Testimonianza recupero di spalla lussata

Vittorioc73

New member
L'8 dicembre ahimè mi sono lussato la spalla sinistra cadendo sugli sci.
In ospedale mi hanno fatto radiografia per verificare che non ci fossero fratture, risistemato la spalla e poi fatta una seconda radiografia di controllo. Sono uscito con una fascia di sostegno al braccio che ho tenuto per circa 20 giorni.
Si tratta della prima lussazione, quindi a sentire l'ortopedico che ho consultato, ci sono buone probabilità di recupero totale, senza rischio di recidiva.
Tolta la fascia ho iniziato con lievi movimenti che via via ho accentuato, fino a recuperare l'80% del movimento.
Sto facendo esercizi con l'elastico per rafforzare i muscoli intra-extra rotatori, a cui ho unito esercizi per bicipite e tricipite sempre con elastico.

Per il momento ho fatto tutto da solo, perchè è stato impossibile trovare un fisioterapista durante le feste.
 
Ultima modifica:
ciao Vittorio non ho capito bene qual'è il tuo quesito (dubbi sul recupero?) cmq nel febbraio 2011 mi capitò la stessa cosa sulla Mamolada, e a parte il dolore incredibile duvuto al fatto che mi hanno rimesso a posto la spalla dopo quasi 3 ore, ho recuperato perfettamente (certo per qualche mese avrai la spalla un pò bloccata, ma poi tornerà come prima) come ti ha giustamente detto il medico se in passato non avevi avuto problemi simili e la lussazzione è stata provocata dal trauma non dovresti avere problemi di ricadute. Diverso è chi subisce lussazioni dovute ai legamenti della spalla molli ma in quel caso te ne saresti accorto molti anni fa
 
ciao Vittorio non ho capito bene qual'è il tuo quesito (dubbi sul recupero?) cmq nel febbraio 2011 mi capitò la stessa cosa sulla Mamolada, e a parte il dolore incredibile duvuto al fatto che mi hanno rimesso a posto la spalla dopo quasi 3 ore, ho recuperato perfettamente (certo per qualche mese avrai la spalla un pò bloccata, ma poi tornerà come prima) come ti ha giustamente detto il medico se in passato non avevi avuto problemi simili e la lussazzione è stata provocata dal trauma non dovresti avere problemi di ricadute. Diverso è chi subisce lussazioni dovute ai legamenti della spalla molli ma in quel caso te ne saresti accorto molti anni fa

Ciao! Non sono stato molto chiaro, così ho modificato il testo della discussione.
Volevo riportare la mia testimonianza, così che potesse essere d'aiuto ad altri.

Io non ho avuto particolare dolore, o perchè mi hanno dato forti antidolorifici o perchè ero ancora intontito per la caduta!

Non ho avuto nessun dolore nemmeno appena tolta la fascia, la sensazione era di avere la spalla "frenata".
Invece mi vengono dolori di notte, mentre dormo: è capitato anche a te??
 
Ciao! Non sono stato molto chiaro, così ho modificato il testo della discussione.
Volevo riportare la mia testimonianza, così che potesse essere d'aiuto ad altri.

Io non ho avuto particolare dolore, o perchè mi hanno dato forti antidolorifici o perchè ero ancora intontito per la caduta!

Non ho avuto nessun dolore nemmeno appena tolta la fascia, la sensazione era di avere la spalla "frenata".
Invece mi vengono dolori di notte, mentre dormo: è capitato anche a te??



non ricordo bene, forse i primi tempi qualche dolore dovuto magari alla posizione in cui dormivo l'ho avuto
 
non ricordo bene, forse i primi tempi qualche dolore dovuto magari alla posizione in cui dormivo l'ho avuto

Stesso problema..qualche giorno fa (primo dell'anno...)dopo una caduta al quanto ridicola...mi è uscita la spalla!sopo poco più di mezz'ora in pronto soccorso mi hanno sistemato...ora sto portando per gli ultimi giorni il tutore e paradossalmente non sento dolore tutto il giorno ma solo durante la notte!!non dolori insopportabili ma fadtidiosi...ora farò un po' di riabilitazione ma il braccio non mi fa male neanche muovendolo...rientro per fine mese è troppo affrettato???
 

.

Stesso problema..qualche giorno fa (primo dell'anno...)dopo una caduta al quanto ridicola...mi è uscita la spalla!sopo poco più di mezz'ora in pronto soccorso mi hanno sistemato...ora sto portando per gli ultimi giorni il tutore e paradossalmente non sento dolore tutto il giorno ma solo durante la notte!!non dolori insopportabili ma fadtidiosi...ora farò un po' di riabilitazione ma il braccio non mi fa male neanche muovendolo...rientro per fine mese è troppo affrettato???

Si, ho avuto le tue stesse sensazioni!
Male non mi ha mai fatto, solo qualche dolore di notte, che però mi faceva dormire male....

Se ti sei lussato la spalla il primo dell'anno, la fascia la devi tenere fino al 20 e in teoria non dovresti muovere la spalla.

Poi il recupero è soggettivo: nel mio caso, che ho avuto una lussazione l'8 Dicembre, a oggi ho recuperato praticamente il 100% di mobilità.
Devo recuperare ancora la forza, ma la fisioterapista mi ha dato l'ok per sciare a fine Gennaio.
 
Si, ho avuto le tue stesse sensazioni!
Male non mi ha mai fatto, solo qualche dolore di notte, che però mi faceva dormire male....

Se ti sei lussato la spalla il primo dell'anno, la fascia la devi tenere fino al 20 e in teoria non dovresti muovere la spalla.

Poi il recupero è soggettivo: nel mio caso, che ho avuto una lussazione l'8 Dicembre, a oggi ho recuperato praticamente il 100% di mobilità.
Devo recuperare ancora la forza, ma la fisioterapista mi ha dato l'ok per sciare a fine Gennaio.

Quindi quasi due mesi di stop??ahhaah io impazzisco!!lunedì mi vedrà l'ortopedico e sentirò che dice...unica cosa che mi hanno detto che essendo stato rapida(poco più di mezz'ora) la rimessa in sede della spalla dovrei avere meno problemi...xo quando mi vesto che mi tolgo il tutore non ho nessun problema.solo un po' di paura nel muoverla...per questo speravo di tornare sugli sci prima possibile ma..no vorrei affrettare troppo i tempi!tu fai fisioterapia o esercizi a casa?
 
......capisco la tua voglia!!
Ma già il mio recupero è piuttosto rapido......anche se x onore di verità, durante le feste ho sciato con mia figlia su piste baby...
Quando ho tolto la fascia era dopo Natale, quindi fino al 7 Gennaio ho fatto da solo: esercizi con elastici, soprattutto per gli intra extra rotatori.
Poi sono andato da fisioterapista, che ha ritenuto che 4 sedute fossero sufficienti. Me ne mancano ancora due, poi esercizi in palestra x rinforzare spalla.

Quando mi toglievo e mettevo tutore x vestirmi o lavarmi non ho mai avuto dolori, solo come dici tu paura a muoverla. A un certo punto me la sentivo meglio, quindi quando toglievo fascia, azzardavo piccoli movimenti e poi rimettevo fascia.....
Ma a sentire ortopedico era cosa da non fare.....!!!!

Il problema dell'affrettare i tempi è che se x sfiga cadi ancora, è sicuro che la spalla riesce. Mentre se recuperi bene e rinforzi è come se avessi una spalla normale....

È la prima volta che ti succede? Xchè altrimenti cambia tutto....
 
Si, ho avuto le tue stesse sensazioni!
Male non mi ha mai fatto, solo qualche dolore di notte, che però mi faceva dormire male....

Se ti sei lussato la spalla il primo dell'anno, la fascia la devi tenere fino al 20 e in teoria non dovresti muovere la spalla.

Poi il recupero è soggettivo: nel mio caso, che ho avuto una lussazione l'8 Dicembre, a oggi ho recuperato praticamente il 100% di mobilità.
Devo recuperare ancora la forza, ma la fisioterapista mi ha dato l'ok per sciare a fine Gennaio.

Fa sempre piacere sapere che questi brutti infortuni si risolvono positivamente senza complicazioni:D
Sulla spalla non ho esperienza diretta ma per altri arti si. Un buon fisioterapista, kinesio taping, riabilitazione potrebbero essere un buon mix oltre che un valido aiuto per accelerare la ripresa completa della parte.
Ti consiglierei di provare a parlare del Taping alla fisioterapista che ti segue e sentire cosa ne pensa:D
Il KInesio Taping si basa sul naturale sistema di guarigione del corpo, dà sostegno e stabilità a muscoli e articolazioni, senza comprimere o alterare il campo di movimento e la circolazione, anzi facilita il normale deflusso dei liquidi.
Oltre che durante la fisioterapia potrebbe esserti utile durante i primi tempi di ripresa dell'attività sportiva, dove avrai bisogno di supportare articolazioni e muscoli senza affaticare o sollecitare troppo la spalla.
E 'usato per trattare con esito positivo una varietà di situazioni ortopediche, neuromuscolari, e neurologiche.
Ha veramente molteplici usi in campo sportivo e ti consiglio di informarti!
Te lo dice una che è peggio di San Tommaso:D.........e si è dovuta ricredere!
 
Fa sempre piacere sapere che questi brutti infortuni si risolvono positivamente senza complicazioni:D
Sulla spalla non ho esperienza diretta ma per altri arti si. Un buon fisioterapista, kinesio taping, riabilitazione potrebbero essere un buon mix oltre che un valido aiuto per accelerare la ripresa completa della parte.
Ti consiglierei di provare a parlare del Taping alla fisioterapista che ti segue e sentire cosa ne pensa:D
Il KInesio Taping si basa sul naturale sistema di guarigione del corpo, dà sostegno e stabilità a muscoli e articolazioni, senza comprimere o alterare il campo di movimento e la circolazione, anzi facilita il normale deflusso dei liquidi.

Oltre che durante la fisioterapia potrebbe esserti utile durante i primi tempi di ripresa dell'attività sportiva, dove avrai bisogno di supportare articolazioni e muscoli senza affaticare o sollecitare troppo la spalla.
E 'usato per trattare con esito positivo una varietà di situazioni ortopediche, neuromuscolari, e neurologiche.
Ha veramente molteplici usi in campo sportivo e ti consiglio di informarti!

Te lo dice una che è peggio di San Tommaso:D.........e si è dovuta ricredere!

Ciao Tommasina!!
Grazie per il suggerimento!! ;)
Domani ne parlo....
 
Si, ho avuto le tue stesse sensazioni!
Male non mi ha mai fatto, solo qualche dolore di notte, che però mi faceva dormire male....

Se ti sei lussato la spalla il primo dell'anno, la fascia la devi tenere fino al 20 e in teoria non dovresti muovere la spalla.

Poi il recupero è soggettivo: nel mio caso, che ho avuto una lussazione l'8 Dicembre, a oggi ho recuperato praticamente il 100% di mobilità.
Devo recuperare ancora la forza, ma la fisioterapista mi ha dato l'ok per sciare a fine Gennaio.


Deve essere il periodo, anche io son caduto il 6 Gennaio banalmente sbattendo la spalla destra, peccato che sia successo al primo giorno di una settimana bianca in Trentino, subito tutto ok ma la notte sono andato di antidolorifico perché non riuscivo a muovere il braccio, per l'esattezza non riuscivo a sollevarlo. Ho sciato sotto antidolorifico per tutta la settimana, e solo ora inizio a dormire un po' di più la notte e a sollevare il braccio estendendolo completamente. Non sono andato in ospedale anche perché nella località dove mi trovavo non c'è nulla.

Ad ogni modo ho cercato di non di non muoverlo gruppo ed ora diciamo che Và.

sabato e domenica si torna a sciare a Pratonevoso whow...

G.
 
Dopo la lussazione avvenuta il 1 gennaio dopo rx che esclude lesioni ai tendini ecc..e dopo 4 giorni di filosoterapia domenica posso rientrare sugli sci???il fisioterapista mi ha dato ok scanso che non ci cada proprio sopra......l'ortopedico mi ha consigliato ancora un paio di sett...che faccio????vostre esperienze????dopo quanto il rientro??vorrei prendere tutori sposrtivi per la spalla.....
 
mi aggrego al gruppo "spalluccia" :PPINK

domenica giocando a calcio sono cascato e purtroppo mi sono infortunato. Uscita ed entrata di scatto.
Ora sono fermo con il tutore. Però volevo chiedervi, a me è stato detto di tenere il tutore anche di notte, però mi fa malissimo. Durante il giorno non ho particolari dolori,di notte invece son c...i
Stanotte ho provato a dormire senza il tutore e sono riuscito a riposare..

Qualcuno si ritrova nel mio "problema"??voi tenevate il tutore anche di notte???

Grazie a tutti... e leggendo i tempi di recupero e vedendo le temperature salire ho sempre più paura che ho finito i Powder Days...ma mai dire mai..:D :MONKEY
 
Rimetto la mia esperienza anche se sul forum cercando si trova:

- lussazione avvenuta il 2 dicembre 2012, per caduta in avanti dovuta a improvviso sganciamento attacco sci
- lussazione sistemata dopo pochissimo (il tempo di arrivare in fondo alla pista, prendere l'ovovia e attendere il medico che fortunatamente era sul posto), grazie a questo pronto intervento poco dolore (stava proprio iniziando il dolore "non a caldo" quando mi ha sistemato)
- passaggio al pronto soccorso dove hanno escluso fratture e immobilizzato con tutore
- 20 giorni di tutore (altamente sconsigliato fare movimenti prima! Si sta cicatrizzando e muovendosi si fanno danni)
- la notte ricordo solo la scomodità ma non dolori
- tolto il tutore a cavallo con le vacanze di Natale ho fatto 2-3 sedute di fisioterapia passiva
- sono partito per capodanno sulla neve (settimana bianca prenotata) e ho sciato solo un giorno con molta prudenza (il problema di sciare con la spalla così è solo quello di un eventuale caduta che potrebbe far danni seri, ma non si può sciare con questa spada di Damocle in capoccia)
- tornato dalla neve altre sedute di fisioterapia in palestra con esercizi con pesi che ho proseguito da solo
- a febbraio 2013 settimana bianca completa senza problemi
- recupero ok, nessun altro episodio (toccando ciò che si deve toccare)...
- importante quindi non affrettare i tempi (soprattutto i 20 giorni di immobilizzazione) e fare bene fisioterapia ed esercizi per rinforzare i muscoli collegati (come tutte le articolazioni rinforzare la muscolatura aiuta a supplire i problemi articolari)

Per qualsiasi altra richiesta sono a disposizione.
In bocca al lupo.
 
Top