ti piace quello? Mi rimetto alle tue competenze informatiche.
Office non è "aggggratisse". Irfanview sì!:KKO:
 
Quando uso irfanview per comprimere le foto, faccio tutta la procedura che hai descritto, ma quando vado a fare "save as" non mi esce la possibilità di modificare la qualità (quella che tu dici di mettere 90) e così, quando provo a caricare la foto (semplicemente facendo save as) sul forum, mi dice che è troppo grande >300 kb... Come faccio? C'è qualche altro programma o si risolve?:(
 
Top