Info Santa Caterina Valfurva

mannaggia

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi ho scoperti poche settimane fa quando mi sono deciso a rimettere gli sci ai piedi dopo una decade di quasi totale inattività. Domenica vorrei recarmi a Santa Caterina con un' amica principiante con lo snowboard (ha messo la tavola ai piedi 2 volte sempre su campi scuola o simili) Io perlappunto sono più di dieci anni che non metto piede sulle piste di Santa Caterina e l' ultima volta non esisteva la zona sunny valley. Leggendo i vari report mi sembra che le piste della zona sono abbastanza semplici seppur classificate rosse,ma sono abbastanza semplici per una che ha messo lo snowboard 2 volte in vita sua?

Siamo della zona di Morbegno e la scelta di Santa Caterina è dovuta al fatto di avere il 50% di sconto sullo skipass per i residenti in Valtellina(giornaliero domenica a 18€), se mi dite che non è il caso ripiegherò nella più comoda Chiesa....

Grazie a tutti per le eventuali risposte...
 
ma lì vicino hai Pescegallo-Valgerola, fai pochi km di auto, in alto c'è lo skilift con piste con pendenza easy, se progredite hai 3 piste che scendono a valle, una più difficile dell'altra.
FU.PES. Funivie Pescegallo

Considerando quanta neve ha fatto mi sembra sciocco andare lontano.
Santa Caterina un principiante non riesce a girarlo nemmeno in due giorni. Un principiante snobbord poi, figurati. HIHIHI

Poi, vedi come va la prima volta, tu probabilmente riprenderai in fretta la mano, allora potrai buttarti su Aprica, Chiesa Valmalenco o Santa Caterina.
La tua amica dubito che potrà starti dietro...
 
Conosco abbastanza bene S. Caterina (ultima uscita 3 gg. prima di Natale) per dirti che non è sicuramente un posto per superprincipianti..... però, però mi permetto di darti qualche suggerimento.
Di fronte al rifugio Sunny Valley (zona paesaggisticamente fantastica - raggiungibile con i 2 tronconi della cabinovia) c'è un tappeto di 30/40 metri con relativo campetto iperpiatto.
La pista servita dalla seggiovia Vallalpe anche se segnata come rossa si potrebbe classificare come blù scuro, qualche piccola pendenza un po' ostica per un principiante, ma nulla di impossibile.
Oltre a ciò, visto che avete la possibilità di risparmiare sugli ski-pass, potreste fare un minimo di investimento prendendovi un maestro così da affinare un poco la tecnica e permettervi di godere almeno le piste + facili.

In ogni caso, in bocca al lupo e buone sciate. :D.
 
ma lì vicino hai Pescegallo-Valgerola, fai pochi km di auto, in alto c'è lo skilift con piste con pendenza easy, se progredite hai 3 piste che scendono a valle, una più difficile dell'altra.
FU.PES. Funivie Pescegallo

Considerando quanta neve ha fatto mi sembra sciocco andare lontano.
Santa Caterina un principiante non riesce a girarlo nemmeno in due giorni. Un principiante snobbord poi, figurati. HIHIHI

Poi, vedi come va la prima volta, tu probabilmente riprenderai in fretta la mano, allora potrai buttarti su Aprica, Chiesa Valmalenco o Santa Caterina.
La tua amica dubito che potrà starti dietro...

Giuro che conosco la zona e i posti! Lei da quello che ho capito voleva evitare gli skilift, io ho già ripreso e fatto 5 uscite nelle ultime 3 settimane(una proprio a Pescegallo). Mica deve girare tutte le piste, mi basta che quelle della zona Sunny Valley riesca a farle e che non ci siano pendenze significative. E per me che scio (solo pista, mai imparato ad andare in fresca bene in 10 anni di sci...forse perchè proprio agile non lo sono mai stato neppure da bambino :) ) sciare a Santa Caterina spendendo uguale rispetto alla Valgerola è un bel plus(spendo meno di skipass, si compensa con la benzina)
 
cmq sull'altro versante le piste da quanto ricordo, ci sono stato l'anno scorso, sono abbastanza semplici, (anche la mia ragazza è una lumachina e in fase di apprendimento.)
 

.

Conosco abbastanza bene S. Caterina (ultima uscita 3 gg. prima di Natale) per dirti che non è sicuramente un posto per superprincipianti..... però, però mi permetto di darti qualche suggerimento.
Di fronte al rifugio Sunny Valley (zona paesaggisticamente fantastica - raggiungibile con i 2 tronconi della cabinovia) c'è un tappeto di 30/40 metri con relativo campetto iperpiatto.
La pista servita dalla seggiovia Vallalpe anche se segnata come rossa si potrebbe classificare come blù scuro, qualche piccola pendenza un po' ostica per un principiante, ma nulla di impossibile.
Oltre a ciò, visto che avete la possibilità di risparmiare sugli ski-pass, potreste fare un minimo di investimento prendendovi un maestro così da affinare un poco la tecnica e permettervi di godere almeno le piste + facili.

In ogni caso, in bocca al lupo e buone sciate. :D.

Grazie, si lei ha già preso il maestro 2 ore e voleva appunto iniziare a scendere qualche pista facile oltre ai tappeti dei campi scuola, io non ho problemi (a parte le gambe e la forma fisica) a scendere dappertutto in pista, ho comunque alle spalle 10 anni con una decina di uscite a stagione da bambino/ ragazzo in cui nei primi 4 anni facevo scuola sci in gruppo per 6 domeniche a stagione a Caspoggio. Però sì un'oretta con un maestro per vedere cosa c'è da fare per migliorare non mi farebbe male..
 
Lei da quello che ho capito voleva evitare gli skilift
Invece mi pare il momento buono per imparare. Altrimenti poi finisce in un comprensorio in cui sa già sciare e crea file kmetriche dietro di lei perché continua a cadere sull'unico skilift di collegamento. Mi sa di film giàvvisto. HIHIHI

Una volta ho portato dietro la mia ragazza al terzo giorno di snowboard ed è stato il delirio, ci metteva ore a fare una pista.
Consiglio: trova un altro snobborder principiante e smollali sull'unica blu che trovi (oppure col maestro), poi tu vai da solo. Non è cattiveria, ma se lei si sentirà sotto pressione (tu che sei più veloce) non progredirà e tu invece ti sfrangerai le palle.
Alcuni matrimoni sono finiti per questo motivo. HIHIHI
 
Invece mi pare il momento buono per imparare. Altrimenti poi finisce in un comprensorio in cui sa già sciare e crea file kmetriche dietro di lei perché continua a cadere sull'unico skilift di collegamento. Mi sa di film giàvvisto. HIHIHI

Una volta ho portato dietro la mia ragazza al terzo giorno di snowboard ed è stato il delirio, ci metteva ore a fare una pista.
Consiglio: trova un altro snobborder principiante e smollali sull'unica blu che trovi (oppure col maestro), poi tu vai da solo. Non è cattiveria, ma se lei si sentirà sotto pressione (tu che sei più veloce) non progredirà e tu invece ti sfrangerai le palle.
Alcuni matrimoni sono finiti per questo motivo. HIHIHI
Lo so che non è cattiveria, non avevo neanche preso in considerazione l'idea di starle dietro tutto il giorno!
 
Vai tranquillo, le piste del sunny valley sono molto facili e ci arrivi e scendi in cabinovia. Inoltre sono sempre al sole, c'e' un tappetino per iniziare e un bel rifugio dove si mangia benissimo da parte
 
Grazie, si lei ha già preso il maestro 2 ore e voleva appunto iniziare a scendere qualche pista facile oltre ai tappeti dei campi scuola, io non ho problemi (a parte le gambe e la forma fisica) a scendere dappertutto in pista, ho comunque alle spalle 10 anni con una decina di uscite a stagione da bambino/ ragazzo in cui nei primi 4 anni facevo scuola sci in gruppo per 6 domeniche a stagione a Caspoggio. Però sì un'oretta con un maestro per vedere cosa c'è da fare per migliorare non mi farebbe male..

Secondo me, tranne forse la parte alta della Deborah Compagnoni che è piuttosto impegnativa, tu potresti spaziare su tutto il comprensorio.
Per la tua amica direi che (con un paio di ore di maestro) ha sicuramente a disposizione 2 /3 piste su cui si può divertire e come dice qualcuno sopra imparare anche a prendere lo skilift (zona Plaghera) che rimane sempre comunque una cosa importante.
 
se le previsioni del tempo sono buone, santa caterina può andar bene.
lo dico perchè la zona del sunny valley è effettivamente adattissima a principianti oltre che paesaggisticamente stupenda, ma molto in alto e senza alberi, per cui in caso di scarsa visibilità è un disastro.
la zona plaghera e più in generale il versante verso santa caterina non sono quanto di più semplice esista, ma direi che si può fare.
se siete amanti del sole però considerate che in questa stagione il versante verso santa è completamente all'ombra praticamente per tutto il giorno (invece dalla parte del sunny è del tutto soleggiato).

ultimissimo consiglio. se state in zona sunny valley portatevi contanti perchè il rifugio (bar+risto) non prende carte nè bancomat perchè non c'è linea telefonica.
 
Grazie a tutti per le risposte. @ago1 io ricordo Santa Caterina per le 3/4 volte che sono stato tra fine anni 90-inizio 2000, mi ricordo un bel muro all'inizio della pista che partiva dalla cima(il tratto più ripido di tutta Santa Caterina) e se non ricordo male alla fine del muro la pista girava verso sinistra spianando, è l'inizio della Compagnoni quello o la pista è tutta nuova e la pista che ricordo è la Adler? Cmq non vedo l'ora di tornare, ho proprio bei ricordi delle piste lì a Santa Caterina anche se ci andavo poco non essendo comodissimo...
 
Grazie a tutti per le risposte. @ago1 io ricordo Santa Caterina per le 3/4 volte che sono stato tra fine anni 90-inizio 2000, mi ricordo un bel muro all'inizio della pista che partiva dalla cima(il tratto più ripido di tutta Santa Caterina) e se non ricordo male alla fine del muro la pista girava verso sinistra spianando, è l'inizio della Compagnoni quello o la pista è tutta nuova e la pista che ricordo è la Adler? Cmq non vedo l'ora di tornare, ho proprio bei ricordi delle piste lì a Santa Caterina anche se ci andavo poco non essendo comodissimo...

La pista DC è stata inaugurata nel 2005 per i campionati mondiali e nella sua prima parte sotto cresta Sobretta è praticamente la Adler fino alle baite sopra Palù poi dove spianava si sviluppa su un nuovo tracciato in mezzo al bosco scendendo sulla sinistra fino all'inizio di S. Caterina (per capirci appena sotto la strada zona H. Genzianella) da dove parte anche la cabinovia.
Anche la seggiovia, la pista e il rifugio Sunny Valley nella valle dell'alpe oltre la cresta Sobretta sono di quel periodo e quindi credo siano per te un assoluta novità.
Come ti dicevo frequento Santa fin dalla metà degli anni 80 sia in estate che in inverno, purtroppo non quanto vorrei dato la distanza e gli aumentati impegni.
Posso dire che se da un lato si è abbastanza modernizzata (vedi nuovi impianti) dall'altro non si è perso quel fascino un po' "selvaggio" che da sempre contraddistingue questa località.
 
Salve a tutti !!! La prima settimana di febbraio vado in settimana bianca a S. Caterina. E' un comprensorio adatto a sciatori del mio livello (argento avanzato o oro base )?! Ci sono piste divertenti per il mio livello o sono troppo facili .....??!! vorrei fare del carving. Sono larghe le piste ?? ho sentito dire che il comprensorio è vicino a Bormio e Livigno ..... sono collegate attraverso gli impianti o si deve prendere l'auto o c'è uno ski bus ??!! Un ultima cosa: è una località molto fredda ??!!

GRAZIE E SALUTI A TUTTI !!!:D:shock:
 
Salve a tutti !!! La prima settimana di febbraio vado in settimana bianca a S. Caterina. E' un comprensorio adatto a sciatori del mio livello (argento avanzato o oro base )?! Ci sono piste divertenti per il mio livello o sono troppo facili .....??!! vorrei fare del carving. Sono larghe le piste ?? ho sentito dire che il comprensorio è vicino a Bormio e Livigno ..... sono collegate attraverso gli impianti o si deve prendere l'auto o c'è uno ski bus ??!! Un ultima cosa: è una località molto fredda ??!!

GRAZIE E SALUTI A TUTTI !!!:D:shock:


Il comprensorio di Santa non è estremamente esteso, ma le piste sono abbastanza larghe, ben tenute e la neve di ottimo livello fino a primavera.
Ti direi che un argento avanzato ci si può tranquillamente divertire per qualche giorno.
Bormio e Livigno non sono collegate sci ai piedi.
La prima è ad un 20 min. di macchina (esiste servizio bus da Santa Caterina). Si scia dai 3000 ai 1200 mt., il paese è carino e se ti può interessare ci sono anche le terme.
Livigno invece rimane a circa 1 ora (non so se esiste bus) e oltre che per lo sci è famosa per lo shopping tax-free. (Ricordare documenti, si passa la dogana svizzera).
Meritano entrambe comunque almeno 1 giornata della tua settimana bianca.
Per ciò che riguarda il freddo, dato il periodo ed essendo S. Caterina ad oltre 1700 mt. ed in ombra per diverse ore, il posto è piuttosto freddo....naturalmente però tutto dipende dalle condizioni atmosferiche del momento.
Spero di esserti stato utile, buone sciate e buon divertimento.
 
Top