scarponi sci:..scegliere la giusta misura...

Dante11

New member
Salve ragazzi
chiedo un forte aiuto riguardo la scelta giusta dello scarpone da sci dopo svariate prove. -Il mio dilemma sta nello scegliere la mis. 27,5 o 28.
dunque il 27,5 indossandolo ho una buona calzata ma nella zona di punta delle dita, queste le sento compresse toccando decisamente la punta,direi fastidioso non doloroso..(questo solo in posizione eretta)col 28 stessa calzata ma il problema sopra elencato non sussiste..la mia paura piu grande è non fare l errore dello scarpone grande o piccolo..potete aiutarmi ..PS sono alto 178 x 70 kg circa livello sciata:argento in evoluzione...misura piede senza calze 27.5 con calze qualche mm in piu'....

Salve ragazzi
chiedo un forte aiuto riguardo la scelta giusta dello scarpone da sci dopo svariate prove. -Il mio dilemma sta nello scegliere la mis. 27,5 o 28.
dunque il 27,5 indossandolo ho una buona calzata ma nella zona di punta delle dita, queste le sento compresse toccando decisamente la punta,direi fastidioso non doloroso..(questo solo in posizione eretta)col 28 stessa calzata ma il problema sopra elencato non sussiste..la mia paura piu grande è non fare l errore dello scarpone grande o piccolo..potete aiutarmi ..PS sono alto 178 x 70 kg circa livello sciata:argento in evoluzione...misura piede senza calze 27.5 con calze qualche mm in piu'....

Indubbiamente la 28, però se vuoi un consiglio spassionato potresti optare per provare a noleggio la misura 28 così vedi oltre la calzata se lo scarpone ti offre comfort oltre prestazioni tecniche...io per esempio inserisco sempre una soletta sottilissima della Noene( mi toglie ,almeno mi sembra ,un po' di vibrazioni) perciò opto per una mezza misura in più.....Sei arrivato a scegliere lo scarpone per gusto estetico, tipologia o per cosa? Io , se posso, ti consiglierei di provare almeno per una giornata lo scarpone, io per due volte dato che lo scarpone era nuovo l'ho comprato direttamente dal noleggio con un bel po' di sconto.....:D

buone sciate

:MUCCA

la risposta è una sola, ogni scarpone dopo 5 uscite guadagna mezzo numero......se mai dovesse ancora
essere corto lo fai bombare in punta in laboratorio, ma se la calzata del 27,5 è buona negli spazi in generale
non ti far fregare dalle senzazioni di negozio.......

la risposta è una sola, ogni scarpone dopo 5 uscite guadagna mezzo numero......se mai dovesse ancora
essere corto lo fai bombare in punta in laboratorio, ma se la calzata del 27,5 è buona negli spazi in generale
non ti far fregare dalle senzazioni di negozio.......

da come puoi vedere ci sono 1000 risp ki 28 ki 27,5 la cosa diventa molto ingarbugliata :shock:

.

Mah......se il tuo piede nel 27,5 tocca in punta, vorrei sapere come fa ad essere il numero giusto.....
Lo scarpone NON va MAI preso che tocca in punta.....chi dice il contrario, dice male, mi spiace......

mi son trovato in difficoltà anch'io con la prova in negozio,la temperatura falsa la prova, mi sono regolato così, in piedi toccavo, ho provato a spingere il piede indietro flettendo in avanti ed ho sentito un lasco di circa un cm, li ho presi, in pista sono perfetti, non tocco.
Comunque, il mio piede è 27.5 ed ho preso un 28.
La prova in negozio va fatta col calzettone e ti consiglio di starci dentro almeno 15 minuti, mezzora sarebbe meglio.

Se il piede (di solito si misura con la calza normale ma soprattutto in piedi e non seduti) misura 27,5, ti consiglio come numero il 27,5. Dato che sei al limite ( il limite è rappresentato dalla lunghezza del piede, 27,1-27,2-27,3,27,4-27,5 la misura è 27,5, da 27.6 in poi e sino a 28 è appunto 28), tieni presente che un 27.5 non è mai uguale per tutte le marche di scarponi ci sono sempre qualche mm di differenza. Tieni presente, anche, la differenza di temperatura, tra il negozio e le piste. Mia esperienza personale, dopo tanti scarponi presi un po più grandi per la comodita, ho comprato quelli giusti, giusti, tutt'altra cosa. Come qualcuno ha già scritto, la soletta dopo qualche uscita inizia a cedere, per cui per le prime uscite puoi provare a mettere anche una soletta più sottile.

Qui c'è un ottimo 3d che spiega come scegliere uno scarpone :)
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html

In ogni caso, prova lo scarpone con la stessa calza che userai per sciare. Se il 27.5 stando in piedi tocca in punta (senza far male), ma spingendo in avanti sul gambetto la pressione in punta sparisce, allora è la misura giusta.

E poi, come dice fausto, se dopo qualche uscita lo senti piccolo, lo fai bombare. Invece se lo prendi grande ahimè te lo tieni grande.

Un consiglio che ti posso dare è provare ad estrarre la scarpetta dallo scarpone e provare solo quella. Avrai modo di capire se la scarpetta è stretta o abbondante.
Nel dubbio io consiglio quelli più piccoli. Uno scarpone stretto si può allargare, il viceversa no.

Un consiglio che ti posso dare è provare ad estrarre la scarpetta dallo scarpone e provare solo quella. Avrai modo di capire se la scarpetta è stretta o abbondante.
Nel dubbio io consiglio quelli più piccoli. Uno scarpone stretto si può allargare, il viceversa no.

grazie mille amici siete fantastici come sempre!!proverò tutti i vostri consigli speriamo bene...

provo anch'io a rispondere pur non avendo molta esperienza in materiali. quindi è un po' anche una domanda
da quello che ho capito credo che molte marche con un unico scafo facciano mediamente due misure.
per alcune marche so per certo che lo scafo da uomo sia lo stesso per le misure 27-27.5 poi per la 28-28.5, poi cambia ancora dalla 29 in sù; così come per le donne è lo stesso scafo per le misure 25-25.5, e poi cambia dalla 26 in su. credo che anche la scarpetta rimanga la stessa per le due misure (questa è un po' la domanda) nelle marche che ho provato ultimamente, Salomon, Atomic, la differenza tra le due misure è fatta da una soletta interna alla scarpetta più spessa o aggiungendo una soletta supplementare sempre interna alla scarpetta. Non mi pare quindi che limitatamente alle due misure di ogni scafo cambi la lunghezza della scarpetta.
se questo è giusto, e magari quelcuno può confermare o meno, direi che, se l'incertezza è tra le due misure di uno stesso scafo convenga prendere la misura più grande per poi eventualmente regolarsi con una soletta aggiuntiva.
Nel tuo caso la questione sarebbe più difficile dato che tra il 27.5 e il 28 probabilmente si modifica anche lo scafo dello scarpone (lo vedi dalla lunghezza riportata sullo scafo), in questo caso, ma solo in linea di principio, ( nel senso che comunque la decisione è del tuo piede che comunque non deve sentire dolori o sfreganmenti vari) probabilmente la scelta dello scafo più piccolo è la migliore. spero che queste considerazioni possono comunque aiutarti nella scelta

Ultima modifica:
Sinceramente non capisco come si possa consigliare il 27,5 ad uno che scrive:

dunque il 27,5 indossandolo ho una buona calzata ma nella zona di punta delle dita, queste le sento compresse toccando decisamente la punta

Ok che poi si può modificare (oltretutto non ci è dato sapere se nel negozio in cui farà l'acquisto c'è servizio di boot fitting e/o nella sua zona ci sono boot fitter, che cmq dovrebbe pagare per fare il lavoro su uno scarpone acquistato in un altro negozio), ma acquistare uno scarpone nel quale "si tocca decisamente in punta" mi sembra altrettanto decisamente un errore.....
Poi questa cosa che prendere il 28 è "prenderlo grande".....non è che lo prende 3 numeri più grande, ma mezzo numero.....cambiano, se cambiano le lunghezze scafo per la marca scelta tra 27,5 e 28, solo pochi mm.....siamo nell'ordine dei 7/8 mm solitamente.....non lo prenderebbe 3 cm più lungo, ma lo stretto necessario per non toccare in punta.......
Teniamo anche conto di un'altra cosa: con uno scarpone leggermente più grande si scia senza problemi, con uno scarpone con cui si tocca in punta no.....le dita si congelano ed è cmq fastidioso sciare con uno scarpone troppo piccolo.....

Ultima modifica:
Sinceramente non capisco come si possa consigliare il 27,5 ad uno che scrive:

....cambiano, se cambiano le lunghezze scafo per la marca scelta tra 27,5 e 28, solo pochi mm.....siamo nell'ordine dei 7/8 mm solitamente.....non lo prenderebbe 3 cm più lungo, ma lo stretto necessario per non toccare in punta.......
Teniamo anche conto di un'altra cosa: con uno scarpone leggermente più grande si scia senza problemi, con uno scarpone con cui si tocca in punta no.....le dita si congelano ed è cmq fastidioso sciare con uno scarpone troppo piccolo.....

in effetti 7/8 mm sembrano pochi, e valgono comunque tutte le cosiderazioni sulla comodità, anche dal mio punto di vista, però è anche vero che quei 7/8 mm di differenza tra uno scafo e l'altro non sono solo nella lunghezza ma anche nella proporzione generale dello scarpone e in tutte le sue parti; nel senso, ad esempio che si modifica anche la larghezza del gambaletto dello scafo e i suoi relativi ganci, che a volte, magari, nello scafo più grande risultano già alla prima prova in negozio troppo tirati. Confrontando due scafi di misura differente la diversa proporzione generale è facilmente visibile.

comunque sia, sono considerazioni di principio che non è detto che possano valere per il caso in questione

Dante, se le dita toccano in punta come dici, ossia "fastidioso ma non doloroso", prendi il 28.
Dopo un giorno di sci ti assicuro che il fastidioso diventa doloroso, provato sulla mia pelle.
Ho avuto lo stesso problema con un Radium...adesso è a far bombare dal Bimbo...