info tavole da surf

oleole20

New member
Ciao a tutti!so che nell'altro emisfero siamo un po' fuoristagione, ma io sono arrivato da un mese a Sydney, e passerò in OZ almeno altri 4 mesi. Ieri per la prima volta ho provato a surfare e mi sono innamorato di questo sport, mi ricorda abbastanza la sensazione di fluttuare che si ha quando sci scia in powder. Ieri ero ad un surfcamp, i maestri ci hanno insegnato le tecniche base e noi provavamo a metterle in pratica sugli spugnoni (longboard). Ieri già riuscivo ad alzarmi decentemente in piedi con onde non esattamente piccole(anzi per gli standard italiani enormi). Ho chiesto in giro e pare che comprarsi uno spugnone non ha molto senso, perché appena si impara ad andare lo si molla e si prende una tavola vera.Così a questo punto pensavo questi primi tempi di affittare e poi una volta diventato capace comprarmi una tavola. Ecco che spunta il problema; in base a cosa la si sceglie?in giro ho visto millemila tavole di tipo shortboard ovviamente, ognuna con sciancratura e altre mille variabili completamente diverse.So che incide l'altezza (sono alto 185 ma magro) e il manico del surfista immagino. Ora non sto ancora girando i negozi per comprare, ma mi piacerebbe molto se qualcuno potesse illustrarmi il mondo delle shortboard(spero sia il nome corretto) per avere quantomeno un'idea (lo chiederei ad un australiano ma tra il loro accento incomprensibile e i termini tecnici non ci capirei una mazza). tra l'altro per comprarne una decente quanto dovrei mettere in conto?perchè ieri mi è capitato di vederne alcune della fcd(?), a 900-1000$!!!
 
Ciao!
guarda forse questo non è il portale giusto per chiedere consigli, ;) non c'è tanta gente che scia e che fa surf, io si, ma non saremo tanti, prova a cercare info su surfcorner, O SURFNEWS...

in ogni caso per iniziare posso consigliarti ad occhi chiusi una NSP, (marca) in particolare una minimalibu che è perfetta per chi sta iniziando, è il passaggio dopo dello schiumone ma va benissimo per prendere confidenza ed è meglio delle tavole bic perchè hanno maggiore galleggiabilità e resistenza.
io l'ho presa (dopo aver imparato per una settimana sullo schiumone) e la uso tutt'ora se le condizioni del mare lo consentono.
qui in italia la trovi usata sui 200 euro con sacca e leash, non ho idea dei prezzi in australia ma penso siano un attimo più alti che qua,
togliti dalla testa di prendere subito una tavoletta perchè non prederesti mezza onda!

saluti
A,
 
Ciao a tutti!so che nell'altro emisfero siamo un po' fuoristagione, ma io sono arrivato da un mese a Sydney, e passerò in OZ almeno altri 4 mesi. Ieri per la prima volta ho provato a surfare e mi sono innamorato di questo sport, mi ricorda abbastanza la sensazione di fluttuare che si ha quando sci scia in powder. Ieri ero ad un surfcamp, i maestri ci hanno insegnato le tecniche base e noi provavamo a metterle in pratica sugli spugnoni (longboard). Ieri già riuscivo ad alzarmi decentemente in piedi con onde non esattamente piccole(anzi per gli standard italiani enormi). Ho chiesto in giro e pare che comprarsi uno spugnone non ha molto senso, perché appena si impara ad andare lo si molla e si prende una tavola vera.Così a questo punto pensavo questi primi tempi di affittare e poi una volta diventato capace comprarmi una tavola. Ecco che spunta il problema; in base a cosa la si sceglie?in giro ho visto millemila tavole di tipo shortboard ovviamente, ognuna con sciancratura e altre mille variabili completamente diverse.So che incide l'altezza (sono alto 185 ma magro) e il manico del surfista immagino. Ora non sto ancora girando i negozi per comprare, ma mi piacerebbe molto se qualcuno potesse illustrarmi il mondo delle shortboard(spero sia il nome corretto) per avere quantomeno un'idea (lo chiederei ad un australiano ma tra il loro accento incomprensibile e i termini tecnici non ci capirei una mazza). tra l'altro per comprarne una decente quanto dovrei mettere in conto?perchè ieri mi è capitato di vederne alcune della fcd(?), a 900-1000$!!!
Il mondo delle tavole da surf puo apparire molto vasto e imcomprensibile a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
Mi immagino che tua sia uno sciatore esperto (ma che c'entra ? Ti sarai chiesto),allora inizia a distinguere come si fa per gli sci(principiante,turismo,slalom,rc,pista,fuoripista ect.) , le tavole in tred gruppi fondamentali:
shortboard
longboard(che non sono solo quelli soft delle scuole,ma ce ne sono e sono la maggior parte anche rigidi)
Ibridi(una misura a meta' tra tavolette e tavoloni[short e long])

Poi con il tempo noterai e capirai che le tre suddivisioni si suddividono in altri gruppi che dipendono dal tipo di onda, dallo stile di surfata, da altri fattori e non per ultimo i gusti personali.

Se stai imparando in australia sarai avantaggiato rispetto a un italiano, e raggiungerai un livello di divertimento in breve tempo.
Io ti consiglio un ibrido chiamato anche Minimalibu lunghezza 7 piedi.(comodo durante la nuotata e facile in partenza).
Ciao , buone onde.
p.s.: surfo da 22 anni con qualche esperienza all'estero.In Italia surfo con longboard.
 
Non ti fissare sulla marca, stiamo parlando di australia (paese con piu alta densita' di surfisti) vai in un negozio di tavole e chiedi consglio , (non sei on italia che trovi le tavole anche al Dec ...ton, per non fare nomi, e non hanno mai visto il mare anche quando e' calmo,li nel paradiso.dove sei i bambini nascono nascono.direttamente con la tavola legata al piede!
 
ragazzi non speravo in addirittura 3 risposte incredibile!!!comunque grazie del consiglio,farò come dite voi.minimalibu 7 piedi .si sulla shortboard in effetti ero incerto, ho un amico anche lui beginner che ne ha provata una 2 gg fa a bondi beach giusto perché in ostello ce n'era una inutilizzata e mi ha confessato di non essere riuscito a prendere nemmeno un'onda in un pomeriggio,solo facciate sul fondale! per quanto riguarda i forum mi iscriverò sicuramente a quelli che mi avete postato!
 

.

ciao a tutti!alla fine avevo comprato una minilmal 7'4 poi da poco sono passato ad una short 5'9 bella cicciotta, una splendida fcd fark. tornerò in italia a breve, pensavo di comprami una muta totale per il mediterraneo. non so cosa scegliere tra patagonia r3 (8-12 gradi) e r2(12-18 gradi).io surferei soprattutto in liguria, sardegna e toscana. tendenzialmente in autunno fino a primi di dicembre per poi ripartire in primavera(sostanzialmente surferei quando non scio),non ho idea delle temperature del mediterraneo. ho già boardshorts e muta manica lunga solo sopra da usare quando fa caldino.che mi consigliate dele 2?
 
ciao a tutti!alla fine avevo comprato una minilmal 7'4 poi da poco sono passato ad una short 5'9 bella cicciotta, una splendida fcd fark. tornerò in italia a breve, pensavo di comprami una muta totale per il mediterraneo. non so cosa scegliere tra patagonia r3 (8-12 gradi) e r2(12-18 gradi).io surferei soprattutto in liguria, sardegna e toscana. tendenzialmente in autunno fino a primi di dicembre per poi ripartire in primavera(sostanzialmente surferei quando non scio),non ho idea delle temperature del mediterraneo. ho già boardshorts e muta manica lunga solo sopra da usare quando fa caldino.che mi consigliate dele 2?

Secondo me nel periodo che hai indicato va bene una muta con spessore 4/3 o, se non patisci il freddo, una 3/2!
Considera che se non sbaglio la temperatura media dell'acqua del mediterraneo nei mesi più freddi è sugli 11-12 gradi (per la costa ligure). Più alta ovviamente a settembre e a marzo/aprile. Poi dipende come sei tu, quanto patisci il freddo ecc...
Forse con una r2 te la cavi se non hai in mente di surfare a dicembre, gennaio e febbraio!
 
la r2 di patagonia la danno buona per temperature tra i 12 e 18 gradi, se dici che quando fa freddo freddo pure a dicembre gennaio febbraio non scende sotto i 12 o comunque sta sopra i 10 allora ci starei dentro alla grande. il fatto è che non ho idea delle temperature invernali dell'acqua. in portogallo spagna francia le temperature,escludendo l'inverno, come sono, qualcuno ha un'idea? a sto punto punterei più sulla r2, risparmierei pure 100 bucks!
 
la r2 di patagonia la danno buona per temperature tra i 12 e 18 gradi, se dici che quando fa freddo freddo pure a dicembre gennaio febbraio non scende sotto i 12 o comunque sta sopra i 10 allora ci starei dentro alla grande. il fatto è che non ho idea delle temperature invernali dell'acqua. in portogallo spagna francia le temperature,escludendo l'inverno, come sono, qualcuno ha un'idea? a sto punto punterei più sulla r2, risparmierei pure 100 bucks!

Io non ho ancora surfato nel Mediterraneo, quindi non so darti indicazioni precise (mi rifaccio a esperienze di amici e una guida sui vari spot che ho a casa).
In costa basca ci son stato a fine luglio/agosto, e sempre in quel periodo a Fuerte... non sono i periodi propriamente ideali per surfare dal punto di vista delle onde, ma ho iniziato giusto 2 anni fa. Come muta ho sempre usato una 3/2 mm, ma diverse volte con giornate di sole rimpiangevo una muta piu sottile. Una shorty sarebbe bastata e avanzata. Nelle giornate di pioggia invece, anche se piena estate, una 3/2 mm era ok!
Considera che comunque lì è oceano, piu freddo rispetto al Mediterraneo. In ogni caso provo a chiedere in giro info piu precise e ti aggiorno!:D
 
Consiglio surf

Salve a tutti, dopo aver seguito diversi tutorial tramite internet e acquistato una Bic 7,3 (sono alto cm.172 per circa 66 kg. Di peso) ho provato a surfare senza grandi risultati. Il problema, dovuto alla piena inesperienza, l'ho riscontrato dopo aver finito la sessione. In pratico ho rilevato dolori intercostali e la pelle, in prossimità del plesso solare, completamente arrossata e screpolata. Consiglio richiesto: come posso evitare in futuro di avvertire dolore intercostale ed escoriazioni della pelle?
grazie in anticipo per la risposta
 
Salve a tutti, dopo aver seguito diversi tutorial tramite internet e acquistato una Bic 7,3 (sono alto cm.172 per circa 66 kg. Di peso) ho provato a surfare senza grandi risultati. Il problema, dovuto alla piena inesperienza, l'ho riscontrato dopo aver finito la sessione. In pratico ho rilevato dolori intercostali e la pelle, in prossimità del plesso solare, completamente arrossata e screpolata. Consiglio richiesto: come posso evitare in futuro di avvertire dolore intercostale ed escoriazioni della pelle?
grazie in anticipo per la risposta
Per la pelle e' sufficiente una maglietta da surf,non spendere molto ve ne sono di economiche.
Per il dolore e' questione di abitudine,non e' colpa della tavola!
 
Top