Finalmente me li compro ! (Sci) chiedo umilmente consiglio...

Lord 24

Active member
Ciao a tutti gli sci-maniaci d'italia e zone limitrofe,
si avvicina il mio compleanno (trentacinquesimo), e a quanto pare scartero' un bel regalo...non resta che scegliere (col vostro prezioso consiglio). Come scritto nel post di presentazione, sono alto 1,90 e il peso oscilla fra i 90 e i 95 kg (ora 95). Scio da da circa 5 anni e mi impegno molto, credo di aver raggiunto il livello argento base, in evoluzione verso l'argento avanzato (mi auguro di arrivarci in questa stagione). Dopo infinite prove e varie fregature prese a noleggio, oltre a un'assidua frequentazione del forum, mi sono fatto una idea abbastanza precisa di cosa mi piace, restringendo il campo a tre/quattro scelte. Ma il dilemma oltre al modello riguarda anche la misura. Considerando che gli scarponi li ho gia presi e mi ci trovo anche molto bene (Head Challenger 120). Le scelte sono :

Salomon 24H max
mi sono trovato sempre bene coi 24ore delle edizioni passate e due gg fa ho avuto la fortuna di provare questo modello nuovo in misura 170. Mi ci sono trovato strabene anche se rispetto ai modelli passati questo l'ho trovato piu' veloce e molto piu stabile quando la velocita aumenta, leggermente meno reattivo nello stretto. Quando poi al pomeriggio la neve ha "mollato", tendeva a piantarsi molto e diventava un po difficile da gestire.

Head Magnum Supershape
l'anno scorso ho sciato 4 gg con questo modello versione 2011 e mi trovai molto bene, un po piu impegnativo del salomon ma impeccabile in tutte le situazioni di neve. Mi hanno detto che il modello 2013/14 e' ulteriormente migliorato.

Salomon 24H X-Kart
vorrei molto provare questo sci perche' l'anno scorso provai i 3V e mi sono divertito come un matto, sembrava di andare come un carroarmato turbo, fantastici, ma dopo qualche ora, mi sono stancato di sciare in quel modo ! Dicono che questo modello qui invece consente anche maggiori vocita' e curve piu' ampie. Penso che questo potrebbe essere il mio sci ideale, perche al momento preferisco lo stretto (secondo me anche per via del mio livello) ma non vorrei che per quanto divertente uno sci cosi' si rivelasse controproducente e limitasse in qualche modo il mio miglioramento, a cui tengo molto.

K2 Anniversary
il mio negoziante me lo consiglia perche dice che ha le caratteristiche che piacciono a me e inoltre costa meno, ma ho sentito dire che sono pesanti e duri e non eccezionali.

Stöckli Laser SC
Me lo consigliano entusiasticamente tutti e anche a me affascina molto come sci. Purtroppo non ho avuto la fortuna di provarlo. Ma c'e anche qualcuno che me lo sconsiglia in quanto "duro come il cemento". Inoltre costano un botto !

ecco. Sono in attesa dei vostri preziosi consigli, soprattutto per quanto riguarda le misure. Non ho mai sciato con sci superiori al 170. Ad esempio con i 24h max 170 sono andato da dio, ma dite che e meglio 178 per la mia altezza ? Idem per i magnum ss, 170 o 177 ? Gli x-kart arrivano massimo a 171, gli stöckli mi pare 174 o 182. Attendo i vostri sapienti pareri con trepidazione. Grazie e buone sciate a tutti !

sono anche io grande come te, anzi un pochino di piu, e gia con 177 sento lo sci un po piccolo, punterei piu su qualcosa che superi almeno di poco l'180, se vuoi anche avanzare come livello di sciata :)

sono anche io grande come te, anzi un pochino di piu, e gia con 177 sento lo sci un po piccolo, punterei piu su qualcosa che superi almeno di poco l'180, se vuoi anche avanzare come livello di sciata :)
e lo

lo so ma non li fanno di quei modelli… il salomon 24 max arriva fino a 178, l' head magnum SS a 177, il salomon 24 x kart a 171, gli stockli ho visto adesso anche loro 177….

eh lo so...però per esempio hai gli head l'ispeed o i rev a 184, oppure gli atomic fanno l'181 :) in poche parole sarebbe da puntare su altri modelli...purtroppo noi lunghi siamo un po sfortunati :(

.

eh lo so...però per esempio hai gli head l'ispeed o i rev a 184, oppure gli atomic fanno l'181 :) in poche parole sarebbe da puntare su altri modelli...purtroppo noi lunghi siamo un po sfortunati :(

e tu pensa che io essendomi trovato sempre così' bene con 170 (o addirittura inferiori, a seconda della (poca) disponibilità' dei noleggi), mi chiedevo se nn fosse addirittura troppo 178...

Io sono 184 e uso 178, che onestamente trovo in tutti i noleggi

ok per le misure quindi nessun dubbio, opterò per la massima possibile a seconda dello sci, e mi ci abituerò, se e' per il mio bene ! ma per gli sci sopracitati ? che mi dite ? ritenete più' opportuni altri modelli ?

io sceglierei tra head supershape speed (184cm) e head i.speed (185cm)

vedo che tu hai provato degli allround e degli sc e ti sei divertito molto con questi ultimi, mentre quelli che ti ho proposto io sono rispettivamente un rc e un gs negozio, però io scarterei al momento gli sc perchè sono un po' vincolanti nella sciata (raggio corto e curve frequenti, che al momento, imho, è meglio che tu li eviti) e non li fanno in misura a te adeguata, mentre gli allround andrebbero bene ma non so se ce ne siano di abbastanza lunghi anche qui...

invece se consideriamo gli rc e gs negozio (sci votati a curvoni e velocità) notiamo la lunghezza è una loro caratteristica e sarà dunque un po' meno difficile trovare lunghezze quantomeno accettabili, così, come, che io sappia, quelle dei due modelli summenzionati

il primo è un rc e quindi più morbido di un gs negozio, però tu sei anche bello pesante e quindi ho pensato anche al gs negozio (ovviamente che non sia una putrella dato il tuo attuale livello tecnico)

diciamo che, imho, dovresti scegliere tra uno di questi, e io propenderei per l'i.speed (che è un dei gs negozio più morbidi e gestibili)

io sceglierei tra head supershape speed (184cm) e head i.speed (185cm)

vedo che tu hai provato degli allround e degli sc e ti sei divertito molto con questi ultimi, mentre quelli che ti ho proposto io sono rispettivamente un rc e un gs negozio, però io scarterei al momento gli sc perchè sono un po' vincolanti nella sciata (raggio corto e curve frequenti, che al momento, imho, è meglio che tu li eviti) e non li fanno in misura a te adeguata, mentre gli allround andrebbero bene ma non so se ce ne siano di abbastanza lunghi anche qui...

invece se consideriamo gli rc e gs negozio (sci votati a curvoni e velocità) notiamo la lunghezza è una loro caratteristica e sarà dunque un po' meno difficile trovare lunghezze quantomeno accettabili, così, come, che io sappia, quelle dei due modelli summenzionati

il primo è un rc e quindi più morbido di un gs negozio, però tu sei anche bello pesante e quindi ho pensato anche al gs negozio (ovviamente che non sia una putrella dato il tuo attuale livello tecnico)

diciamo che, imho, dovresti scegliere tra uno di questi, e io propenderei per l'i.speed (che è un dei gs negozio più morbidi e gestibili)

grazie per la risposta molto tecnica e ben argomentata ! Domenica sono riuscito a mettermi d'accordo col mio negoziante di fiducia per provare gli x-kart, così' almeno mi tolgo lo sfizio. Poi si, già che sono li, approfitterò' del tuo consiglio per provare dal noleggio qualche rc e gs come mi hai consigliato tu, sperando di trovare quelli che hai citato tu o qualche valida alternativa. Grazie mille

fidati che il mio intervento è molto più da bar di quanto si possa credere :D;)

cmq fai di tutto per trovare gli i.speed

gli x-kart provali per sfizio ma sappi che li troverai 20cm in meno della tua altezza (quindi assolutamente troppo corti)

fidati che il mio intervento è molto più da bar di quanto si possa credere :D;)

cmq fai di tutto per trovare gli i.speed

gli x-kart provali per sfizio ma sappi che li troverai 20cm in meno della tua altezza (quindi assolutamente troppo corti)

Li trovero' 1,70 come il 90% degli sci che ho trovato a noleggio (il restante erano anche piu corti) percio' sono abituato ! (E' anche per questo che li compro, oltre al fatto che per 20/25 euro alla volta, molte volte mi sono trovato sotto i piedi dei veri sfascioni insciabili, e anche pericolosi, una volta al tonale sup ghiaccio ho farto un volo spaventoso dove non sarei caduto neanche al primo giorno di sci con un paio di sci non dico buono, ma almeno integro)

Ciao come livello sciata direi siamo paragonabili mentre come corporatura no: io sono 180 cm per 73 kg. Dopo varie ricerche mi sa che acquisterò gli head i.speed 178 cm del 2013 usati.

Ciao a turti, ho comprato un head wc rebel ispeed 180 cm. Sono alto1,78 per 83/84 kg. Il mio livello di sciata è oro avanzato. Dato che di attacchi e taratura non ci capisco molto, volevo sapere se secondo voi era corretto dato il mio peso e la statura (lo scarpone misura 329mm) se mi erano stati tarati bene gli attacchi ff14 a poco più di 8 din.
Grazie.

secondo le tabelle va bene...basta che scrivi su google regolazione din attacchi.

comunque qui sul forum c'è sicuramente qualche discussione apposita sull'argomento