Val di Fiemme (Lusia, Cermis, Latemar) - Info e News

emi70

Well-known member
Volevo segnalare un paio di novità di quest'anno per chi frequenta come me l'Alpe Lusia,
partendo dal versante Bellamonte-Castelir :

1) hanno fatto una bellissima scala mobile con copertura in legno, per salire dai parcheggi fino alle casse..
e quindi risolto il problema della salita sulla vecchia scala in ferro, che quando ghiacciava era anche pericolosa..

2) per chi ha bambini piccoli, segnalo che hanno ampliato la zona asilo, con una struttura in legno molto bella con scivoli ecc..
I miei bimbi hanno apprezzato molto..

Ok, quest'anno non hanno fatto nuove piste ed impianti, ma fa sempre piacere continuare a vedere che qui si investe

:PPINK:PPINK
 
Stazione ideale per famiglie e principianti, versante sempre esposto al sole,



11/10/13 [h=2]SKIPASS GIORNALIERO IN OMAGGIO![/h] Il bambino nato dopo (30.11.2005) avrà in regalo uno skipass 1-28 giorni (esclusi 12 giorni nella stagione, stagionali e tessere a valore) di durata pari a quella dello skipass acquistato da un famigliare "maggiorenne pagante". Promozione valida anche per il giornaliero.
La gratuità è intesa nel rapporto un bambino per un famigliare.
Per ottenere la gratuità è neccessario presentarsi personalmente ed esibire un documento di identità valido. Non è valida l'autocertificazion
 
Ecco cosa ho trovato in rete: progetto nuova pista Valboneta nella skiarea Alpe Lusia.
Progetto in stato di screening alla PAT, presentato a fine aprile 2015.

146361-progetto-pista-valboneta-1.jpg


146362-progetto-pista-valboneta-2.jpg


146363-progetto-pista-valboneta-3.jpg


146364-progetto-pista-valboneta-4.jpg





http://www.gis.provincia.tn.it/PDF/...e-ambientali/1393-REL-Valboneta-screening.pdf
 
Per come la vedo io è necessario uno skiweg per il rientro a Ronchi e quindi per consentire ai principianti di scendere a Moena via skiweg, soprattutto in vista della cabinovia Moena-Valbona.
 
Piuttosto che altre piste apprezzerei la sostituzione delle due seggiovie fisse del Castelir e mi piacerebbe che la prima fosse un telemix per rendere comoda la salita alle slitte (ho scoperto che hanno fatto da poco una pista da slittino lì! http://www.skiareaalpelusia.it/it/inverno-sulle-dolomiti/slittino.htm)

O se vogliamo esagerare un qualche collegamento col San Pellegrino....

Certo, infatti il mio post che parlava di espansione ad EST, permetterebbe di creare seggiovie e piste che andassero a ricollegarsi con la pista degli innamorati di Falcade (all'altezza del Passo valles)...


ipotesi collegamento lusia valles
146368-collegamento-lusia-valles.jpg

jpg
 
In pieno Parco Naturale di Paneveggio? No grazie!

La zona selvaggia di Cima Bocche e Juribrutto non la toccherei mai!

A parte poi che i disegni sopra sono impossibili: 1 pista è in salita e 1 passa nel vuoto..
 
Beh le piste sono disegnate in modo semplificato... In realtà se fai uno skiweg che perde pian piano di quota puoi fare qualsiasi cosa ... Non so se quella zona sia nel parco di Paneveggio... In ogni caso mi sembra assolutamente affine alla zona occupata dagli impianti alti di bellamonte
 
Non lo so, parlavo al livello di numero di impianti e morfologia del terreno per le piste.

Forse se volete collegare Alpe Lusia e Falcade conviene una cabinovia a fondo valle.
 
Le quote permetterebbero di tracciare due lunghissimo skiweg attraverso il parco da e per la zona del Col Margherita, senza fare impianti. Però' e' un gran lavoro comunque.
 
Top