in piegamento lo sci esterno apre, come correggo?

Steua

New member
Ciao a tutti, da ex agonista ritorno sugli sci dopo 11 anni passati sullo snowboard. Da subito ho riscontrato un problema da correggere, cioè il fatto che in curve a medio raggio, in conduzione, a fine piegamento noto che lo sci esterno apre e tende a raddrizzare impedendomi di chiudere la curva per poi fare distensione e cambio puliti. Come correggo?:D
 
Ciao a tutti, da ex agonista ritorno sugli sci dopo 11 anni passati sullo snowboard. Da subito ho riscontrato un problema da correggere, cioè il fatto che in curve a medio raggio, in conduzione, a fine piegamento noto che lo sci esterno apre e tende a raddrizzare impedendomi di chiudere la curva per poi fare distensione e cambio puliti. Come correggo?:D

Se ho capito bene può dipendere dal fatto che sei troppo buttato all'interno, dovresti abbassare di più la spalla esterna.

My 2 cents,
Alf
 
probabilmente.....

..... carichi il peso tutto sul piede interno rendendo l'esterno quasi inutile e quindi se ne va per i fatti suoi.
 
Ciao a tutti, da ex agonista ritorno sugli sci dopo 11 anni passati sullo snowboard. Da subito ho riscontrato un problema da correggere, cioè il fatto che in curve a medio raggio, in conduzione, a fine piegamento noto che lo sci esterno apre e tende a raddrizzare impedendomi di chiudere la curva per poi fare distensione e cambio puliti. Come correggo?:D

Caricando l'esterno. E prendendo qualche ora con un maestro che ti aiuti a toglierti la ruggine nel modo corretto ;)
 
E' quasi sicuramente un discorso di distribuzione del peso, dovuta probabilmente ad un errore di angolazione.
Ti posto due link interessanti fatti da Jamsession.

Corso di sci - Check Point 02/2008 - Risolviamo le assimmetrie - YouTube

Corso di sci - Check Point 04/2008 - Angolazioni in scioltezza - YouTube

Come detto da Kruder potrebbe anche essere un problema di spalla, altro video.

Corso di sci - Check Point 05/2008 - Su la spalla - YouTube

Fammi sapere se credi che sia uno di questi problemi a causare la perdita del controllo dello sci esterno.
 

.

Ciao a tutti, da ex agonista ritorno sugli sci dopo 11 anni passati sullo snowboard. Da subito ho riscontrato un problema da correggere, cioè il fatto che in curve a medio raggio, in conduzione, a fine piegamento noto che lo sci esterno apre e tende a raddrizzare impedendomi di chiudere la curva per poi fare distensione e cambio puliti. Come correggo?:D

Fai ancora piegamento e distensione per fare le curve?
Sei in un vicolo cieco...
 
Be 11anni fa facevo ancora piegamento e distensione. O almeno così mi hanno sempre impostato.:D. Sloggul come mai è un vicolo cieco?
 
Ho iniziato a leggere. Interessanti i video. In realtà interpreto male il concetto di piegamento e distensione perché inconsciamente faccio gli stessi movimenti spiegati nei nel 3d.
 
Ho iniziato a leggere. Interessanti i video. In realtà interpreto male il concetto di piegamento e distensione perché inconsciamente faccio gli stessi movimenti spiegati nei nel 3d.

E allora sei con l'interno carico e l'esterno scarico che parte per la tangente.
 
Epperò giustissimo spiegare a Steua che sarebbe opportuno allinearsi con la tecnica odierna (= prendere qualche ora di maestro), ma il suo problema con piegamento e distensione c'entra una mazzafionda. Ha l'esterno scarico, ma mica perché distende..
 
Top