Skicircus e hochkonig conquistati!!

marcussiena

The count of Tuscany
Anzitutto, in bocca al lupo!! stavolta la lunghezza di questo reportage è forse senza precedenti anche per me :D
Nel lontano marzo 2004 iniziai a sciare e con l'attuale mia dolce metà dopo esserci fatti le piste di Marilleva, decidemmo di intraprendere un breve viaggio oltralpe: fu allora che rimasi folgorato dal mondo austriaco. Durante quel viaggio toccai alcune delle località più belle dell'austria e mi ripromisi che da allora in avanti, tutto avrei fatto pur di sciare in ognuna delle località visitate in quel viaggio.
E così, dopo qualche anno di apprendistato, utile ad imparare a sciare, nel marzo 2008 conquistammo Kitzbuhel e skiwelt, e nel marzo 2011 conquistammo gran parte dello skiamadè (flachau, wagran, zauchensee, schladming, reiteralm, gastainertal, grossarl).

Rimanevano in da conquistare oltre ad alcune località minori (che ovviamente prima o poi visiterò, tra cui zell am see, alpindorf, dachstein), il celebre skicircus e la zona dell hochkonig. Tutte questi comprensori hanno in comune una cosa: sono comprensori caratterizzati da importanti dislivelli ma basse quote sciabili. In effetti non si va quasi mai oltre i 2000 metri di quota ed in alcuni casi il top del comprensorio è persino sotto i 1700/1800, come nel caso dell' Hochkonig. Ciò nonostante in due di questi viaggi, il periodo da me scelto è stato marzo, direi sempre con esiti felici. Stavolta per le ultime due zone, sono però voluto partire a fine dicembre e direi che la scelta è stata buona anche stavolta, vista la poca quantità di neve oltralpe, che rischia di essere un problema nel proseguo stagionale. Ciò nonostante il tempo durante il mio soggiorno è sempre stato eccellente, garantendo una sciabilità fantastica anche nelle ore calde ed anche nei versanti al sole. Avevo in mente di fare anche zell am see, tuttavia la bellezza dello skicircus mi ha rapito anche per un terzo giorno, consapevole che nel mio futuro il salisburghese c'è!!

Ad eccezione dello skiwelt e di kitzbuhel, gli altri comprensori sono tutti nel salisburghese, zona molto meno nota al pubblico italiano. Raramente in tutte le nostre sciate abbiamo sentito italiani, sia nello skicircus che nello sckiamadè. Tuttavia a seguito di questo viaggio posso onestamente dire che il salisburghese rappresenta per me la più bella zona sciistica su cui abbia mai posato i miei sci. La dolcezza dei pendii, l'atmosfera particolare, le piste perfette, i numerosi fuoripista, l'accoglienza... tutto rende questi posti magici! durante il mio soggiorno del 2011, apprezzai le piste di reiteralm e schladming come le migliori mai provate. Tuttora credo ciò, tuttavia sia nello skicircus che nell'hochonig ho trovato piste eccellentemente preparate ed impianti assolutamente d'eccellenza. Non ho ricordo di aver trovato uno skilift o una seggiovia lenta e scoperta.... anzi una sì! a Dienten. Ma veniamo al sodo!
Partiamo con lo skicircus, dove abbiamo sciato i primi tre giorni!


SKICIRCUS

Il comprensorio è abbastanza vasto e i suoi 200 km di piste si distendo a ferro di cavallo sulle montagne attorno a tre paesi: Saalbach, Hinterglemm e Vorderglem. Su una vallata parallela a quella del fiume Saal, c'è il paesino di Leogang, anch'esso raggiunto dagli impianti. Parere mio è soggiornare a Saalbach o Interglemm, visto che sia leogang che vorderglemm sono bruttini, solo alloggi e alberghi. Viceversa Saalbach è veramente un piccolo gioiellino incastonato tra dolci pendii e piste! Hinterglemm invece è da preferire per coloro che amano lo sci in notturna, visto che questa località, oltre ad ampi parcheggi gratuiti, comprende nello skipass giornaliero anche la sciata in notturna ad oltranza: dopo le 16 si scia sino alle 22 con lo stesso skipass su una pista di quasi un km e mezzo, una bella rossa!





Le piste sono veramente molto belle e lunghe, visto che il dislivello sciabile supera i 1000 metri su quasi tutte le piste. Non c'è una zona che abbiamo apprezzato di meno: tutte le zone sono veramente fantastiche, compreso la zona che scende a Leogang, forse la più panoramica, visto che guarda il massiccio delle Drei Zinthorner, un complesso simil dolomitico roccioso.
Ma molto bella è la zona di Hinterglemm, tutta al sole e senz'altro la meglio innevata. Qui la nota dolente: piste tutte ben innevate, tuttavia una trentina di cm di neve in più non avrebbe guastato, senz'altro per rendere più gradevole la vista. Nei punti peggio esposti spiccavano vaste zone di marrone, specie nella zona di vorderglemm e tra saalbach ed hinterglemm. Termiche fantastiche e sempre sotto zero, cannoni a palle e...che dire!!! un autentico spettacolo!!!
la sensazione è che ci si debba ritornare al più presto!! Il posto stramerita come potrà confermarvi anche Pierr, l'utente Wow! persona splendida che abbiamo conosciuto in compagnia della sua partner Grazia e di un'altra coppia di amici Marco ed Anna: tutti e quattro davvero simpaticissimi!!!!
La zona tra l'altro è molto vicina sia a Maria Alm, dove parte il Konig tour (25 minuti di auto) e soprattutto a Zell am See, un'incantevole cittadina, seconda per bellezza solo a kitzbuhel. In quest'ultima dovrò forzatamente tornarci per visitare l'omonimo comprensorio che mi è apparso sinceramente spettacolare!


Adesso foto!!!!!!!!!!
Passiamo dal Brennero per andare a Saalbach ma al ritorno abbiamo fortunatamente optato per il Tarvisio...
Seguiamo la strada per kitzbuhel e poi prendiamo per Fieberbrunn (altro comprensorio da vedere...)

125201-pxe51.jpg



Saalbach è veramente bellissima


125202-s5p71.jpg



125203-sypt1.jpg


125204-aij81.jpg


1c61.jpg


hqnx.jpg




bellina anche Hinterglemm

125205-cu7l1.jpg



a voi il comprensorio...



125206-7nj01.jpg


125207-1t051.jpg


p3w8.jpg

cjt5.jpg


125230-xm2o1.jpg


45g4.jpg

urq6.jpg


125208-palu1.jpg



Bellissima la pista 1 che scende a saalbach guardando nord!!

125209-m1ep1.jpg


125243-5sdt1.jpg


125244-o2gt1.jpg


06x7.jpg


125231-ifzg1.jpg




questa invece è la 2b che scende a Vorderglemm

125210-vexo1.jpg


in3u.jpg



Chi andiamo sul versante tra vorderglemm e leogang
125226-bro71.jpg




Pista 63 sopra vorderglemm

125211-t9yg1.jpg




Guardando Leogang ed il gruppo delle Drei Zinthorner

125212-akrk1.jpg



La bellissima pista 88+89 che scende a Leogang
125224-f2f21.jpg


125225-nwkz1.jpg


125233-5hnm1.jpg


125234-bql81.jpg


125227-srtj1.jpg


125229-vbz91.jpg


125228-60hw1.jpg




Iniziamo la parte sopra Saalbach al sole

125232-pcek1.jpg


125235-pzuc1.jpg


h7d4.jpg



La bellissima pista 46 sopra saalbach: una blù tendente al rosso

125236-n2nd1.jpg


125237-8vhq1.jpg




Altro versante: pista nera che arriva a Lengau ed il nostro Pierr!!

125222-49em1.jpg


125223-ll1d1.jpg




Versante al Sole tra Hinterglemm e Lengau

125221-f4wa1.jpg


125238-i3ee1.jpg


0et1.jpg



Ci dirigiamo nel versante soleggiato tra Hinterglemm e Saalbach

125219-ys7q1.jpg


125220-f7301.jpg


6hfv.jpg

l223.jpg

125245-m9r61.jpg


6jza.jpg



E questa è la magnifica e panoramicissima pista 51 che scende a Hinterglemm

125217-esbh1.jpg


125218-9q6n1.jpg




Ed infine non poteva mancare una bella sciata in notturna!

125216-kry21.jpg


7nh2.jpg

o5j1.jpg


125246-1skp1.jpg


cu7l.jpg

trmc.jpg

rs4d.jpg


125247-r8wq1.jpg


jc76.jpg






SECONDA PARTE: ZELL AM SEE


purtroppo non abbiamo sciato in questo meraviglioso posto lungo lago, tuttavia voglio comunque mettere qualche foto visto che l'ambiente natalizio di questo posto era particolarmente avvolgente...

125215-vgcw1.jpg


125248-hzm11.jpg


fxox.jpg

l1br.jpg

jk9f.jpg

do8k.jpg


125249-jrq01.jpg


qkoj.jpg

e6ig.jpg

94e3.jpg

125250-iz1p1.jpg

w3nm.jpg


z97c.jpg





TERZA TAPPA: L' HOCHKONIG
dopo anni che ho avvistato questa bellissima zona del salisburghese, alla fine ce l'ho fatta a vederla in piena forma: più neve rispetto a saalbach, forse grazie all'effetto stau determinato dal massiccio dell' hochkonig e alla bella esposizione a nord del comprensorio. Questo si articola su 120 km di piste godibilissime e a tratti molto impegnative, come la parte proprio sopra Maria Alm; molto bella e suggestiva quella del piccolo abitato di Dienten; impegnativa e panoramica la zona di mulbach.Il comprensorio si distende sul versante nord di diverse vette in modo analogo a come si articola il comprensorio di reiteralm e schladming.





Giudizio personale? meraviglioso! sciare davanti al gruppo dell'hochkonig è davvero bellissimo, con scenari che personalmente ho persino preferito rispetto a saalbach. Ovviamente siamo di fronte ad un comprensorio di dimensioni dimezzate ma la qualità della neve, la quantità, oltre che la bellezze di molte piste, mi ha fatto letteralmente innamorare di questo posto!!
Alessandra era veramente incredula della bellezza del posto ed io stesso onestamente non pensavo che potesse avere queste caratteristiche d'eccellenza. Impianti tutti impeccabili meno che uno: quello che da Dienten risale verso Maria Alm e fortunatamente non abbiamo trovato nessuno a prenderlo! viceversa molto affollamento l'ho trovato da dienten verso muhlbach dove l'impianto è eccellente ma oberato di lavoro...


125251-tutr1.jpg



Pista numero 10: da qui inizia il konig tour verso muhlbach

125252-o7zh1.jpg


125253-9wu81.jpg


gvxx.jpg



pista 29 sopra hintertal

125254-n4vo1.jpg


125255-yofq1.jpg




Scendendo con la 21 verso Dienten

125241-nyf51.jpg


125242-8tgj1.jpg




Versante opposto di Dienten davanti a noi

125213-n3tf1.jpg


125214-w9zp1.jpg


0bpq.jpg

k7nt.jpg

tdzh.jpg

o2fu.jpg

ltqr.jpg

hx7u.jpg

6siw.jpg

4qch.jpg

kj6o.jpg


125239-stzo1.jpg


vrw4.jpg

j98z.jpg


125240-1r8y1.jpg


yu9p.jpg

34o2.jpg

31he.jpg

v747.jpg

fze3.jpg

jslr.jpg

lqkz.jpg

ju4m.jpg

c00n.jpg

kpcl.jpg

7bdv.jpg

fza2.jpg

q6lc.jpg

3cbj.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie Marcus, è stato veramente un piacere passare alcuni giorni in vostra compagnia ... in questo splendido posto!!!
 
A parte l'invidia .... le piste basse erano più o meno tutte di neve artificiale (i famosi "due metri" del DSS di cui si parlava in altro 3d :D) oppure si sciava su neve naturale? E di che consistenza e godibilità? E a livello economico conviene alla grande rispetto alla "nostra" cruccolandia? C.a.z.z.o quante domande. HIHIHI
 
A parte l'invidia .... le piste basse erano più o meno tutte di neve artificiale (i famosi "due metri" del DSS di cui si parlava in altro 3d :D) oppure si sciava su neve naturale? E di che consistenza e godibilità? E a livello economico conviene alla grande rispetto alla "nostra" cruccolandia? C.a.z.z.o quante domande. HIHIHI
neve eccellente anche a valle, dove la notte si sparava di brutto grazie alla termiche abbastanza basse. Anzi, lì sparano anche di giorno...e ciò non è piacevole! tuttavia credo che non potessero farsi sfuggire l'occasione di sparare ogni momento fosse possibile, visto che quella naturale era abbastanza poca. E pensare che dovevo andarci due anni fa con due metri di neve e poi mi saltò tutto!! grrr!!!!
comunque, come prezzi è ai livelli di Selva ma se vuoi risparmiare cerca in uno dei paesini tipo Vorderglemm o zell am see, che anche se non sono vicini a saalbach, sono comodamente collegati con bus che transitano ogni quarto d'ora per hinterglemm-vorderglemm ed ogni mezz'ora per zell am see/hinterglemm. Sono due linee diverse ma anche zell am see è collegata bene. Poi a zell am see se vuoi puoi sciare anche lì. Economico ma molto bello è l'hochkonig: da saalbach ci vuole 25 minuti, da zell am see forse un quarto d'ora...
 

.

grandioso marcus! :PPINK

finalmente un bel pò di foto su saalbach.....


io quest'anno stavo per optare per lo ski amadè, ma la mancanza di neve credo mi farà virare verso la francia....
 
neve eccellente anche a valle, dove la notte si sparava di brutto grazie alla termiche abbastanza basse. Anzi, lì sparano anche di giorno...e ciò non è piacevole! tuttavia credo che non potessero farsi sfuggire l'occasione di sparare ogni momento fosse possibile, visto che quella naturale era abbastanza poca. E pensare che dovevo andarci due anni fa con due metri di neve e poi mi saltò tutto!! grrr!!!!
comunque, come prezzi è ai livelli di Selva ma se vuoi risparmiare cerca in uno dei paesini tipo Vorderglemm o zell am see, che anche se non sono vicini a saalbach, sono comodamente collegati con bus che transitano ogni quarto d'ora per hinterglemm-vorderglemm ed ogni mezz'ora per zell am see/hinterglemm. Sono due linee diverse ma anche zell am see è collegata bene. Poi a zell am see se vuoi puoi sciare anche lì. Economico ma molto bello è l'hochkonig: da saalbach ci vuole 25 minuti, da zell am see forse un quarto d'ora...

Grazie delle info!

A livello di tempo (percorrenza)?
 
Grande reportage come sempre! Dì che sei andato lì apposta per fotografare il gufo di legno al rifugio ....
 
Ciao Marcussiena, complimenti per il reportage.
Io andrò a Hinterglemm sabato 11 gennaio e ci starò una settimana. Anch'io, come te, sono un amante dell'Austria, per come gestiscono il turismo in generale. Sono veramente dei professionisti e ci tengono al turista! Dopo diversi anni di Dolomiti sono andato in Austria diverse volte in prestagione ad Hintertux, una volta a Hintertux in gennaio, ma quell'inverno stranamente c'era pochissima neve, e sembra che anche questa volta la neve sia veramente poca!!! Il grosso problema è che non fa freddo e per cui non possono sparare come vorrebbero (infatti ho letto che la temperatura deve essere inferiore ai -4° per produrre neve di qualità come vogliono loro (visto che non possono aggiungere additivi per legge) e penso che fino ad ora, viste le foto e le webcam, per la parte rivolta a sud non abbiano potuto fare di più per questo motivo). Peccato perchè in Austria se ci sono le condizioni non si risparmiano di certo per preparare le piste, come magari potrebbe avvenire in altri comprensori di altre nazioni. Forse visti i cambiamenti climatici in atto negli ultimi anni sarebbe meglio riservare all'ultimo momento (io solitamente vado dopo l'epifania a sciare, periodo di bassa stagione), come mi è capitato a dicembre prima di Natale dove ho potuto godere di piste deserte e neve ok a Zermatt, avevo prenotato all'ultimo e decisi per Zermatt viste le condizioni della Francia e dell'Austria.

Detto ciò il comprensorio dello Skicircus, visto dai reportage mi piace molto, speriamo che le mie spettative non vengano deluse con la realtà...

Avresti qualche posto da consigliarmi per mangiare sulle piste oppure per après-ski??

Grazie mille per il bellissimo reportage!!! Ciaoooo

...e buone sciate!!!!!

demau
 
Grande Marcus bellissime foto come al solito.
Tu pensa che io l'anno scorso sono stato una settimana intera nello skicircus immerso nella neve senza annoiarmi ... concordo che Hochkonig sia un posto che merita veramente almeno un paio di giorni perchè è proprio notevole anche come piste (mi ricordo la nera che scendeva a Muhlback).
Quest'anno niente Austria ma il prossimo spero di ritornarci ... mi manca ancora Ischgl e Serfauss :D
 
Grande Marcus bellissime foto come al solito.
Tu pensa che io l'anno scorso sono stato una settimana intera nello skicircus immerso nella neve senza annoiarmi ... concordo che Hochkonig sia un posto che merita veramente almeno un paio di giorni perchè è proprio notevole anche come piste (mi ricordo la nera che scendeva a Muhlback).
Quest'anno niente Austria ma il prossimo spero di ritornarci ... mi manca ancora Ischgl e Serfauss :D
questo significa che almeno stavolta non m'invoglierai...perchè a ischgl e serfaus ci sono già stato :DDD
mentre in tutti gli altri posti tu mi hai un pò fatto da istigatore :D a partire dallo skiamadè ed anche da queste zone visitate quest'anno ;)
 
Ciao Marcussiena, complimenti per il reportage.
Io andrò a Hinterglemm sabato 11 gennaio e ci starò una settimana. Anch'io, come te, sono un amante dell'Austria, per come gestiscono il turismo in generale. Sono veramente dei professionisti e ci tengono al turista! Dopo diversi anni di Dolomiti sono andato in Austria diverse volte in prestagione ad Hintertux, una volta a Hintertux in gennaio, ma quell'inverno stranamente c'era pochissima neve, e sembra che anche questa volta la neve sia veramente poca!!! Il grosso problema è che non fa freddo e per cui non possono sparare come vorrebbero (infatti ho letto che la temperatura deve essere inferiore ai -4° per produrre neve di qualità come vogliono loro (visto che non possono aggiungere additivi per legge) e penso che fino ad ora, viste le foto e le webcam, per la parte rivolta a sud non abbiano potuto fare di più per questo motivo). Peccato perchè in Austria se ci sono le condizioni non si risparmiano di certo per preparare le piste, come magari potrebbe avvenire in altri comprensori di altre nazioni. Forse visti i cambiamenti climatici in atto negli ultimi anni sarebbe meglio riservare all'ultimo momento (io solitamente vado dopo l'epifania a sciare, periodo di bassa stagione), come mi è capitato a dicembre prima di Natale dove ho potuto godere di piste deserte e neve ok a Zermatt, avevo prenotato all'ultimo e decisi per Zermatt viste le condizioni della Francia e dell'Austria.

Detto ciò il comprensorio dello Skicircus, visto dai reportage mi piace molto, speriamo che le mie spettative non vengano deluse con la realtà...

Avresti qualche posto da consigliarmi per mangiare sulle piste oppure per après-ski??

Grazie mille per il bellissimo reportage!!! Ciaoooo

...e buone sciate!!!!!

demau
demau, posso solo dirti una cosa: vai tranquillo che la situazione non è affatto brutta!! certo meteorologicamente parlando i prossimi giorni saranno del ***** ma le termiche ricominceranno a scendere nel weekend ed allora potrai godere di piste ottimamente preparate ;)
quanto ai posti dove mangiare, io ti suggerisco un posto in particolare, pur essendo i rifugi tutti ottimi:sonnalm sopra saalbach, versante al sole ;)
 
Top