Consigli fondamentali per snowboarder neofita

DevilDime93

New member
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perché mi sono sempre piaciuti la montagna e lo snowboard, ma non ho mai avuto occasione e/o non ho mai cercato di mettermi in gioco in questa affascinante disciplina (e in nessun'altra disciplina riguardante la montagna).. quindi ho esperienza ZERO riguardo al comportamento di una persona su una tavola che scivola sulla neve :mann: però mi sono deciso e credo che già questa domenica andrò con degli amici una giornata in montagna per provare.. detto questo vorrei chiedervi qualche consiglio essenziale soprattutto sull'attrezzatura.. non sono ancora intenzionato a prendere uno snowboard personale, perché appunto non ho esperienza, ma volevo avere qualche consiglio riguardo a scarponi, tute e maschere in modo da non prendere fregature! Per esempio avevo pensato che, essendo alle prime armi, potrei fare un giro alla Decathlon per trovare prodotti con rapporto qualità/prezzo adeguato per un assoluto principiante.. voi cosa ne dite? Per gli scarponi avrei anche l'opportunità di prenderli da un negoziante che aveva un negozio specializzato in articoli da snowboard che purtroppo ha fallito (essendo una persona che conosco da molto tempo e vendendo appunto prodotti di rimanenza dalla precedente attività mi farebbe dei prezzi veramente buoni, sull'ordine della cinquantina di euro, ma non ho idea della qualità dei prodotti).. immagino che la scelta dell'attrezzatura sia assolutamente soggettiva e vari da persona a persona, però se può aiutarvi ad aiutarmi vi dico che ho un fisico robusto (1,80m x 85kg) e di impostazione sono goofy (lo so perché ho praticato skateboard per più di un anno).. Grazie in anticipo per i consigli, spero di non essere stato troppo prolisso :D
 
Il primo consiglio che mi sento in dovere di darti è quello di spendere il meno possibile ora perchè se ti appassioni tutto ciò che acquisti oggi, domani non lo userai più!!!

Il secondo consiglio è di non diventare un poser che sta in park a guardare i pochi che girano seriamente, mentre beve e fuma e fà il poserone!!

Se vuoi imparare velocemente è indispensabile che tu faccia snowboard non meno di 1 o 2 volte la settimana per tutta la stagione!!

Inoltre, cerca di fare le prime uscite su neve morbida! 1 ti farai meno male e 2 sarai più rilassato ed imparerai più velocemente!!
 
Quoto tutti e due, non fosse che magari si potesse fare sno' due volta a settimana. Comunque sicuramente "insistisci" come diceva il tale e avrai successo.
Noto che viene dallo skate, bene, mentre non hai esperienze sulla neve, e vabbà le farai. se non altro non passando per lo sci come me e come molti non assumerai i difetti classici di controrotazione degli snowboarder ex sciatori come me, e questo imho è un grosso pregio. Ho conosciuto e in parte aiutato a iniziare (molti anni fa) un ragazzo passato direttamente dallo skate allo sno', bè ha semrpe avuto uno stile molto più elegante del mio!
Chiaramente invece il discorso scivolamento sulla neve sarà un'esperienza nuova, ma un po' alla volta capirai i meccanismi.
Per quanto attiene a come iniziare bè certamente debuttare con un'oretta di maestro terza figura fisi di eviterebbe molte pacche e molte imprecisioni da amico-suggeritore, vedi tu. Quantomeno guardati prima qualche video tutorial presente in rete su Youtube, carini e semplici mi sono sembrati quelli di fratello e sorella chiamati The Snow Professor, anche se non so se questi o altri provengano da istruttori qualificati, per cui prendili con le pinze e solo per farti un'idea.
Per l'attrezzatura. Eh se vuoi fare un test iniziale, bè un noleggio ovvio è la strada, se invece sei fermamente intenzionato a imparare punto, l'avere l'amico che ti svende un po' di roba potrebbe essere un fattore a tuo vantaggio. Quantomeno sugli scarponi, infatti penso che i noleggi tengano molti boots smollati, è fisiologico per uno snoboots, mentre lo scarpone giusto, dello stesso numero delle tue scarpe civili, che calzi giusino in punta tanto poi cede mezzo numero col tempo, bè ci penserei. Idem se per 50 euro al pezzo o poco più ti cede un apio di attacchi e una tavola semplice e morbida sui 158 o comunque della misura che saprà consigliarti, meglio piatta o rockerata per iniziare, a sto punto se di marca o comunque quando hai fatto tre uscite i soldi del noleggio te li sei ripresi, e domani che la rivendi per passare alla tavola da intermedio che scieglierai, bè ti rifai sù metà soldi spesi e mel giro rischi di fare l'affare (io con dell'attrezzatura da windsurf ci sono riuscito).
Comincia piano e su un pendio leggero ma NON su un semipiano che nello sno complica le cose, come evita pendii storti da un lato. Non frontarti ne aventi ne indietro con le mani cadendo (ma se fai skate lo sai). Usa casco da skate e protezioni per le ginocchia anche se magari ti staranno sotto i pants, sarebbe meglio sopra se non stringono troppo. Per i parapolsi, mah, ci sono voci discordanti. Tienti lontano da sciatori, bimbi e gruppi i primi tempi, che imparando siamo parecchio instabili all'inizio.
IN bocca al lupo, snowboarder!!!!!

P.S.: rileggendo adesso intuisco che l'amico avrebbe solo i softboots, che comunque sono l'anello più importante della catena, specie all'inizio. Riguardo al Decathlon alcune cose non sono male, a livello tavola e attacchi, altre molto meno, il fatto è che la marca wdze e prima Quechua scontano poi il fatto di essere decathlon quando le rivendi... Per l'abbigliamento invece la cosa non si propone dato che difficilmente si rivende l'usato - se non supertecnico - e lì non sono pochi che se ne fregano del brande e indossano alcuni onesti e resistenti capi di Decathlon. solo evita le cose da solo-sci, cioè morbide e calde ma non pensate per noi che sitiamo spesso con sedere e ginocchia per terra, idem giacche troppo strette che nello sno generale non vanno. tessuto solido e tasta le cuciture, meglio se sono nastrata sotto. Imho
 
Grazie mille per questi consigli :D per la prima uscita avevo in mente di prendere un istruttore almeno per due orette, so che costano abbastanza ma preferisco investire sulla sicurezza per non dover poi spendere soldi in terapie riabilitanti! Riguardo alle protezioni ho ginocchiere e gomitiere ancora da quando facevo skate, ma dato che su una tuta da snow credo che mi legherebbero troppo i movimenti ho pensato di comprare quelle un pò più morbide che dovrebbero essere perfette per questo sport :) le polsiere non le userò perchè anche in skate ho sempre avuto la tendenza a non buttare avanti o indietro le mani in caso di caduta, quindi sarebbe solo un ingombro in più probabilmente! Il tutorial di TheSnowProfessor l'ho guardato giusto giusto l'altro giorno ed è interessante, a livello teorico ho capito come si effettuano le curve in entrambe le direzioni (abbastanza simile allo skate) e ora bisognerà SOLO mettere tutto in pratica! Riguardo agli scarponi purtroppo non so che marca e che modello abbia rimasto (è tutto materiale di rimanenza, quindi diciamo che ha rimasto poco! Però ha detto che gli sono avanzate anche alcune tavole quindi magari dopo un noleggio o due potrei pensare a comprarne una mia).. inoltre volevo chiedervi se per lo snow esistono delle tute specifiche o se sono quelle da sci magari comprate una taglia più grande per consentire maggiore mobilità..? In ogni caso quando avrò comprato tutto (si parla di massimo domani) vi posterò i miei acquisti così da avere una prima impressione da gente più esperta di me :)
 

.

Il primo consiglio che mi sento in dovere di darti è quello di spendere il meno possibile ora perchè se ti appassioni tutto ciò che acquisti oggi, domani non lo userai più!!!

Il secondo consiglio è di non diventare un poser che sta in park a guardare i pochi che girano seriamente, mentre beve e fuma e fà il poserone!!

Se vuoi imparare velocemente è indispensabile che tu faccia snowboard non meno di 1 o 2 volte la settimana per tutta la stagione!!

Inoltre, cerca di fare le prime uscite su neve morbida! 1 ti farai meno male e 2 sarai più rilassato ed imparerai più velocemente!!

I park sono tipo degli skate park di neve invece che di cemento? Scusa per la domanda stupida ma purtroppo non conosco tutte le opzioni cche offrono gli inpianti sciistici :) comunque se è quello che intendevi, ti dico già che non fumo e non bevo e ho tutta l'intenzione di vivere la montagna e le discese che ha da offrire :) per la frequenza voglio cercare di andarci il più possibile, però abitando a Ravenna l'impianto più vicino è quello di Sestola, che è a 2 ore e mezza e di macchina! In ogni caso sono intenzionato a praticare per tutta la stagione, magari facendo qualche intenso weekend in impianti importanti (ho fatto il militare alpino a Brunico, quindi dalla caserma vedevo sempre Plannes de Corones e ne sono rimasto estasiato! Non avendo mai sciato ed essendoci stato poco non mi è stata data una mansione che richiedesse l'utilizzo degli sci, quindi poter tornare lì e fare qualche giorno su quella splendida neve sarebbe fantastico)
 
Bravissimo per il maestro, mi raccomando fisi terza figura, non un improvvisato o maestro di sci col patentino aggiunto (boh non so se esistano più).
Per the SnowProfessor ho visto velocemente e a salti i dieci video, interessanti specie quelli della J curve, ecco sulla curva hanno questa nuova impostazione della curva con spostementodel peso e utilizzo della torsione della tavola, mi pare, che è un sistema di cui avevo sentito parlare come nuovo, ma che differisce un po' dal vecchio stile piegamento-distensione-torsione (diciamo simil-sci... ma forse hanno cambiato anche là!) che mi pare si adottava tempo fa... Apparte che le mie tavole per la maggior parte non permettono alcuna torsione, hehehe.
Insomma è proprio meglio farsi dare le basi corrette e aggiornate da un maestro!
 
Nico piegamento distensione c'è ancora, quella tecnica che dici tu è complementare, non ricordo se sia la tecnica leader o una cosa del genere, forse dico una cazzata ma credo che sia una tecnica della scuola americana(che non è vista proprio di buon occhio dalla scuola europea) e non so neanche se la insegnano qua in europa ufficialmente.......comunque secondo me è una cosa che si dovrebbe imparare dopo piegamento distensione e conduzione sulla lamina sennò credo si rischia di fare confusione......

@Devil:per l'abbigliamento vai da Decathlon, spendi il meno possibile che vedrai che una volta che impari il periodo della scimmia dell'attrezzatura ce l'avrai anche te, prenditi pants e giacca, se ti sembra meglio prenditi la tuta ma credo costi un pò di +.....e gli scarponi spendici 2 soldi, eventualmente vedi cosa trovi in giro e poi ci dici, 2 ottimi scarponi buoni per imparare e che poi puoi tenerteli anche quando sei imparato sono il burton ruler e il salomon savage(con chiusura BOA che vedrai da solo come funziona) o il dialogue, 2 nomi a caso eh, poi ce n'è anche altri ma non sto a farti tutti i nomi che non li ricordo e non ho voglia di scriverli tutti.;)
AH, magari prenditi anche un caschetto , alla decathlon ne hanno di carini simil skate e costano relativamente poco...

Gli snowpark hanno strutture che sono simili a quelle dello skatepark, non ci sono bowl, solo salti, qualche spina, a volte un quarter, e molti rail.....
 
Bravissimo per il maestro, mi raccomando fisi terza figura
Queste persone si possono trovare in tutti gli impianti sciistici o sono come le mosche bianche? Poi c'è un modo per essere sicuri appunto che siano istruttori di federazione? E con terza figura intendi tipo il livello di esperienza che gli è stato certificato?
@mckenzie: per le protezioni ho pensato di prendere l'indispensabile, quindi appunto ginocchiere, gomitiere e caschetto :) già con lo skate ci ho fatto il callo e so che prodotto cercare in base alla conformazione della mia zucca per avere la massima sicurezza e comodità :) e spero di riuscire a prendere anche quello dal negoziante che dovrebbe vendermi gli scarponi! Non sono riuscito a sapere tanto ancora su questi benedetti scarponi, però mi sembra di aver capito che sono degli Oakley provati solo una volta per un'uscita in montagna (magari sono di quelli che danno i produttori per pubblicizzare il prodotto).. può essere?
 
Bè se ha sessant'anni, tutona azzurra da maestro di sci... dubiterei.
A parte gli scherzi in una seria scuola di sci e snowboard non dovrebbero esserci dubbi.
Non mi pare che hai detto (o ero distratto io) in che zona bazzichi, perchè in Zoldo uno bravissimo lo conosciamo (nessun interesse personale), Fulvio Trentin, senno la simpatica a terribile Isabella Dal Balcon che però non so se esercita ancora in quel di Folgaria-Fiorentini, boh
 
Non sono riuscito a sapere tanto ancora su questi benedetti scarponi, però mi sembra di aver capito che sono degli Oakley provati solo una volta per un'uscita in montagna (magari sono di quelli che danno i produttori per pubblicizzare il prodotto).. può essere?

Oakley non produce scarponi, potrebbero essere DC forse?
 
Oakley non produce scarponi, potrebbero essere DC forse?
Magari della oakley intendeva le maschere, boh! No purtroppo mi sembrava di aver capito oakley, comunque emtro oggi massimo domani credo che il mistero sarà svelato :) lui ricordo che nel negozio aveva attrezzatura seria per lo snowboard, in zona era conosciuto per quello e organizzava/partecipava spesso a uscite in montagna incentrate principalmente sullo snowboard.. ricordo che le marche che trattava di più (parlo di scarpe, accessori da skate, vestiti ecc) erano dc, burton, vans, volcom, etnies ecc, insomma tutto abbigliamento "street"!
@nakaniko: credo che verosimilmente in questa stagione riuscirò ad andare nei posti che frequentano i miei amici sciatori, cioè Sestola, Canazei, Madonna di campiglio e, se riesco a portarceli io, Plannes de Corones :) ma sicuramente le prime uscite saranno a Sestola perchè ci sono gli impianti più vicini a dove abitiamo noi
 
Ciao ragazzi, ho delle news riguardo l'attrezzatura.. gli scarponi erano dei northwave provati in pista mezza giornata (non avevano neanche un segno, sembravano appena usciti dalla scatola), però purtroppo erano mezzo numero più grandi (mi ha fatto provare dei 44,5, ma credo che dei 40 calzeranno a pennello) quindi domani o al massimo lunedì mi porterà degli scarponi nuovi della santa cruz della mia misura che ha detto che sono fatti praticamente come i northwave che ho provato (la qualità mi sembrava buona).. poi come guanti mi ha proposto dei reusch ultimo modello in goretex (materiale eccezionale, come potrà confermare chi l'ha provato) a 30 euro che ho già detto che li prendo! Inoltre, magari dopo un paio di uscite per prendere confidenza con la disciplina, ha detto di avere una tavola che potrebbe fare al caso mio: una yes da 158cm tipo camber costruita stile sandwitch (spero che la terminologia sia corretta, nel caso se non mi sono spiegato bene userò le parole povere con cui me lo sono fatto spiegare a mia volta ahah)... per questa tavola vorrebbe 70 euro esclusi gli attacchi che ha detto che ne ha di tutti i tipi e di tutti i prezzi.. cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perché mi sono sempre piaciuti la montagna e lo snowboard, ma non ho mai avuto occasione e/o non ho mai cercato di mettermi in gioco in questa affascinante disciplina (e in nessun'altra disciplina riguardante la montagna).. quindi ho esperienza ZERO riguardo al comportamento di una persona su una tavola che scivola sulla neve :mann: però mi sono deciso e credo che già questa domenica andrò con degli amici una giornata in montagna per provare.. detto questo vorrei chiedervi qualche consiglio essenziale soprattutto sull'attrezzatura.. non sono ancora intenzionato a prendere uno snowboard personale, perché appunto non ho esperienza, ma volevo avere qualche consiglio riguardo a scarponi, tute e maschere in modo da non prendere fregature! Per esempio avevo pensato che, essendo alle prime armi, potrei fare un giro alla Decathlon per trovare prodotti con rapporto qualità/prezzo adeguato per un assoluto principiante.. voi cosa ne dite? Per gli scarponi avrei anche l'opportunità di prenderli da un negoziante che aveva un negozio specializzato in articoli da snowboard che purtroppo ha fallito (essendo una persona che conosco da molto tempo e vendendo appunto prodotti di rimanenza dalla precedente attività mi farebbe dei prezzi veramente buoni, sull'ordine della cinquantina di euro, ma non ho idea della qualità dei prodotti).. immagino che la scelta dell'attrezzatura sia assolutamente soggettiva e vari da persona a persona, però se può aiutarvi ad aiutarmi vi dico che ho un fisico robusto (1,80m x 85kg) e di impostazione sono goofy (lo so perché ho praticato skateboard per più di un anno).. Grazie in anticipo per i consigli, spero di non essere stato troppo prolisso :D

Il 9 vai al Lid più vicino e dai una occhiata (assolutamente da non eprdere le maschere doppia lente a 13 euro e l'intimo), tutta quello roba in vendita è stata da me testate (tradotto acquistata) ed il rapporto qualità prezzo è davvero eccezionale. Le giacche, ad esempio, sono vendute (letto sull'etichetta) garantite per 5000 mm di colonne d'acqua sia esterno sia interno (è il potere impermeabile e traspirante del tessuto, più il valore è alto più è buono). Stamane in rete ho trovato giacche economiche a 46 euro di soli 1500 colonne d'acqua, giusto per fare un paragone). Compro al Lid anche roba per la bici, sia attrezzatura sia abbigliamento, mai pentito, non solo io ma anche i miei amici (ti dico solo che nel forum mtb-forum, esiste una discussione apposta per i prodotti Lidl, con migliaia di interventi). Tutto sto'' ragionamento, tenendo ben presente il rapporto prezzo-qualità, altrimenti non ci capiamo, Un decina di anni addietro ci siamo portati dietro un ragazzo che non conosceva nulla della montagna, sia estiva, sia invernale. Fissato per lo snow (mai capito il perchè), ha affittato l'attrezzo e se ne è andato per i fatti suoi, senza manco prendere un maestro. Mai visto più. l'amico comune mi racconto che ora è diventato veramente bravo, ma naturalmente ti consiglio vivamente le lezioni.
 
Il 9 vai al Lid più vicino e dai una occhiata (assolutamente da non eprdere le maschere doppia lente a 13 euro e l'intimo), tutta quello roba in vendita è stata da me testate (tradotto acquistata) ed il rapporto qualità prezzo è davvero eccezionale. Le giacche, ad esempio, sono vendute (letto sull'etichetta) garantite per 5000 mm di colonne d'acqua sia esterno sia interno (è il potere impermeabile e traspirante del tessuto, più il valore è alto più è buono). Stamane in rete ho trovato giacche economiche a 46 euro di soli 1500 colonne d'acqua, giusto per fare un paragone). Compro al Lid anche roba per la bici, sia attrezzatura sia abbigliamento, mai pentito, non solo io ma anche i miei amici (ti dico solo che nel forum mtb-forum, esiste una discussione apposta per i prodotti Lidl, con migliaia di interventi). Tutto sto'' ragionamento, tenendo ben presente il rapporto prezzo-qualità, altrimenti non ci capiamo, Un decina di anni addietro ci siamo portati dietro un ragazzo che non conosceva nulla della montagna, sia estiva, sia invernale. Fissato per lo snow (mai capito il perchè), ha affittato l'attrezzo e se ne è andato per i fatti suoi, senza manco prendere un maestro. Mai visto più. l'amico comune mi racconto che ora è diventato veramente bravo, ma naturalmente ti consiglio vivamente le lezioni.
Oggi pomeriggio vado con un amico sciatore (è da una decina d'anni che pratica) al Decathlon a vedere cosa hanno da offrire lì, gli articoli che mi rimangono da cercare sono: maschera, tuta, ginocchiere e gomitiere.. per l'intimo per fortuna ho dell'abbigliamento tecnico fantastico (facevo canottaggio e per uscire in barca d'inverno la società ci aveva forniti di maglie termiche, calzamaglie, salopette termiche e quant'altro) :D per l'acquisto della tuta allora farò attenzione all'indice di colonne d'acqua, al materiale e alle cuciture, ma per fortuna come ho detto sono con un amico che se ne intende molto più di me :) per una maschera buona invece quale sono i fattori da considerare? Perché so che quelle non tanto buone si appannano subito e non proteggono gli occhi dall'abbaglio che deriva dalla riflessione della luce sulla neve.. quindi come capire se è buona o no? comunque si sono assolutamente intenzionato a prendere un maestro (le cui caratteristiche mi sono già state illustrate molto chiaramente da nakaniko) almeno per le prime due ore :)
 
Top