FALL OF THE GLETSCHERMANN: prima e ultima sciata stagionale, Folgaria 07/12/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blitz_81

Ravanatore seriale
Sabato 7 dicembre, tutta la settimana è passata in fibrillazione, sci portati a preparare, eccitazione e :MONKEY a mille, non vedo l' ora di fare la prima sciata dell' anno!!
E cosí sia!!!!
Come prima sciata scelgo Folgaria: è vicina a casa (solo 1h30 sosta autogrill inclusa) e ha piste non troppo impegnative e non troppo lunghe: voglio fare le cose con calma e non partire subito con megapistoni.
Parto e via, parcheggio a Costa, skipass, e su con la seggiovia COSTA - MORETA

IMG_4125_zpse0a57226.jpg


IMG_4127_zps6794e3ed.jpg


visto il colore del cielo lascio sul casco la visiera originale, quella nera a specchio che fa tanto "Top Gun"... :YIGO

arrivo su e faccio la mia prima pista della stagione: la facile azzurra MASO SPILZI, pian pianino per scaldare le gambe

IMG_4132_zpsf1859cda.jpg


IMG_4134_zps6397fd46.jpg


la ripeto, senza soste, poi riprendo la seggiovia e mi sposto sul collegamento per Ortesino

IMG_4139_zps9bd1e801.jpg


IMG_4140_zps14f218d5.jpg


da qua salgo con la seggiovia ORTESINO - SOMMO ALTO

IMG_4142_zpsd7552b97.jpg


e proseguo il riscaldamento con l' azzurra STELLA D' ITALIA

IMG_4146_zps063ab50f.jpg


IMG_4149_zps3be8cf0d.jpg


Sullo sfondo si vedono montagne fig'he, peccato però solo in lontananza...

IMG_4145_zps01e5aeb5.jpg


è ora di provare la prima rossa (facile), la CIMBÀRN' STERN

IMG_4151_zpsdfc15a29.jpg


IMG_4153_zpsac702d14.jpg


La pista è quasi tutta al sole, e ringrazio le lenti nere, solo che l' ultimo tratto è in ombra totale, e qua accadrà il misfatto.
Durante la prima discesa, quella fatta con calma, nella zona in ombra tengo la parte destra della pista, bella pulita perfetta... bene, seconda discesa, nonstop, si accelera. All' inizio della zona d' ombra causa per tenermi alla larga dagli altri devo tenere la parte sinistra, meglio, mi divertirò di più a fare il curvone penso io...

Le lenti nere mi tradiscono: vedo la pista, la direzione che ha, ma la vedo "piatta": non mi accorgo della sorpresa che ho davanti.

Sto prendendo velocità, dritto ma pensando a come fare la curva più avanti, all' improvviso inaspettatamente salto...

ok una gobbetta - penso io...

oh ma quando si atterra qua???? :PAAU:PAAU:PAAU - ripenso

atterraggio perfetto

WOW CHE FIGO FARE I SALTI !!! :WHOO - penso mentre mi imposto per fare un degna curva

non faccio a tempo a pensarlo, sci già sulle lamine, c' è un altro salto

sabato 7 dicembre 2013, ore 11.00: FALL OF THE GLETSCHERMANN

parto come una fionda, scomposto, atterro all' indietro toccando con la coda dello sci sinistro e scaricando una frustata immane sul ginocchio :PAAU:PAAU:PAAU
non ho preso botte né al sedere, né alla schiena, né ai gomiti: niente, si è scaricato tutto la, su quel ginocchio...

Mi rialzo, due ragazzi mi portano gli sci rimasti 20 metri più indietro - m'inkia che botta - penso mentre mi rialzo e riparto, il ginocchio è dolorante ma riesco ancora a sciare...

senza pensarci 2 volte riprendo la seggiovia, e arrivato su scendo per la rossa FRANCOLINI: si comincia a divertirsi ;)

IMG_4168_zpsced579ad.jpg


IMG_4170_zps3c163986.jpg


IMG_4171_zps99336714.jpg


torno su con la seggiovia FRANCOLINI - SOMMO ALTO

IMG_4175_zps9c198761.jpg


IMG_4181_zps3401a2d9.jpg


rifaccio la Francolini, poi scendo a Fondo Grande, dove prendo la seggiovia FONDO GRANDE - SOMMO ALTO

IMG_4183_zps6065ad4c.jpg


IMG_4194_zps707c9205.jpg


mi fermo ad ammirare le montagne in fondo

IMG_4196_zps179e3b3d.jpg


IMG_4197_zpsc778e19b.jpg


scendo per la rossa SALIZZONA, breve ma divertente

IMG_4200_zps852c5d39.jpg


IMG_4203_zpsdf7ad440.jpg


IMG_4205_zps7b0f1d1d.jpg


Mi concedo il bis, poi vado a prendere la FONDO GRANDE - MARTINELLA

IMG_4213_zpsa4cd80e7.jpg


scendo per la nera AGONISTICA, che è sostanzialmente un lungo muro: godibile direi ;)

IMG_4216_zpsb140cb8f.jpg


IMG_4219_zps3092a0f3.jpg


torno su, e questa volta scendo dall' altro lato, lungo la rossa PRA GRANT

IMG_4222_zpsb4f5bce6.jpg


IMG_4224_zps95d5b9f9.jpg


IMG_4225_zpsf2bec8af.jpg


IMG_4226_zps0519a74c.jpg


bella, da rifare subito, cosí volo a prendere la seggiovia SERRADA - MARTINELLA per tornare su

IMG_4229_zps528215b6.jpg


IMG_4231_zpse82f3a14.jpg


IMG_4234_zps42ba131e.jpg


la rifaccio, senza accendere il postbruciatore ma comunque coi motori che spingono bene :D

quando arrivo giù avverto un leggero languirono, te credo, dietro la stazione della seggiovia c'è un chiosco che sforna panini con hamburger o salsiccia a rotta di collo! :art:
chi mi conosce avrà già capito che la "cinquina" panino - coca -caffè - grappa - sigaretta è d' obbligo HIHIHI

bon, soddisfatto risalgo, dentro per il tapis-roulant e vado a prendere il collegamento per Fondo Piccolo mentre in alcuni ponti il cielo si vela...

IMG_4236_zpse4fe611c.jpg


bon, non perdo tempo e sono su con la seggiovia FONDO PICCOLO - CIMA SPILL

IMG_4240_zpsdf23f8c6.jpg


IMG_4244_zps4a094bc0.jpg


IMG_4246_zpsf2bba04a.jpg


faccio una rapida discesa lungo la breve rossa CIMA SPILL

IMG_4247_zpse2ca2070.jpg


IMG_4249_zps1b8d61c8.jpg


per poi risalire e prendere il collegamento per la pista TRUGALAIT

IMG_4252_zpsf49d0cfe.jpg


IMG_4254_zpscc938880.jpg


pausa sigaretta e controllo ginocchio, fa male ma non più di tanto, quindi AVANTI TUTTA e risalgo con la seggiovia CARGAORE per poi farmi un giro sulla rossa CENGIO ROSSO, all' inizio della quale eè stato realizzato uno snow-park

IMG_4261_zps8ef6b346.jpg


IMG_4262_zps1117225c.jpg


arrivato giù, inizio la traversata verso Fiorentini con la seggiovia FONDO PICCOLO - PLAUT

IMG_4263_zpsb4617afd.jpg


IMG_4265_zps30738de9.jpg


IMG_4269_zps3e7aec96.jpg


per scendere lungo la facile azzurra TERMENTAL

IMG_4271_zpsb6633667.jpg


Altra seggiovia: MALGA PIOVERNETTA - MONTE PIOVERNA

IMG_4273_zpsb83bf55a.jpg


IMG_4275_zps1dc6493d.jpg


IMG_4276_zpsce9ce74d.jpg


IMG_4281_zpsa123760f.jpg


arrivato su vorrei fermarmi a guardare il panorama, ma tira un vento malefico e dopo la prima foto scappo

IMG_4283_zps56bf186b.jpg


imbocco lo skiweg COSTA D' AGRA

IMG_4289_zps5464231c.jpg


che mi porta a prendere la breve seggiovia 3 SASSI - MONTE COSTON

IMG_4296_zps23be396a.jpg


da qua scendo per la bella rossa COSTON: qua la voglia di accendere il postbruciatore viene

IMG_4298_zps50d65cdb.jpg


IMG_4301_zps0deb4e86.jpg


IMG_4306_zpsd4dcd4be.jpg


e questa volta la assecondo!!! :PPINK:PPINK:PPINK

voglio rifarla subito, ma mi scontro con la bestemmia del comprensorio: la seggiovia COSTON - MONTE COSTON, una lenta morsa fissa con linea da 20 pali :MM :MM :MM :MM

IMG_4309_zps9eeda6c9.jpg


IMG_4310_zps6ca04bed.jpg


il pensiero di doverla riprendere eè un incubo, ma la voglia di ripetere la pista Coston è forte e così sia :MONKEY

tornato su scendo la azzurra Variante Tre Sassi e vado a prendere la seggiovia VAL DELLE LANZE - COSTA D' AGRA

IMG_4313_zps966e8262.jpg


IMG_4321_zps76ac7d44.jpg


IMG_4328_zpsff3a5d1c.jpg


IMG_4330_zps45a27a15.jpg


Anche qua, arrivato su, il vento non da tregua, ma un paio di foto riesco a farle

IMG_4331_zps5849a066.jpg


IMG_4332_zps9b330aa9.jpg


bon, mi avvio lungo la rossa VAL DELLE LANZE, una delle piste più belle del comprensorio: sono l' unico in pista (per forza, tira una bava micidiale qua!!!) e me la faccio e me la godo a modo mio! :YYY :YYY :YYY

IMG_4334_zps2d7415c6.jpg


IMG_4335_zps8b39af42.jpg


IMG_4336_zpse9a38d51.jpg


IMG_4340_zps61a1de4f.jpg


questa non ti invoglia ad accendere il postbruciatore, TI OBBLIGA!!!! :D

mi concedo il bis, dopo di che scendo dall' altro lato con la rossa PIOVERNA, secondo me la più bella del comprensorio assieme alla Val delle Lanze: anche qua postbruciatore e via!!!! :D

IMG_4343_zps35f33153.jpg


IMG_4345_zps7ef875e6.jpg


IMG_4346_zpsa13518d8.jpg


il tempo stringe, ma DEVO rifarla, torno su con la seggiovia Malga Piovernetta - Monte Pioverna, già presa prima durante il collegamento, e via altro giro altra corsa a cannone, il ginocchio se ne frega allegramente del botto di 5 ore fa

soddisfatto, mi avvio a prendere la seggiovia MALGA PIOVERNETTA - TERMENTAL

IMG_4347_zpsb955321d.jpg


IMG_4348_zpsfcb60d8c.jpg


IMG_4350_zps6b5f8c57.jpg


IMG_4351_zps7e0829a4.jpg


con un breve tratto azzurro scendo la valle, la Termental appunto, che mi separa dallo ski-lift per risalire a Plaut

IMG_4354_zps1e1371e9.jpg


IMG_4356_zps424896d0.jpg


bon, è tardi ed è il caso di avviarsi, quindi scendo per la rossa RAINER (niente di che) fino a Fondo Piccolo

IMG_4360_zpsc98cbe2c.jpg


IMG_4363_zpse17e76cf.jpg


IMG_4366_zps7f7faf5d.jpg


e alla fine di questa pista accade l' imponderabile:

per prendere lo skiweg per Fondo Grande c'è un brevissimo tratto in salita su cui bisogna racchettare: tutti insieme appassionatamente avanti si va!
Una ragazza (pure na bella tipa HIHIHI ) mi si inchioda davanti di colpo, io la tampono stile Rocco Siffredi in grande spolvero, lei dal colpo si piega a 45 in avanti :BSEX:BSEX:BSEX: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Si rialza, si gira, SCUSA SCUSA SCUSA - mi fa

CHE SCUSA E SCUSA, SE VUOI FARE COSE SPORCHE BASTA CHE ME LO DICI E ANDIAMO DA QUALCHE PARTE, NO IN MEZZO ALLE PISTE!

esplosione dei presenti :DDD :DDD :DDD :DDD

si gira un suo amico, EH POTA, SEI PERICOLOSA PER STRADA IN MACCHINA, SEI PERICOLOSA ANCHE IN PISTA SUGLI SCI, POOOTA! :rotlf:

lei rossa come il fuoco :rotlf: :rotlf: :rotlf:

saluto la comitiva e mi avvio di corsa alla seggiovia prima che me la chiudano: non ho voglia di fare il giro della valle a piedi... salgo, scendo con tranquillità via Ortesino, e arrivo al parcheggio.

Mi aspetta un' amara sorpresa: quando tolgo gli sci, mi fa un male becco camminare, non dico un passo e due porconi ma poco ci manca... :MM

mi cambio, accendo la macchina e parto... a schiacciare la frizione per cambiare vedo le stelle, e davanti ho un quartetto capeggiato da un camper che ad ogni tornante si inchiodano: la gamba non ce la fa a cambiare ogni 10 secondi, faccio un sorpasso non molto ortodosso e me li tolgo dalle spese: da la all' autostrada vado quasi monomarcia.

Arrivato a casa scendo e quasi casco a terra, male sempre più forte, vado in pronto soccorso (ero il QUINTO SCIATORE AL PRONTO SOPCCORSO DI PADOVA QUELLA SERA) e la diagnosi è pietrificante: legamento LCM rotto: nulla di grave, ma esco ingessato :MESMAL:

Il controllo di venerdí (ovviamente il 13 :OO ) mi da una prognosi impietosa - non so se piangere, imprecare, o entrambi - :

LA TUA STAGIONE È FINITA, RIMETTERAI GLI SCI A DICEMBRE 2014
 
Mannaggia blitz non ci voleva! noleggia una motoslitta o simile, non può essere di Folgaria l'ultimo report di quest'inverno!:evil:
(ocio con la motoslitta però, niente grappa e postbruciatore se no altro che legamento LCM!):shock:
 
Che botta!!!
Mii spiace davvero e non esistono frasi di circostanza che possano alleviare il tuo dolore.
Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza
In bocca al lupo di cuore e speriamo che la prossima visita sia un po' più positiva..
 
L'intero comprensorio di Folgaria con un ginocchio fuori servizio :shock:
Come dire: "siamo decollati da Milano, dopo 5 minuti uno dei 2 motori è morto e abbiamo proseguito fino a New York" :D
Complimenti per il coraggio :wink:
Buona ripresa!
 
la diagnosi è pietrificante: legamento LCM rotto: nulla di grave, ma esco ingessato :MESMAL:

Il controllo di venerdí (ovviamente il 13 :OO ) mi da una prognosi impietosa - non so se piangere, imprecare, o entrambi - :

LA TUA STAGIONE È FINITA, RIMETTERAI GLI SCI A DICEMBRE 2014

Ingessato per un LCM rotto? Adesso te l'hanno tolto, spero...
Comunque la prognosi non è certo un anno di fermo :evil:!
Per il resto, auguri :PPINK
 
Ingessato per un LCM rotto? Adesso te l'hanno tolto, spero...
Comunque la prognosi non è certo un anno di fermo :evil:!
Per il resto, auguri :PPINK


se per lcm intendi legamento collaterale mediale direi che il gesso lo puoi buttare nel cesso........sfiamma bene con ghiaccio e fans.......pedala e rinforza a bomba il vasto mediale e tutto il resto e fra un mese ritorna pure a folgaria per sciare e/o a trom.......are la dolce pulzellaHIHIHIHIHIHIHIHIHI

....in che cavolo di posto ti hanno visitato......terzo mondo sanitario?????????
 
Bellissimo reportage completo e dettagliatissimo di Folgaria, un'artiglieria di cannoni da far paura a Plan de Corones :shock:

Mi dispiace molto per il tuo ginocchio, sei un mito ad aver girato tutta Folgaria in quello stato! Buona guarigione!
 
Mannaggia blitz non ci voleva! noleggia una motoslitta o simile, non può essere di Folgaria l'ultimo report di quest'inverno!:evil:
(ocio con la motoslitta però, niente grappa e postbruciatore se no altro che legamento LCM!):shock:

HIHIHI

Che botta!!!
Mii spiace davvero e non esistono frasi di circostanza che possano alleviare il tuo dolore.
Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza
In bocca al lupo di cuore e speriamo che la prossima visita sia un po' più positiva..

per la prossima spero che mi dicano che il menisco è ok

Il like e' per il reportage per tutto il resto mi aggiungo alle tue imprecazioni!

thx

Sempre male leggere di questi infortuni! Poi dopo una giornata cosi splendida!!
In bocca al lupo!!!

crepi!!!!

Bellissimo reportage completo e dettagliatissimo di Folgaria, un'artiglieria di cannoni da far paura a Plan de Corones :shock:

Mi dispiace molto per il tuo ginocchio, sei un mito ad aver girato tutta Folgaria in quello stato! Buona guarigione!

Che sfortuna!!  Nonstante tutto hai sciato, Eroe vero. In bocca al lupo!

L'intero comprensorio di Folgaria con un ginocchio fuori servizio :shock:
Come dire: "siamo decollati da Milano, dopo 5 minuti uno dei 2 motori è morto e abbiamo proseguito fino a New York" :D
Complimenti per il coraggio :wink:
Buona ripresa!

HIHIHI grazie :D

Mi dispiace un sacco... sono senza parole... io al posto tuo sarei già morto... :PAAU

non ti nascondo che ho passato una settimana di cattiveria pura, ero rabbioso come un leone in gabbia...

Ingessato per un LCM rotto? Adesso te l'hanno tolto, spero...
[...]
Per il resto, auguri :PPINK

se per lcm intendi legamento collaterale mediale direi che il gesso lo puoi buttare nel cesso........sfiamma bene con ghiaccio e fans.......pedala e rinforza a bomba il vasto mediale e tutto il resto e fra un mese ritorna pure a folgaria per sciare e/o a trom.......are la dolce pulzellaHIHIHIHIHIHIHIHIHI

....in che cavolo di posto ti hanno visitato......terzo mondo sanitario?????????

Non è un gesso intero ma una specie di guscio aperto fatto a U che mi copre i lati e dietro, mentre sopra è solo fascia... finché non si vede dalla risonanza com'è messo il menisco non me lo tolgono...
sono stato visitato a Padova da un ortopedico sciatore e padre di una maestra di sci, e poi a Dolo da un altro ortopedico sciatore che di legamenti, menischi e ginocchia ne ha viste di cotte e di crude...

Comunque la prognosi non è certo un anno di fermo :evil:!

Certo che no, ma a meno di andare allo Stelvio o in Australia...
tra guarigione e riabilitazione mi dicono 2 mesi, ma mi sconsigliano di sforzare prima di aprile/maggio,diciamo che sono in tempo per le mie ravanate estive...
 
Mi ero perso questo thread.

Stavo per metterti un Like per le foto, per le piste, ecc.
Poi arrivo alla parte dolente (d'altronde il titolo parla chiaro) e ho perso ogni velleità di Like.

Ciao
 
I dossi in fondo a quella pista sono in effeti decisamente pericolosi e potrebbero segnalarli meglio ... spero che tu ti rimetta presto.
 
Peccato blitz....però, se mi è concesso....

due legamenti collaterali andati il sabato a calcetto, super ginogghiera rotulea (costa come un viaggio a Sharm!)...3 settimane dopo, kronenplaz a cannone!

il problema è camminare.....dopo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top