.
Grazie dei consigli.. Come primo aspetto quindi più peso sulla pianta del piede e sulle punte e gambe più larghe per permettere al baricentro di stare sempre in mezzo?
Secondo me il problema principale lo possiamo vedere al cambio. Nel momento in cui cambi verticalizzi parecchio spingendo sul piede a valle. Nell’istante in cui porti il peso sull’altro sci, diciamo il nuovo esterno, perdi completamente il vecchio esterno che parte alleggerito per la tangente. Infatti se ci fai caso le gambe al cambio ti si allargano e sei in una posizione emblematica con il ginocchio del vecchio esterno ad X.
E questo non è dovuto all’ingresso d’anca, ma proprio al modo in cui fai il cambio. Ad inizio della nuova curva ti senti molto instabile con il vecchio esterno perso ed il nuovo alleggerito e senza alcuna angolazione. Per di più inizi la curva inclinandoti e quindi il peso ti va a cadere nuovamente sul nuovo interno che intanto stava derapando per conto suo senza aver ancora cambiato lamina. Pertanto le punte dei due sci tendono a convergere e vediamo bene il classico ginocchietto della vecchia gamba esterna. Che come ripeto secondo me non è dovuto all’ingresso d’anca, ma a quanto detto.
Probabilmente la cosa è accentuata anche dal fatto che cerchi subito un rapido cambio di direzione perché te sei ben consapevole di quello che accadrà dopo.
Infatti dopo abbiamo una lunga fase di instabilità e slittamento diagonale dove sei alla ricerca della conduzione, che poi trovi entrando esageratamente d’anca (Guardati per es. al secondo 11) e facendo un bellissimo park and ride, come dicono gli americani. Cioè fai il movimento tutto assieme e poi cavalchi gli sci in quella posizione statica.
Naturalmente prima di andare avanti vediamo che ne pensa qualcun altro in proposito.![]()
Ma come fai a vedere tutti questi dettagli?
A parte che il suo cameraman non è tanto meglio del mio...la ripresa è da lontano e non mi sembra molto zoomata.
Hai qualche macchinario speciale?
@zetakappa : si, il commento .......ig:
@zetakappa : si, il commento .......ig:
Hai consigliato di cambiare l'audio...in effetti hai ragione e io ne so qualcosa! (Porcellino!)Susy, devi scusarmi, sarà l'ora, sarà la stanchezza della giornata di sci, ma non ho capito... Mi spieghi?![]()
Hai consigliato di cambiare l'audio...in effetti hai ragione e io ne so qualcosa! (Porcellino!)
Psorcellino non a zetakappa eh!