Consiglio sci SL slalom alto livello

skak

Member
Ciao.. purtroppo i miei amati Speedmachine Mach 3 sono a fine vita perchè si sono rotte le piastre... certo che anzichè fare i fighi con la lega di magnesio-alluminio se le avessero fatte in acciaio.. vabe'.

L'anno scorso ho provato un paio di Atomic Redster SL D2 160 cm (con il deck superiore colore grigio, non mi ricordo di che stagione: 2010-11 o 2011-12) e mi sono trovato molto bene..
Siccome la mia sciata è evoluta negli ultimi anni e adesso ci metto molta più forza di prima, ho ridotto le velocità e anche gli archi di curva, uno sci da slalom mi sembra adatto. Non voglio compromessi sulla neve dura: tenuta massima quindi voglio uno sci TOP.

Rimane da valutare se prendere realmente uno slalom puro o se c'è qualcosa di alternativo, magari che vada decentemente sulla neve molle.. ad esempio la Head propone qualcosa sul raggio 12/13m ma larghi intorno ai 70/72mm in centro? Altre marche? Intendo solo modelli TOP (qualcosa tipo Nordica Spitfire PRO EDT ad esempio potrebbe andare, anche se ha il raggio più lungo di quello che vorrei).

Quindi in sostanza lo sci deve avere raggio massimo 13m (lunghezza 165 se slalom, 170 o poco più se non slalom puro), grande rigidità. Valuto anche versioni fuori produzione (onestamente non mi dispiacerebbe trovare un usato)

Grazie!

PS: la mia sciata è Oro base, buona forma fisica, 28 anni, 70 kg, 185 cm
 
Ciao.. purtroppo i miei amati Speedmachine Mach 3 sono a fine vita perchè si sono rotte le piastre... certo che anzichè fare i fighi con la lega di magnesio-alluminio se le avessero fatte in acciaio.. vabe'.

L'anno scorso ho provato un paio di Atomic Redster SL D2 160 cm (con il deck superiore colore grigio, non mi ricordo di che stagione: 2010-11 o 2011-12) e mi sono trovato molto bene..
Siccome la mia sciata è evoluta negli ultimi anni e adesso ci metto molta più forza di prima, ho ridotto le velocità e anche gli archi di curva, uno sci da slalom mi sembra adatto. Non voglio compromessi sulla neve dura: tenuta massima quindi voglio uno sci TOP.

Rimane da valutare se prendere realmente uno slalom puro o se c'è qualcosa di alternativo, magari che vada decentemente sulla neve molle.. ad esempio la Head propone qualcosa sul raggio 12/13m ma larghi intorno ai 70/72mm in centro? Altre marche? Intendo solo modelli TOP (qualcosa tipo Nordica Spitfire PRO EDT ad esempio potrebbe andare, anche se ha il raggio più lungo di quello che vorrei).

Quindi in sostanza lo sci deve avere raggio massimo 13m (lunghezza 165 se slalom, 170 o poco più se non slalom puro), grande rigidità. Valuto anche versioni fuori produzione (onestamente non mi dispiacerebbe trovare un usato)

Grazie!

PS: la mia sciata è Oro base, buona forma fisica, 28 anni, 70 kg, 185 cm


Sei stato sfortunato, ho venduto due giorni fa il mio head isl del 2012, sarebbe stato il tuo sci!
 
rispondo al titolo del thread. se sl vuoi che sl sia. come ti hanno già detto non esistono sci non sl che replicano gli sl e non tanto per il raggio di curva ma per torsione, flessione ecc.
alto livello? tutti gli sl delle varie marche "vanno bene" (cioè nello stesso modo) per un non agonista oro base.
Potresti rimanere sugli sci che hai avuto o su quelli che hai provato.
 
ok grazie mi avete convinto a prendere degli SL.. :D ma siccome non voglio spendere 500-600 euro, sto cercando un usato.

Quindi approfitto della altrui competenza e saliamo con la difficoltà delle domande: vorrei capire, se qualcuno se lo ricorda, se ci sono differenze tra l'Elan SLX 2012 e la versione 2013 (serigrafia a parte). Il modello 2014 so che è cambiato perchè è diventato asimmetrico.

In effetti si vede chiaramente che l'attacco è cambiato, anche la piastra... ma il resto sembra uguale, comunque la foto è solo per rinfrescare le idee..
foto 2011/2012
elan-slx-waveflex-fusion-elx-12-fusion.jpg

foto 2012/2013
waveflex-race-slx.jpg
 

.

Se non sbaglio, il modello più recente ha integrata parte della piastra nella struttura dello sci come il 2014. Comunque, come scegli, scegli bene, sapendo però che ti metti ai piedi un cavallo di razza, molto reattivo, un po' scorbutico e non molto "confortevole". A mio parere, naturalmente. :D
 
ok infatti anche la piastra sembra diversa... grazie!

dunque le possibilità:
- Elan SLX 2012 usato € circa 250
- Salomon 3V Race Powerline 2013 € 400 nuovo ... questo mi tenta più di tutti, anche se ha l'attacco da 12 DIN ma tanto io lo terrei a 7 o massimo 8
- Dynastar Omeglass Ti 2013 € 350 nuovi dalla germania.. questi sono veramente regalati solo che ho letto recensioni che li classificano molto specifici come slalom... e soprattutto sono asimmetrici (mi piace scambiare gli sci quando le lamine interne smollano).
- devo escludere Atomic SL D2 e Head Rebels i.SL perchè non li trovo a 400€ o meno (è il limite di budget che mi pongo)

Quindi ultime domande spero, poi me la sbrigo io e vi informo sull'esito ... questi salomon 3V 2013, che sono asimmetrici a livello di serigrafia, li sono anche strutturalmente? Non trovo info su internet...
E l'attacco Z12 / Z14 / Z14 Speed ... il suffisso speed a volte manca perchè omesso o perchè in effetti è un attacco diverso, magari con piastra inferiore?
Salomon3V.jpg
 
ok infatti anche la piastra sembra diversa... grazie!

dunque le possibilità:
- Elan SLX 2012 usato € circa 250
- Salomon 3V Race Powerline 2013 € 400 nuovo ... questo mi tenta più di tutti, anche se ha l'attacco da 12 DIN ma tanto io lo terrei a 7 o massimo 8
- Dynastar Omeglass Ti 2013 € 350 nuovi dalla germania.. questi sono veramente regalati solo che ho letto recensioni che li classificano molto specifici come slalom... e soprattutto sono asimmetrici (mi piace scambiare gli sci quando le lamine interne smollano).
- devo escludere Atomic SL D2 e Head Rebels i.SL perchè non li trovo a 400€ o meno (è il limite di budget che mi pongo)

Quindi ultime domande spero, poi me la sbrigo io e vi informo sull'esito ... questi salomon 3V 2013, che sono asimmetrici a livello di serigrafia, li sono anche strutturalmente? Non trovo info su internet...
E l'attacco Z12 / Z14 / Z14 Speed ... il suffisso speed a volte manca perchè omesso o perchè in effetti è un attacco diverso, magari con piastra inferiore?
Salomon3V.jpg

mi sembrano da negozio i salomon.
 
Io ho gli Elan SL (rispetto all'SLX una sola lamina titanal invece che due) del 2012 e cattivi sono cattivi. l'SLX dovrebbe esserlo un pizzico di più. Io per 250 euro lo prenderei se in ordine.
 
grazie..

porca miseria o lo trovo 160 cm (attacco 14), o 165 con l'attacco Z12 invece del 14 ... mi sa che andrò a visionare gli Elan usati
 
sono tutti "da negozio".. non voglio sci "FIS"

sarà, ma quella degli sci sl da negozio non la concepisco...
ne ho provato un solo modello (salomon di 3 anni fa), ma mi sembrava che rispetto ad uno da gara avesse solo punti a sfavore..meno stabile, meno reattivo, troppa torsione in punta e coda, insomma rispetto al confronto gs da gara e da negozio, qua non vedo come si possa preferire quello da negozio a quello da gara.
 
Quindi più morbido da girare. Ecco perché va bene per il turista (come me).

ti dico, non li ho trovati assolutamente più facili.
uno sci da slalom da gara è comunque facilissimo da girare a tutte le velocità, ed è anche più versatile di quello da negozio, volendo puoi anche aprire gli archi perchè fino a 60 km/h rimangono stabili (ricordando sempre che si ha un attrezzo di soli 165cm), cosa che con quelli da negozio c'è da prendere paura.
ciò che meno mi piace nello sci da negozio è la carenza in struttura, che porta a:
-grandi sbacchettamenti in velocità
-scarsa tenuta nel ripido/duro


comunque al di la di tutto, la mia opinione sullo slalom da negozio è chiusa ad uno sci solo, molto probabilmente (anzi lo spero proprio) gli altri saranno meglio, ma da qui a preferirlo ad uno da gara ce ne passa.

rimane il fatto che uno sci da slalom, sia da gara che da negozio, non lo consiglierei mai come unico sci.
 
Top