Differenza tra HH e Jam

suxsusy

New member
Ho provato a cercare la risposta tra i vari post ma mi perdo via perchè mi interessa tutto e va a finire cheperdo di vista l'obiettivo.
Faccio qui la domanda :
Quali sono le differenze sostanziali tra la tecnica insegnata alla jam e quella di Harald Harb?
Riguardo alle differenze con la vecchia scuola (la mia) le ho capite ma tra queste 2 tecniche "moderne" mi sembra che ci siano moltissime similitudini.
A voi le sentenze...
Ciao
Susy
 
Direi che intanto ti devi comperare almeno 3 dei libri di testo scritti da Harald e almeno 6 o 7 DVD....visitare il sito pmts .org , leggere il blog di Harald e poi passare molte ore al telefono con Fede1414 su allievo e amico e farti travasare un po di esperienza almeno a parole sulla filosofia pmts. Valerio ,fondatore della Jam , con cui spesso mi confronto almeno per mail e una o 2 volte all'anno sulla neve ,purtroppo non ha lasciato ancora niente di scritto e codificato cosi rigidamente come Harald , ma proprio come una Jam lascia poi che i suoi suonatori ( maestri) ci mettano molto del loro .....la grande differenza ? La pista ,per HH non è un tappeto elastico per rimbalzare da una sponda all' altra......per dirne una.
 
In pmts se non sei hh sei storto. E se sei hh, non sei storto solo quando scii in velocità (e stai sciando come tutti quanti gli altri ma hey, è pmts!)

P.S. sono appena tornato da sciare, quindi trollo un po'. Non vogliatemene.
 

.

Su l'essere storti do' ragione a ZK ma chi di voi riesce a stare dritto su una fune tesa tra 2 alberi senza compensare per rimanere in equilibrio ? Ci ritorneremo sopra più avanti......altro postulato ...in pmts lo sciatore non deve mai perdere l' equilibrio sullo sci esterno..... Non sono previsti disequilibri....la prova ? In qualsiasi momento della curva lo sciatore deve essere in grado di sollevare l'interno......
 
da quel poco che ho capito è come la religione…

jam è cristiana tollerante e pmts è fondamentalista islamica..

attendo sviluppi! ;)
:HIP
 
Eccone un altra ....bisogna imparare a stringere la base di appoggio, non allargarla......lo ha imparato anche Mario Matt....e infatti......
 
Ancora...la catena cinetica del gesto comincia dal basso, dai piedi e sono previsti movimenti di piccoli gruppi muscolari..
Nessuno getta il sacco ( tronco) dall'altra parte ..

Ci va di conseguenza .
 
Indipendentemente da tutto..
Troppe codifiche per l'insegnamento dello sci snaturano il tutto..
Tutti imparammo al tempo dei tempi il "piegamento/distensione" poi ognuno lo fece a modo suo.. poi lo sci è cambiato fino ad arrivare a determinati estremismi di cui questi del pmts sembrano i leader.. quelli che vogliano codificare tutto.. dal punto del bastoncino alla larghezza espressa in mm delle lamine interne degli sci in diagonale… e *jamm!!!!
Così io non mi divertirei mai…
va bene la tecnica e i tecnicismi, ma le super*****le ammandrappate lasciamole agli ammmericani..
noi abbiamo la poesia :D

Annuncio importante non ho la verità in tasca e.. tutto è IMVHO..
:HIP


edit :
* e jamm è una classica espressione napoletana che determina insofferenza.. non la scuola jamHIHIHI
 
Ultima modifica:
Gli americani son così, devi dar loro il manuale stile Ikea, altrimenti un prodotto non potrà mai essere "di massa". E giustamente se vuoi vendere un metodo, devi renderlo più appetibile possibile.
 
Gli americani son così, devi dar loro il manuale stile Ikea, altrimenti un prodotto non potrà mai essere "di massa". E giustamente se vuoi vendere un metodo, devi renderlo più appetibile possibile.

Se appetibile per gli americani significa codificare anche metodo di slacciare la lampo per pisciare in rifugio non lo so..
a me sicuramente fa cagare (giusto per restare in temaHIHIHIHIHIHI)

C'è solo un dettaglio: funziona.

funziona perché si vende?? o perché chi usa questa scuola è campione del mondo di qualcosa?? o solo perché è robbbba ammmmericana??

Non voglio essere polemico semplice curiosità :HIP
 
Top