Sul fattore benessere del Dolomiti Superski: 4000 m/g non sono pochi?

Maxima

Active member
Una novità nello Ski Performance Check: il Fattore di Benessere:
"Livello 5:CICCIO

> 4000 hm

Sei proprio un bravo sciatore:TRUZZ::PPINK, ora però fai una breve pausa".


Va bene, sto riposando :D
 
ora non per fare il fenomeno ma >4000 vuol dire tanto?
Secondo me assolutamente no.
Ad esempio la Marmolada sono 1800 e qualcosa m di dislivello. Se ti fai 2 marmolada, una seggiovia Padon (600 m) e poi un funifor di Arabba (800) sei oltre limite... e ancora non hai iniziato a scaldarti le gambe :D

2629-marmolada-funivia-presentazione.jpg

Cartellone di presentazione della funivia della Marmolada: dati sulle stazioni intermedie e sui 3 tronconi.
 
Secondo me per uno sciatore medio è già abbastanza.
Credo che la media delle persone prenda in un giorno 10-12 impianti.

Gli skifosi di sicuro sciano di più
 
Il livello "5" è piu alto, anche se fai 15-20 km verticali al giorno,
è sempre:
"Livello 5

> 4000 hm... ora però fai una breve pausa"
:bottiglia::skisonno:
 

.

Il 90% della gente che fa la settimana bianca in Dolomiti, a 4000 m di dislivello in discesa giornalieri ci arriva per miracolo. Se non mi ricordo male, la Sellaronda standard è proprio intorno ai 4000 m.
Cominciano a sciare tardi, sosta colazione, sosta aperitivo, sosta pranzo, sosta tintarella, sosta merenda, sosta foto di gruppo...
 
Il 90% della gente che fa la settimana bianca in Dolomiti, a 4000 m di dislivello in discesa giornalieri ci arriva per miracolo. Se non mi ricordo male, la Sellaronda standard è proprio intorno ai 4000 m.
Cominciano a sciare tardi, sosta colazione, sosta aperitivo, sosta pranzo, sosta tintarella, sosta merenda, sosta foto di gruppo...

beh sai com'è... le chiamano vacanze :D
 
sciando a limone piemonte iniziando alle 9.20 e terminando alle 16.20 con mezz'ora di pausa ho fatto 65 km effettivi con 12000 mt di dislivello... in 2 giorni avrei esaurito il bonus per il loro star bene
 
Non riesco a linkarvi direttamente il pdf dal cell, ma alla news numero 8 della pagina che trovate al seguente link ci sono tutte le info che cercate.

Testi stampa - Dolomiti Superski

Buon fattore di benessere a tutti :CICCIO

"1) meno di 7.700 hm superati nell’arco di 6 giorni sulle piste hanno solo un debole effetto
positivo sul benessere dello sciatore,

2) tra 7.700-11.000 hm superati sciando nell’arco di
6 giorni consecutivi, si hanno già buoni effetti sul benessere,

3) tra 11.000-19.000 hm
percorsi sulle piste in 6 giorni è il livello ottimale con il maggior beneficio in termini di
benessere per chi scia, ed infine

4) tra 19.000-23.000 hm percorsi in 6 giorni di sci sono
super-ottimali, per i quali si consiglia un regime di allenamento controllato per persone
molto allenate,

5) oltre i 23.000 hm la prestazione equivale a sovraffaticamento, che
andrebbe evitato.
I valori per la singola giornata sci si hanno, dividendo per 6 i valori
settimanali.
Il “Wellbeing Factor” dello sciatore verrà visualizzato con l’apposito simbolo,
all’interno del proprio “Performance Check.
La feature “Wellbeing Factor”, per il momento, si
basa su dati medi e si riferisce ad un soggetto maschio mediamente in forma, dal peso di 70
kg, che scia ad un’intensità fisica media su pista di media difficoltà (rossa), e
rispettivamente ad un soggetto femmina mediamente in forma, del peso di 50 kg, che scia
ad un’intensità fisica media su pista di media difficoltà (rossa)."
 
beh sai com'è... le chiamano vacanze :D

Ma infatti una cosa è il dislivello di UNA giornata di sci, una cosa è il dislivello giornaliero quando sai di dover sciare 6 giorni di fila.
Quando vado a sciare in giornata (di solito il sabato) viaggio di solito tra 7000 e 9000 m di dislivello in discesa, poche volte ho superato i 10.000. Ma la domenica la passo sul divano di casa. Se dovessi sapere di sciare 6 giorni consecutivi, sicuramente non farei 6 volte quei dislivelli. E come me, molti altri qua dentro.
 
Ma infatti una cosa è il dislivello di UNA giornata di sci, una cosa è il dislivello giornaliero quando sai di dover sciare 6 giorni di fila.
Quando vado a sciare in giornata (di solito il sabato) viaggio di solito tra 7000 e 9000 m di dislivello in discesa, poche volte ho superato i 10.000. Ma la domenica la passo sul divano di casa. Se dovessi sapere di sciare 6 giorni consecutivi, sicuramente non farei 6 volte quei dislivelli. E come me, molti altri qua dentro.

Io in 6 giorni ho superato i 60000 e non penso di essere l'unico. Anche se capisco che in dolomiti ci sono molti che la prendono in maniera straturistica mentre per me e un'avventura :)
 
Ma infatti una cosa è il dislivello di UNA giornata di sci, una cosa è il dislivello giornaliero quando sai di dover sciare 6 giorni di fila.
Quando vado a sciare in giornata (di solito il sabato) viaggio di solito tra 7000 e 9000 m di dislivello in discesa, poche volte ho superato i 10.000. Ma la domenica la passo sul divano di casa. Se dovessi sapere di sciare 6 giorni consecutivi, sicuramente non farei 6 volte quei dislivelli. E come me, molti altri qua dentro.

lo scorso anno in via lattea ho tenuto lo stesso ritmo per 4 giorni piu' o meno sciando con la stessa intensita' con la quale ho sciato a limone per un giorno ...iniziando alle 9 e finendo alle 17 non credo di essere andato molto lontano dai 48000 mt in 4 giorni e il giorno dopo ne avrei avuto ancora ma la vacanza era finita..
 
Vorrei dire una cosa..dipende come li si fanno quei metri di dislivello..fatene voi 4000 di cortoraggio..vediamo chi arriva a fine giornata:wink:
 
Top