Propedeuticità sci Fis vs Gs negozio

Manawa

Well-known member
ultimamente mi alleno un paio d'ore con i Fis R25 prima di cambiare e ripassare sui Gs negozio, sono convinto che sia utile per alcuni aspetti tecnici. Ricominciando ad allenarmi con il mio maestro ho notato zitto zitto una cosa..... indovinate un po'???? Su due allenamenti su archi di 6 ore non mi ha mai corretto l'ingresso in curva col piede....entravo sempre correttamente e dico sempre, mentre l'anno scorso a volte mi correggeva quest'aspetto. Vi sono altri vantaggi ma per ora spetterei a rivelarli perché voglio esserne sicuro. Sul fatto del piede non vi sono dubbi. Certo i Fis vanno usati in modo didattico nel senso correggendosi e variando l'arco, bisogna sforzarsi di far finta di avere gli altri sotto i piedi. Altro esempio, fare curve strette short turn col Fis migliora tanto (a mio parere la sensibilità del piede non potendo usare minimamente le geometrie dello sci....).

Lo so sono cose soggettive ma io in questo momento ci credo.

ciao
 
Ho passato una dozzina di giorni a fare dei confronti con l'aiuto anche di amici esperti, confermo le mie impressioni iniziali è propedeutico.

  1. Il Fis ti aiuta a ritrovare la sensibilità coi piedi e a non usare solo le geometrie estreme degli sci da negozio di oggi (seppur molto divertenti)
  2. Ti appendi meno all'interno anche perchè se ti appendi col Fis cadi all'istante....
  3. Lo trovo piu' rapido nella fase di inversione
  4. Si ritrova il gusto del corto raggio un po' old style che a me piace tanto rispetto a quello leggermente arrotondato di oggi.
  5. Trovo si migliori anche nella posizione delle spalle
  6. Bellissimo usarlo a bassa velocità in curve di base lavorando l'arco coi piedi e provando ad essere morbidi nei movimenti.

Qando torno sul Gs negozio dopo aver fatto sci col Fis mi diverto di piu' :D
 
Ho passato una dozzina di giorni a fare dei confronti con l'aiuto anche di amici esperti, confermo le mie impressioni iniziali è propedeutico.

  1. Il Fis ti aiuta a ritrovare la sensibilità coi piedi e a non usare solo le geometrie estreme degli sci da negozio di oggi (seppur molto divertenti)
  2. Ti appendi meno all'interno anche perchè se ti appendi col Fis cadi all'istante....
  3. Lo trovo piu' rapido nella fase di inversione
  4. Si ritrova il gusto del corto raggio un po' old style che a me piace tanto rispetto a quello leggermente arrotondato di oggi.
  5. Trovo si migliori anche nella posizione delle spalle
  6. Bellissimo usarlo a bassa velocità in curve di base lavorando l'arco coi piedi e provando ad essere morbidi nei movimenti.

Qando torno sul Gs negozio dopo aver fatto sci col Fis mi diverto di piu' :D


Sinceramente dopo giornate intere passate sui Fis tornare al gs negozio è traumatico..almeno per me..:shock:
cambia quasi completamente il modo di sciare e la posizione del baricentro (il negozio è 170, il Fis 189)...
si ti diverti di più dopo..perchè riesci a farci di tutto e meglio..sembrano più facili di prima..però personalmente ho bisogno di almeno mezza giornata per riadattare la sciata..non so te:HIP
 
Sinceramente dopo giornate intere passate sui Fis tornare al gs negozio è traumatico..almeno per me..:shock:
cambia quasi completamente il modo di sciare e la posizione del baricentro (il negozio è 170, il Fis 189)...
si ti diverti di più dopo..perchè riesci a farci di tutto e meglio..sembrano più facili di prima..però personalmente ho bisogno di almeno mezza giornata per riadattare la sciata..non so te:HIP

Mi rendo conto che è soggettivo, pero' se usi i Fis in campo libero per fare archi e poi usi il GS negozio per la medesima cosa per me è in discesa, ho piu' sensibilità, do piu' ritmo e sono piu' dinamico.
Mi riadatto in pochi metri, al contrario quando riprendo i Fis mi serve un poco di piste per capirli bene e soprattutto devo partire molto piano, diciamo che ho il problema opposto HIHIHI.
 

.

Mi rendo conto che è soggettivo, pero' se usi i Fis in campo libero per fare archi e poi usi il GS negozio per la medesima cosa per me è in discesa, ho piu' sensibilità, do piu' ritmo e sono piu' dinamico.
Mi riadatto in pochi metri, al contrario quando riprendo i Fis mi serve un poco di piste per capirli bene e soprattutto devo partire molto piano, diciamo che ho il problema opposto HIHIHI.

Sicuramente diventa molto più semplice...diventano quasi un giocattolino...pensa che il cortoraggio (che prima manco di striscio lo c****o) adesso mi risulta pure divertente..e questo mi è successo dopo aver alternato l'uso di Fis e negozio...
con il Fis sei costretto a starci sopra e ad impegnarti per variare i raggi di curva (il mio è 27m), e quando passi al negozio se ti approcci allo stesso modo ti si apre veramente un mondo...tanto che ora il mio bel Gs negozio lo considero lo sci per tutto(si c'ho fatto pure qualcosa di freestyle:TTTT)
insomma nn so chi sia messo peggio tra i due:skifrusta::skifrusta:
p.s: nell'inversione di spigolo continuo a preferire il Fis pur essendo 2 mm più largo in centro...sembra più reattivo..il negozio invece è un po' "sordo"..
 
Sicuramente diventa molto più semplice...diventano quasi un giocattolino...pensa che il cortoraggio (che prima manco di striscio lo c****o) adesso mi risulta pure divertente..e questo mi è successo dopo aver alternato l'uso di Fis e negozio...
con il Fis sei costretto a starci sopra e ad impegnarti per variare i raggi di curva (il mio è 27m), e quando passi al negozio se ti approcci allo stesso modo ti si apre veramente un mondo...tanto che ora il mio bel Gs negozio lo considero lo sci per tutto(si c'ho fatto pure qualcosa di freestyle:TTTT)
insomma nn so chi sia messo peggio tra i due:skifrusta::skifrusta:
p.s: nell'inversione di spigolo continuo a preferire il Fis pur essendo 2 mm più largo in centro...sembra più reattivo..il negozio invece è un po' "sordo"..

Su questo sono d'accordo su tutto pure sull'inversione, il negozio è lento e ti porta a fare l'errore di buttarti dentro la curva successiva prima dell'inversione. Per ultimo non so se capita anche a te col Fis scio con gli sci piu' larghi (distanti) rispetto al negozio mi viene istintivo, se ne sono accorti pure i miei amici. HIHIHI
 
Su questo sono d'accordo su tutto pure sull'inversione, il negozio è lento e ti porta a fare l'errore di buttarti dentro la curva successiva prima dell'inversione. Per ultimo non so se capita anche a te col Fis scio con gli sci piu' larghi (distanti) rispetto al negozio mi viene istintivo, se ne sono accorti pure i miei amici. HIHIHI



scusatemi, ma essendo interessato all'argomento, ma non essendo in possesso al 100% dei concetti di cui parlate, potreste cortesemente riassumere, brevemente, le differenze fra gli sci fis e quelli negozio? vorrei farmi una idea.....
tipo:

fis sono così e così per cui si scia così
negozio sono cosà e cosà per cui si scia cosà

grazie
 
scusatemi, ma essendo interessato all'argomento, ma non essendo in possesso al 100% dei concetti di cui parlate, potreste cortesemente riassumere, brevemente, le differenze fra gli sci fis e quelli negozio? vorrei farmi una idea.....
tipo:

fis sono così e così per cui si scia così
negozio sono cosà e cosà per cui si scia cosà

grazie

Gli sci Fis vengono usati nelle competizioni e devono rispondere a delle regole appunto Fis (federazione ita sci), sono sci studiati per competere in gara, se usati in campo libero (fuori dai pali) richiedono una discreta capacità tecnica ed atletica per poter far si che uno si diverta. Quelli da negozio sono prodotti di serie top di gamma nati in realtà non per le gare, piu' adatti ad un utilizzo in campo libero e che non rispondono alle misure della federazione (in sostanza sono dei bei giocattolini), sono simili a quelli da gara Fis ma piu' "facili" piu' adatti al grande pubblico e a chi non fa gare o allenamenti.
ok?
ciao
 
Gli sci Fis vengono usati nelle competizioni e devono rispondere a delle regole appunto Fis (federazione ita sci), sono sci studiati per competere in gara, se usati in campo libero (fuori dai pali) richiedono una discreta capacità tecnica ed atletica per poter far si che uno si diverta. Quelli da negozio sono prodotti di serie top di gamma nati in realtà non per le gare, piu' adatti ad un utilizzo in campo libero e che non rispondono alle misure della federazione (in sostanza sono dei bei giocattolini), sono simili a quelli da gara Fis ma piu' "facili" piu' adatti al grande pubblico e a chi non fa gare o allenamenti.
ok?
ciao


insomma.....

che caratteristiche hanno i fis e i negozio? cambia la lunghezza, la larghezza, o altro?
e questo cosa comporta per lo sciatore?

ok. è piu facile curvare con i fis o con i neg?
 
insomma.....

che caratteristiche hanno i fis e i negozio? cambia la lunghezza, la larghezza, o altro?
e questo cosa comporta per lo sciatore?

ok. è piu facile curvare con i fis o con i neg?

si cambiano tutte le geometrie, la costruzione interna ecc.... sostanzialmente è piu' facile sciare col modello da negozio che è studiato per un utilizzo piu' commerciale.
 
insomma.....

che caratteristiche hanno i fis e i negozio? cambia la lunghezza, la larghezza, o altro?

Cambiano di sicuro le geometrie, quindi la forma dello sci (compresa la lunghezza). In alcuni casi anche la struttura dello sci stesso, che tendenzialmente viene irrigidita rispetto allo sci negozio (o meglio, è lo sci negozio che viene ammorbidito rispetto al FIS)

e questo cosa comporta per lo sciatore?

Comporta uno sci meno "facile", più impegnativo, ma anche più stabile. Parlando di GS, comporta un raggio di curva maggiore.
ok. è piu facile curvare con i fis o con i neg?

Come facilità, lo sci negozio è più semplice da girare, grazie alla sua geometria più sciancrata.

Nota bene: qui si parla di FIS a sproposito, in quanto si parla di sci che rispondono a regolamenti che non sono più attuali. Si parla di sci che rispondo ai vecchi regolamenti FIS per le donne (raggio > 23 metri) o anche per gli uomini (chi parla di raggio >27 metri). Oggi i regolamenti son cambiati e gli sci FIS devono avere raggio >30 per le donne e >35 per gli uomini, ma qui non si sta parlando di questi modelli.
 
Nota bene: qui si parla di FIS a sproposito, in quantosi parla di sci che rispondono a regolamenti che non sono più attuali. Si parla di sci che rispondo ai vecchi regolamenti FIS per le donne (raggio > 23 metri) o anche per gli uomini (chi parla di raggio >27 metri). Oggi i regolamenti son cambiati e gli sci FIS devono avere raggio >30 per le donne e >35 per gli uomini, ma qui non si sta parlando di quest modelli.

Però restano i modelli master.....che non sono fis.....:PAAU
 
allora..x skipower@: gli sci "vecchi" Fis (cosi zeta nn si arrabbiaHIHIHI) hanno naturalmente geometrie diverse rispetto a quelli da negozio, il che li rende un po' meno sciancrati (la curvatura laterale dello sci) e giocoforza più lunghi...ma la vera differenza non è questa..imho la differenza cruciale la fa la rigidità TORSIONALE dei Fis..vuol dire che la torsione trasversale è molto ridotta..e questo implica una serie di cose..il succo di tutte è che se il gesto della curva non è impostato bene hai due conseguenze: 1 non giri..tiri dritto, 2 se succede qualcosa durante la curva lo sci non ammortizza cosi tanto..e quindi devi gestire tu il problema...
quindi la vera differenza la fa la rigidità si..ma torsionale..perchè alcuni Gs negozio son molto più rigidi a lvl longitudinale di molti Fis (senza entrare nel dettaglio delle varie rigidità..)...uno sci Fis vecchio a mio avviso lo puoi prendere in considerazione se hai un discreto bagaglio tecnico..ed hai la sensibilità per apprezzarne le differenze..oppure ancora sci un po' old style e potresti trovarti discretamente(essendo meno sciancrati)

x manawa@: a dire il vero è il contrario..con i Fis curo di più la caviglia, l'angolazione ginocchia e me li sento sempre ben sotto..non troppo larghi...con i Gs negozio ogni tanto parto in spaccate:TTTT...
no a parte gli scherzi..con i negozio miei ho sempre notato una tendenza a tener più aperte le gambe...prima ancora di prendere i Fis...forse se facessimo una fusione diventeremmo un discreto sciatore con entrambi:PAAUHIHIHIHIHIHI
 
Top