Video sciata :)

.Teo.

New member

Premesso che le riprese non son un granchè..la cameragirl non voleva usare la macchina fotografica ma il telefonino..:evil:
A voi se riuscite a vedere qualcosa..:D
P.s: sul primo video stavo per cecchinare un bambino si dovrebbe vedere...li c'è un cambio di pendenza e l'ho visto solo all'ultimo:skifrusta:
 
Ischtu Teo, scii bene ma mettili quegli sci sulle lamine... Pieghi di bacino e lasci i piedi dritti, di conseguenza fai archi di 800 km di raggio. Comunque bello grintoso e non temi il pendio. Per il bambino non preoccuparti: è una perdita trascurabile nel cammino verso la perfezione tecnica.
 
Mi perdonerai se per pigrizia faccio copia/incolla :)
Ti indico quello che ritengo il difetto più serio: tu crei angolazione spostando il bacino, e non inclinando i piedi. In questo modo in realtà inclini molto poco gli sci e ti ritrovi in una posizione bloccata, che ti impedisce di piegare ancora. In quella fase, finisci irrimediabilmente sullo sci interno.
Per prendere angolazione parti dai piedi, ginocchia e bacino seguiranno, e tu dovrai solo trovare un buon equilibrio sullo sci esterno portando il busto verso di esso. Se parti spostando il bacino, invece, sei fregato.
Aggiungo anche che quegli archi molto lunghi di cui parla Nitrato ti portano a velocità warp alle quali secondo me non controlli più adeguatamente gli sci (e non sto pensando al bambino, ma a quella frenata del secondo video che dura circa mezza pista). Chiudi di più le traiettorie e "va' pian".
 
Allora diciamo che solitamente la mia sciata non è cosi spezzata..nel primo video stavo provando un po' di indipendenza gambe...
nel secondo era duretta la pista per quello c'ho messo un po'...considerate che stavo usando i fis 27m..:TTTT

questa domenica spero di riuscire a fare un video più decente dove faccio delle curve "serie":D
 

.

Allora diciamo che solitamente la mia sciata non è cosi spezzata..nel primo video stavo provando un po' di indipendenza gambe...
nel secondo era duretta la pista per quello c'ho messo un po'...considerate che stavo usando i fis 27m..:TTTT

questa domenica spero di riuscire a fare un video più decente dove faccio delle curve "serie":D



Se vuoi fare un buon video considera che dovresti avere una telecamera con una risoluzione migliore (senza stare a cercare cose particolari) usando un po' più di zoom senza esagerare. Perché qui si vede in realtà un lombrichetto che scia. Cerca di tenere una velocità molto inferiore dove ti concentri nell'iniziare e chiudere una curva su un raggio medio. Lasciando a casa sci FIS che per una cosa del genere non sono proprio adatti.:D
 
detto in maniera spiccia...per cambiare spigolo (e anche nella fase immediatamente successiva), devi spostare meglio il corpo lateralmente rispetto ai piedi, anziche' spostare troppo i piedi lateralmente rispetto al corpo...cioe' a colpo d'occhio si vede che passi da una angolazione all'altra buttando fuori velocemente le code, ma il tuo corpo non fa "pendolo" a dx e sin rispetto alla linea degli sci.

Sicuramente lo sci 27 e' fuori luogo.,.. comunque in generale... anche se scii il cortoraggio, non avere quella fretta di girare i piedi e buttarli fuori subito...
Infatti nelle curve strette l'istinto ci porta a pensare: devo girare subito i piedi o buttarli "fuori"...altrimenti la curva viene lunga.....sbagliato!
Se al contrario inverti spigolo senza girare i piedi (o comunque contenedo il "pilotaggio"), subito dopo sarai facilitato nel gestire il pilotaggio stesso, perche' trovandosi lo sci gia' leggermente di spigolo a inizio curva, tutto si gestisce meglio. Riuscirai cioe' a ottenere ugualmente una curva stretta con un minimo di "rotazioe" o "pilotaggio" dei piedi, guadagnandone in "rotondita'" (parere personale.. si intende)
 
detto in maniera spiccia...per cambiare spigolo (e anche nella fase immediatamente successiva), devi spostare meglio il corpo lateralmente rispetto ai piedi, anziche' spostare troppo i piedi lateralmente rispetto al corpo...cioe' a colpo d'occhio si vede che passi da una angolazione all'altra buttando fuori velocemente le code, ma il tuo corpo non fa "pendolo" a dx e sin rispetto alla linea degli sci.

Sicuramente lo sci 27 e' fuori luogo.,.. comunque in generale... anche se scii il cortoraggio, non avere quella fretta di girare i piedi e buttarli fuori subito...
Infatti nelle curve strette l'istinto ci porta a pensare: devo girare subito i piedi o buttarli "fuori"...altrimenti la curva viene lunga.....sbagliato!
Se al contrario inverti spigolo senza girare i piedi (o comunque contenedo il "pilotaggio"), subito dopo sarai facilitato nel gestire il pilotaggio stesso, perche' trovandosi lo sci gia' leggermente di spigolo a inizio curva, tutto si gestisce meglio. Riuscirai cioe' a ottenere ugualmente una curva stretta con un minimo di "rotazioe" o "pilotaggio" dei piedi, guadagnandone in "rotondita'" (parere personale.. si intende)

Grazie mille dei consigli..
si in effetti mi son reso conto che la parte alta è ferma e non accompagna il movimento dei piedi...
ho iniziato a provare questa cosa vedendo che il cambio di spigolo diventa molto più rapido rispetto al fare il pendolo con il corpo...ed hai una spinta molto accentuata dalle code..purtroppo da autodidatta mi baso sulle mie "sensazioni"...
giusto domenica ho iniziato un corso...vedremo se riuscirò a levarmi dubbi su impostazione-movimenti...
perchè il problema principale non è fare il movimento..ma quale fare..:HIP
 
Se vuoi fare un buon video considera che dovresti avere una telecamera con una risoluzione migliore (senza stare a cercare cose particolari) usando un po' più di zoom senza esagerare. Perché qui si vede in realtà un lombrichetto che scia. Cerca di tenere una velocità molto inferiore dove ti concentri nell'iniziare e chiudere una curva su un raggio medio. Lasciando a casa sci FIS che per una cosa del genere non sono proprio adatti.:D

Prossima domenica(si spera) userò sicuramente i gs12...porto via la macchinetta fotografica (ha buona risoluzione ed un buon zoom) e faccio il video su una pendenza un po' più dolce..
..si vede che mi piace andare veloce vero?!!HIHIHIHIHIHI
 
ieri bellissima giornata di sci..a parte il vento che era una costante in tutto l'arco alpino...ma l'unico disagio creato era un po' il freddo quando stavi fermo:D

lezione con il maestro...questa volta non ha corretto posizione gambe e braccia che tutto sommato era abbastanza buona...però è venuto fuori un difetto che riconosco di avere...ma che non so come risolvere sinceramente..:PAAU
morale della favola mi fa che cedo a fine curva...con conseguente effetto "molla" di proiezione verso la curva successiva (un po' quello che aveva intravisto il buon Malf)...se riesco a tornarci sopra può anche andar bene..ma visto la notevole fatica in campo libero è un modo come un altro per arrivare morti a fine giornata...
altra chicca: ci fa..bene ragazzi pendio dolce fate spigolo attivo cercando di mantenere busto allineato al terreno...il primo parte e fa la stessa cosa del mio primo videoHIHIHIHIHIHIHIHIHI...morale il maestro si incazza e ci spiega che quella roba li non serve ad un caxxo...:TTTT...
in pratica l'angolazione deve venire dal bacino e non unicamente dai piedi evitando il movimento d'anca like oldstyle ( Malf te c'hai pure ragione..ma capisci bene che un conto è leggerlo su uno schermo..un altro è un maestro che ti spiega e ti fa vedere:D)...
...poi per ennesima volta ha ribadito come siamo "seduti"...e di stare verticali...il mio difetto di cedimento infatti credo provenga da questo...la curva la tengo con posizione verticale del corpo con leggero bilanciamento...ma al momento del cambio spigolo tendo a far correre gli sci sotto di me...con evidente carico delle code che mi lanciano dentro l'altra curva...ma restando verticali nn si ha un effetto "su e giù"?!!!
P.s: Questo è per gli stimatori dei Fis (ma anche no)...ad un certo punto si ferma e ci dice..beh adesso con la tecnica che avete..se volete sciare più velocemente e fare curvoni a 70-80 km/h senza paura di sfracellarvi avreste bisogno di sci un po' più lunghi.........morale?! Fis donna vecchi( 23 m) per noi maschietti:pERF
 
Top