Consiglio su vecchi sci usati: provare o no a farli rivivere?

maxster

New member
Carissimi,
Avrei bisogno da tutti voi esperti un parere.
Posseggo fin dall'alba dei tempi (acquistati nel 1996) un paio di sci Rossignol Excess (nella foto un esempio - non sono i miei, solo un'immagine presa dalla rete). Diciamo che per 5 anni sono stati usati ogni anno per una decina di giorni di sciate intense e che poi, per varie vicissitudini private, sono stati a riposo quasi completo fino a oggi. Non sono rovinati e sono sempre stati tenuti bene.
Premesso che quest'anno riprenderò a sciare prendendo gli sci a noleggio, i quesiti che vi pongo sono due:
1) vale la pena di farli mettere a posto? Possono dare ancora qualcosa o sono ormai troppo vecchi e di conseguenza pericolosi?
2) se dovessi decidere di prenderne un paio nuovi invece che noleggiarli, cosa mi consigliereste visto questo tipo di sci con cui ho sempre sciato? (Scio abbastanza bene, non faccio più di 20 giorni l'anno e niente fuori pista. È un po' che sono fuori dal giro e non conosco le novità, pensate che i miei sono lunghi 2,01 m e ora al massimo li vedo in giro da 1,86 m - sono ancora della vecchia scuola...).

Stesso discorso vale per gli attacchi che sono dei Marker M11 sempre del 1996.

Tengo a ribadire che ho già deciso di prendere gli sci a noleggio ma ero curioso di sapere se i miei fossero ancora validi nonostante tecnicamente superati.

Grazie mille in anticipo per i contributi.

yjybyteb.jpg

Guarda mio padre scia ancora con un paio di Head Jean Cloude Killy degli anni 70 alti 2.15......questo per dire che si può sciare con tutto se si vuole......e sciatori come te (e come mio padre) abituati a questi sci, spesso sono restii ad accettare le nuove geometrie e altezze......mio padre ad esempio si trova proprio male con gli sci moderni: ha 60 anni e non gliene frega nulla di imparare ad usare gli sci sciancrati, pur avendo un paio di Stokli di 5/6 anni fa che gli hanno regalato.......
Detto questo, c'è però da riflettere sul fronte sicurezza: attacchi che hanno circa 20 anni come i tuoi non sono molto sicuri, perchè le molle potrebbero non lavorare più come dovrebbero o perchè il grasso che è necessario al loro funzionamento non c'è più o semplicemente perchè i materiali sono invecchiati, e quindi non più sicuri.......
Se ci tieni a tenerli e usarli, per lo meno farei controllare gli attacchi, e al massimo sostituiscili con un attacco, anche usato, ma decisamente più nuovo......

Guarda mio padre scia ancora con un paio di Head Jean Cloude Killy degli anni 70 alti 2.15......questo per dire che si può sciare con tutto se si vuole......e sciatori come te (e come mio padre) abituati a questi sci, spesso sono restii ad accettare le nuove geometrie e altezze......mio padre ad esempio si trova proprio male con gli sci moderni: ha 60 anni e non gliene frega nulla di imparare ad usare gli sci sciancrati, pur avendo un paio di Stokli di 5/6 anni fa che gli hanno regalato.......
Detto questo, c'è però da riflettere sul fronte sicurezza: attacchi che hanno circa 20 anni come i tuoi non sono molto sicuri, perchè le molle potrebbero non lavorare più come dovrebbero o perchè il grasso che è necessario al loro funzionamento non c'è più o semplicemente perchè i materiali sono invecchiati, e quindi non più sicuri.......
Se ci tieni a tenerli e usarli, per lo meno farei controllare gli attacchi, e al massimo sostituiscili con un attacco, anche usato, ma decisamente più nuovo......

Grazie. Consiglio sacrosanto. Hai colto esattamente lo spirito del mio post.