'depressione da scarponi' dolore dietro i malleoli interni

sanmalo2010

New member
salve a tutti, sono nuovo del forum, ma chiedo aiuto a tutti voi per un problema che non riesco risolvere con i miei scarponi.
è da circa due anni che gli scarponi (speedmaschine 130) mi fanno male (malissimo) su entrambi i piedi vicino ai malleoli interni (dietro/sotto).
la stagione scorsa però è stato l'apice, finendola in lacrime.(ho fatto terapie laser per disinfiammare)
Non si tratta di vesciche ma di arrossamento e infiammazione.
Questo autunno ho provato vari scarponi, premetto che ho un piede molto magro e arcato, e non volendo tentare di riniziare la stagione con i miei vecchi nordica ho acquistato un paio di Salomon x max 130.
La prova a secco è andata benissimo, mi sentivo molto bene e non avvertivo nessun tipo di dolore in entrambi i malleoli.
Prima di acquaitarli gli ho provati più volte (mattina e sera) e tutto filava liscio. Ho fatto la termoformatura e me li sentivo ancora meglio.
Domenica scorsa ho fatto la prima uscita sulla neve, per le prime due ore è andato tutto bene .....poi.....ho inziato a sentire i primi dolori di fianco/sotto di entrambi i malleoli interni, e son tornati gli incubi.
Ho finito la giornata con forti dolori e arrossamenti.
Ora, chiedo gentilmente un consiglio utile per risolvere questo dannato problema, che pensavo fosse dovuto dai vecchi scarponi ma a quanto pare non è così.
grazie a tutti
 
Devi sicuramente rivolgerti ad un bravo boot fitter, che probabilmente freserà un po' lo scafo nella zona dei malleoli.....magari proverà anche ad aggiungere del materiale morbido in quella zona, in modo da "accogliere" meglio il malleolo.....
Altro non mi viene in mente.....
 
la cosa strana è che non soffro ai malleoli....ma la zona laterale (appena sotto) verso il tendine d'achille...
quasi fosse un problema più che di scafo ...di scarpetta..
 
difficile dirsi..............

Prima di tutto bisognerebbe capire bene se la postura è corretta per il tipo di scarpone, mi spiego meglio se il tuo livello fosse bronzo avanzato e di tendenza porti indietro il peso allora in parte vai a sforzare sulla zona del tallone e di conseguenza potresti andare a "sfregare" la zona da te indicata, poi assieme ci potrebbe essere una calza non tecnica che permette quello che tu definisci "sfregamento", potrebbe essere anche il canting cioè l'angolazione laterale del gambetto che non essendo tarata correttamente porta il piede in una posizione non corretta. Così darti dei suggerimenti è difficile ti consiglierei : 1 rivolgiti ad un ottimo negozio di sci che sappia veramente cosa fare "lavorando " lo scfo 2) non comprare più scarponi così a "secco" senza averli provati per almeno una giornata, io ti consiglierei di provare a noleggio per un paio di uscite uno scarpone, capire bene quello che ti si addice meglio e poi comprarlo. Dal tipo di scarponi deduco che hai un ottimo livello tecnico....non è che magari lo scarpone che hai preso non sia per il tuo livello tecnico e che magari solo con uno scarpone "più morbido" possa passare subito il dolore.....:D. Se ci dici di dove sei magari ti possiamo indirizzare da un ottimo negoziante che possa esserti d'aiuto.

Buone sciate.......

:MUCCA
 
parli di arrossamento e di dolore, quindi dovrebbe esserci sfregamento e/o compressione eccessiva. Però la compressione dovresti sentirla da subito e non a fine giornata.
i nordica sono scarpe di volume mediamente ridotto e non è strano che la zona malleoli vada lavorata (su scarponi da negozio la fresatura è possibile ma non c'è molto materiale da togliere quindi spesso si preferisce il riscaldamento e la modellatura a caldo) mentre il salomon è più "largo". in ogni caso entrambe scarpe race che di solito vanno un pò adattate ai piedi.
senti muovere il tallone o è perfettamente bloccato? è possibile che vi sia un movimento che comportando sfregamento a lungo porta ad arrossamento e quindi dolore? anche la calza è importante in scarponi di questo genere.
in ogni caso sono problemi molto particolari che vanno risolti da un ottimo bootfitter che non solo deve lavorare gli scarponi ma saperti analizzare il piede.
 

.

parli di arrossamento e di dolore, quindi dovrebbe esserci sfregamento e/o compressione eccessiva. Però la compressione dovresti sentirla da subito e non a fine giornata.
i nordica sono scarpe di volume mediamente ridotto e non è strano che la zona malleoli vada lavorata (su scarponi da negozio la fresatura è possibile ma non c'è molto materiale da togliere quindi spesso si preferisce il riscaldamento e la modellatura a caldo) mentre il salomon è più "largo". in ogni caso entrambe scarpe race che di solito vanno un pò adattate ai piedi.
senti muovere il tallone o è perfettamente bloccato? è possibile che vi sia un movimento che comportando sfregamento a lungo porta ad arrossamento e quindi dolore? anche la calza è importante in scarponi di questo genere.
in ogni caso sono problemi molto particolari che vanno risolti da un ottimo bootfitter che non solo deve lavorare gli scarponi ma saperti analizzare il piede.

Verissimo.....ho visto più volte in effetti dare una leggera fresata e poi riscaldamento.......visto fare da Marco di Ornello Sport........ :D
 
Top