Valanga della befana al Toula I Was There

OilGaz

Member
Ero indeciso se postare qualcosa a riguardo ma visti gli ultimi sviluppi non mi posso proprio trattenere...
Inizio dicendo che se qualcuno che era su quel giorno vuole dare delle precisazioni o delle correzioni alla mia storia è il benvenuto (anche perchè visto il trambusto delle ricerche magari mi sono perso qualcosa...)

Saliamo su io e un amico, seconda benna del mattino sulla traccia del gatto x il flambeau si aggrega a noi un francese che era da solo e ci offriamo di scendere insieme...Mati Imbert!!! (x chi nn sapesse chi è c'è google)
E tra me già penso: "la giornata nn poteva iniziare meglio!"
Infatti: come ci affacciamo sulla scala vediamo mezzo toula svalangato! per i conoscitori dal canale a sx della scala (canale dei tedeschi) fino a metà conca a destra dell'uscita delle scale e come lunghezza fino all'uscita del canale del cesso!!!

iniziamo a preciparci giù per le scale, scartiamo un paio di italiani che panicano e si sono bloccati e (facendo iper attenzione perchè la scala del toula ogni anno è più hard core) raggiungiamo i super proazzi norvegesi che stanno partendo giu a cannone con la sonda tra i denti e l'arva in mano. tempo di infilare gli sci e tirar fuori la pala e siamo iniziamo a far ricerca, 5 erano i sommersi, solo 1 si è auto salvato degli altri almeno 2 o forse tre erano completamente sommersi.

[mentre scendo dalla valanga facendo le diagonali vedi dei pezzi di granito e inizio a pormi delle domande sulle quali tornerò più avanti]

non c'è nessuno nel settore che ho battuto allora raggiungo la persone che mi precedevano; ne hanno tirati fuori due, sono già in tanti, non hanno bisogno del mio aiuto, scendo verso il basso e trovo altri 2 che stanno ultimando di liberare il viso di una ragazza francese (come gli altri salvati). sto li vicino pronto ad aiutarla, tempo che finisce di panicare e arrivano 2 elicotteri (finanza e soccorso).

in quel momento credo che siano passati tra i 10 e i 15 minuti dal distacco e dalla chiamata soccorsi, tutti i sommersi sono già stati liberati dalla neve.

le guide e i medici del soccorso si occupano dei superstiti che anche se non feriti (la stampa dice 2 lievemente) non se la sentivano di continuare e verranno evacuati in heli.

una delle cose che mi ha scioccato di più è stato sentire la ragazza dire in francese una volta ripresa: "era il primo fuoripista della mia vita", a giudicare i suoi compagni non miusembrava fossero molto più esperti o attrezzati di lei.

Grazie a Dio tutti erano muniti di Arva e la professionalità di chi era sul posto (per fortuna al toula tra guide e addicted c'è sempre qualcuno che sa come gestire una situazione del genere).

Ora che tutti sono salvi riprendiamo fiato e iniziamo a riflettere sull'accaduto e a pensare a quei pezzi di granito....

Ovvio, perchè non ci ho pensato prima: LA VALANGA SI è STACCATA DAL CANALE DEI TEDESCHI.
ha fatto 1 vento della madonna da sotto ieri, ci sarà stato 1 mega accumulo sicuro!

e li faccio 2+2: quei ragazzi erano al toula per la prima volta e non erano sicuramente tipi da "canale dei tedeschi" allora la valanga come si è staccata???

Ci ho pensato e sentendo indiscrezioni qui e là il mio sospetto mi è sembrato essere la convinzione di tutti: l'ha staccata qualcun'altro che voleva aprire il canale...e ha tirato sotto tutti quelli che stavano passando nel pendio in quel momento...

Sono un po' di giorni che girano le balle pensando a questa cosa, sentivo il bisogno di condividerla...

Sinceramente spero che la prima risposta a questo post sia di qualcuno che era li 1 attimo prima di me e che ha visto il canale scaricare senza alcuna persona perchè almeno mi smetterebbero di girare le balle...

io ho solo visto uno snowboarder scendere nel canale una volta svalangato mentre stavo scendendo dalle scale
 
Ultima modifica:
Un mio amico che gira spesso in zona mi ha detto ieri sera al telefono che la valanga del toula è stata fatta partire da dei tizi dal tedesco. Per carità tutto può essere però confermerebbe la tua ipotesi
 
Un mio amico che gira spesso in zona mi ha detto ieri sera al telefono che la valanga del toula è stata fatta partire da dei tizi dal tedesco. Per carità tutto può essere però confermerebbe la tua ipotesi

la mia più che ipotesi è una convinzione detta a bassa voce :)

a testimonianza di ciò ho appena visto sul TGR valdostano intervistare due guide di courma riguardo all'accaduto le quali hanno testualmente detto che la valanga è stata staccata da altre tre o quattro persone non coinvolte nell'incidente...
 
Raccontano Joffrey, 33 anni, Mathieu, 32 anni, e Billy,ragazza di 29 anni, tutti e tre di Chamonix: «Avevamo appena passato il canale dei tedeschi quando abbiamo sentito il rumore. Un secondo dopo eravamo dentro la valanga».

Sei sicuro non fossero stati loro a percorrere il canale?

Che storia cmq, meno male che è finita bene. Hai fatto delle foto?
 
Raccontano Joffrey, 33 anni, Mathieu, 32 anni, e Billy,ragazza di 29 anni, tutti e tre di Chamonix: «Avevamo appena passato il canale dei tedeschi quando abbiamo sentito il rumore. Un secondo dopo eravamo dentro la valanga».

Sei sicuro non fossero stati loro a percorrere il canale?

Che storia cmq, meno male che è finita bene. Hai fatto delle foto?

Se quelli li alla loro prima volta sul toula e alla prima volta della ragazza fuori da una pista sono entrati aprendo il canale dei tedeschi iscrivo mia nonna alla discesa libera di wengen :TTTT

ho fatto 1 paio di foto dopo ma nn rendono nulla è tutto bianco...c'era una luce d m... anche i ragazzi dell'ufficio neve e valanghe non sono riusciti a fare delle foto decenti.
 

.

Se quelli li alla loro prima volta sul toula e alla prima volta della ragazza fuori da una pista sono entrati aprendo il canale dei tedeschi iscrivo mia nonna alla discesa libera di wengen :TTTT

ho fatto 1 paio di foto dopo ma nn rendono nulla è tutto bianco...c'era una luce d m... anche i ragazzi dell'ufficio neve e valanghe non sono riusciti a fare delle foto decenti.

Diciamo che concordo con tutto quellp che dici, dall'inizio.
 
a7y7azav.jpg


Magari serve per capire...
Bepi
 
Una volta scesa la scaletta è obbligatorio passare sotto il canale e rischiare una valanga in testa, o ci si può allargare?
 
Top