Consiglio per acquisto sci Salomon

sherman451

New member
Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un paio di sci. Premetto che scio da 2 anni e dovrei essere un livello argento base, sono alto 178 cm e peso 76 kg; ho un fisico atletico perché pratico calcio a livello agonistico, da cui deriva la mia sciata "tutta gambe" che tuttavia mi permette di scendere da qualsiasi tipo di pista. Mi sono appassionato molto a questo sport ed intendo migliorarmi facendo un buon numero di lezioni nelle circa 15-20 giornate che ho preventivato x questa stagione.
Venendo al dunque, mi sono recato presso una famosa catena di negozi di sport, dove ho individuato, per il budget che ho fissato a circa 300 euro, i seguenti sci:

- Salomon Daytona 24, 169 cm, a 279 euro;
- Salomon x-kart pro, 170 cm, a 299 euro;
- Rossignol radical 7 carbon, 172 cm., a 289 euro;
- Dynastar Outland 80 Pro Fluid, 172 cm., 299 euro.

Secondo voi, considerando quanto sopra, quale può essere lo sci più indicato per me, considerando che scio prevalentemente su pista?

Ringrazio tutti anticipatamente per i preziosi consigli.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un paio di sci. Premetto che scio da 2 anni e dovrei essere un livello argento base, sono alto 178 cm e peso 76 kg; ho un fisico atletico perché pratico calcio a livello agonistico, da cui deriva la mia sciata "tutta gambe" che tuttavia mi permette di scendere da qualsiasi tipo di pista. Mi sono appassionato molto a questo sport ed intendo migliorarmi facendo un buon numero di lezioni nelle circa 15-20 giornate che ho preventivato x questa stagione.
Venendo al dunque, mi sono recato presso una famosa catena di negozi di sport, dove ho individuato, per il budget che ho fissato a circa 300 euro, i seguenti sci:

- Salomon Daytona 24, 169 cm, a 279 euro;
- Salomon x-kart pro, 170 cm, a 299 euro;
- Rossignol radical 7 carbon, 172 cm., a 289 euro;
- Dynastar Outland 80 Pro Fluid, 172 cm., 299 euro.

Secondo voi, considerando quanto sopra, quale può essere lo sci più indicato per me, considerando che scio prevalentemente su pista?

Ringrazio tutti anticipatamente per i preziosi consigli.

Per come vedo io la gestione dell'attrezzatura l'acquisto ad un "principiante" non conviene affatto....se fai come preventivato 15/20 uscite con magari 10/12 lezioni private l'anno prossimo avrai bisogno di sicuro di uno sci ed anche uno scarpone più performanti di quelli di quest'anno e così sino a quando non avrai raggiunto un livello che ti soddisfi e oltre il quale progredirai lentamente.... perciò all'inizio io consiglio sempre un noleggio annuale ( prendi gli ad inizio stagione e li riporti alla fine, costa in media 130€ = sci +scarponi) perciò potresti noleggiare gli sci che hai scelto (all mountain entry level per il tuo livello, scarponi con flex 90/100) gustarteli per tutta questa stagione e poi l'anno prossimo potrai scegliere uno sci adatto al nuovo livello raggiunto. Comunque per la prima giornata con il maestro fatti un noleggio giornaliero poi chiedi un suo consiglio , tantissime scuole sci hanno o collaborano con noleggiatori o negozi che fanno noleggio, il maestro vedendoti potrà di sicuro darti consigli più idonei che non attraverso un blog...

Buone sciate e buon divertimento.....

:MUCCA
 
Per come vedo io la gestione dell'attrezzatura l'acquisto ad un "principiante" non conviene affatto....se fai come preventivato 15/20 uscite con magari 10/12 lezioni private l'anno prossimo avrai bisogno di sicuro di uno sci ed anche uno scarpone più performanti di quelli di quest'anno e così sino a quando non avrai raggiunto un livello che ti soddisfi e oltre il quale progredirai lentamente.... perciò all'inizio io consiglio sempre un noleggio annuale ( prendi gli ad inizio stagione e li riporti alla fine, costa in media 130€ = sci +scarponi) perciò potresti noleggiare gli sci che hai scelto (all mountain entry level per il tuo livello, scarponi con flex 90/100) gustarteli per tutta questa stagione e poi l'anno prossimo potrai scegliere uno sci adatto al nuovo livello raggiunto. Comunque per la prima giornata con il maestro fatti un noleggio giornaliero poi chiedi un suo consiglio , tantissime scuole sci hanno o collaborano con noleggiatori o negozi che fanno noleggio, il maestro vedendoti potrà di sicuro darti consigli più idonei che non attraverso un blog...

Buone sciate e buon divertimento.....

:MUCCA

Grazie Matsci per la risposta esauriente,

hai sicuramente ragione, però io consideravo il fatto che negli ultimi 2 anni ho fatto la settimana bianca (in cui prendevo lezione ogni giorno) + 5/6 weekend sparsi in località sciistiche differenti. Il noleggio dell'attrezzatura fino ad oggi mi è costata un sacco di soldi, (solo la settimana bianca circa 120 euro) per questo stavo ponderando la scelta di acquistare gli sci...

Su tuo consiglio proverò a trattenermi dall'acquisto, ma nel caso non resistessi, c'è secondo te tra quelli citati un modello più consono alle mie caratteristiche?
 
No, non c'è, se non vuoi buttare i soldi. Molto meglio andare già su uno sci più strutturato, che ti consenta da un lato di progredire, ma che ti possa dare soddisfazione anche in futuro. Stai su uno sci allround di buon livello, sui 170 cm e vedrai che non te ne pentirai. Provo a suggerirti qualche nome. Se riesci ancora a trovare qualche modello dello scorso anno, con 400 - 450 euro te la cavi, altrimenti conviene aspettare i saldi.

Atomic Nomad Blackeye TI Arc
Atomic D2 VF73
Atomic Redster LT
Elan Waveflex 12 Amphibio
Fischer Progressor 800
Fischer RC4 Superior
Head Supershape Magnum
K2 Charger
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Pursuit 16 AR/BSLT TPX
Salomon K 24 Hours MAX
Voelkl Code Speedwall
 
No, non c'è, se non vuoi buttare i soldi. Molto meglio andare già su uno sci più strutturato, che ti consenta da un lato di progredire, ma che ti possa dare soddisfazione anche in futuro. Stai su uno sci allround di buon livello, sui 170 cm e vedrai che non te ne pentirai. Provo a suggerirti qualche nome. Se riesci ancora a trovare qualche modello dello scorso anno, con 400 - 450 euro te la cavi, altrimenti conviene aspettare i saldi.

Atomic Nomad Blackeye TI Arc
Atomic D2 VF73
Atomic Redster LT
Elan Waveflex 12 Amphibio
Fischer Progressor 800
Fischer RC4 Superior
Head Supershape Magnum
K2 Charger
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Pursuit 16 AR/BSLT TPX
Salomon K 24 Hours MAX
Voelkl Code Speedwall

Grazie Renn,
risposta molto esauriente.
Avrei trovato gli HEAD dell'anno scorso a 440 euro, ed i Rossignol Pursuit 16 a 370 euro, cosa ne pensi?
 
Personalmente prenderei gli Head, ma è una questione di preferenza personale. Puoi prendere o il 170 o, se te la senti, il 177. Il primo è più maneggevole, il secondo tiene di più sul duro ed in velocità.
 
Grazie Renn,
risposta molto esauriente.
Avrei trovato gli HEAD dell'anno scorso a 440 euro, ed i Rossignol Pursuit 16 a 370 euro, cosa ne pensi?

Io consiglio tutta la vita gli Elan Waveflex 12 Amphibio. Ottimi sci sia sullo stretto che sulle curve ampie. Sono già a un buon livello, diciamo argento avanzato. Molto stabili, non stancanti con i quali ti puoi divertire.
Onestamente non penso che li puoi trovare a meno di 500 Euro in saldo.
Io qui a Roma, li ho visti a prezzo di listino (719 euro), e non credo erano di quest'anno. Io li ho comprati due anni fa' allo stesso prezzo.
Saluti e buon divertimento.
 
.....e comunque , per recente esperienza personale, ti sconsiglio Salomon; i miei sci erano evidentemente difettosi ed oltre aver aspettato 10 mesi per una risposta, mi hanno detto che non li sostituiscono....:vaffa:
 
Personalmente prenderei gli Head, ma è una questione di preferenza personale. Puoi prendere o il 170 o, se te la senti, il 177. Il primo è più maneggevole, il secondo tiene di più sul duro ed in velocità.

Renn, sapresti dirmi la differenza tra Rossignol Pursuit 16 AR e Pursuit 16 TI?
La cosa curiosa è che l'AR di listino costa 598€, il TI 738€, ciononostante il secondo si trova frequentemente in offerta, considera che su un sito l'ho trovato a 295€....
Mi sembra strano che uno sci di questa stagione sia già in sconto del 60%, che si tratti di un modello "nato male"?
 
Sinceramente non so cosa risponderti. In teoria il 16 TI dovrebbe essere di una categoria superiore, anche se di poco, rispetto al 16 AR, che di listino costa pure un centinaio di euro in meno. Nel caso controlla che non sia qualche SMU, riferendoti al sito Rossignol.
 
Top