Rocker kills the snowboard star?

E sulle Alpi com è il trend? Qualcuno ha dati?

Peccato che i nostri giornalisti scrivano di sci solo in stile "Vanzina brothers"
 
E sulle Alpi com è il trend? Qualcuno ha dati?

Peccato che i nostri giornalisti scrivano di sci solo in stile "Vanzina brothers"
Stesso trend anche sulle alpi,se possibile forse anche peggio,considera che sulle alpi i buoni sciatori che possono affacciarsi allo sci "nuovo" sono moltissimi,ex agonisti,mazzinghi stufi delle piste......altrettanto non si può dire per la tavola,i potenziali utenti che vogliono iniziare con la tavola sono drasticamente diminuiti,un amico mi ha detto che vende 1/4 delle tavole ed il trend non sembra smettere di calare.
 
Interessante riflessione... oltreoceano lo vedo come un ragionamento plausibile, anche se penso che il declino dello snowboard sia da addittare al fatto che, così come è stato per lo sci a cavallo del secolo, ci sia stato un stop nello sviluppo di geometri e materiali...
Lo sci, che è più "anziano" ha già vissuto due di queste fasi, e mentre il passaggio alle sciancrature non ha più di tanto infastidito il mercato snowb, i fat e i nuovi camber hanno aperto nuove possibilità, e iniziato a limare il mercato delle tavole...
In italia, non noto questo netto calo, i miei amici che andavano in snowboard, sebbene tutti sciino anche, continuano ad andarci, ma devo dire che rispetto a 10 anni fa, vedo molti più ragazzini in park con gli sci piuttosto che con lo snow, mentre pochi anni fa vedere uno skier in park era come vedere una suora in discoteca...
 
Da quello che è la mia percezione mi pare che lo snowboard sia in forte regresso anche in Europa anche se come in tutte le cose noi arriviamo sempre dopo gli USA!!!

Penso sia positivo, c'erano troppi poser sulla scena dello snowboarding!!

P.s.: sonon uno snowboarder dal 1990.
 

.

Per quanto non certo piacevole per noi snowboarders, ho letto l'articolo. Vi sono cose condivisibili, analisi indiscutibili (i numeri sono numeri), altre meno.
Che le novità in materia di sci, ergo sci rocker, siano il trend del momento è una cosa indiscutibile, e lo sci in questo momento ha un'immagine varia e multiforme che lo snowboard colpevolmente ha perso. D'altronde come mi pare di leggere nell'articolo in questione era evidente che il boom ed il fanatismo non potevano durare all'infinito, il riflusso anche pesante è fisiologico. Lo sa bene il mondo dello sci che dopo l'era Tomba ebbe un crollo verticale; ma poi seppe risolleversi con ideee nuove, in primis gli sci sciancrati e carving (copiati dagli snowboard freecarving dei primi anni 90...), poi con altre cose.
Lo snowboard dovrebbe fare lo stesso, dovrebbe BRUCIARE definitivamente l'immagine stupida e respingente dello sport per ribelli e invece spingere sulle caratteristiche vantaggiose che ha, che sono diverse e alternative a quelle dello sci. Insomma ognuno dei due sport ha vantaggi e difetti, ciascuno scielga in base alle sue esigenze.
Ok lo snowboard è fuori moda, finalmente. Addesso basterebbe che gli snowboarders, almeno diversi snowboarders, uscissero dall'atteggiamento depressivo-autolesionista che leggo in taluni anche su questo forum, e proponessero e fossero lasciati proporre quegli aspetti vantaggiosi che lo snowboard ha come sport semplice, lo sci proporrà i suoi diversi ed alternativi.
Lo sci in diversi anni ha rinnovato la sua immagine e l'ha riportata ad essere vincente, sta a chi crede nello sport dello snowboard provare a fare lo stesso, ma con convinzione, gli altri sono liberissimi di ripassare allo sci che non commettono nessun reato e non glie l'ha mica ordinato il medico o il giudice di snobordare. Io dai 5 ai 25-26 anni ho sciato, poi sono passato allo snowboard (dai 26-agli attuali 46 anni) e pur percependone ogni giorno i difetti (solo domenica mi sono impantanato in una valle da cui con gli sci sarei uscito più facilmente), sono PIU' contento dei pregi che percepisco in cambio (i tratti surfando quella valle sono stati indimenticabili).
 
Ok lo snowboard è fuori moda, finalmente. Addesso basterebbe che gli snowboarders, almeno diversi snowboarders, uscissero dall'atteggiamento depressivo-autolesionista che leggo in taluni anche su questo forum, e proponessero e fossero lasciati proporre quegli aspetti vantaggiosi che lo snowboard ha come sport semplice, lo sci proporrà i suoi diversi ed alternativi.

La mia impressione e` che molti snowboarders non abbiano in realta` idea di dove si possa arrivare. OK era la moda, in molti ci si sono buttati, alcuni hanno cercato di progredire, ma la stragrande maggioranza si e` accontentata di quel che era.

ho amici che hanno iniziato con lo snow perche` "e` piu facile imparare" e senza aver mai fatto un ora di maestro vanno. Pochi (solo 2 tra i miei conoscenti) invece sanno veramente portare quella tavola in ogni condizione e ne tirano fuori il meglio. Chi compra uno sci da park o da "freeride" (non mi piace il termine ma almeno ci capiamo) non lo fa partendo da zero, possiede una discreta tecnica di base nel peggiore dei casi e questo gli permette di adattarla ai nuovi materiali.

mio personalissimo pensiero, so che ci sono mille casi diversi ma almeno nei posti che frequento che sono piu` vicino alla pianura, dove la cultura dello sci/snowboard non e` cosi radicata e molta gente lo fa occasionalmente, credo sia abbastanza veritiero.
 
l'articolo è in parte condivisibile..... alcune delle motivazioni che lui scrive sono però delle cacate mondiali.... hai fatto 4 season di snowboard? wow.. impressive... sarai diventato un master of posers..... :shock: ma il top lo raggiungiamo con “It’s not only the turning,” he said, “but that’s important. The other thing is that a snowboard on New England’s icy conditions can be dangerous. With skis, it’s easier to grab the snow with your edges.” ah si? :shock: è risaputo che i fat rocker/reverse camber sono una figata nelle icy conditions..... forse imparare a usarlo uno snowboard sarebbe stato meglio....... cmq va bene così.... pochi ma buoni... :TTTT:TTTT
 
Come non quotarti, sigigno7, amaramente quotarti.
Guarda, domenica ho avuto un esempio lampante. Ho incontrato due simpatici snowboarders domenica, avanzati di livello e bravi in fresca. Hanno avuto la pazienza di accompagnare me e ci siamo divertiti assieme. Entrambi avevano se non erro una tavola sui 158 rockerata, che in fresca va a meraviglia, sulla lunghezza... vabbè i miei gusti sono diversi, hehehe.
Quello che mi ha colpito è che nei rari pezzi in pista facevano dei 180 in volo, cherobba, io non sono capace, ma di carvare, boh, non gli interessava... Poi uno dei due mi confessa che lui in pista con lo sno' si rompe e che aveva pensato anche a degli sci...
Capito? Ecco l'effetto del freestyle sullo sno'!!!!
Io facevo libere e muri con gli sci, ma se non posso andare in fresca, sdraiarmi o tentare di farlo in pista con il freeride o l'alpine sono sensazioni imho e dico imho ben superiori alla curva con gli sci... E quello puoi fare su una pista battuta. Perchè nessuno insegna la bellezza della conduzione sulla tavola??? I diversissimi stili?
Il risultato: come dice l'articolo sulle piste ghiacciate dell'est usa lo sci tiene di più. Già rispetto ad una tavola sbananata da 158 sotto i piedi ad un 80-90 chili, eh vorrei ben vedere... Ma se sotto mettesse l'equivalente di uno sci da pista, cioè una tavola da 170 con 140-150 di lamina???
Vabbè
 
Lo snowboard dovrebbe fare lo stesso, dovrebbe BRUCIARE definitivamente l'immagine stupida e respingente dello sport per ribelli e invece spingere sulle caratteristiche vantaggiose che ha, che sono diverse e alternative a quelle dello sci.

Ma non capisco qesta cosa dello sport per ribelli....se vogliamo anche gli sci fat nel loro piccolo possono venire interpretati o presentati come una ribellione verso lo sci da pista, dipende molto da come uno la guarda, non vedo molta differenza da un Seth Morrison che si presentava con gli sci con grafica e atteggiamento punk o un Glenn Plake con il crestone, o se vogliamo citare Tanner Hall che si spara musica giamaicana rispetto a diversi, molti pro snowboarder, senza fare nomi, non credo ci sia un immagine rovinata o che, c'è una vasta fascia giovanile(ma anche un po meno giovane) che cerca certe cose, idee o atteggiamenti, è relativo trovarle nello snowboard o nello sci , basta che ci siano, e il mercato offre quello, da una parte e dall'altra.....il problema è che lo snowboard da pista, l'hard o il freecarve come lo chiami te non ha mai sfondato , è quello lo sport di massa, la pista, e la massa non ha mai provato interesse e non si è mai identificata nello snowboard come sport per tutti, si possono fare mille teorie sul perchè, ma non credo che ci siano delle colpe oggettive particolari e non credo si possa fare molto, se non piace non piace, molta gente prova , magari senza maestro, tante botte e poi molla il colpo....per quel che mi ricordo già ai tempi quando imparavo io con gli sci(quelli dritti....) un paio di lezioni e scendevi a spazzaneve senza prendere troppe botte, al massimo qualche scivolone, ma niente di che, poi hai le racchette che aiutano, poi io purtroppo ho imparato da solo all inizio con la tavola e ne ho prese di botte, anche violente, forse è anche quello il problema, la gente non vuole farsi male, e molti non vogliono neanche prendere il maestro....boh, non so, però ,ripeto, non vedo niente di negativo o di autolesionistico nel mondo dello snowboard come dici te, non credo che il problema sia l'immagine, anzi, forse forse si salva ancora per quel minimo di immagine e idea che ha.....
 
“I snowboarded for four seasons,” said Sanchez. “The skis then were pretty traditional, and the technology was not advancing. But the past couple of years, the new designs have made skiing much easier, especially in powder and the woods. So I went back into skiing.”
Ok sci più facili ma forse c'è un altro motivo secondo me da tenere in considerazione (non so, non sono però certo che influisca).

Ci sono molti itinerari con un tratto di piano, una piccolissima salitina, etc. in mezzo. Con lo snowboard se non hai un supermanico in queste condizioni ti devasti le palle mentre con lo sci scaletta e due sracchettate e via. Pensate che possa pesare un po' questo aspetto?
 
Quello che mi ha colpito è che nei rari pezzi in pista facevano dei 180 in volo, cherobba, io non sono capace, ma di carvare, boh, non gli interessava... Poi uno dei due mi confessa che lui in pista con lo sno' si rompe e che aveva pensato anche a degli sci...
Capito? Ecco l'effetto del freestyle sullo sno'!!!!
Io facevo libere e muri con gli sci, ma se non posso andare in fresca, sdraiarmi o tentare di farlo in pista con il freeride o l'alpine sono sensazioni imho e dico imho ben superiori alla curva con gli sci... E quello puoi fare su una pista battuta. Perchè nessuno insegna la bellezza della conduzione sulla tavola??? I diversissimi stili?
Il risultato: come dice l'articolo sulle piste ghiacciate dell'est usa lo sci tiene di più. Già rispetto ad una tavola sbananata da 158 sotto i piedi ad un 80-90 chili, eh vorrei ben vedere... Ma se sotto mettesse l'equivalente di uno sci da pista, cioè una tavola da 170 con 140-150 di lamina???
Vabbè

...Nico, dai, conosco gente che tira carvoni con tavole corte e rockerate, magari non curvoni da hard, ma ti pieghi se hai tecnica, ti dirò di +, io anni fà riuscivo a carvare sul duro con una 156 senza lamine....oggi neanche mi ci metto perchè non ho + il fisico e non voglio prendermi certi rischi però non troviamo i limite nei materiali e non venire a dirmi che serve il set up hard per carvare in pista, ci si diverte in pista anche con una tavola soft corta, il punto è che bisogna esserne capaci ed averne voglia...a questo punto io chiedo a te:perchè te invece non vuoi imparare a fare i 180 e le cose varie?Parli di grande polivalenza della tavola però sei ancora inchiodato ad un modo di vivere la tavola fermo alla fine degli anni 80, abbastanza limitato.......alla gente della tavola piace la possibilità di saltare , di afre piccole o grandi acrobazie, di andare fuoripista, son pchi quelli che aprezzano la tavola in pista...perchè?Io credo che gli sci in pista siano meglio, e se vuoi negare anche quello ti faccio conoscere un paio di personaggi che con sci anche abbastanza larghi carvano come e meglio di un hardbooter, e come me la pensa anche molta gente evidentemente.....poi come dici te per carvare bene, per passare la giornata a carvare sdraiato a terra come intendi te, devi avere per forza il setup hard, ti dirò che anche a me piace quelle rare volte che li vedo i personaggi che tirano curvoni con l'hard, mi fan gola, però dovrei prendermi l'attrezzatura , nuova o usata che sia, e dedicarmi a perfezionare la mia tecnica che è abbastanza diversa dal soft....chi me lo fa fare di passare una giornata legato all'hard quando ho la polivalenz di una soft?E chi glie lo fa fare ad uno sciatore di mollare gli sci per passare all'hard?
 
...io negli ultimi anni ho visto si diminuire gli snowboarder ma non tantissimo...aimè sono aumentati i cazzari freeminkia SCI minuti che si stanno comportando proprio come gli stessi snowboarder che adesso stanno rovinando la scena.

Il tempo come sempre sistemerà tutto...è sempre successo.

Io lo scorso week end sono tornato sullo snowboard convinto...dal 2006 avevo usato si e no 3/4 volte lo snowboar...che dire...figata...tirare curve condotte è sempre un piacere e la tenuta sul duro del mio nuovo attrezzo mi ha stupito.

Io ho sci rocker sia fissi che per Telemark e devo dire che queste nuove tecnologie hanno si dei vantaggi ma anche un sacco di svantaggi.

Io ho trovato la quadra alternando più che posso.

E non prendetevela.....la selezione naturale farà il suo lavoro come ha sempre fatto.
 
Boh non mi pare di aver detto che per carvere uno deve avere per forza il setup hard. Io spesso carvo col Torque da bx e attacchi soft.
Quello che volevo dire è che ho riscontrato tanti giovani che dopo nemmeno aver imparato a stare bene in piadi volevano saltare. Imho dopo due tre anni di saltate e zompettate ti rompi le palle, inevitabilmente. Nessuno che - hard o soft - sia interessato in primis a saper condurre e semmai eventualmente carvare con una tavola, e DOPO FARE FRESCA O SALTARE.
Passi allo sci e cosa fai in pista? Curvi e conduci, questo si fa il 90 per cento del tempo che non c'è fresca. E curvare con lo sno a me piace, molto, chiaro come tutte le cose si deve variare sennò ci si stufa, ma mi rompevo pure a curvare con gli sci e basta.
Se qualcuno ha altre ricette diverse si faccia avanti, senza dover necessariamente concludere che lo sno' è intrinsecamente problematico o peggio una rottura di balle e quindi non c'è niente da fare. Perchè semplicemente non è vero!
Proprio della serie atteggiamento costruttivo...
 
Boh non mi pare di aver detto che per carvere uno deve avere per forza il setup hard. Io spesso carvo col Torque da bx e attacchi soft.

Ehm, no, però, per esempio, la torque è una tavola che è + hard che soft, e comunque carvare con una soft per impostazione e limiti dell'attrezzo non è paragondabile a carvare con una hard....anche io carvo con la 56 morbida da fs, però non è come con la t6, e con la t6 non credo sia come con una tavola hard benchè sia molto "incisiva" :PAAU



Quello che volevo dire è che ho riscontrato tanti giovani che dopo nemmeno aver imparato a stare bene in piadi volevano saltare. Imho dopo due tre anni di saltate e zompettate ti rompi le palle, inevitabilmente. Nessuno che - hard o soft - sia interessato in primis a saper condurre e semmai eventualmente carvare con una tavola, e DOPO FA FARE FRESCA O SALTARE.

Sì, il 90% di quelli che vogliono lo snowboard vogliono saltare e andare in fresca, non gli passa neanche per la testa di imparare a condurre e se le aziende cominciassero a promuovere il carving invece del freestyle e del freeride vedresti un calo drastico delle vendite e probabilmente arriveremo alla quasi estinzione dello snowboard, c'è poco da dire, al momento attuale è così....poi lo sappiamo benissimo che per fare fs per staccare bene sui salti ed aterrare bene devi avere un controllo totale della tavola, e questo vuol dire saper condurre, ma qualcuno se ne rende conto e impara ma la gran parte no, perchè uno deve imparare a condurre quando può tirare un paio di derapate per andare da un punto all'altro del comprensorio o del park?Detto ciò io non credo che sia propio così, leggo sui forum di gente che comincia e prende il maestro perchè la sensazione ormai è che senza qualche ora di lezione ci si fa solo male, acdendo ed imparando posture scorrette, e vedo sulle piste gente che sa condurre, magari non passano la giornata a carvare come vorresti che fosse nel tuo mondo dello snowboard ideale, però la media della didattica degli snowboarder è migliorata da quel che vedo in giro....o forse son rimasti quelli a cui piaceva veramente ed hanno aprofondito, si può interpretarla in entrambi i sensi.


Passi allo sci e cosa fai in pista? Curvi e conduci, questo si fa il 90 per cento del tempo che non c'è fresca. E curvare con lo sno a me piace, molto, chiaro come tutte le cose si deve variare sennò ci si stufa, ma mi rompevo pure a curvare con gli sci e basta.
.

Sì ma all'italiano medio piace sciare in pista, il resto è relativo, la gran parte della clientela dellla montagna fa la settimana bianca e probabilmente non vuole sbattersi troppo.



Se qualcuno ha altre ricette diverse si faccia avanti, senza dover necessariamente concludere che lo sno' è intrinsecamente problematico o peggio una rottura di balle e quindi non c'è niente da fare. Perchè semplicemente non è vero!
Proprio della serei atteggiamento costruttivo...

Ma non è costruttivo neanche continuare ad insistere che alcuni aspetti dello snowboard che non piacciono a te diano una cattiva immagine, ed in ogni caso si sta discutendo sul perchè molti preferiscano lo sci allo snowboard , bsiogna essere obiettivi, ed obiettivamente parlando il carving o lo snowboard da pista è il lato meno affascinante della tavola, non ci puoi fare molto eh Nico.;)
 
Top