Salomon Lord+Z12 e possibilità scialp

Mardot

New member
Ciao a tutti,
vi chiedo gentilmente un consiglio/parere, tenete conto che non sono un esperto del settore.

Ho un paio di Salomon Lord e mi trovo abbastanza bene, ovviamente tenendo conto che non sono estremi e che li uso anche in contesti misti freeride e pista. Però ci faccio con soddisfazione tutto quello che sono capace a farci (poco :D).
Sono montati con un attacco Salomon Z12. Li avevo recuperati da un amico che li noleggia, quindi sono montati con le piastre scorrevoli per facilitare l'adattamento agli scarponi.

Ecco la foto d'insieme:
bbn2.jpg


Domanda 1: se togliessi l'attacco e montassi un attacco o attacchino da scialpinismo?

Domanda 1.1: continuerei a sfruttarli anche come freeride o perderei qualche cosa?

Domanda 2: ammesso che quanto chiesto alla domanda 1 sia possibile, l'attacco da scialp sarebbe sicuro uguale nel freeride a media/alta velocità?

Domanda 3: esistono pelli, coltelli e altri accessori da potersi montare su tali sci?

Domanda 4: consigli vari? marche modelli ecc...?

Ovviamente se la ritenete una caxxata mostruosa, non fatevi problemi a dirlo :D

Grazie a tutti e buone scie. :)
 
Domanda 1:
SI

Domanda 1.1:
PER ME PERDI POCO NULLA

Domanda 2:
SI

Domanda 3:
SI

Domanda 4:
x me van tutti benone dipende da che % ti interessa la salita e la discesa

 
ce li ho anche io ma montati telemark ntn.

Domanda 1: se togliessi l'attacco e montassi un attacco o attacchino da scialpinismo?
-considera che, se li monti con un attacchino, devi avere gli scarponi compatibili dynafit

Domanda 1.1: continuerei a sfruttarli anche come freeride o perderei qualche cosa?
-penso che non perdi niente

Domanda 2: ammesso che quanto chiesto alla domanda 1 sia possibile, l'attacco da scialp sarebbe sicuro uguale nel freeride a media/alta velocità?
-si tranquillo

Domanda 3: esistono pelli, coltelli e altri accessori da potersi montare su tali sci?
-certo, per salire devi usare le pelli e ci sono i rampant per i pezzi ghiacciati

Domanda 4: consigli vari? marche modelli ecc...?
-marker tour 10 o 12


nel complesso lo puoi fare e potrebbero diventare un'alternativa in più per qualche pellatina volante...certo non sono sci leggeri e non pensare di farci grandi dislivelli!
 
Grazie 1000 per i vostri confortevoli pareri!

L'attacchino lo pensavo per evitare di salire con gli scarponi da discesa. C'è molta differenza tra salire con gli scarponi da discesa classici e quelli compatibili Dinafit per l'attacchino?

Scusate se faccio domande idiote o dico bestialaggini....

Grazie ancora. :B:
 
x me van tutti benone dipende da che % ti interessa la salita e la discesa

Diciamo che se facessi questa trasformazione, la farei proprio per usarli in salita su dislivelli di circa 1000m, quindi non ascensioni spaziali, ma nemmeno una passeggiatina di mezz'ora. Siccome però la zona che frequento è ricca di posti che conosco ove poi poter scendere in powder, non volevo perdere caratteristiche utili allo scopo

Una soluzione che puntasse ad alleggerire il tutto non mi spiacerebbe, in effetti, considenrando la salita....

Grazie!
 

.

1000m di disl non son tanti ma manco pochi (secondo me)
potresti cmq evitare l'attacchino... e prendere un attacco tipo marker tour.
ma...
ma
fare 1000m di disl con gli scarponi da pista .... diventa un massacro (secondo me) :PAAU

quindi se già devi cambiare scarpone io andrei di attacchino :HIP.


discorso diverso invece se pensi di salire 2/300m ... allora ti tieni gli scarponi da pista (almeno all'inizio ) e con un marker tour vai via benissimo
 
1000m di disl non son tanti ma manco pochi (secondo me)
potresti cmq evitare l'attacchino... e prendere un attacco tipo marker tour.
ma...
ma
fare 1000m di disl con gli scarponi da pista .... diventa un massacro (secondo me) :PAAU

Sì, diciamo che 1000m potrebbero essere un dislivello "campione", per questo ho qualche timore con gli scarponi da pista.

quindi se già devi cambiare scarpone io andrei di attacchino :HIP.

No, non devo cambiare scarpone, semplicemente ne comprerei uno per questa attività, utilizzandolo solo per scialp e discese freeride.

La sciata con lo scarpone compatibile con l'attacchino è differente rispetto a quella con lo scarpone da pista? Gli ancoli sono regolabili, fissi? L'assetto è "da pista" o turistico? Giusto da capire se potrei comunque sfruttare lo sci come è ora, o se magari perde un po' di grinta in discesa per colpa di un eventuale differente assetto in discesa.
 
Top