tirocinio swopark ??

antosimo

New member
Salve a tutti, mi chiamo antonio è sono nuovo.
siccome avrei intenzione di aprire per l'anno prossimo un piccolo snwopark nell'aria dove gestisco un rifugio,
qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi,
dove potrei fare un pò di esperienza,
magari lavorando per un periedo di tempo nell'ambito dello snwopark, ne avrei davvero bisogno data la mia inesperienza...??
Grazie.. un Saluto.
 
...se parti con così poche idee e esperienza la vedo dura !!!

Consigli ?

Gira più che puoi....fatti delle idee...senti chi ci lavora...trova i SOLDI !!!
 
Salve innanzitutto grazie x avermi risposto,
io sono della basilicata precisamente della "lucania", vorrei aprire questa attivita sul monte pollino.
Pechè aprire questa attività? perchè in tutto il parco Nazionale del pollino sarebbe uno dei pochi se nò l'unico snow park presente.
perchè partire adesso ? perchè ho avuto una occasione più unica che rara.. cioè il 55% dell'importo del progetto mi viene finaziato dalla regione,
ho gia presentato il progetto di come deve svilupparsi lo snow park ( ke cmq aprirò inverno 2015).
Ho parlato con altre persone esperte ke lavorano da qualche anno con la neve,
per questo motivo avrei davvero disogno di fare pretica sul campo il più possibile.
Quindi avrei necessità di lavorare presso qualche struttura come rifugi, snow park o comprensori dove possa capire alcuni aspetti e difficoltà che si presentano a realizzare un progetto del genere ( e credo ke di difficoltà ce ne siano tante), di qualsiasi parte d'italia.
Aspetto vostre risposte e consigli..
Grazie un Saluto.
 
io ti parlero' di quest'azienda perchè li conosco abbastanza bene sia il proprietario che i ragazzi che ci lavorano dentro! l'azienda in questione è "Doors" che ha sede vicino a torino ma gestisce park in tutta italia e in europa! loro ti danno il servizio completo cioè fanno un sopraluogo in cui ti consigliano la zona su cui verrà il park, in modo da poi minimizzare le spese, possono darti il progetto, costruiscono le strutture (box e rails), e fanno formazione sia ai gattisti che ai futuri shaper! di loro sono sicuro che facciano questo tipo di servizi, sicuramente ci sono altre aziende che possono fornirti prodotti simili sia a livello di progettazione e formazione che di strutture, la F-tech che ha sede in sud tirol (non so bene dove) e la Q-park che credo abbia sede in austria.
ci sono poi altri produttori di strutture che pero' non so se forniscono il "pacchetto completo"

questo è il link della Doors cosi vedi un po' di immagini e trovi anche i loro contatti!
Snowpark Doors

spero di esserti stato d'aiuto
 

.

si ho visitato il sito,
xò io ho gia creato il mio progetto, e dove verranno collocate le varie piste sia quella di snow tubing che quella per gli slittini ecc..,
come dicevo quello che voglio creare io è un piccolo snow park gestibile con poche persone.
quello ke mi servirebbe è lavorare in uno snow park per capirne i vari meccanismi che lo fanno funzionare e come viene gestito.
Cmq ti ringrazio per l'aiuto.
 
si ho visitato il sito,
xò io ho gia creato il mio progetto, e dove verranno collocate le varie piste sia quella di snow tubing che quella per gli slittini ecc..,
come dicevo quello che voglio creare io è un piccolo snow park gestibile con poche persone.
quello ke mi servirebbe è lavorare in uno snow park per capirne i vari meccanismi che lo fanno funzionare e come viene gestito.
Cmq ti ringrazio per l'aiuto.

Lo snowtubing non ha assolutamente nulla a che vedere con lo snowpark... sono due cose totalmente diverse e totalmente separate...
 
si scusate.. avete ragione sono io ke mi sono spiegato male ..
cioè oltre all'area destinata allo snowbord, freestyle c'e anche quella x lo snowtubing ecc..
Quindi ora nn sò come definire la mia ipotetica struttura, se snowpark o "parco divertimenti sulla neve",
in pratica mi servirebbe qualcuno che mi potesse indirizzare in qualche struttura dove potrei lavorare per un pò di tempo.. anche gratuitamente!!
 
non so ...non conosco tutte le cose e quindi non ho tutti i parametri per poterti consigliare perfettamente ma credo che tu ti stia imbarcando in un progetto ben piu' grosso di quello che pensi!

ti faccio un po' di domande che sono fondamentali!
l'innevamento è artificiale o solo naturale?
la zona da che impianto di risalita è servita?
il gatto che userai per lo snow park ha la fresa posteriore completamente ribaltabile e quante ora ti sarà permesso di usarlo?
saranno eseguiti lavori di movimentazione terra?
da quello che dici .... sembra che lo snowpark non sia della società che gestisci gli impianti ma del tuo rifugio ....come sei messo a copertura assicurativa?

se vuoi fare esperienza ti consiglio di contattare i numerosi snowpark del centro sud italia e parlarne direttamente con loro
 
Allora in tutto il parco del pollino purtroppo nn esistono impianti di risalita..
xò dal mio rifugio si può arrivare tramite la stra comunale che viene liberata interamente dallo spartineve,
solo un piccolo pezzo nn viene ripulito (xò stiamo trovando una soluzione con il comune),
per quanto riguarda il gatto ho optato per una motoslitta SHERPA 1.6L VCT per ridurre i costi di gestione,
come gia detto il parco non è molto grande,
quindi monterò la fresatrice dietro la sherpa, in più c'è anche l'altro carello lisciante per la preparazione della pista.
per quanto riguarta la preparazione del terreno se ne sta interessando la società addetta alla progettazione delle piste,
invece per l'innevamento è solo naturale, per l'assicurazione avevo gia chiesto ad una compagnia assicurativa Xò sinceramente nn mi ricordo i costi perchè è stato qualche mese fa.
il rifugio e tutta l'area del mio "parco tematico" viene gestita escusivamente da me, nn ci sono enti o società che gestiscono impianti di risalità
anche perchè come gia detto nn esistono.
so che mi sto imbattendo in un progetto molto complesso e difficile da realizzare, e so di essere un pazzo visionario..
 
Top