Consiglio su scelta sci

massy72

New member
Ciao ragazzi
Sono Massimiliano e scrivo da Roma. Ho 41 anni, e premetto già che sono alto 186 cm per 85/87 Kg circa

Ho sempre sciato, fin da piccolo. Mio padre mi ha trasmesso questa passione e grazie a lui che tutti gli anni mi ha gentilmente pagato le lezioni private :D
Negli ultimi 5 anni sono però passato allo snowboard, con discreti risultati.
Lo scorso anno però, nel corso di una settimana bianca, ho noleggiato per 2 giorni dei Volkl Racetiger (non ricordo se RC o GS) e mi son divertito da morire
tanto è che quest'anno, in occasione della mia prossima settimana bianca a Canazei, vorrei riprendere gli sci per tutto il tempo

Ora... ho letto molto sugli scarponi e ho capito che vanno provati e basta. E propio il prossimo sabato farò un giro a Roma nei vari negozi indicati anche su questo forum, per cercare qualcosa che faccia al caso mio (pensavo ad un flex tra i 110 ed i 120)

Discorso sci. Non saprei classificare la mia capacità. Diciamo che faccio tutti i tipi di piste senza nessun timore. Non sono un amante della velocità, quanto della tecnica. Mi piace una sciata pulita e divertente.
Considerate che gli ultimi sci che ho avuto erano dei Fischer dritti, non carving, lunghi 2 mt....

Vorrei uno sci buono, che sia adeguato al mio livello
Non disdegno quei Volkl che ho provato... anzi. Mi sembra un signor sci

insomma che cosa mi consigliate? Anche in merito alla lunghezza che dovrei prendere

Secondo voi, vista la prossima spesa sugli scarponi, si possono trovare anche usati decenti?

grazie a tutti per i consigli

Max

Ciao. Sinteticanente: sugli scarponi probabilmente meglio stare su un 130 considerando le tue caratteristiche fisiche.

Sci: c'è una regola aurea che vale sempre, "se hai provato uno sci e ti è piaciuto, compra quello". Nel tuo caso meglio il Sidewall gs (quello rosso per capirci) da 180. Gli sci purtroppo costano cari ed un modello come questo viaggia oltre i 500 euro anche stando su modelli della scorsa stagione. Per gli usati, tieni d'occhio il mercatino. Di solito qualche buona occasione sui GS come questo o di altre marche si trova.

Grazie per la risposta!

E scusa la domanda forse stupida... ma il Sidewall GS è propio un altro modello o è sempre un Racetiger?

Un altra domanda.. nella scelta dello sci devo anche considerare il fatto che porto un 45/45,5 di piede?

Grazie per la risposta!

E scusa la domanda forse stupida... ma il Sidewall GS è propio un altro modello o è sempre un Racetiger?

Un altra domanda.. nella scelta dello sci devo anche considerare il fatto che porto un 45/45,5 di piede?

Scusami, ho risposto dal cellulare ed ho scritto "sidewall" invece che "speedwall". E' questo:

Völkl International | Ski |  Racetiger GS Speedwall

La misura del piede non è importante nella scelta dello sci, stando su numeri "normali". Entra casomai nella regolazione dell'attacco.

Grazie per il consiglio
Ho dato una rapida occhiata "in giro" ma di usato non ho trovato nulla

Altri consigli su altri modelli?

.

Grazie per il consiglio
Ho dato una rapida occhiata "in giro" ma di usato non ho trovato nulla

Altri consigli su altri modelli?

Tutti i GS negozio possono andare bene. Tutte le case li hanno in produzione e trovi anche buone occasioni:

Atomic Redster D2 GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed, il mio preferito
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9 GS Cascade oppure 9GS
Salomon Equipe 2V Race delle scorse stagioni
Stockli Laser GS