Usura talloniera scarpone

Rents

New member
Salve a tutti,
possiedo un paio di K2 Obsethed con Griffon Schizo e un paio di Volkl Mantra con attacchi Griffon. Fino a quest'anno sciavo con degli scarponi da pista morbidissimi della Head, ma dato l'usura eccessiva del tallone, gli attacchi non agganciavano più bene lo scarpone allo sci. Essendo vecchissimi, ho deciso di buttarli e ho comprato un paio di Salomon Quest 90. E fin qui tutto bene.

Ora, dopo all'incirca 3 uscite, ho notato che il tallone degli scarponi si è nuovamente usurato. Ovviamente non in maniera eccessiva, l'attacco grippa ancora bene, ma mi sembra troppo per sole 3 giornate di sci. Di questo passo, a breve dovrò andare a comprare i ricambi. Secondo voi, la cosa è normale o c'è qualcosa che non va? A me sembra veramente strano, considerando che avevo imputato l'usura dei vecchi scarponi agli Schizo, mentre quest'anno sono uscito solo con i Mantra...

Il tallone é rovinato nella suola oppure come mi é parso si capire vicino al punto dove fa presa l'attacco?
Cammini tanto con gli scarponi? Di solito le suole si consumano per quello.

I vecchi scarponi si erano consumati sotto, e ho immaginato che avesse cambiato il punto in cui l'attacco agganciava lo scarpone...distruggendolo letteralmente.
Stavolta gli scarponi sono nuovi, non ci ho praticamente camminato. La suola sta benissimo, si è rovinato il punto in cui l'attacco aggancia lo scarpone dietro. Non sotto, ma sullo scalino del tallone. La suola dello scarpone è da AT, quindi con il carro armato. Ma leggendo sul sito Salomon non dovrebbero avere problemi con i Griffon..

Per gli scarponi da gara si può mettere un pezzo di metallo dove la talloniera fa presa sullo scarpone. Guarda la foto per maggiore chiarezza.
Non so quanto sia fattibile per gli scarponi ce hai tu ...

img0622rid.jpg

.

Stesso problema avuto con gli Skizo su Scarponi DalBello Vodoo. Forse li ho regolati male in lunghezza.

Addirittura uno scarpone mi balla nell'attacco, in laterale. :PAAU Questo all'ultima discesa, mi sono accorto dopo un salto. Ho provato a stringere l'attacco, ma se lo scarpone si usura ancora la vedo dura.

Ultima modifica:
Stesso problema avuto con gli Skizo su Scarponi DalBello Vodoo. Forse li ho regolati male in lunghezza.

Addirittura uno scarpone mi balla nell'attacco, in laterale. :PAAU Questo all'ultima discesa, mi sono accordo dopo un salto. Ho provato a stringere l'attacco, ma se lo scarpone si usura ancora la vedo dura.

Esatto, i vecchi scarponi ballavano di lato per questo li ho buttati. Penso di averci anche sciato abbastanza in questa condizione, non è stato proprio il massimo credo.

Un piccolo aggiornamento sulla situazione:
Controllando in rete, mi sono reso conto di aver regolato sia i Griffon sia gli Schizo a "naso". Dai forum pare che la giusta regolazione in lunghezza si ottenga quando con l'attacco agganciato allo scarpone la vite della talloniera vado a "filo" con la plastica dell'attacco. A quanto pare i miei attacchi erano MOLTO lenti, del tipo che ci sono voluti 4 o 5 giri di stretta per metterli nella condizione giusta.

E' plausibile che gli attacchi lenti abbiano causato questo cataclisma?

non conosco i marker ma problemi simili li dava tyrolia quando la pressione puntale/talloniera era troppo bassa o prima ancora quando non era regolata l'altezza della ganascia della talloniera.
Nei nuovi attacchi da pista questa regolazione non c'è più ma forse in quelli che prendono anche suole at la regolazione c'è ancora... non riesci a trovare in rete nessun pdf?

non conosco i marker ma problemi simili li dava tyrolia quando la pressione puntale/talloniera era troppo bassa o prima ancora quando non era regolata l'altezza della ganascia della talloniera.
Nei nuovi attacchi da pista questa regolazione non c'è più ma forse in quelli che prendono anche suole at la regolazione c'è ancora... non riesci a trovare in rete nessun pdf?

A parte che non potete immaginare quanto è stato difficile reperire il pdf, ho trovato un documento per prendere la certificazione di tecnico Marker con le spiegazioni dettagliate.
Praticamente, l'altezza della piastra sul puntale pare sia regolata bene nonostante abbia degli scarponi con suola AT. Il difetto che ho riscontrato è stato un attacco LENTISSIMO per quanto riguarda la pressione dell'attacco. Gli attacchi Marker esercitano una pressione giusta quando la vite che si utilizza per stringere l'attacco (ad attacco chiuso) rientra completamente nell'alloggiamento di plastica della talloniera. Per far verificare tale condizione ho dovuto mandare avanti l'attacco di minimo 5 o 6 scatti.
Forse il problema è stato questo, a sto punto.

A parte che non potete immaginare quanto è stato difficile reperire il pdf, ho trovato un documento per prendere la certificazione di tecnico Marker con le spiegazioni dettagliate.
Praticamente, l'altezza della piastra sul puntale pare sia regolata bene nonostante abbia degli scarponi con suola AT. Il difetto che ho riscontrato è stato un attacco LENTISSIMO per quanto riguarda la pressione dell'attacco. Gli attacchi Marker esercitano una pressione giusta quando la vite che si utilizza per stringere l'attacco (ad attacco chiuso) rientra completamente nell'alloggiamento di plastica della talloniera. Per far verificare tale condizione ho dovuto mandare avanti l'attacco di minimo 5 o 6 scatti.
Forse il problema è stato questo, a sto punto.

puoi passare il documento o il relativo link? Quello che hai scritto è del tutto incomprensibile.
Grazie...