quali i migliori fuoripista a Cervinia?

Snowdance kid

New member
la riapertura è vicina(si sa la data esatta?) e vorrei saperre quali sono i migliori fuoripista raggiungibili con impianti nel comprensorio o dove poter scaricare qualcosa di utile...
Grazie
 
L'esperto della zona è il DOC, in ogni caso ti do una piccola infarinatura

Canale del Teodulo: raggiungibile attraverso l'ultimo impianto del Bondadini, oppure con la Fun. di Plateau Rosà, l'imbocco è "sotto" al Rif. del Teodulo; poco difficile ma divertente.
Canale del Piccolo Cervino: già bello a inizio stagione, imbocco oltrepassando la corda che delimita la zona "battura" all'uscita del Piccolo Cervino, okkio territorio glaciale e crepacci abbastanza evidenti; anche questo è mediamente difficile (evidenti crepacci e seracchi)
Canali della Spazzatura: sono i canali che si snodano sotto ai cavi e nelle immediate vicinanze di Plateau Rosà, nella prima parte sono itinerari che si svolgono su percorsi altamente crepacciati, prestare attenzione, si imboccano o dall'uscita della funevia a dx o a sx a seconda del percorso e dell'innevamento; percorso un po' più complicato, alcune varianti sono un po' più ripide della altre.
Gobba di Rollein: presa l'ancora "Gobba di Rollein" proseguire in falso piano verso i pendii sottostanti, costeggiare delle rocce e ricongiungersi con la pista "Ventina", presenza di crepacci ATTENZIONE!

Poi ci sono altri percorsi un po' più complicati che scendono nei Canyon sotto ai cavi delle funivie ma questi fanno parti del giardin osegreto del DOC quindi... :no: nun se po'!

Io vi ho solo dato qualche info, NON vi avventurate da soli perchè rischiate di cacciarvi nei casini perchè sono tutti percorsi che presentano crepacci seracchi e nel caso di brutto tempo sono da lasciar perdere subito.

Buone sciate.

P.s.: nel caso vi serva una "guida" per le prime volte, ben volentieri si potrà organizzare!
 
aiuto doc

Ciao Doc, sono paolo ho bisogno del tuo aiuto .... sro' su con un amico il 7 e l'8..... coglia di fresca, POWDER , ci sentiamo??? ci porti da qualche parte???
 

.

Leggo il messaggio e ho una serie di reazioni a catena: classica domanda che può creare discussioni accese, il talebano si è ammosciato, michi@ ma è tornato il doc......poi ho visto la data :DDD
 
Avevo visto anch'io la data, ma ho sperato .....
Cmq siamo 2 40enni vogliosi di polvere, ci arrangiamo sempre da soli, ma in questi 2 gg ci piacerebbe fare qlc itinerario meno "tra una pista e l'altra", di quelli da fare con qualcuno che é pratico del posto! Sabato saremo su.... E stiamo studiando foto vie d'ingresso .... Ecc .Io sci e il socio boarder ... Se qualcuno se la sente di farci fare un piccolo tour avrà Tutta la nostra riconoscenza, in alternativa areremo tutto ciò Che ci capita sotto le solette
Pace e powder a tutti
 
Avevo visto anch'io la data, ma ho sperato .....
Cmq siamo 2 40enni vogliosi di polvere, ci arrangiamo sempre da soli, ma in questi 2 gg ci piacerebbe fare qlc itinerario meno "tra una pista e l'altra", di quelli da fare con qualcuno che é pratico del posto! Sabato saremo su.... E stiamo studiando foto vie d'ingresso .... Ecc .Io sci e il socio boarder ... Se qualcuno se la sente di farci fare un piccolo tour avrà Tutta la nostra riconoscenza, in alternativa areremo tutto ciò Che ci capita sotto le solette
Pace e powder a tutti
Mi limito a dire qualcosa sui fuoripista dal plateau Rosà. Per i rischi di valanga valutate voi sul posto:

Varianti_Plateau.jpg


Cominciate dal Teodulo che è quello più frequentato.

Poi provate la Spazzatura che ormai i crepacci sono quasi coperti. Occhio al primo pezzo, tenetevi bordopista per il primo tratto per poi puntare a destra (scendendo) quando spiana.

Salendo di difficoltà c'è poi il Carlo. Per il Roberto eviterei in questa stagione. Anche perché rischiate di perdervi come è successo a me e finire nel canale diretto.

Al di fuori di questi un classico è il sottoseggiovia Bontadini, facile e divertente. Occhio ai sassi.

Altri itinerari più complessi preferisco non descriverli perché ci si può mettere nei casini. Consiglio vivamente di rimanere in pista se si svalica a Zermatt (crepacci grandi come autobus da tutte le parti), a meno di andare verso il Gornergrat che è un piccolo paradiso, soprattutto per quanto riguarda i pendii sotto la funivia Gant Hohtalli
 
diciamo che esperienza in fresca ne abbiamo quanto basta per scendere dove non devi saltare metri di roccia, crepacci ecc; e soprattutto abbastanza da non gettarsi a capofitto in tutti i sentieri invitanti che si incrociano, a meno che non vedo per intero la linea di discesa....

134364-secretspot.jpg

4-5 anni fa

Grazie Pier avevo gia' visto sul forum, ed anche su youttube si trovano video vari, ma era per andare in sicurezza con chi conosce e conoscere qualcuno che ama far powpow, cmq GRAZIE!!

visto che Simone, che mi prepara gli sci, ha fatto qualche stagione su chiedero' se ha qualche amico disponibile
 
la riapertura è vicina(si sa la data esatta?) e vorrei saperre quali sono i migliori fuoripista raggiungibili con impianti nel comprensorio o dove poter scaricare qualcosa di utile...
Grazie

Ciao Snowdance,

io sono nuovo nel forum, ho visto adesso la tua domanda. Secondo me la Est del Cervino e' interessante, poi anche molto vicino agli impianti.

Spero d'esserti stato di aiuto, Ciao.
 
Top