Corto raggio old style

skiforever

Member

Un saluto a tutti gli appassionati di sci.
Vedendo i video che allegate e i commenti super tecnici e professionali mi permetto di sottoporvi un cortoraggio effettuato su pista rossa/nera con sci dal raggio 18.
Specie nella seconda parte del video ( mi scuso se non sono riuscito a selezionare solo la parte sciistica ma non ne sono capace) mi sembra che la sciata in cortoraggio sia caratterizzata da evidenti piegamenti e distensioni che non rispecchiando i canoni che più volte avete richiamato per un moderno cortoraggio.
Cosa ne pensate?
Fabio
 
Beh sì, c'è più su e giù che inclinazione delle ginocchia, ma a me piace: è solido e dinamico. Invece mi sembri un po' più legnoso quando ampli il raggio delle curve. Bravo, comunque.
 
Nel complesso si nota che c'è mestiere ed una certa esperienza sugli sci.
Più che il su e giù noto una tendenza a restare un po' appeso all'interno e soprattutto nella prima sequenza vedo che la curva viene forse "strappata" un po' troppo. Se aumentassi un po' le inclinazioni potresti pilotare meno col piede e ottenere curve dello stesso raggio, ma più rotonde.
Sul lungo raggio mi sembra di vedere (ma è più difficile perché sei sempre "piccolo") che deformi poco lo sci, appoggiandoti un po' sulle sciancrature, complice anche un po' di forzatura dell'anca verso l'interno curva (che potrebbe essere portata anche da un'eccessiva controrotazione del busto).
Questo alla prima visione, ma al primo giro non ci prendo mai, soprattutto quando il livello è buono. Quindi magari ci torno tra un po': tu nel frattempo considera poco significativo ciò che ho scritto :D
 
Be '....non male sto corto raggio ma metterei di più lo sci sullo spigolo lavorando con i piedi nella inclinazione senza ruotarli ....
 
Old style non significa non portarsi in avanti, manca un movimento durante il raggio di curva, cioè portarsi in avanti, restando incassati dentro col bacino non resta che spostare gli sci lateralmente con conseguenza di andare via via sempre piu' sull'interno.....le spalle nel primo corto raggio mi sembrano ben bloccate, il mio consiglio è provare ad avere fiducia e appoggiarsi in avanti, spingendo in avanti e non solo lateralmente, come conseguenza avremo la parte anteriore dello sci che lavora e ci da appoggio.

ciao
 
Bravo, mi associo con quanto detto da Fausto.
Per tornare a quanto accennato da Apo in effetti guardando il filmato a rallentatore si può notare come la differenza tra le curve verso destra e verso sinistra sia dovuta a come inizi l'attacco curva.
Guardiamo queste immagini dell'attacco verso sinistra:

Corto raggio m4v-0.00.53.78.jpg Corto raggio m4v-0.00.53.92.jpgCorto raggio m4v-0.00.57.39.jpg

qui sei ben posizionato con il peso su lo sci esterno sin dall'inizio. Hai l'interno addirittura sollevato e sembra che tu lo stia trattenendo sotto di te.


Corto raggio m4v-0.00.54.72.jpgCorto raggio m4v-0.00.55.02.jpgCorto raggio m4v-0.00.58.72.jpg

contrariamente alla curva verso sinistra fatta sul piede destro dove eri ben posizionato sullo sci e c'era addirittura pochissima angolazione (anche troppo poca) di anche, qui sei molto più angolato e nonostante questo stai caricando l'interno. Il finale è in spazzolata con lo sci sinistro che si scarica progressivamente.
Ho notato che in tutte le curve verso destra ti succede questo. Addirittura in qualcuna dove parti ben posizionato sullo sci sinistro.

E allora Javelin turn per sentire bene l'appoggio sull'esterno durante tutto l'arco della curva. E poi fai un cortoraggio al rallentatore (nella prima parte di curva) cercando di sentire all'inizio delle curve verso destra che sei posizionato bene con il peso sullo sci sinistro e sforzati di non cadere verso l'interno. L'angolazione molto più pronunciata che hai da questo lato probabilmente è dovuta proprio ad un fatto di compensazione per trovare la lamina dello sci che ti sfugge da sotto.:D
 
Vi ringrazio per i consigli ultra tecnici che proverò a mettere in pratica nelle prossime domeniche.
In sintesi, mi sembra di capire che il punto non è tanto il piegamento/distensione ma la scarsa presa di spigolo che si conclude nelle derapate a fine curva?
 
Top