Canalone sul Catinaccio: è sciabile? Come si chiama? Grazie

Fabio

Member
Staff Forum
Ho visto oggi questa foto.

115664-rosengarten-canalone.jpg



Mi sembra sia il Catinaccio e quella sembra una "mini Val Mezdì".
Qualcuno sa come si chiama? Si può sciare ad anello?
 
da un altro punto di vista

:shock: è vero..sono vent'anni che non ci vado..e stupidamente non ho mai pensato all'inverno.
Beh, si potrebbe venir su dalla ferrata del santner e poi scendere a vigo per vaiolet-gardeccia e ciampedie (esisteranno ancora? spero di si.)
Dal rifugio santner a rifugio re alberto c'è una conca di ghiaione molto ampia e con poca pendenza, ma per scendere dal re alberto al vajolet ci deve essere una catasta di neve perchè non è un ghiaione ma una franata di massi belli grossi ad eccezione del nevaio largo circa tre metri che percorre tutta la valletta, in una foto di inizio estate si dovrebbe vedere bene.
Appena sopra il vajolet si deve uscire dal canale perchè se ricordo bene devia sotto punta emma e finisce con un bel saltone sul pianoro che c'è sotto il dente di roccia su cui sono costruiti il preuss ed il vajolet.
E' incredibile punta emma da questa angolazione, in realtà me la ricordo eeeestreeeemamente più ripida, sarà l'effetto dell'età e dell'aterosclerosi!
Invece un bel ghiaione abbastanza ripido è quello che dal rifugio principe ( costruito da franz kofler, una delle persone più belle dentro che io abbia mai conosciuto, una specie di burbero babbo di scorta) porta giù verso il rifugio bolzano.
Non so come sia la stabilità della neve, vedo di informarmi dagli indigeni originali autoctoni.
 
Ho visto oggi questa foto.

115664-rosengarten-canalone.jpg



Mi sembra sia il Catinaccio e quella sembra una "mini Val Mezdì".
Qualcuno sa come si chiama? Si può sciare ad anello?

Ciao Fabio
Non hai mai fatto la ferrata del Santner? E' spettacolare !!!
In inverno non ho,informazioni.
Ho visto pero' spesso delle persone salire al passo delle coronelle dal lato di Carezza per poi scendere sul rifugio Gardeccia.
 
Son passati molti anni, ma ricordo che il pezzo tra rif. Vajolet e Re Alberto era abbastanza ripido su rocce. Quindi penso serva un buon innevamento.
 
ho guardato sul sacro testo da pelleur pianetti/peretti sci alpinismo nelle dolomiti del 1985, vecchio ma più giovane di me.
Li non passa nolla di classicoso.
O passano dalle cigolade e fanno l'anello ciampedie- vael-cigolade-gardeccia-ciampedie,
oppure da ciampedie traversano a gardeccia- rif vaiolet- passo principe da franz- molignon- tires rifugio denti di terrarossa.
Santner?
Spararsi il sentiero santner in salita con la neve che copre tutto ed il canale di uscita murato di neve ( se non battuto da scariche) la vedo dura....alpinismo invernale classico/soft...ma comunque pesante con ramponi veri (no alu tutine, sotto può esserci roccia) picche old style ( no roba da dry tooling, anzi con manico putrella il più lungo possibile) e tanta voglia di soffrire.
Puta caso tocca anche ronfare in qualche locale invernale con coperte del 15.18 con pidocchi vintage.
E neanche una birra media!
 
Top